Ciné Riccione 2021

Ciné Riccione 2021, Disney e Notorious Pictures annunciano le novità in arrivo al Cinema dal secondo semestre 2021


In arrivo al cinema: Jungle Cruise, Free Guy - Eroe per Gioco, La Casa in Fondo al Lago, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Come ti ammazzo il bodyguard 2, The Night House - La Casa Oscura, The Last Duel, Ron-Un Amico Fuori Programma, Antlers, Eternals, Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico, The French Dispatch, Due Fantasmi di Troppo, Encanto, West Side Story, Ragazzaccio, The King's Man - Le Origini e molto altro.

di / 21.07.2021
Ciné Riccione 2021

Disney Italia ha aperto il 20 luglio 2021 la decima edizione di Ciné - Giornate di Cinema a Riccione, presentando al pubblico le novità in arrivo nelle sale cinematografiche italiane nei prossimi mesi. Il giorno successivo è toccato a Notorious Pictures presentare i film di sua prossima distribuzione dal secondo semestre del 2021. Minerva Pictures ha scelto Cinè di Riccione 2021 per presentare, il 21 luglio, il suo listino come distribuzione indipendente.

Le prossime uscite di Disney

La prima uscita in calendario è Jungle Cruise, dal 28 luglio nelle sale italiane e dal 30 luglio in streaming su Disney Plus con Accesso VIP.  Jungle Cruise racconta la storia di un emozionante viaggio lungo il Rio delle Amazzoni con il simpatico skipper Frank Wolff e un'intrepida ricercatrice, la dott.ssa Lily Houghton. Lily parte da Londra, in Inghilterra, alla volta della giungla amazzonica e si affida a Frank e ai suoi discutibili servizi perché la guidi nella navigazione del fiume a bordo de La Quila - la sua scassata ma affascinante barca - per scoprire un antico albero con speciali proprietà curative. Nel cast ci sono Dwayne Johnson, Emily Blunt, Edgar Ramirez, Jack Whitehall, Jesse Plemons, Paul Giamatti. 

Jungle Cruise - Trailer Ufficiale
Jungle Cruise - Trailer Ufficiale

Dall'11 agosto al cinema il film Twentieth Century Studios Free Guy - Eroe per Gioco, con Ryan Reynolds, Jodie Comer, Lil Rel Howery, Joe Keery, Utkarsh Ambudkar e Taika Waititi. Nel film, un impiegato di banca che scopre di essere un personaggio all'interno di un videogioco open world decide di diventare l'eroe della propria storia e di riscrivere il suo personaggio. In un mondo senza limiti, il protagonista è determinato a diventare colui che salverà il suo mondo a modo proprio…prima che sia troppo tardi.

Free Guy - Eroe per Gioco | Nuovo Trailer
Free Guy - Eroe per Gioco | Nuovo Trailer

Esce l'1 settembre al cinema Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, film diretto da Destin Daniel Cretton che vedrà Simu Liu protagonista nel ruolo di Shang-Chi al fianco di Awkwafina, nel ruolo dell'amica di Shang-Chi, dell'attore cinese Tony Leung nei panni di Wenwu, e Michelle Yeoh nel ruolo di Jiang Nan. Il cast comprende anche Fala Chen, Meng'er Zhang, Florian Munteanu e Ronny Chieng.

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli | Trailer Ufficiale
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli | Trailer Ufficiale

Dal 16 settembre, al cinema il thriller psicologico  The Night House - La Casa Oscura diretto da David Bruckner e interpretato da Rebecca Hall. Nel film una vedova inizia a scoprire gli inquietanti segreti del marito recentemente scomparso.

The Night House - La casa oscura | Trailer Ufficiale
The Night House - La casa oscura | Trailer Ufficiale

Dal 14 ottobre, al cinema il nuovo film firmato Ridley Scott, The Last Duel, descritto come una appassionante storia di tradimento e vendetta che racconta la brutalità e l'oppressione femminile nella Francia del XIV secolo. Prodotto da 20th Century Studios, il film storico vede protagonisti il vincitore dell'Oscar Matt Damon e il due volte candidato all'Academy Award Adam Driver nei panni di due uomini, entrambi nobili di nascita, che devono affrontarsi in un duello all'ultimo sangue per risolvere i propri rancori. The Last Duel vede nel cast anche la vincitrice dell'Emmy Jodie Comer e il vincitore di due Premi Oscar Ben Affleck.

