App Apple TV sui dispositivi Android TV
App Apple TV sui dispositivi Android TV

App Apple TV sui dispositivi Android TV (ma non tutti)


Dal 1 Giugno 2021, l'app Apple TV ufficiale disponibile su una selezione di dispositivi Android TV, a partire da Nvidia Shield e televisori TCL.

Google all'inizio di quest'anno aveva annunciato l'arrivo dell'app Apple TV su più dispositivi con Android TV, e dal 1 Giugno 2021 è ora disponibile su una selezione di dispositivi Android TV, a partire da Nvidia Shield e televisori TCL.

L'app Apple TV sui dispositivi con Android TV permette di fare quello che è possibile fare nella stessa app per selezionati televisori Sony con Android TV e sulle altre piattaforme per cui è disponibile (Samsung, Lg, Vizio, ecc.), e quindi consente di accedere a Apple TV+, il servizio di streaming globale di contenuti con Apple Originals – come Ted Lasso, The Morning Show, For All Mankind, Servant, Greyhound, Palmer e Wolfwalkers – e agli altri Apple TV Channels -come STARZPLAY– ma anche di acquistare o noleggiare film nell'iTunes Movies Store.

E' supportata la visione in 4K HDR e con Dolby Vision e Dolby Atmos (la disponibilità varia a seconda delle specifiche del dispositivo in uso). Sui dispositivi che integrano l'Assistene Google è inoltre supportato il controllo a mani libere, potendo utilizzare i comandi vocali per mettere in pausa, riavvolgere, avanzare velocemente e altro ancora, ma è anche possibile cercare contenuti utilizzando la voce dicendo "Ok Google" o premendo il pulsante del microfono e dire un genere o un programma specifico che si desidera guardare.

Al momento dell'annuncio della disponibilità dell'app Apple TV per Android TV, i produttori che hanno confermato la disponibilità per i propri dispositivi sono stati Nvidia (per la sua Shield) e TCL (per i suoi televisori). L'app non risulta disponibile per i televisori Sony esclusi dall'app rilasciata lo scorso anno per selezionati modelli di Sony Bravia 2018/2019/2020 (abbiamo verificato su un Sony AF8, l'app non si trova nel Play Store). Aprendo il Google Play Store dal un browser web, sono state pubblicate da 'Apple Inc' due app 'Apple TV', una delle quali è quella pubblicata lo scorso dicembre per i televisori Sony Bravia selezionati mentre l'altra dovrebbe essere quella resa disponibile all'inizio di quest'anno per Chromecast con Google TV e aggiornata l'1 giugno 2021 per diventare disponibile su più dispositivi Android TV: quest'ultima viene dichiarata compatibile con 'dispositivi Android TV 8.0 e versioni successive"; perchè venga bloccata sui dispositivi Sony Bravia, anche con Android 9, non si sa. 

Le due app Apple TV disponibili nel Google Play Store
Le due app Apple TV disponibili nel Google Play Store

App Apple TV su Android TV

E' possibile utilizzare l'app TV di Apple sul proprio dispositivo Android TV compatibile cercandola e scaricandola dal Google Play Store (prima di scaricare, verificare che lo sviluppatore sia 'Apple Inc.' per essere sicuri di scaricare quella ufficiale). Se non si trova l'app "Apple TV", allora il dispositivo in uso non è compatibile. Se invece si trova l'app, dopo averla installata, una volta aperta è possibile esplorare Apple TV+, sfogliare film, programmi TV, canali o guardare le puntate gratuite. Dopo l'installazione, è possibile trovare l'app TV nel pannello Applicazioni, oppure la si può aggiungere ai Preferiti nella schermata home. E' richiesto l'accesso con un ID Apple per abbonarsi ai canali, acquistare e noleggiare film o per l'acquisto di programmi TV.

Cosa è possibile fare con l'app Apple TV per Android TV:
• Riprodurre il contenuto o aprirlo in un canale: selezionare Riproduci o Apri (per la visione potrebbe essere richiesto un abbonamento).
• Iscriversi ad Apple TV+ o altro Apple TV Channel: selezionare il pulsante dell'abbonamento, quindi seguire le istruzioni su schermo per confermare l'abbonamento.
• Acquistare o noleggiare un titolo dall'iTunes Movies Store: selezionare Acquista o Noleggia, quindi scegliere l'opzione desiderata e confermare l'acquisto o il noleggio.

L'elenco aggiornato dei dispositivi che supportano l'app TV di Apple è disponibile all'indirizzo apple.com/it/apple-tv-app/devices/.

Impostazioni privacy