Frankenweenie (2012)

Frankenweenie
Locandina Frankenweenie
Frankenweenie (Frankenweenie) è un film prodotto da Walt Disney Pictures nel 2012 in USA, di genere Animazione e Commedia, diretto da Tim Burton. Dura circa 87 minuti. Il cast include Winona Ryder, Catherine O'Hara, Conchata Ferrell, Atticus Shaffer, Martin Short, Tom Kenny. In Italia, esce al cinema il 17 Gennaio 2013 distribuito da The Walt Disney Company Italia. In vendita in DVD dal 7 Maggio 2013. Al Box Office italiano ha incassato circa 858.259 euro. Negli USA ha incassato circa 33.339.919 dollari.

TRAMA

Dal genio creativo di Tim Burton arriva una commovente favola su un ragazzo e il suo cane. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cane Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione. Prova a nascondere la sua creazione cucita-in-casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l'intera città scoprono che "tenere al guinzaglio una nuova vita" può essere mostruoso.

Info Tecniche e Distribuzione

Data di Uscita ITA: Giovedì 17 Gennaio 2013
Data di Uscita USA: Venerdì 5 Ottobre 2012
Prima Uscita: 05/10/2012 (USA)
Genere: Animazione, Commedia, Horror, Fantascienza
Nazione: USA - 2012
Formato: Colore Bianco e nero 3D
Durata: 87 minuti
Produzione: Walt Disney Pictures, Tim Burton Animation Co., Tim Burton Productions
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Box Office: USA: 33.339.919 dollari | Italia: 858.259 euro
In HomeVideo: in DVD da Martedì 7 Maggio 2013 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: John August
Musiche: Danny Elfman
Fotografia: Peter Sorg
Montaggio: Chris Lebenzon, Mark Solomon

Cast Artistico e Ruoli:
foto Winona RyderWinona Ryder
Elsa van Helsing (voce)
foto Catherine O'HaraCatherine O'Hara
Susan Frankenstien / Edgar / Gym teacher / Mrs. Epstien (voce)
foto Conchata FerrellConchata Ferrell
Bob's Mom (voce)
foto Atticus ShafferAtticus Shaffer
Edgar (voce)
foto Martin ShortMartin Short
Mr. Walsh / Toshiaki / Mr. Bergermeister / Bob / Mr. Curtis (voce)
foto Tom KennyTom Kenny
Soldato / Townsfolk (voce)
foto Martin LandauMartin Landau
Mr. Rzykruski (voce)
foto Robert CapronRobert Capron
Bob (voce)
foto James Hiroyuki LiaoJames Hiroyuki Liao
Toshiaki (voce)

Recensioni redazione

Frankenweenie di Tim BurtonRecensione Frankenweenie di Tim Burton
7/10
Lorenzo Pietroletti
Recensione di Frankenweenie, film d'animazione di Tim Burton interamente girato in stop-motion e in 3D: una favola dalle mille sfumature, dal grottesco al dark, che tiene incollato lo spettatore davanti lo schermo.

Immagini

[Schermo Intero]
Teaser Poster
Foto e Immagini Frankenweenie
Teaser Poster
Payoff poster italiano
First Look Images
First Look Images
First Look Images
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Character Poster La mamma di Bob
Character Poster Bob
Character Poster Elsa Van Helsing
Character Poster  I signori Frankenstein
Character Poster Persefone
Character Poster Sparky
Character Poster Toshiaki
Character Poster Victor
Poster sizzle old style presentato in occasione del Comic-Con 2012
Character Poster Edgar
Character Poster Nassor
Character Poster Rzykruski
Character Poster Weird Girl
Character Poster Edgar - italiano
Character Poster Elsa - italiano
Character Poster Mrb - italiano
Character Poster Nassor - italiano
Character Poster Persefone - italiano
Character Poster Rzykruski - italiano
Character Poster Sparky - italiano
Character Poster Toshiaki - italiano
Character Poster Victor - italiano
Character Poster Stranella - italiano
Character poster di Sparky

Film di animazione in stop-motion, diretto da Tim Burton e ispirato all'omonimo cortometraggio live-action da lui diretto del 1984, "Frankenweenie" verrà girato in bianco e nero e uscirà in 3D, portando lo stile classico a un nuovo livello.

Frankenweenie prosegue la tradizione degli altri film d'animazione in stop-motion di Tim Burton: La sposa cadavereNightmare Before Christmas, entrambi candidati al premio Oscar.

