BCT Festival 2021
BCT Festival 2021

BCT Festival 2021, ospiti e programma


Ezio Greggio, Toni Servillo, Pupi Avati, Lillo Petrolo, Stefano De Martino, Elettra Lamborghini, Vinicio Marchioni, Silvio Orlando, The Jackal, Madalina Ghenea, Caterina Balivo, Maccio Capatonda e Bruno Barbieri sono alcuni degli ospiti della 5a edizione del BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, in programma dal 21 al 28 giugno 2021. 

Ezio Greggio, Toni Servillo, Pupi Avati, Lillo Petrolo, Stefano De Martino, Elettra Lamborghini, Vinicio Marchioni, Silvio Orlando, The Jackal, Madalina Ghenea, Caterina Balivo, Maccio Capatonda e Bruno Barbieri sono alcuni degli ospiti della 5a edizione del BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, guidato dal direttore artistico e fondatore Antonio Frascadore e in programma dal 21 al 28 giugno 2021. 

Tra gli eventi inprogramma, l'anteprima sabato 26 giugno di "Ritorno al crimine" nuovo film Sky Original, sequel di "Non ci resta che il crimine", prodotto da Fulvio e Federica Lucisano e diretto sempre da Massimiliano Bruno con un cast che comprende anche Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo e Gian Marco Tognazzi affiancati da Carlo Buccirosso, Giulia Bevilacqua, lo stesso Massimiliano Bruno, Gianfranco Gallo e con la partecipazione di Loretta Goggi.  Il film – una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano con Rai Cinema – andrà in onda lunedì 12 luglio su Sky Cinema e in streaming su NOW.

A Pupi Avati e a Ezio Greggio il Premio alla Carriera

Il comico e conduttore televisivo Ezio Greggio ritirerà il suo Premio alla carriera venerdì 25 giugno alle ore 21.30 nella centrale Piazza Roma e per l'occasione sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico.   Il regista Pupi Avati riceverà il riconoscimento "Una vita per il cinema" sabato 26 giugno alle ore 21.15 nella cornice dell'Arco del Sacramento e nel corso di un evento, organizzato in collaborazione con Vision Distribution, che prevede anche un incontro con il pubblico in cui si racconterà e sarà omaggiato per la lunga carriera di successi.

Dopo la consegna del premio a Pupi Avati sarà proiettato "Lei mi parla ancora", un film Sky Original interpretato da Renato Pozzetto, Fabrizio Gifuni, Isabella Ragonese, Chiara Caselli, Lino Musella, Nicola Nocella, Serena Grandi e Stefania Sandrelli. E' una produzione di Bartlebyfilm e Vision Distribution in collaborazione con Duea Film, liberamente tratta dal libro di Giuseppe Sgarbi.

I commenti del Direttore Antonio Frascadore:

"Il Maestro Pupi Avati con la sua intensa filmografia rappresenta l'espressione più alta del cinema italiano. Immaginifico e prolifico regista, nell'arco della sua lunga carriera ha ricercato e raccontato le più diverse sfaccettature dell'essere umano, con garbo e umanità uniche. Spaziando attraverso i generi cinematografici, dall'horror alla commedia, al dramma, ci ha regalato storie e vite entrate di diritto nella cultura del nostro Paese. Potergli consegnare un premio alla carriera e averlo al Festival è per noi un assoluto privilegio".

"Ezio Greggio rappresenta la storia del cinema e della televisione italiana. Le sue maschere, i suoi personaggi, le sue frasi lo hanno reso uno dei protagonisti assoluti della cultura del nostro Paese. Ha attraversato, protagonista e regista, decenni di piccolo e grande schermo, regalando gioia e spensieratezza a milioni di persone. Una carriera unica che il Festival intende fortemente celebrare, premiandolo per un percorso che appartiene alla storia del nostro Paese".

Piemontese, cabarettista, attore comico, conduttore televisivo, regista e sceneggiatore italiano, Ezio Greggio inizia la sua carriera come giornalista, successivamente  approda a Telebiella la prima televisione libera italiana, per poi esordire come cabarettista alla Rai e poi passare a Canale 5. Drive in dal 1983 al 1988 diventa la rivoluzione del varierà televisivo. Nel 1988 su Canale 5  insieme a Lorella Cuccarini conduce Odiens e qualche anno dopo Paperissima.  La sua carriera nel mondo del cinema comincia con "Sbamm!" poi "Yuppies" " Infelici e contenti" " Il silenzio dei prosciutti ". Ezio Greggi ha interpretato oltre 50 tra film per il cinema, film tv e serie televisive, ed è il primo conduttore di Striscia la notizia, dietro al bancone da 34 anni fin dalla prima puntata.  Da 18 anni organizza e presiede a Monte Carlo un festival dedicato alla commedia.

