K2: la montagna degli Italiani
K2: la montagna degli Italiani

K2: la montagna degli Italiani su Rai1 in due prime serate


K2: la montagna degli Italiani, film in due puntate su Rai1, racconta la preparazione e la scalata dell'inattaccabile vetta: lunedì 18 e martedì 19 marzo 2013 in prima serata. Con Massimo Poggio, Marco Bocci, Michele Alhaique, Giuseppe Cederna, Matteo Azchirvani, Alberto Molinari, Marco Cocci.

31 luglio 1954: la seconda montagna più alta del mondo viene conquistata; un gruppo scelto di 12 alpinisti italiani realizza la storica impresa dopo il fallimento degli americani. K2: la montagna degli Italiani, un film in due puntate che Rai1 trasmette in prima serata su Rai1 lunedì 18 e martedì 19 marzo 2013 per raccontare la preparazione e la scalata dell'inattaccabile vetta.

K2: la montagna degli Italiani, una coproduzione italoaustriaca, racconta la conquista della più alta cima del Karakorum da parte di un gruppo scelto di 12 alpinisti italiani, guidati dal professore Ardito Desio. È il 31 luglio 1954: solo un anno prima gli americani hanno tentato la stessa avventura, ma hanno fallito. Nel cast Massimo Poggio (Achille Compagnoni), Marco Bocci (Walter Bonatti), Michele Alhaique (Lino Lacedelli), con Giuseppe Cederna (Ardito Desio), Matteo Azchirvani (Amir Mahadi), Alberto Molinari (Riccardo Cassin), Marco Cocci (Bibi Ghedina), con la partecipazione di Vincenzo Peluso, Giorgio Lupano (Mario Puchoz), Sandra Ceccarelli (nel ruolo della moglie di Desio).

La regia è dell'austriaco Robert Dornhelm, il quale racconta:

"Essendo un uomo di mare,"K2" mi ha dato l'opportunità di lavorare in un nuovo ambiente, cosa che avevo sempre cercato di fare. La sceneggiatura ha immediatamente acceso la mia curiosità riguardo la natura ossessiva degli scalatori, il loro coraggio e il desiderio di raggiungere l'impossibile, sia per passione personale che per la gloria dell'Italia. I sacrifici personali che hanno sopportato durante una simile spedizione sono stati "consolatori" per noi registi e attori e malgrado i relativi disagi che abbiamo affrontato nelle condizioni di gelo durante le nostre scalate, non abbiamo mai dimenticato i lussi di cui abbiamo goduto, la maggior parte dei quali non esisteva durante la conquista del "K2", oltre al fatto che il nostro team aveva la possibilità di ripararsi ogni giorno. Raramente sono stato testimone di un tale supporto e altruismo tra gli attori come durante queste riprese; il loro cameratismo mi è sembrato un omaggio allo spirito del progetto."

Una produzione Rai Fiction, coprodotta da Red Film-Terra Internationale Filmproduktionen, K2: la montagna degli Italiani è prodotto da Mario Rossini per Red Film. Per essere maggiormente aderenti alla realtà il Set è stato posto ad alta quota: sul ghiacciaio tirolese di Solden, a 3.500 metri, e a Innsbruck. Il film inizia con una scena di guerra risalente a un decennio prima della famosa scalata e presenta la ritirata del Corpo Alpino dalla campagna di Russia. Un uomo giace a terra e il suo amico, nel soccorrerlo, lo rassicura dicendogli che la morte non lo raggiungerà lì. Il ferito esprime il desiderio di morire fra le sue montagne: si tratta di Mario Puchoz mentre l'amico è Riccardo Cassin. La scena si sposta su Ardito Desio che convince il presidente De Gasperi ad investire in un'impresa dove anche gli americani hanno fallito. Il sogno di Desio si chiama K2. Quindi è il momento di Walter Bonatti Poi tocca a Lino Lacedelli. Sono loro i protagonisti assoluti della prima parte della serie, con Achille Compagnoni che rimane un po' sullo sfondo, per conquistarsi un ruolo centrale nella seconda parte della fiction.

Il primo episodio racconta soprattutto la costruzione del gruppo, la scelta dei 12 che faranno l'impresa. Cassin è colui che ha il compito di scovare i talenti e di portarli in cima. Ma, a sorpresa, spuntano delle analisi che mettono fuori gioco Cassin. L'estromissione di Cassin diviene anche il primo passo che porterà all'esclusione di Bonatti dal raggiungimento della cima. La seconda parte della fiction è dedicata alla conquista della montagna con l'accento sul trittico destinato a raggiungere l'agognata vetta.

Approfondimenti di K2: la montagna degli Italiani
Scheda e note di regia sinossi del film K2: la montagna degli Italiani
La sinossi della prima puntata, lunedì 18 marzo 2013
La sinossi della seconda puntata, martedì 19 marzo 2013 

Impostazioni privacy