Box Office USA: ‘Apes revolution’ ancora primo, ‘Planes 2’ solo terzo


Le new entry 'The Purge: Anarchy' e 'Planes 2' non hanno battuto 'Dawn of the Planet of the Apes' nel weekend USA del 18-20 Luglio 2014, che rimane stabile in prima posizione.

In uno dei peggiori mesi di Luglio nella memoria recente al botteghino statunitense, nel weekend 18-20 Luglio 2014 non sono stati sufficienti tre nuovi film, tra cui due sequel, per togliere dal primo posto in classifica i Dawn of the Planet of the Apes (Apes revolution: Il pianeta delle scimmie) (20th Century Fox), diretto da Matt Reeves (Cloverfield) e interpretato da Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman, Keri Russell e altri ancora, che ha incassato altri 36 milioni di dollari. Con circa il 50% di biglietti venduti in meno rispetto al suo weekend di apertura, il film continua ad andare bene rispetto ad alcuni degli altri sequel estivi che hanno avuto molte più difficoltà nel loro secondo fine settimana. Finora, il thriller fantascientifico diretto da Matt Reeves ha incassato 139 milioni negli USA, dopo soli dieci giorni. Fuori dal mercato USA, Dawn of the Planet of the Apes ha raccolto altri 61 milioni di dollari nel weekend, per un totale internazionale di 103 milioni e un totale mondiale di 242 milioni di dollari.

Seguono tre nuove uscite di questo fine settimana: The Purge: Anarchy, Planes: Fire and Rescue e Sex Tape.

In seconda posizione debutta il sequel The Purge: Anarchy (Anarchia – La notte del giudizio) di James DeMonaco (Universal), interpretato da Frank Grillo, Carmen Ejogo, Michael K. Williams e Zach Gilford, che ha esordito con un incasso di 28,3 milioni da 2.805 sale, circa 10mila dollari da ogni schermo. Mentre l'originale The Purge del 2013 ha aperto con un incasso di 34,1 milioni, il sequel ha già superato nel suo primo weekend il budget di produzione di appena 9 milioni di dollari. Il secondo capitolo 'Anarchy' ha ricevuto un rating CinemaScore B dal pubblico, meglio di quanto ottenuto dal primo film. E' molto probabile che il sequel possa raggiungere i 64,5 milioni incassati in totale dal film originale, anche se ci sarà un sacco di concorrenza nelle prossime settimane.

La seconda nuova entrata di questa settimana è il sequel tanto atteso Planes: Fire & Rescue (Planes 2: Missione Antincendio) (Disney), con le voci originali di Dane Cook, Ed Harris, Julie Bowen, Curtis Armstrong, John Michael Higgins, Hal Holbrook e molti altri: Planes 2 non è riuscito a debuttare al primo posto, e si deve accontentare (per il momento) della terza posizione con un incasso di soli 18 milioni da 3.826 cinema, con una media di appena 4.705 dollari per schermo. Il film originale ha incassato un totale di 90,3 milioni dopo un debutto con 22,20 milioni di dollari incassati dai cinema USA.

La terza nuova entrata della settimana è la commedia R-rated Sex Tape, interpretata da Cameron Diaz e Jason Segel, che si piazza al quarto posto con un incasso di 15 milioni di dollari da 3.062 sale, per una media di 4.899 dollari per schermo. Il film ha incassato anche 3 milioni di dollari da 9 mercati internazionali, tra cui Australia, Nuova Zelanda e altri, ma la maggior parte del denaro proviene dall'Australia.

Il successo di Transformers di Michael Bay continua, con il quarto capitolo della saga, Age of Extinction (Paramount), che ha incassato altri 10 milioni in questo fine settimana, piazzandosi così al quinto posto. Nel totale delle quattro settimane, il film negli USA ha incassato 227,2 milioni di dollari, con questo quarto film dei "Transformers" in lizza per diventare il miglior film dell'estate dopo X-Men: Days of Future Past (con un totale di 230,5 milioni di dollari), anche se Maleficent della Disney può avere qualcosa da dire al riguardo (leggete sotto). A livello internazionale, Transformers 4: Age of Extinction ha aggiunto altri 81,2 milioni per un totale mondiale arrivato a 886,3 milioni di dollari finora.

Scende dal terzo al sesto posto la commedia scritta e interpretata da Melissa McCarthy, Tammy (Warner Bros.), co-scritta e diretta da suo marito Ben Falcone, e co-interpretata da Susan Sarandon, Kathy Bates, Allison Janney, Mark Duplass. Il film ha incassato altri 7,6 milioni, per un totale di 71,3 milioni in meno di quattro settimane: ottimo risultato per un film costato solo 20 milioni.

Scende dal quarto al settimo posto il sequel commedia d'azione 22 Jump Street (Sony), interpretato da Channing Tatum e Jonah Hill, con un incasso di altri 4,7 milioni, per un totale a 180,5 milioni di dollari fino ad oggi. Scende anche il sequel d'animazione della DreamWorks Animation How to Train Your Dragon 2 (Dragon Trainer 2), dal quinto all'ottavo posto, ocon un incasso di altri 3,8 milioni, per un totale di 160,7 milioni di dollari raccolti nei cinema USA. 

Nono posto per l'epica favola con Angelina Jolie Maleficent, che ha incassato altri 3,3 milioni. Con 228,3 milioni di dollari incassati in totale negli USA finora, Maleficent è solo a 2 milioni di dollari dal diventare il film record d'incassi dell'estate in America. Come scritto poco sopra, tuttavia, in lizza per l'ambito titolo c'è anche Transformers: Age of Extinction che è in svantaggio di solo un milione. In ogin caso, Maleficent ha raggiunto un totale mondiale di poco meno di 700 milioni di dollari.

Chiude la Top10 di questa settimana l'avventura per famiglie Earth to Echo con Teo Halm, Reese Hartwig, Ella Wahlestedt, Jason Gray-Stanford, Cassius Willis, con un incasso di altri 3,26 milioni per un totale di 31,97 milioni di dollari.

L'incasso totale della Top 10 è sceso ancora una volta rispetto allo scorso anno, del 25% rispetto al week-end di metà luglio del 2013, quando L'evocazione di James Wan era in cima al box office con un incasso di 42 milioni di dollari, seguito da Cattivissimo Me 2 con 25 milioni nel suo terzo weekend.

Clicca qui per il Box Office USA 18-20 Luglio 2014.

Anarchia – La notte del giudizio
Impostazioni privacy