Italia's Got Talent 2022, il vincitore Antonio Vaglica
Italia's Got Talent 2022, il vincitore Antonio Vaglica

Italia’s Got Talent 2022, ha vinto Antonio Vaglica. Sul podio anche Francesco Fontanelli e Simone Corso


Dopo settimane di valutazioni da parte di Frank Matano, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Elio dei concorrenti che si sono esibiti in prove spettacolari e sorprendenti nelle audizioni della settima edizione di Italia's Got Talent, condotto da Lodovica Comello, la serata finale con la proclamazione del vincitore: Antonio Vaglica.

Dal 19 gennaio al 23 marzo 2022 è andata in onda la settima edizione di Italia's Got Talent, con la serata finale che ha visto la proclamazione del vincitore Antonio Vaglica, golden buzzer di Elio che con la sua fortissima passione per la musica a soli 18 anni era arrivato sul palco delle audizioni del programma per dimostrare il meglio di sé cantando "Sos d'un terrien en detresse" di Daniel Balavoine. Seconda posizione per l'illusionista Francesco Fontanelli, mentre al terzo posto si è classificato il ballerino Simone Corso. La finale ha visto protagonisti anche Fellon Rossi, Davide Inserra, Temple London, Giorgia Fumo, Davide Battista, Holler e Kimberly Zavatta, Medhat Mamdouh, Federico Martelli, Umberto e Damiano. Inoltre, sono stati ospiti della finale Pierfrancesco Favino e Miriam Leone per promuovere il film "Corro da Te" prodotto da Wildside e Vision Distribution con la collaborazione di Sky, oltre a Valerio Lundini e Edoardo Ferrario per promuovere il film d'animazione "Troppo Cattivi" e Guido Meda la voce della MotoGP.

Italia's Got Talent 2022, il podio
Italia's Got Talent 2022, il podio

Italia's Got Talent 2022, le audizioni

Il talent show per tutta la famiglia prodotto da Fremantle per Sky ha visto quest'anno confermati i giudici Frank Matano, Mara Maionchi e Federica Pellegrini affiancati dalla new entry Elio, mentre la conduzione è rimasta, per il sesto anno consecutivo, affidata a Lodovica Comello. Nel corso delle otto serate di audizioni c'è stato spazio anche a degli ospiti, tra cui Paola Egonu e Bebe Vio.

Le Audizioni sono state registrate nel corso del mese di Ottobre 2021 in uno studio di Cinecittà a Roma, come la precedente edizione, con il pubblico in sala nel rispetto delle norme sulla sicurezza anti-contagio in vigore nel momento delle registrazioni. Queste audizioni sono andate in onda in 8 puntate dal 19 gennaio al 16 marzo, in prima visione assoluta il mercoledi su Sky Uno con prima visione in chiaro il martedì successivo su TV8, con una pausa durante la settimana di Sanremo. L'ultima puntata, la numero nove, è stata la Finale, andata in onda mercoledì 23 marzo alle 21.15 su Sky Uno e TV8 in diretta dagli studi di Cinecittà World a Roma, nella quale i 12 finalisti si sono sfidati per il titolo di campione di Italia's Got Talent 2022, decretato come da tradizione dal pubblico da casa.

Alla giuria, come sempre, durante le otto puntate di audizioni il compito di selezionare i talenti più meritevoli, capaci di raccogliere almeno 3 'si' della giuria per entrare nella rosa dei candidati alla finale, o ancora meglio di meritarsi il Golden Buzzer: posto al centro del tavolo della giuria, il pulsantone dorato a disposizione di Federica, Mara, Frank e Joe (uno a testa) ha potuto mandare un talento direttamente in finale. Ma oltre a promuovere, per i giudici c'è stata anche la possibilità di "bocciare" una performance premendo il buzzer, il pulsante rosso presente davanti a ciascun giudice: con 4 "buzzate" il concorrente ha dovuto interrompere l'esibizione e ascoltare le parole dei giudici. Novità di questa edizione, anche Lodovica ha avuto a disposizione un suo Golden Buzzer per mandare un concorrente direttamente in finale, mentre un 'Golden Buzzer Cumulativo' è stato messo a disposizione per quanto tutti e quattro i giudici erano concordi nel mandare direttamente in finale un concorrente. Inoltre, il pubblico è stato protagonista grazie a due propri Golden Buzzer: alla fine della ottava puntata, è stata aperta una votazione online e il pubblico ha potuto votare e scegliere due propri finalisti, diventati ufficialmente l'undicesimo e il dodicesimo finalisti in gara. I restanti finalisti sono stati scelti dai giudici valutanto, alla fine di ogni puntata senza assegnazione di un Golden Buzzer, il più meritevole tra i concorrenti visti in puntata.

I finalisti di  Italia's Got Talent 2022

Antonio Vaglica, golden buzzer di Elio: con la sua fortissima passione per la musica, a soli 18 anni è arrivato sul palco di Italia's Got Talent per dimostrare il meglio di sé, e ce l'ha decisamente fatta. Ha cantato alle audizioni "Sos d'un terrien en detresse" di Daniel Balavoine, un brano che lo fa sentire libero e che parla di un essere umano che non sente di appartenere a questa Terra e lancia un grido d'aiuto verso il cielo.