The Last Duel - Trailer Ufficiale
The Last Duel - Trailer Ufficiale

Dal 21 ottobre nelle sale italiane Ron-Un Amico Fuori Programma, di 20th Century Studios e Locksmith Animation, con la voce di Lillo nei panni di Ron nella versione italiana del film. Racconta la storia commovente ed esilarante sull'amicizia tra un ragazzo delle medie e il suo robot difettoso. Protagonisti sono Barney, un impacciato studente delle medie, e Ron, il suo nuovo dispositivo che cammina, parla e si connette digitalmente e che dovrebbe essere il suo "migliore amico pronto all'uso". Nell'era dei social media, gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due in un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia. 

Ron - Un amico fuori programma | Trailer Ufficiale
Ron - Un amico fuori programma | Trailer Ufficiale

Dal mondo visionario del regista Scott Cooper e dal maestro dell'horror Guillermo del Toro, Antlers arriva nelle sale italiane il 28 ottobre. In un'isolata cittadina dell'Oregon, un'insegnante di scuola media (Keri Russell) e suo fratello, lo sceriffo (Jesse Plemons), vengono trascinati negli oscuri segreti di un suo misterioso studente (Jeremy T. Thomas) che porteranno a terrificanti incontri con una leggendaria creatura ancestrale.

Dal 3 novembre nei cinema italiani il film Eternals targato Marvel Studios e con la regia di Chloé Zhao. Il film lancerà una nuova squadra di Supereroi nell'MCU, con nel cast Richard Madden, che interpreta l'onnipotente Ikaris; Kumail Nanjiani, che interpreta Kingo, dotato dei poteri del cosmo; Lia McHugh, che interpreta Sprite, eternamente giovane e al tempo stesso piena di saggezza; Brian Tyree Henry, che interpreta l'intelligente inventore Phastos; Lauren Ridloff, che interpreta la velocissima Makkari; Barry Keoghan, che interpreta il solitario Druig; Don Lee, che interpreta il potente Gilgamesh. Kit Harington interpreta Dane Whitman, mentre Salma Hayek interpreta la leader saggia e spirituale Ajak e Angelina Jolie veste i panni dell'impetuosa guerriera Thena.

Eternals I Teaser Trailer Ufficiale
Eternals I Teaser Trailer Ufficiale

L'11 novembre arriva nelle sale italiane The French Dispatch, una raccolta di articoli tratti dal numero finale di una rivista americana pubblicata in una città francese immaginaria del Ventesimo secolo firmata dal candidato all'Academy Award Wes Anderson. Il cast del film comprende Benicio del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric, Stephen Park, Bill Murray e Owen Wilson. Il cast del film comprende anche Liev Schreiber, Elisabeth Moss, Edward Norton, Willem Dafoe, Lois Smith, Saoirse Ronan, Christoph Waltz, Cécile de France, Guillaume Gallienne, Jason Schwartzman, Tony Revolori, Rupert Friend, Henry Winkler, Bob Balaban e Hippolyte Girardot.

The French Dispatch - Trailer Ufficiale
The French Dispatch - Trailer Ufficiale

Il 25 novembre arriva nelle sale italiane Encanto, il nuovo film d'animazione Walt Disney Animation Studios diretto da Byron Howard e Jared Bush. Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l'unica Madrigal ordinaria, può essere l'ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Encanto - Teaser Trailer
Encanto - Teaser Trailer

Diretto dal vincitore dell'Academy Award Steven Spielberg, da una sceneggiatura del vincitore del Premio Pulitzer e del Tony Award Tony Kushner, West Side Story arriverà in Italia il 16 dicembre. Il film racconta la classica storia delle feroci rivalità e dei giovani amori nella New York del 1957. La rivisitazione dell'amato musical è interpretata da Ansel Elgort (Tony), Rachel Zegler (María), Ariana DeBose (Anita), David Alvarez (Bernardo), Mike Faist (Riff), Josh Andrés Rivera (Chino), Ana Isabelle (Rosalía), Corey Stoll (Tenente Schrank), Brian d'Arcy James (Agente Krupke) e Rita Moreno (nel ruolo di Valentina, proprietaria del negozio in cui lavora Tony). Moreno, una degli unici tre artisti ad aver vinto i premi Oscar, Emmy, GRAMMY, Tony e Peabody, è anche una dei produttori esecutivi del film.

