John Wick 4
John Wick 4

Che cosa dobbiamo aspettarci da John Wick 5?


È stata annunciata la produzione di John Wick 5: cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo film ambientato nel mondo del mercenario interpretato da Keanu Reeves?

John Wick è una saga cinematografica che è stata capace, negli ultimi anni, di dare nuovo spolvero al genere action. Soprattutto il primo capitolo, incentrato su un mercenario in pensione che torna a combattere per vendicare la morte del proprio cane, ha dimostrato quanto il pubblico avesse bisogno e voglia di vedere un film di pura azione, che miscelasse tanto la violenza, quanto il divertimento, fino alla sospensione dell’incredulità, che è un elemento sempre necessario in questo genere di operazioni. A tutti questi elementi si è aggiunta anche la scelta di un protagonista, Keanu Reeves, che non solo è molto amato dagli spettatori, ma è anche capace di incarnare alla perfezione la figura dell’antieroe tragico, una macchina da guerra che sta cercando di scendere a patti con l’elaborazione del lutto.

Dopo il successo del primo film uscito nel 2014, la produzione ha ben deciso di dare il via ad una vera e propria saga, che è proseguita nel 2016 con John Wick – Capitolo 2, nel 2019 con John Wick: Parabellum e, infine, con John Wick 4che è uscito in sala nel marzo del 2023. Senza alcuna intenzione di voler fare spoiler a chi non ha ancora visto il quarto capitolo, è però giusto sottolineare come il quarto film dedicato al personaggio di Keanu Reeves sembrava quello destinato a rappresentare il punto di arrivo per il mercenario capace di spaventare persino l’Uomo Nero. Per questo motivo, in molti pensavano che John Wick 4 avrebbe rappresentato l’ultimo capitolo del franchise. Peccato che solo pochi giorni fa è stata ufficializzata la notizia che ci sarà anche un John Wick 5.

Cosa dobbiamo aspettarci?

 

Attenzione, spoiler per chi non ha visto il quarto film della saga. 

Dopo una roboante corsa per le strade di Parigi e un livello di incredulità che ha rischiato di scivolare nel soprannaturale, John Wick 4 si concludeva nella luce aranciata di un’alba che sembrava richiamare certi film western dove l’eroe si lascia andare dopo aver sconfitto il proprio antagonista. Allo stesso modo, dopo aver combattuto contro la Tavola e contro ogni altro assassino assetato di sangue e denaro, John Wick era arrivato al suo meritato riposo e una delle ultime scene del film vedeva i due co-protagonisti interpretati da Ian McShane Laurence Fishburne sostare davanti alla sua lapide, riconoscendo che la morte era l’unico modo per John Wick per essere, finalmente, libero.

John Wick 5: cosa aspettarsi
John Wick 5: cosa aspettarsi

Con la morte del protagonista che dà il titolo all’intera saga, come possiamo immaginare un quinto capitolo? L’ipotesi più valida è quella che, nel quinto film, gli spettatori scopriranno che John Wick non è davvero morto, ma che ha inscenato la sua dipartita proprio per poter vivere da uomo libero, senza altri demoni del passato pronti a divorarlo. Sarebbe sicuramente un escamotage già visto e rivisto sul grande schermo, ma anche l’unico che darebbe un senso a un nuovo capitolo. Sarebbe infatti impensabile un John Wick 5 senza che ci sia effettivamente il personaggio interpretato da Keanu Reeves, sebbene il finale del quarto film potrebbe far immaginare altri (anti)eroi nelle figure di  Akira (Rina Sawayama) e Mr. Nobody (Shamier Anderson). In questo caso, però, si parlerebbe più di companion novel spin-off, come nel caso delle serie già annunciate The Continental Ballerina. La scelta di puntare tutto, invece, sul nome di John Wick fa pensare che gli spettatori potranno di nuovo incontrare il protagonista e l’unico modo per farlo è trovare una storia che giustifichi la (a questo punto finta) morte del protagonista nella pellicola uscita nel 2023.

Impostazioni privacy