Calcio Serie B su DAZN e Sky
Calcio Serie B su DAZN e Sky

Calcio Serie B su DAZN e Sky nel Triennio 2021-2024


Sky e DAZN hanno entrambe acquisito i diritti per la trasmissione non in esclusiva di tutte le partite del campionato di calcio di Serie B dalla stagione 2021-2022 alla stagione 2023-2024, 380 match stagionali oltre a play off e play out.

Sky Italia prima e DAZN poi hanno annunciato di avere acquisito i diritti di trasmissione non in esclusiva di tutte le partite del Campionato di Serie BKT per le stagioni del triennio 2021/2024. Ciò significa che con l'unico abbonamento a DAZN, per il prossimo triennio, sarà possibile vedere tutta la Serie A di calcio e tutta la Serie B di calcio. A partire dal 1 Luglio 2021, l'abbonamento a DAZN costerà di listino 29,99 euro/mese, salvo promozioni.

Sky ha comunicato il 27 aprile 2021 l'acquisizione dei diritti per la trasmissione non in esclusiva della Serie B dalla stagione 2021-2022 alla stagione 2023-2024, e come notato la Lega Serie B fino al 15 giugno 2021 altri operatori hanno potuto aggiungersi per consentire ai tifosi di seguire le partite anche su altre piattaforme. DAZN si è aggiunta, e proprio il 15 giugno 2021 ha comunicato l'acquisizione dei diritti per trasmettere non in esclusiva tutte le partite della Serie B fino alla stagione 2023/24.

Piena libertà quindi per gli appassionati di calcio di Serie B di scegliere la piattaforma dove vedere le prossiime tre stagioni del campionato di Serie B: DAZN (29,99 euro al mese per tutta l'offerta sportiva della piattaforma) o NOW (la internet TV di Sky, visibile con il Pass Sport da 14,99 euro al mese) per chi preferisci lo streaming, oppure Sky via satellite o internet per chi preferisce l'abbonamento a Sky (visibile con pacchetto Sky TV e almeno il pacchetto Sky Calcio, quest'ultimo da Ottobre 2021 al costo di 5 euro in più al mese).  Il vantaggio di NOW e DAZN è l'assenza di vincoli.

Comunicato DAZN del 15 Giugno 2021

DAZN ha comunicato il 15 giugno 2021 attraverso i suoi account social che la Serie B di calcio resterà visibile tutta sulla piattaforma di streaming fino alla stagione 2023/2024, quindi per il prossimo triennio. A DAZN è andato il pacchetto relativo alla trasmissione delle partite non in esclusiva sulle piattaforme internet/mobile.

A confermare, segue il comunicato stampa n.98 del 15 giugno 2021 della Lega Serie B:

"La Lega Serie B comunica l'adesione, da parte di Dazn, all'offerta al mercato per le trasmissioni non esclusive delle partite della Serie BKT per il triennio 2021-2024. La partecipazione è relativa al pacchetto piattaforme internet/mobile. Dopo l'adesione al mercato domestico di Sky e di Helbiz Media, si è aggiunto, entro il termine previsto del 15 giugno, l'operatore che negli ultimi tre anni ha seguito la Serie BKT. Sommando le adesioni con il minimo garantito per la commercializzazione dei diritti internazionali si arriva a un ricavo di 48,5 milioni di euro, che raddoppia di fatto quanto ottenuto nello scorso triennio dalla Lega Serie B per la cessione dei diritti audiovisivi. Una cifra che potrebbe aumentare ulteriormente con i pacchetti riservati ai diritti in chiaro. Questo, oltre a fornire numerose modalità di fruizione ai tifosi e a dimostrare il grande interesse del mercato nei confronti del prodotto, garantisce nuove e maggiori risorse per i club associati, in un momento contraddistinto dalla grave crisi economica dovuta alla pandemia."

Comunicato Sky del 27 Aprile 2021

A Sky sono andati il pacchetto relativo alla trasmissione delle partite non in esclusiva sulle piattaforme digitale satellitare e digitale terrestre (Sky via satellite e Sky sul DTT) e il pacchetto relativo alle piattaforme internet/mobile (Sky via fibra e NOW) delle prossime tre stagioni del Campionato di calcio di Serie B (2021/2022, 2022/2023, 2023/2024), quindi visibili su Sky (con pacchetto Sky Calcio) e in streaming su NOW (con Pass Sport). Ai propri abbonati tifosi, Sky intende offrire "il massimo della visibilità e una copertura d'eccezione" del torneo, con "approfondimenti, rubriche, studi dedicati e il top della tecnologia" e anche aggiornamenti quotidiani di Sky Sport 24, speciali e news sul sito skysport.it e sui profili social ufficiali di Sky Sport.

A confermare, segue il comunicato stampa della Lega Serie B:

"La Lega Serie B comunica l'adesione, da parte di Sky, all'offerta al mercato per le trasmissioni non esclusive delle partite della Serie BKT per il triennio 2021-2024. L'adesione è arrivata sia per il pacchetto relativo alle piattaforme digitale satellitare e digitale terrestre che per il pacchetto relativo alle piattaforme internet/mobile. All'adesione all'offerta di Sky possono ora aggiungersi, entro il 15 giugno, altri operatori il che consentirà una maggiore divulgazione del prodotto Serie BKT e ai tifosi e ai consumatori una più ampia facoltà di scelta. Quanto si sta determinando conferma la validità e l'importanza, in prospettiva futura, dell'innovativo modello di commercializzazione dei diritti televisivi introdotto dalla Lega Serie B. "

Sky per il prossimo triennio trasmetterà anche tre partite per giornata della Serie A non in esclusiva, mentre tutta sarà solo su DAZN.

[Aggiornamento 26.06.2021: Pack Sky Calcio dal 1 Ottobre 2021 al costo di 5 euro al mese]

Impostazioni privacy