Il programma del BCT Festival 2021

"Donne, Cinema e Tv. Storie dietro e davanti lo schermo" è il titolo dell'incontro cui è affidata la preapertura della manifestazione lunedì 21 giugno, un evento organizzato in collaborazione con WIFTMI (Women in Film, Television & Media), al quale partecipano l'attrice Maria Pia Calzone, la conduttrice televisiva Daniela Ferolla, la Presidente di Publispei Verdiana Bixio, l'attore Michelangelo Tommaso e la Presidente di WIFTMI Domizia De Rosa. Nella giornata di pre-apertura è in programma la proiezione di "Ostaggi", opera prima di Eleonora Ivone, alla presenza del protagonista Alessandro Haber, della regista e del produttore Riccardo Di Pasquale.

Inaugura il BCT Festival martedì 22 giugno l'incontro dei The Jackal con il pubblico nel corso dell'incontro "Per fortuna non sapevamo giocare a pallone". Lo stesso giorno, ospite anche Madalina Ghenea. Al cinema d'autore viene dedicata la serata di martedì 22 giugno, con la proiezione del film "Padrenostro" diretto da Claudio Noce e interpretato da Pierfrancesco Favino vincitore della Coppa Volpi per il miglior attore alla 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Prodotto da Andrea Calbucci, Pierfrancesco Favino e Maurizio Piazza, il film è una produzione Lungta Film, Pko Cinema & Co., Tendercapital Productions e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Amazon Prime Video, e viene presentato al regista Claudio Noce e dal produttore Maurizio Piazza.

Mercoledi 23 giugno, ospite Stefano De Martino per partecipare all'incontro "Con lui… tutto è possibile". Lo stesso giorno, ospite anche Caterina Balivo per presentare il suo podcast "Ricomincio dal no". Lo stesso giorno è in programma l'anteprima nazionale (le prime due puntate) della serie "L'assistente di volo" con Kaley Cuoco, dall'1 luglio su Sky e NOW.

Giovedì 24 giugno, ospite Maccio Capatonda per presentare il suo libro "Libro" (edito da Mondadori). Lo stesso giorno, ospite anche Elettra Lamborghini per dialogare con il pubblico nell'incontro "E il resto scompare…" organizzato in collaborazione con Discovery Italia.

Venerdì 25 giugno, ospiti Ivana Lotito, protagonista di produzioni Sky Orginal come "Gomorra – La serie" e "Romulus", e Valeria Angione. In programma la proiezione della prima parte (di quattro) di "Alfredino – Una storia italiana", produzione Sky Original con la regia di Marco Pontecorvo e incentrata sui fatti di Vermicino, la storia che quarant'anni fa commosse in diretta TV l'Italia, quella del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981. Presente alla proiezione Vinicio Marchioni, tra gli interpreti accanto alla protagonista Anna Foglietta, nel ruolo di Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredino durante quelle ore terribili.

Sabato 26 giugno, ospite Lillo Petrolo, reduce del programma "Lol" su Amazon Prime Video.

Domenica 27 giugno, ospite Toni Servillo, protagonista di una serata omaggio dedicata a Eduardo De Filippo, organizzata in collaborazione e con la produzione dell'Università degli Studi del Sannio. Due European Film Awards, quattro David di Donatello, quattro Nastri d'Argento, due Globi d'Oro, tre Ciak d'Oro, un Marco Aurelio d'Argento, protagonista del film premio Oscar "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, Toni Servillo è indicato dal New York Times tra i 25 più grandi attori del ventunesimo secolo.

Sempre il 27 giugno, protagonista lo chef pluristellato e volto di show televisivi come MasterChef Italia e 4 Hotel Bruno Barbieri per presentare, insieme al regista e sceneggiatore Salvo Spoto, il docu-film "Sosia. La vita degli altri", prima co-produzione cinematografica di Realize Networks insieme a Lampare Film, premiato dalla giuria del festival come miglior lungometraggio dell'edizione 2021. Il docu-film nasce dall'idea di Bruno Barbieri e Salvo Spoto, durante un viaggio di lavoro in Giappone. Girato tra le due quarantene, parte dal racconto del rapporto tra lo chef e il suo sosia. Nato come un gioco, si trasforma nel tempo in un vero e proprio incubo che coinvolge manager, staff, stylist, guardie del corpo e amici.

Lunedi 28 giugno, Silvio Orlando al centro dell'evento conclusivo del BCT Festival per narrare il concerto "Pierino e il Lupo", composizione musicale per l'infanzia scritta nel 1936 da Sergei Prokof'ev, eseguita dall'Orchestra Filarmonica di Benevento diretta da Francesco Lanzillotta.

Infine, in occasione del Giffoni Day, il BCT Festival dedica un evento speciale alla manifestazione campana con la proiezione di "This is Giffoni" giovedì 24 giugno.

BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento 2021 si svolgerà dal vivo rispettando le disposizioni in materia sanitaria dettate dal Governo e dalla Regione Campania, oltre che dal Comune di Benevento, a tutela di tutti gli ospiti e del pubblico. 

Ritorno al Crimine
Impostazioni privacy