West Side Story | Teaser Trailer Ufficiale
West Side Story | Teaser Trailer Ufficiale

The King's Man - Le Origini, il lungometraggio 20th Century Studios che rivela le origini della prima agenzia di intelligence indipendente, arriverà il 29 dicembre nelle sale italiane. Quando i peggiori tiranni e menti criminali della storia si riuniscono per organizzare una guerra per spazzare via milioni di vite, un uomo dovrà correre contro il tempo per fermarli. The King's Man-Le Origini è diretto da Matthew Vaughn ed è interpretato da Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Tom Hollander, Harris Dickinson, Daniel Brühl, con Djimon Hounsou e Charles Dance.

The King's Man - Le Origini | Trailer Ufficiale
The King's Man - Le Origini | Trailer Ufficiale

In chiusura della convention a Cinè 2021, Disney Italia ha anticipato alcuni titoli che distribuirà nel corso del 2022: Assassinio sul Nilodiretto e interpretato da Kenneth Branagh; i lungometraggi d'animazione Disney e Pixar Red e Lightyear; i film targati Marvel Studios Doctor Strange in the Multiverse of MadnessThor: Love and ThunderBlack Panther: Wakanda Forever e The Marvels; oltre al nuovo film di Indiana Jones e al secondo capitolo di Avatar.

Le prossime uscite di Notorious Pictures

LA CASA IN FONDO AL LAGO - uscita 5 agosto
Regia: Julien Maury, Alexandre Bustillo. Produzione: Francia. Genere: Horror. Cast: James Jagger, Camille Rowe.
Tina e Ben sono una coppia di giovani youtuber specializzati in video di esplorazione subacquea. Durante le immersioni in un remoto lago francese, scoprono una casa sommersa in acque profonde. Quella che inizialmente era una scoperta unica si trasforma presto in un incubo quando capiscono che la casa era teatro di crimini atroci. Intrappolati, con le loro riserve di ossigeno che cadono pericolosamente, Tina e Ben si rendono conto che il peggio deve ancora venire: non sono soli in casa.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI - uscita settembre
Regia: Samuel Tourneux. Produzione: Francia. Genere: Animation/ Family.
Passepartout, una scimmietta ingenua ma vivace, ha sempre sognato di partire per un'avventura. L'opportunità arriva sotto forma di Phileas Frog, un esploratore e artista della truffa, e una scommessa multimilionaria: stabilire il nuovo record del giro del mondo in 80 giorni.
Da deserti in fiamme a giungle misteriose, da intrepide principesse a locuste adoratrici di vulcani, Passepartout scoprirà quanto vasto, meraviglioso e folle sia il mondo.

CHI È SENZA PECCATO - THE DRY - uscita ottobre
Regia: Robert Connolly. Produzione: USA. Genere: Crime, Drama. cast: Eric Bana, Genevieve O'Reilly, Keir O'Donnell.
The Dry è un film del 2020 diretto da Robert Connolly. Il film, con protagonista Eric Bana, è l'adattamento cinematografico del pluripremiato romanzo del 2016 Chi è senza peccato, scritto da Jane Harper. Racconta la storia di Aaron Falk (Eric Bana), un detective di polizia, che dopo 20 anni fa ritorno nella sua città natale in occasione del funerale del suo vecchio amico d'infanzia Luke (Martin Dingle Wall). La polizia locale ritiene che Luke prima di togliersi la vita abbia ucciso sua moglie e suo figlio. Pare che l'uomo fosse vittima della disperazione di un paese messo a dura prova da più di dieci anni di siccità...

SULLA GIOSTRA - uscita ottobre
Uscita: Settembre 2021. Regia: Giorgia Cecere. Produzione: ITA. Genere: Drama. Cast: Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo.
Due donne molto diverse, che si rincontrano dopo anni e che dovranno imparare a colpi di ironia a fare i conti con il carattere l'una dell'altra. Una vecchia ed elegante casa di campagna. Una vita ormai dimenticata che torna a bussare alla porta. Nella splendida cornice del Salento prende vita una commedia dai toni leggeri, tutta al femminile, sulla leggerezza quasi felice di accettare con ironia il proprio destino: i sogni, le fatiche, le ambizioni, i fallimenti, i dolori, sono ipnotici movimenti di una grande "giostra" che nessuno di noi potrà mai governare.

