K2: la montagna degli Italiani
K2: la montagna degli Italiani

K2: la montagna degli Italiani, la prima puntata


Trama e anticipazioni della prima puntata del film K2: la montagna degli Italiani, in onda Lunedì 18 marzo 2013 su Raiuno.

Lunedì 18 marzo 2013 su Raiuno va in onda in prima serata la prima di due puntate del film K2: la montagna degli Italiani, che racconta la preparazione e la scalata dell'inattaccabile vetta della seconda montagna più alta del mondo. Nel cast, tra gli altri, Massimo Poggio, Marco Bocci, Michele Alhaique, Giuseppe Cederna, Matteo Azchirvani, Sandra Ceccarelli. La regia è dell'austriaco Robert Dornhelm. Una produzione Rai Fiction, coprodotta da Red Film-Terra Internationale Filmproduktionen. Prodotto da Mario Rossini per Red Film.

Trama prima puntata – Lunedì 18 marzo 2013 su Raiuno
1954. Achille Compagnoni (Massimo Poggio), Lino Lacedelli (Michele Alhaique), Walter Bonatti (Marco Bocci), Mario Puchoz (Giorgio Lupano) e altri otto alpinisti tentano di scalare la montagna più pericolosa della terra, la vetta che nessuno fino a quel momento è riuscito a conquistare:il K2. Neanche gli americani nel '53. A guidare la spedizione è colui che scoprì il petrolio in Libia: il professor Ardito Desio (Giuseppe Cederna), geologo e studioso. Per portare la bandiera italiana sulla seconda vetta più alta del mondo, Desio deve innanzitutto convincere il primo ministro Alcide De Gasperi (Paolo Graziosi) a finanziare l'impresa. Per farlo preme i pulsanti giusti: l'orgoglio nazionale, la rivincita di un paese con pesanti debiti di guerra, costretto ad accettare un trattato di pace che lo punisce e umilia davanti al mondo intero. Questo progetto è soprattutto la storia di dodici uomini, dodici alpinisti, dodici modi diversi di vivere la montagna, accomunati da un unico sogno: diventare i primi a conquistare il K2. Dodici individui che devono formare un gruppo ed affrontare assieme, come una squadra perfetta, quell' impresa impossibile. Personalità forti, inevitabilmente destinate ad entrare in conflitto, pronte a mettere in gioco le proprie vite, a lasciare a casa affetti e amori, a confrontarsi prima di tutto con se stesse, e poi con quella montagna che sembra non finire mai. E' dura arrivare lassù. Il gigante bianco oppone un'ardua resistenza, non vuole farsi conquistare e reclama l'estremo sacrificio: quello di Mario Puchoz (Lupano), morto il 21 giugno del 1954. La morte di Puchoz segna profondamente il gruppo mettendo in discussione l'intera impresa. Ma dopo un momento di grande sconforto dove aleggia pesante l'idea di tornare in Italia, il gruppo ritrova compattezza grazie ad Achille Compagnoni. E riparte la scalata.

Cosa accadrà… leggi la sinossi completa della seconda puntata

Cast e Personaggi

Massimo Poggio è Achille Compagnoni
Marco Bocci è Walter Bonatti
Michele Alhaique è Lino Lacedelli
Giuseppe Cederna è Ardito Desio
Giorgio Lupano è Mario Puchoz
Alberto Molinari è Riccardo Cassin
Matteo Azchirvani è Amir Mahadi
Marco Cocci è Ghedina
Luca Fiamenghi è Lorenzi
Valentina Corti è Teresa
Sandra Ceccarelli è Moglie Desio
Sarah Jung è Moglie Compagnoni
Vincenzo Peluso è Don Candido
Paolo Graziosi è Alcide De Gasperi
Pino De Matti è Gino Solda

Approfondimenti di K2: la montagna degli Italiani
Scheda e note di regia sinossi del film K2: la montagna degli Italiani
La sinossi della prima puntata, lunedì 18 marzo 2013
La sinossi della seconda puntata, martedì 19 marzo 2013 

Impostazioni privacy