Lo Hobbit - Spider-Man - Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Lo Hobbit - Spider-Man - Il cavaliere oscuro - Il ritorno

I film piu’ attesi del 2012


Cosa ci regalerà questo nuovo anno cinematografico appena iniziato e quali sono le pellicole più attese del 2012? Sicuramente in pole position ci sono i film che hanno come protagonisti i supereroi, primo fra tutti il capitolo conclusivo della saga di Batman firmata Christopher Nolan: Il cavaliere oscuro – Il ritorno promette di essere uno […]

Cosa ci regalerà questo nuovo anno cinematografico appena iniziato e quali sono le pellicole più attese del 2012? Sicuramente in pole position ci sono i film che hanno come protagonisti i supereroi, primo fra tutti il capitolo conclusivo della saga di Batman firmata Christopher Nolan: Il cavaliere oscuro – Il ritorno promette di essere uno dei più grandi successi al botteghino del nuovo anno, visto il grado di attesa che lo circonda.

A seguire il nuovo Spider-Man reinventato da Marc Webb (500 giorni insieme), The Amazing Spider-Man, con protagonisti le nuove facce di Hollywood Andrew Garfield ed Emma Stone e The Avengers, la  rimpatriata dei supereroi della Marvel con un cast stellare tra cui: Robert Downey Jr./Iron Man, Chris Evans/Captain America, Chris Hemsworth/Thor, Samuel L.Jackson/Nick Fury, Mark Ruffalo/Hulk e Scarlett Johansson/Vedova Nera.

Ma il 2012 non sarà solo un anno di blockbusters, usciranno molti film di autori importanti. Il primo è Clint Eastwood con il suo J.Edgar, dal 4 gennaio nelle sale; ci sarà poi il ritorno alla regia di Spielberg, dopo il recente Le avventure di Tin Tin – Il segreto dell’Unicorno, con War Horse. Presto potremo ammirare la nuova opera di Martin Scorsese, Hugo Cabret, che per la prima volta si cimenta con il 3D e David Fincher che propone Millennium – Uomini che odiano le donne, il remake americano dell’omonimo film svedese.

Leonardo DiCaprio sarà il protagonista dei prossimi film di autori importanti come Baz Luhrmann con Il grande Gatsby e Quentin Tarantino con Django Unchained, entrambi nella sale americane a dicembre. Da non scordare l’uscita a maggio della nuova opera gotica di Tim Burton, Dark Shadows, ennesima collaborazione con il suo alter ego Johnny Depp e a seguire una nuova pellicola in stop motion, Frankenweenie.

Conclusa la saga potteriana e in attesa dell’ultimo capitolo di Twilight, la nuova moda del momento è quella delle fiabe e saranno tre i film nel 2012 ad esse dedicati: due versioni di Biancaneve, una con Lily Collins, Mirror, Mirror, l’altra con Kristen Stewart, Biancaneve e il cacciatore e una rilettura di Hansel e Gretel, dove i due fratelli (Jeremy Renner e Gemma Arterton) saranno cacciatori di streghe, in Hansel & Gretel. Ma una nuova saga per ragazzi è pronta a fare il suo esordio sul grande schermo: The Hunger Games, tratta dalla trilogia di romanzi di Suzanne Collins, con protagonista la giovane Jennifer Lawrence.

Da non dimenticare il nuovo film di James Bond/Daniel Craig, Skyfall, firmato Sam Mendes; quello su un’altra spia altrettanto famosa Ethan Hunt/Tom Cruise, Mission:Impossible – Protocollo Fantasma e ovviamente l’attesissimo primo capitolo de Lo Hobbit: An Unexpected Journey di Peter Jackson.

Sul fronte del cinema italiano il film più atteso è senza dubbio quello di Matteo Garrone, Big House, una satira sul mondo della televisione; ci sarà poi il nuovo lavoro di Bertolucci, Io e te, che prende ispirazione dall’omonima opera di Ammaniti e quello del maestro dell’horror Dario Argento che porterà al cinema, in 3D, niente di meno che il padre di tutte le creature mostruose: Dracula.

Susciteranno sicuramente molte polemiche A.C.A.B., il film di Stefano Sollima su un gruppo di poliziotti violenti e Diaz, la nuova pellicola di Daniele Vicari, sui fatti del G8 di Genova. Molto importante sarà la pellicola di Marco Tullio Giordana, Romanzo di una strage, sulla strage di Piazza Fontana.

Questi e molti altri saranno i film che avremo la possibilità di vedere durante questo 2012, che si preannuncia ricco di grandi opere che non vediamo l’ora di ammirare!

Il Cavaliere Oscuro – Il RitornoHunger GamesThe Amazing Spider-ManLo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato
Impostazioni privacy