DUE FANTASMI DI TROPPO - uscita ottobre
Uscita: Ottobre 2021. Regia: Nunzio Fabrizio Rotondo e Paolo Vita. Produzione: ITA. Genere: Commedia. Cast: Nunzio Fabrizio Rotondo e Paolo Vita, Enrica Guidi, Carlotta Rondana e con Enzo Salvi e Maurizio Mattioli.
Nunzio e Paolo, uniti da una grande amicizia ma anche da un passato fatto di imprese fallimentari, nell'ennesimo tentativo di sbarcare il lunario si indebitano con uno strozzino e devono assolutamente trovare un modo per ripagarlo. Così, sfruttando le abilità tecnologiche di Nunzio, si imbarcano in un folle business nelle vesti medium improvvisati. Di casa in casa, consentono ai loro creduloni clienti di incontrare i propri cari estinti (che in realtà sono solo ologrammi), finché un giorno si ritrovano davanti due veri fantasmi, o meglio fantasmesse: Gilda e Cettina. Nunzio e Paolo sfiniscono per essere perseguitati dalle due, ma col tempo gli inziali (e inutili) tentativi di liberarsene lasceranno il posto a un'insolita storia d'amore.

ISOLATION - uscita evento ottobre
Regia: Olivier Guerpillon, Michele Placido, Jaco Van Dormael, Julia von Heinz, Michael Winterbottom. Genere: Docu-film.
Cinque Paesi, cinque grandi registi. Un documentario collettivo per raccontare la pandemia in Europa attraverso sguardi d'autore.

IL COLORE DELLA LIBERTA' - uscita novembre
Titolo originale: Son Of The South. Regia: Barry Alexander Brown. Produzione: USA. Genere: Biography, Drama. Cast: Lucy Hale, Brian Dennehy, Lucas Till, Cedric the Entertainer.
Tratto dall'autobiografia di Bob Zellner, Son of the South racconta la storia di un nativo dell'Alabama e nipote di un membro del Ku Klux Klan che s'inserisce nel centro per il movimento dei diritti umani e civili nel 1961, ispirato da Martin Luther King Jr. e da Rosa Park e dagli studenti di una scuola superiore locale che marciavano per protestare contro l'omicidio del contadino Herbert Lee.

LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO - uscita gennaio
Regia: Thomas Gilou. Produzione: Russia. Genere: Animation/ Family.
È la notte di Capodanno e Marie ha una sorpresa molto spiacevole: sua madre è costretta a sposarsi contro la sua volontà con il rivoltante usuraio Mr. Ratter. In segno di proposta, lui dà a Marie una bambola di nome Schiaccianoci. Accade un miracolo e Marie diventa delle stesse dimensioni dei suoi giocattoli d'infanzia, che prendono vita. Si scopre che lo schiaccianoci è il principe George, che è stato stregato. Marie, George e i suoi amici giocattolo si recano nella Terra dei Fiori con la missione di salvare il mondo dalla caduta sotto il controllo del popolo dei topi.

Le prossime uscite di Minerva Pictures

Minerva Pictures ha annunciato che distribuirà: Come ti ammazzo il bodyguard 2, in collaborazione con Blue Swan, sequel della commedia Come ti ammazzo il bodyguard del 2017, di Patrick Hughes con Ryan Reynolds, Samuel L. Jackson, Salma Hayek, Morgan Freeman, Antonio Banderas;  il disaster movie The North Sea di John Andreas Andersen con Kristine Kujath Thorp e Rolf Kristian Larsen, dai produttori di The Wave e The Quake, il terremoto del secolo; Fantasie di David e Stéphane Foenkinos con Ramzy Bedia, Nicolas Bedos, Monica Bellucci e Carole Bouquet che esplora le fantasie nascoste di sei coppie; il Fantasy The Last Warrior, Root of Evil, sequel della commedia fantasy del 2017 prodotta in collaborazione con Disney, di Dmitriy Dyachenko con Viktor Khorinyak e Mila Sivatskaya; Ragazzaccio, il nuovo film di Paolo Ruffini con Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Alessandro Bisegna, Jenny De Nucci; il family movie, che mescola live action e animazione, The Christmas Witch di Francesco Cinquemani; Bandit di Allan Ungar con Mel Gibson, Josh Duhamel e Elisha Cuthbert, basato sulla vera storia del rapinatore "Bandito volante".

Gianluca Curti, CEO di Minerva Pictures, ha dichiarato: "Abbiamo sentito , molto forte , il richiamo del ritorno alla sala e alla visione condivisa. Minerva è protagonista assoluta della distribuzione digitale e tuttavia , nel momento del rilancio , abbiamo tutti condiviso la doverosa necessità di portare i nostri film più forti in sala , per dare con umiltà e decisione il nostro contributo alla ripartenza dei nostri amici esercenti".