Davide Battista, golden buzzer di Mara Maionchi: ha quattordici anni e frequenta il secondo anno di Liceo Linguistico a Napoli. Alle audizioni di Italia's Got Talent ha suonato con la tromba "Voce" di @MADAME, lasciando sbalorditi i giudici. La sua passione per la musica nasce quando aveva solo quattro anni, Davide suona da sempre con suo padre, maestro di musica, e sua sorella. Ama il jazz, ma non solo.

Davide Inserra, golden buzzer di Federica Pellegrini: ballerino di break dance ha 12 anni ed è arrivato da Siracusa sul palco delle audizioni di IGT2022 proponendo una performance sulle note di "Lose Yourself" di Eminem, un brano che parla di mettersi in gioco e di non lasciarsi sfuggire le occasioni che la vita offre.

Medhat Mamdouh, golden buzzer di Frank Matano: è un musicista ed è arrivato per la prima volta in Italia dall'Egitto per suonare sul palco delle audizioni di IGT2022 il flauto e allo stesso tempo fare beatboxing davanti ai giudici. Medhat ha ricevuto 4 sì prima di uscire dal palco, ma Frank poi ha confessato ai suoi colleghi di essersi pentito di non aver dato al concorrente il suo golden buzzer, quindi Elio ha fatto una corsa dietro le quinte per richiamare Medhat sul palco, così Frank ha potuto premuto il golden buzzer.

 Simone Corso, golden buzzer di Lodovica Comello: ha 26 anni e da piccolo si è innamorato della danza dopo che un suo amico lo ha portato a provare una lezione insieme a lui. Per ballare si affida alle vibrazioni che attraversano il suo corpo perché all'età di quattro anni ha scoperto di essere sordo.

Federico Martelli: ama il "gusto per lo squilibrio". Le sue canzoni sono ispirate a fatti personali, a storie di amici o a cose che vorrebbe far sapere a qualcuno ma che non sa come dire. Tutte le sue canzoni contengono la parola "Bello", che modula all'interno dei testi per esprimere diversi concetti. Sul palco delle audizioni di IGT2022, Federico Martelli ha presentato il suo inedito "BELLO BELLO", dedicato a tutti i datori di lavoro che si sentono superiori ai loro dipendenti. Tra le righe, il testo lancia un chiaro messaggio sarcastico per combattere il nonnismo e allo stesso tempo ha un ritornello orecchiabile che dopo pochi secondi tutti in studio lo stavano cantando insieme a lui.

Fellon Rossi: è arrivata sul palco delle audizioni di IGT2022 con un numero molto rischioso con protagoniste le balestre, sua grande passione.

Holler e Kimberly Zavatta: fratello e sorella che si sono esibiti alle audizioni di IGT2022 in un numero acrobatico sui pattini a rotelle, dove fiducia e talento sono protagonisti. Durante la performance, Holler è riuscito persino a far volteggiare velocemente Kimberly tenendo il suo peso solo con un gancio che stringe tra i denti.

Temple London: i Temple London sono arrivati sul palco delle audizioni di IGT2022 dagli UK per dimostrare ai giudici come le arti marziali possano rafforzare il rapporto tra padre e figlio. Elio è rimasto impressionato dalle capacità tecniche del bambino della Kung Fu Family, che ha la stessa età dei suoi figli.

Giorgia Fumo: una giovane comica che si è esibita sul palco delle audizioni di IGT2022 con un monologo per dare un consiglio a tutte le ragazze che sono state lasciate e non sanno bene come comportarsi sui social, raccontando in chiave comica quello che solitamente realmente accade quando si viene lasciati dal proprio partner.

A questi dieci finalisti si sono aggiunti alla finalissima i due golden buzzer scelti dal pubblico, che abbiamo scoperto solo all'inizio della finale. Le votazioni sono state aperte per la crew Bounce Factory, la contorsionista "CronopiaAgostina Mendiola, l'illusionista Francesco Fontanelli; il poeta contemporaneo Lorenzo Maragoni; Umberto e Damiano, che alle audizioni hanno interpretato in versione a basso costo del musical di "Frozen". In apertura di finale sono stati comunicati i due più votati, che quindi si sono esibiti sul palco della Finale: l'illusionista Francesco Fontanelli e il duo Umberto e Damiano.

Antonio Vaglica il vincitore di Italia's Got Talent 2022

Il vincitore di Italia's Got Talent 2022 è stato decretato dal pubblico attraverso il televoto. Il più votato è stato Antonio Vaglica, seguito sul podio da Antonio Vaglica e Francesco Fontanelli. A seguire, la classifica con le percentuali dei voti ottenuti dai 12 concorrenti come riportate tra i titoli di coda della Finale:
1) Antonio Vaglica – 20,41%
2) Francesco Fontanelli – 13,97%
3) Simone Corso – 10,09%
• Federico Martelli – 10,18% 
• Umberto e Damiano – 9,96%
• Medhat Mamdouh – 8,82%
• Davide Battista – 7,89%
• Holler e Kimberly Zavatta – 5,43%
• Davide Inserra – 4,81%
• Giorgia Fumo – 4,08%
• Temple London – 2,16%
• Fellon Rossi – 1,39%

Aperti i casting per Italia's Got Talent 2023

Sul sito di Italia's Got Talent (www.italiasgottalent.it/info/casting-selezioni) sono già aperti i casting per la prossima edizione.

speciale NOWItalia’s Got Talent
Impostazioni privacy