Disney
Disney

Disney: tutti i film in arrivo nei prossimi anni, dal 2019


Ecco una lista di tutti i maggiori titoli di Disney e Fox che sono in uscita al cinema nei prossimi anni

Qualche settimana fa, per riempire questi torridi pomeriggi estivi, vi abbiamo proposto la lunga sfilza di titoli a tema supereroi in uscita nei prossimi anni, fino al 2022. Oggi, invece, vogliamo ricordarvi tutti i film che arriveranno nelle sale cinematografiche grazie alla Disney fino al 2023, più o meno. Alcuni di questi film combaciano con quelli di cui vi abbiamo parlato nell'articolo sopra citato, quindi in questi casi vi rimandiamo direttamente ad esso per alcuni approfondimenti che magari non ripeteremo in questa sede.

Che la Disney sia un colosso è una di quelle verità universali che non hanno bisogno di nessuna spiegazione. Un colosso che si sta facendo ancora più gigante grazie all'offerta dell'imminente piattaforma streaming Disney+, che non solo offrirà prodotti su personaggi tanto amati come il Loki di Tom Hiddleston, ma ha stretto anche un accordo con Hulu che, di fatto, sta già rendendo Disney+ il campione da sconfiggere.

Quindi ecco – almeno al momento in cui stiamo scrivendo – tutti i film (e le rispettive date di uscita) che vedremo arrivare al cinema grazie a Disney e alla sua recente fusione con Fox e Fox Searchlight.

MALEFICENT 2
Torna Angelina Jolie nei panni della strega cattiva de La Bella Addormentata Nel bosco, interpretata dalla rosea Elle Fanning. Il primo film non aveva convinto neanche lontanamente la critica: seppur tutti avevano applaudito alla prova istrionica offerta da Angelina Jolie il film era un'accozzaglia di buoni sentimenti che aveva finito non solo col cambiare la favola a cui tutti noi eravamo abituati, ma a snaturare del tutto il personaggio di Malefica. La speranza è che il secondo film possa essere più cupo e più vicino all'idea che abbiamo della strega Malefica. Il film esce negli Stati Uniti il 18 Ottobre.

FROZEN 2
Forse uno dei film più attesi dagli amanti dell'animazione Disney, Frozen 2 torna al cinema dopo l'immenso successo del primo capitolo, successo che aveva spinto ogni bambina sulla faccia della terra a cantare la canzone di Elsa e sperare di poter avere poteri magici legati al ghiaccio. Il film arriva nelle sale americane il 22 Novembre 2019, in tempo per riempire le sale anche all'inizio delle festività natalizie. Nel frattempo in molti si domandano se la pellicola porterà davvero la prima relazione omosessuale in un cartone animato Disney.

STAR WARS: RISE OF SKYWALKER
Il 20 Dicembre 2019 è la data d'uscita del terzo capitolo di questa nuova trilogia di Star Wars. J.J. Abrams torna dietro la macchina da presa e ritrova tutti i suoi protagonisti, da Adam Driver a Daisy Ridley (in odore di ship e fanservice), da Mark Hamill e Oscar Isaac.

ONWARD
È invece atteso per il 6 Marzo 2020 – sempre negli Stati Uniti – Onward, il nuovo film di casa Pixar firmato da Den Scanlon, che aveva già diretto il bellissimo Monsters University. Al centro della storia due fratelli elfi – Tom Holland e Chris Pratt, che hanno già lavorato insieme negli ultimi due capitoli degli Avengers – che inizieranno un viaggio con l'intento di scoprire se la magia esiste ancora. Non ci sono ancora molti dettagli riguardo il film, come è ormai tradizione in ambito Pixar.