La stop-motion è uno degli stili di animazione più datati. Frankenweenie presenta 24 fotogrammi al secondo: ciò significa che l'animatore deve fermarsi e posizionare il pupazzo 24 volte per filmare un secondo di azione. In media, un animatore realizza 5 secondi di animazione a settimana. Gli animatori possono lavorare contemporaneamente a più di una scena, utilizzando diversi pupazzi che raffigurano lo stesso personaggio. In questo film 18 animatori hanno lavorato indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso momento.

Frankenweenie è il primo film d'animazione che Tim Burton ha diretto per la Disney.

Tutti i personaggi di Frankenweenie sono basati sui disegni di Tim Burton, alcuni dei quali erano stati realizzati dal regista nel 1984, l'anno in cui è uscito il cortometraggio live-action di Frankenweenie; altri disegni sono stati invece specificamente concepiti per questo nuovo lungometraggio animato.

Il cast dei doppiatori nella versione originale del film comprende quattro attori che avevano già lavorato con Burton precedentemente: Winona Ryder (Beetlejuice, Edward mani di forbice), Catherine O'Hara (Beetlejuice, Nightmare Before Christmas), Martin Short (Mars Attacks!) e Martin Landau (Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow).

Lo scenografo Rick Heinrichs vanta una lunga collaborazione con il regista e produttore Tim Burton, con cui ha lavorato in diversi altri film, fra cui Il mistero di Sleepy Hollow che gli è valso un Oscar; i cortometraggi Vincent e  Frankenweenie; i lungometraggi Pee-wee's Big Adventure, Beetlejuice, Edward Mani di forbice, Batman – Il ritorno, Nightmare Before Christmas e Il pianeta delle scimmie. Recentemente Heinrichs ha ideato le scene del film live action diretto da Burton Dark Shadows.

I classici del cinema horror degli anni '30 fra cui Frankenstein e Dracula, hanno ispirato i nomi dei personaggi del nuovo film di Tim Burton: Victor, Elsa Van Helsing, Edgar "E" Gore e il Signor Burgemeister.

Per il film sono stati creati oltre 200 pupazzi e set, con ben 17 Victor e 12 Sparky. Poiché ogni animatore ha lavorato indipendentemente alle diverse scene, è stato necessario creare molteplici sosia, oltre ai pupazzi "di scorta" nel caso si fossero rotti.

L'Ospedale dei pupazzi di Frankenweenie era sempre pieno. Per mesi, i più abili modellatori hanno trascorso il tempo a riparare gli arti, ad aggiustare i capelli e l'epidermide, a rammendare costumi strappati o logori. La squadra ha trovato persino il tempo di creare i pupazzi "generici" che popolano lo sfondo delle scene del film,  nonché alcuni dei personaggi principali.

Il primo pupazzo ideato per il film è stato Sparky e le sue dimensioni hanno stabilito lo standard di tutto il film. Tim Burton aveva un'idea molto precisa rispetto al personaggio di Sparky che a suo avviso doveva muoversi e comportarsi come un cane vero. La sua struttura era molto complessa e gli artisti sono riusciti a ridurlo al massimo, ottenendo una dimensione di circa 10 centimetri, senza penalizzare il suo comportamento e la personalità che doveva esprimere nella storia. Dopo aver deciso le misure, sono state stabilite anche le dimensioni degli altri personaggi e dei set.

Artisti di grande talento hanno trasformato i disegni originali di Tim Burton in sculture tridimensionali fatte di lattice e silicone. I loro costumi sono stati cuciti con punti in miniatura, in linea con le dimensioni di tutto il film. Le parrucche sono state realizzate con ciocche di capelli umani applicate una a una, affinché le capigliature dei pupazzi risultassero realistiche. All'interno dei pupazzi c'è una struttura metallica che funge da scheletro e fornisce agli animatori la possibilità di muoverli e di farli recitare con incredibile veridicità e accuratezza.

Il film è ambientato nell'immaginaria cittadina di New Holland, un tipico complesso residenziale degli anni '70, che ricorda Burbank, in California, dove il regista Tim Burton è cresciuto.  Il mulino a vento sulla collina che sovrasta la città è un tipico elemento delle Giornate Olandesi che ogni anno vengono celebrate a New Holland.

I set del film sono stati costruiti su vari tavoli da lavoro. La maggior parte degli oggetti in miniatura presenti nei set sono stati costruiti, dipinti e rifiniti manualmente.

La musica di Frankenweenie è stata composta da Danny Elfman, la cui collaborazione con Tim Burton risale al 1985, anno in cui l'artista ha composto la colonna sonora di Pee-wee's Big Adventure. Da quel momento Elfman ha composto la musica di tutti i film di Burton, a eccezione di Ed Wood e Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street.

Apri Box Commenti