Barbie scena trailer film Margot Robbie e Ryan Gosling
Barbie scena trailer film Margot Robbie e Ryan Gosling

Barbie, il film della Warner Bros. vietato in Vietnam per ‘colpa’ di una scena


Uno dei film dell'estate più atteso è Barbie, ma il film della Warner Bros. è stato vietato in Vietnam per colpa di una scena particolare.

L’estate 2023 sta regalando tantissimi film in sala agli spettatori e tra questi, c’è uno dei più attesi che è sulla bocca di tutti e si preannuncia essere un vero e proprio successo di cui se ne parlerà negli anni a venire. Si tratta di Barbie, diretto da Greta Gerwig, che vedrà in carne ed ossa arrivare sul grande schermo la bambola, eroina di tantissime generazioni di bambine (e anche bambini) che sarà interpretata dall’attrice Margot Robbie. Già dal trailer, i fan sono rimasti soddisfatti da quello che andranno a vedere al cinema e l’attesa è tra le più aspettate di sempre. Dalle prime immagini possiamo vedere come il mondo della bambola di casa Mattel sia stato rispettato e tutto è rosa anche perfino la sabbia del mare. Basti pensare che la scenografa e le coloriste del film hanno dovuto acquistare tutte le tonalità del rosa usato per Barbie di tutto il mondo a tal punto che per un determinato periodo questo era introvabile. Anche la scelta della Robbie è stata presa positivamente da parte dei fan che la trovano perfetta nel suo ruolo. Un po’ meno quella di Ryan Gosling, che ha ricevuto alcune critiche per via del fatto di sembrare un po’ troppo vecchio per poter interpretare Ken. L’attore ha risposto spiccato a queste critiche dicendo che prima d’ora nessuno si era interessato a Ken ma erano tutti concentrati su Barbie e che quindi è da ipocriti pensare a come sarà il Ken cinematografico, anche perché è solo una rappresentazione di un Ken e che ce ne sono così tanti che ognuno potrà scegliere quello che preferisce.

La pellicola sarà distribuita dalla Warner Bros. in Italia, a partire dal prossimo 20 luglio ma la Barbiemania già da tempo ha cominciato a impazzare in Italia. Ad esempio, il pastificio Di Martino ha dedicato una linea di pasta dedicato alla bambola più famosa del mondo colorando le proprie confezioni del suo rosa caratteristico e creando formati di pasta come gli stivaletti e l’alfabeto che non si trovano nelle confezioni normali del suddetto pastificio. Inoltre, alcuni fan hanno ritrovato l’amore per la bambola che amavano da bambini. Barbie è già stata protagonista di alcune pellicole animate ma mai prima d’ora si era vista una versione live action dedicata al prodotto della Mattel. La trama del film ruota attorno a Barbie che viene cacciata da Barbieland per il fatto di non essere una bambola totalmente perfetta. Delusa dal mondo in cui vive decide di andare nel mondo reale per trovare la vera felicità ma non tutto è come pensava fosse e vivrà assieme a Ken, un’avventura molto avvincente.

Barbie verrà vietato in Vietnam per via di una scena considerata offensiva nei confronti del Paese

Il film, che non è ancora arrivato in sala in nessuna parte del mondo, è già stato vietato in ogni sua riproduzione commerciale nello Stato Asiatico del Vietnam per via di una scena molto particolare. Quello che non è piaciuto ai vietnamiti è stato il modo in cui il Paese è stato rappresentato nel film. In una scena, Barbie usa una mappa dove viene mostrato il Mar Cinese Meridionale in tutta la sua interezza e proprio una parte di quel Mare è contestato dal Vietnam. Lo Stato rivendica la linea dei nove tratti, come anche altri Paesi che rivendicano quell’area ma la Cina ignora queste proteste. Per via di questa scena, il direttore generale del Dipartimento del Cinema del Vietnam presso il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo, Vi Kien Thanh, ha fatto sapere che il Consiglio Nazionale per la Valutazione dei Film non ha concesso  la distribuzione di Barbie in Vietnam perché al suo interno è inserita un’immagine offensiva della linea delle nove tratte.

Barbie
Impostazioni privacy