MULAN
Il 27 Marzo 2020, con la regia di Niki Caro, uscirà uno dei Live Action più chiacchierati degli ultimi mesi, a pari merito con quello de La Sirenetta, che ha suscitato molte polemiche per il colore della pelle della protagonista e, in generale, con l'immagine di un'Ariel ben lontana da quella a cui ci aveva abituato il cartone animato. Ma torniamo a Mulan.
Mulan arriverà al cinema nella sua forma "in carne ed ossa", ma farà a meno del draghetto Mushu, di Li-Sheng (capitano delle reclute e interesse sentimentale della protagonista nella versione animata) e, soprattutto, delle canzoni originali del cartone animato. Possiamo perdonare tutto, a questo Live Action. Ma non di non farci ascoltare Farò di te un uomo. Mulan sarà interpretata da Yifei Liu.

BLACK WIDOW
Il 1 Maggio 2020 sarà invece la volta di Black Widow, spin-off/prequel dedicato alla Natasha Romanoff di Scarlett Johansson. Se avete concluso la saga delle gemme dell'infinito sapete bene perché il film incentrato sulla Vedova Nera deve necessariamente raccontarci l'origine di questo supereroe che non deve la sua fama a poteri straordinari o ad una discendenza divina. Nel film anche Florence Pugh e Rachel Weisz.

ARTEMIS FOWL
Tratto dal romanzo omonimo, Artemis Fowl arriverà al cinema il prossimo 29 Maggio, con un cast di tutto rispetto dominato dalla grandissima Judi Dench, che nonostante tutti i problemi di salute che l'affliggono continua ad essere una divinità nel mondo istionico di Hollywood. La regia è affidata a Kenneth Branagh, che torna a trasporre un romanzo dopo la sua versione di Assassinio Sull'Orient Express.

SOUL
Altro progetto Pixar di cui non si sa davvero nulla, ancora. Tutte le informazioni a riguardo sono il fatto che l'uscità è attesa per il 19 Giugno 2020 e che la regia sarà affidata a Pete Docter. Inoltre la Disney ha rilasciato una tagline che recita: Ti sei mai chiesto da dove vengono le tue passioni, i tuoi sogni, i tuoi interessi? Ciò che ti rende ciò che sei? Possibile allora che il film, che si dice ambientato tra New York e mondi fuori dall'orbita terrestre, miri a rispondere a questi interrogativi esistenziali.

JUNGLE CRUISE
Il titolo Disney dell'estate 2020 sarà Jungle Cruise, che arriverà nelle sale statunitensi il 24 Luglio. Il film di Jaume Collet-Serra vede la partecipazione di un cast stellare, che include Dwayne Johnson, Emily Blunt, Edgar Ramirez, Jack Whitehall Jesse Pemmons e Paul Giamatti. È la storia di un uomo che accetta di accompagnare con la sua piccola barca i fratelli alla ricerca di un mitologico albero dai poteri curativi. Il viaggio si rivelerà pieno di insidie quando il piccolo gruppo dovrà vedersela sia con una spedizione tedesca che vuole per sé l'albero, sia con gli inaspettati ostacoli nascosti nel folto mantello della giungla.

THE ONE AND ONLY IVAN
Bryan Cranston
, il protagonista di Breaking Bad, torna al cinema il 14 Agosto 2020 con questo film di Thea Sharrock, dove reciterà al fianco di Angelia Jolie, Sam Rockwell, Helen Mirren e Danny DeVito. Si tratta di un film d'animazione dove il gorilla Ivan cercherà di salvare se stesso e gli altri suoi simili dalle gabbie in cui sono tenuti dentro un centro commerciale.

ETERNALS
Il 6 Novembre 2020 è la data d'uscita di un altro cinecomic. Si tratta di Eternals, film di Chloé Zhao con Richard Madden, Angelina Jolie e Salma Hayek. Secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere il primo film a portare sul grande schermo un supereroe omosessuale.

CRUELLA
È invece atteso per Natale 2020 – la data di uscità è fissata al 23 Dicembre – Cruella, il film di Craig Gillespie incentrato sulla perfida Crudelia Demòn, la villain de La Carica dei 101, che non si sarebbe fatta scrupoli a scuoiare dei piccoli e adorabili dalmata pur di avere una splendida pelliccia. Nel cast c'è Emma Stone.

