The Butler
The Butler

Box Office USA: The Butler di Lee Daniels vince il weekend


Il dramma 'The Butler' di Lee Daniels vince il weekend statunitense del 19-18 Agosto 2013; secondo posto stabile 'Come ti Spaccio la Famiglia' e terzo 'Elysium'. Solo quarto 'Kick-Ass 2'.

Il weekend statunitense del 19-18 Agosto 2013 è stato un altro fine settimana con quattro film di nuova entrata, con il dramma di Lee Daniels The Butler (The Weinstein Company) che si aggiudica la prima posizione in testa alla classifica. Il dramma storico con un cast stellare che comprende Forest Whitaker, Oprah Winfrey, David Oyelowo, Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, Jane Fonda, John Cusack, Mariah Carey, Lenny Kravitz, James Marsden ha incassato 25 milioni di dollari da 2.933 teatri, con una media di circa 8.500 dollari dal ogni schermo.

La commedia R-Rated on-the-road con Jennifer Aniston e Jason Sudekis Come ti Spaccio la Famiglia (We're the Millers) (New Line / WB) ha continuato a fare bene dopo il primo weekend di programmazione, rimanendo stabile al secondo posto per la seconda settimana di fila, con un incasso di altri 17,8 milioni di dollari, sceso solo del 33 per cento dalla settimana scorsa. La pellicola ha incassato 69,5 milioni di dollari e ha buone probabilità di superare quota 100 milioni entro la fine dell'estate.

Il terzo posto è stato un testa a testa ma, secondo le stime, è andato al film di fantascienza diretto da Neill Blomkamp: il film d'azione Elysium (Sony), con Matt Damon e Jodie Foster, è sceso del 54 per cento dal suo primo posto nel fine settimana scorso e ha incassato altri 13,6 milioni per un totale di 55,9 milioni di dollari finora.

Il sequel Kick-Ass 2 (Universal), basato sui fumetti di Mark Millar e John Romita Jr. e interpretato da Aaron Taylor-Johnson, Chloë Grace Moretz, Christopher Mintz-Plasse e Jim Carrey, non è riuscito a trovare molto pubblico nel suo weekend di apertura, raccogliendo una cifra stimata di 13,6 milioni da 2940 sale. Il film si posiziona quindi al quarto posto dietro Elysium, secondo le stime. Questa è un'apertura significativamente inferiore rispetto al debutto del primo Kick-Ass che esordì con un incasso di 19,8 milioni circa tre anni fa.

Kick-Ass 2 è uscito anche a livello internazionale in 17 Paesi, da dove ha incassato 6,3 milioni di dollari da 1.500 cinema, superando il film originale in Messico, Finlandia, Filippine e Regno Unito, dove il film ha debuttato al secondo posto. Il film è giunto anche in Germania e Hong Kong e arriverà in Francia, Belgio e altri 15 territori il prossimo fine settimana.

In quinta posizione il film Planes della Disney, con un incasso di altri 13,1 milioni, per un totale di 45,1 milioni nel mercato USA e 7,3 milioni di dollari al box office extra-USA dove è arrivato in 9 territori in questo fine settimana.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri (Percy Jackson and the Olympians: The Sea of Monsters) (20th Century Fox), è sceso al sesto posto con un incasso di altri 8,4 milioni, portando il suo totale a 38,9 milioni, che è solo leggermente superiore al film originale.

Ashton Kutcher ha recitato in JOBS (Open Road) nei panni del co-fondatore di Apple Steve Jobs, ma, nonostante il precoce interesse per il film, le recensioni non erano buone e questo ha gravato sull'esordio della pellicola. JOBS ha raccolto solo 6,7 milioni di dollari arrivando al settimo posto. Il film è stato proiettato in 2.381 sale, raccogliendo quindi una media di 2.814 dollari per schermo.

La commedia d'azione con Denzel Washington e Mark Wahlberg, Cani Sciolti (2 Guns) la troviamo all'ottavo posto con un incasso di altri 5,6 milioni, portando il totale a 59,2 milioni dal suod ebutto all'inizio di questo mese, mentre I Puffi 2 (Sony) ha aggiunto altri 4,6 milioni per portare il suo totale a 56,9 milioni e piazzandosi in questo weekend in nona posizione.

The Wolverine (20th Century Fox), interpretato da Hugh Jackman, è scesa al decimo posto con un incasso di altri 4,4 milioni di dollari, portando il suo totale a 120,5 milioni raccolti fino ad oggi sul mercato USA.

I 10 film hanno incassato circa 112 milioni di dollari, in calo di 10 milioni di dollari rispetto all'incasso dell'anno scorso, quando The Expendables 2 ha vinto il weekend con un incasso di 28,6 milioni, il film d'animazione Paranorman prese il terzo posto con 14 milioni e Sparkle, l'ultimo film di Whitney Houston, si piazzò al quinto posto con 11,6 milioni di dollari.

Austenland di Jershua Hess (Sony Pictures Classics), interpretato da Keri Russell, non è riuscito a trovare molto pubblico nei quattro teatri di New York e Los Angeles dove è stato proiettato, debuttando con un incasso di 42.600 dollari o circa 10,7 mila dollari per ogni schermo. Non si sa se Sony Classics è intenzionata ad espandere il film in altri cinema nelle prossime settimane.

Clicca qui per il Box Office USA 16-18 agosto 2013.

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca
Impostazioni privacy