Giganti - Le leggende hawaiane del Sumo
Giganti - Le leggende hawaiane del Sumo

I Giganti, su Rakuten TV arriva la docuserie sul Sumo, lo sport nazionale del Giappone


Un'esplorazione delle uniche vite di alcuni tra i più grandi lottatori di Sumo della storia. Episodi disponibili gratuitamente sulla piattaforma Rakuten TV in tutta Europa a partire dal 22 luglio 2021.

Rakuten TV ha annunciato l'arrivo il 22 luglio sulla sua piattaforma di streaming di Giganti – Le leggende hawaiane del Sumo, una sua nuova docuserie prodotta in collaborazione con NEO Studios. Composta da tre episodi da 30 minuti l'uno, offrirà uno sguardo inedito al mondo del Sumo, raccontando le vite di alcuni tra i più grandi lottatori di Sumo della storia. E' anche disponibile il trailer dello show, visibile qui sotto.

Questa serie documentario  diretta da J. LaLonde (creator nominato agli Emmy. I suoi lavori precedenti includono: Dunk League, Finding Football, Hitting the Wall, Olympic Outposts, Next Trickshot Superstar e Benedict Men) e presenta le storie dei lottatori non giapponesi che sono diventati i primi Foreign Champions & Grand Champions di Sumo, aprendo poi la strada a molti altri atleti che hanno cominciato poi a recarsi in Giappone per inseguire una carriera come lottatori professionisti.

Le telecamere hanno seguito la vita degli atleti per alcune settimane, tra Hawaii e Giappone, permettendo al pubblico di capire meglio anche i lottatori di oggi, e le sfide che questi devono affrontare nel prendere parte a questo sport. Attraverso filmati inediti, testimonianze dagli stessi lottatori e dai loro parenti e amici, questa docuserie mostra anche lo stile di vita rigoroso e isolato che devono seguire i lottatori di Sumo, con delle indicazioni di alimentazione estreme, fino anche alla vita successiva al ritiro.

Tra i protagonisti, la serie racconta di Konishiki Yasokichi, uno dei più pesanti lottatori di Sumo della storia e il primo lottatore non giapponese a raggiungere la categoria Ozeki, e di Musashimaru Koyo, secondo lottatore straniero a raggiungere il rango di Yokozuna, vincitore di 12 campionati di massimo livello. Musashimar ha condiviso lo schermo anche con Brad Pitt, mentre Yasokichi è molto conosciuto in Giappone anche per il suo talento nella musica Rap e per la sua abilità nel suonare l'ukulele, così come per le sue apparizioni nei film di Hollywood.

A partire dal 22 luglio 2021, Giganti – Le leggende hawaiane del Sumo sarà disponibile in esclusiva e gratuitamente su Rakuten TV nel canale Rakuten Stories (nella sezione FREE), il canale che comprende le produzioni originali di Rakuten TV e i contenuti esclusivi offerta dalla piattaforma, come Matchday: Inside FC Barcelona, Made in Senegal, Andrés Iniesta – The Unexpected Hero, The Secrets of La Roja – World Champions, Ride Your Dream, Eighteam, e Break Point: A Davis Cup Story

Konishiki Yasokichi dice della sua carriera e de I Giganti:

"Sono andato in Giappone quando avevo 18 anni. Non conoscevo praticamente nulla del mondo del Sumo- ero stato notato su una spiaggia delle Hawaii e mi avevano detto che avrei avuto la possibilità di essere qualcuno nel Sumo – quindi ho semplicemente fatto le valigie e sono partito. La cultura giapponese era totalmente diversa dalla mia, e il Sumo stesso era il suo mondo a sé stante, unico e speciale, con la sua gerarchia e persino con il suo linguaggio. Non avevo veramente idea in cosa mi stavo tuffando, non sapevo nemmeno se sarei stato bravo, ma ero determinato a fare il meglio. Alla fine è stato un viaggio incredibile, che sono contento di condividere ne I Giganti."

Teresa López, EU Content Director di Rakuten TV, ha dichiarato:

"I Giganti è una docuserie davvero unica, questo documentario rinforza il nostro impegno nello sviluppare contenuti originali gratuiti e di qualità per Rakuten Stories. Siamo molto focalizzati su discipline sportive che possano catturare il DNA del brand e i valori cardine di empowerment e ottimismo, attraverso storie che possano mettere in evidenza il lato più umano dello sport, con tutti gli sforzi e la determinazione che si cela dietro le vittorie più grandi."

J LaLonde, regista de I Giganti, ha detto:

"I Giganti racconta la storia di quattro lottatori di Sumo hawaiani, che sono passati dall'essere degli outsider al diventare delle leggende dello sport. Questo show è una celebrazione del loro viaggio straordinario e di uno degli sport più antichi e meno conosciuti del mondo. Stiamo attualmente girando lo show e non vedo l'ora di dare l'opportunità al pubblico di vederlo quest'anno."

Anouk Mertens, Executive Producer & Managing Director di NEO Studios (precedentemente Executive Producer del documentario calcistico Take us Home: Leeds United) ha aggiunto:

"I Giganti ha avuto un impatto incredibile sul mondo del Sumo ed è una storia che non è mai stata raccontata. I nostri eroi ci guideranno in un viaggio unico dietro le quinte di questo sport straordinario, per mostrare i sacrifici che bisogna fare per raggiungere la vetta, e com'è la vita una volta raggiunta. Da uno status iconico alle usanze tradizionali, le diete e gli allenamenti, gli spettatori capiranno come la vita di un grande atleta di Sumo è un qualcosa di totalmente diverso rispetto a qualsiasi altra star sportiva del pianeta."

Una galleria di immagini in anteprima dalla serie è disponibile nella scheda de I Giganti.

Impostazioni privacy