SHANG CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS
L'uscita sarà il 12 Febbraio 2021, mentre la regia sarà affidata a Destin Daniel Cretton. La particolarità di questo progetto di casa Marvel è il fatto di essere il primo film del grande studio con un protagonista asiatico. Probabilmente la Marvel vuole ottenere un risultato di empatia e riconoscimento culturale come quello avvenuto con Black Panther. Inoltre la pellicola avrà il merito di introdurre nel MCU il vero Mandarino, che sarà interpretato da Tony Leung e che sarà il vero personaggio dell'imbroglione interpretato da Ben Kingsley visto in Iron Man 3.

DOCTOR STRANGE AND THE MULTIVERSE OF MADNESS
Arriverà il 7 Maggio 2021 il film di Scott Derrickson che vedrà Benedict Cumberbatch riprendere il ruolo di Dottor Strange e proseguire il proprio franchise, dopo essere stato cancellato dallo schiocco di dita di Thanos in Avengers: Infinity War. Durante il recentissimo Comic-Con di San Diego, il regista ha definito questa pellicola come quella più spaventosa di tutto l'universo cinematografico di casa Marvel. Nel cast anche Elizabeth Olsen che tornerà ad essere Scarlet Witch, con gli eventi che si collegheranno alla serie WandaVision che prenderà il via sulla piattaforma on demand Disney+.

THOR: LOVE AND THUNDER
Taika Waititi
torna a dirigere Chris Hemsworth nel nuovo capitolo dedicato al dio del tuono, dopo Thor Ragnarok. La data di uscita è attesa per il 5 Novembre 2021. Da quello che si è capito al Comic Con di San Diego questo film rappresenterà anche un passaggio di testimone, con Natalie Portman pronta ad ereditare il martello di Thor.

INDIANA JONES 5
Steven Spielberg
torna a dirigere Harrison Ford in uno dei personaggi più iconici di tutta la storia del cinema: lo storico e archeologo avventuriero Indiana Jones. L'uscità è attesa per il 9 Luglio del 2021.

UNTITLED STAR WARS
Come è facilmente intuibile, per questo progetto non c'è ancora un titolo ufficiale. Ma ormai da anni siamo abituati al fatto che a Dicembre di ogni anno esca un nuovo film di Star Wars, che faccia parte della timeline originale o che sia uno spinoff. Qui dovremmo trovarci davanti al filone legato agli spinoff. Uscita il 16 Dicembre 2022.

Per quanto riguarda i film di Fox e Fox Searchlight vi suggeriamo solo i più importanti.

AD ASTRA
Il film di James Grey uscirà il 20 Settembre 2019, dopo una presentazione in anteprima e in competizione alla 76° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con Brad Pitt atteso al Lido.

THE WOMAN IN THE WINDOW
Uscirà il 4 Ottobre 2019 la trasposizione di uno dei thriller più amati degli ultimi anni, con una percentuale alta anche su goodreads, il social dedicato alla lettura.

FORD V. FERRARI
Uscirà invece il 15 Novembre 2019 la pellicola che vede contrapposti Matt Damon e Christian Bale nel tentativo di costruire una macchina in grado di competere nel circuito de Le Mans. Il titolo italiano sarà Le Mans '66 – La Grande Sfida. Nel cast anche la Caitriona Balfe di Outlander e il Jon Bernthal di The Punisher.

WEST SIDE STORY
Bisognerà attendere il 18 Dicembre 2020 per poter assaporare la nuova versione di West Side Story, che oggi definiremmo con un anglicismo un retelling di Romeo e Giulietta di William Shakespeare, con la firma di Steven Spielberg. L'hype è già al massimo.

AVATAR 2
Il 17 Dicembre 2021 potrebbe essere l'anno buono per vedere il ritorno di James Cameron su Pandora, nell'atteso e ormai quasi leggendario secondo capitolo di Avatar. I successivi capitoli (al momento siamo arrivati a 5) sono attesi, rispettivamente per il 22 Dicembre 2023. il 19 Dicembre 2025 e oò 12 Dicembre 2027. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy