I libri più attesi del 2019
I libri più attesi del 2019

I libri più attesi del 2019


Il 2019 è appena cominciato, ma si preannuncia già un anno pieno di novità letterarie interessanti. Qui ve ne raccontiamo qualcuna.

Conclusi i tempi dei resoconti finali sull'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle, è giunto il momento di guardare avanti e di tendere l'occhio e la curiosità verso quello che il 2019 ci ha promesso e che, dunque, si spera ci porterà. In questa sede ci occuperemo di alcuni libri che dovranno uscire – in alcuni casi anche in italiano, in altri solo in lingua inglese – e che rappresentano alcuni dei titoli più attesi dell'intero 2019. Naturalmente, essendo la lettura un'occupazione anche solitaria e personale, va da sé che i libri di cui andremo a parlare in questa sede rappresentano e accompagnano il gusto di chi ha stilato la lista. Si è cercato, comunque, di spaziare in più generi e in più case editrici, offrendo dunque uno spettro abbastanza ampio da permettere a quasi tutti di trovare almeno un titolo di proprio interesse.

Six of Crows, Leigh Bardugo

Ancora non c'è la data ufficiale di pubblicazione italiana, ma Six of Crows (il cui titolo si spera venga mantenuto in lingua originale) di Leigh Bardugo sembra essere pronto per fare il proprio debutto nel mercato italiano, probabilmente con Mondadori. Chiesto a gran voce dalla comunità di lettori e argomento di conversazione per booktuber di rilievo come Ilenia Zodiaco Miss Fiction Books, Six of Crows è ambientato nello stesso mondo immaginario in cui la Bardugo ha ambientato anche la Trilogia Grisha, saga che diventerà una serie grazie a Netflix.
La storia ruota intorno ai sei personaggi del titolo, ognuno con un proprio punto di vista, sebbene realizzato con l'ausilio della terza persona singolare. I sei, guidati dal ladro Kaz Brekker, devono entrare nella leggendaria Corte di Ghiaccio e cercare di liberare lo scienziato Bo Yuk-Bayur. Ma la missione è tutt'altro che facile, soprattutto perché la Corte di Ghiaccio è famosa per essere una fortezza inespugnabile.

La sirena e Mrs hancock, di Imogen Hermes Gowar

The Mermaid and Mrs. Hancock è stato un caso editoriale in Inghilterra, dove ha riscontrato un grandissimo successo. Tanto da spingere, a quanto sembra, un colosso della letteratura italiana, Einaudi, a portare il titolo nel suo catalogo. La storia è ambientata nel 1785, quando il mercante Jonah Hancock viene svegliato di soprassalto da uno dei suoi capitani che bussa incessantemente alla porta per dargli notizia di aver venduto una delle sue navi per una sirena. La notizia fa velocemente il giro del porto, dei negozi, delle locande e sembra che ogni singolo cittadino che si muove intorno a Jonah voglia vedere la sua meraviglia. Al punto che Jonah, che aveva una vita tranquilla come mercante, si trova invitato ai party più esclusivi, a contatto con l'alta società e con una realtà che non avrebbe mai pensato di poter vedere coi propri occhi. Ed è proprio a una di queste feste che fa la conoscenza di Angelica Neal, cortigiana e donna bellissima. L'incontro tra i due porterà a nuove direzioni da percorrere e nuovi ostacoli da superare, il tutto mentre Jonah dovrà sperare di riuscire a sfuggire ai poteri distruttivi che si racconta le sirene possano avere. Non si conosce ancora la data di pubblicazione in lingua italiana.

Petrademone, La terra del non ritorno, Manlio Castagna

Verrà pubblicato il 5 febbraio Petrademone – La terra del non ritorno, secondo capitolo della saga di Manlio Castagna iniziata con Petrademone – Il libro delle porte, edito sempre da Mondadori. Dopo l'ultima pagina del primo libro, che finiva in modo da far disperare il lettore in attesa di scoprire come sarebbero andate avanti le avventure di Frida e dei suoi amici, La terra del non ritorno si prepara ad essere, di nuovo, un'esperienza unica, magica, con il potere incredibile di trasportarti non solo in un altro mondo, ma di far risvegliare anche il bambino dentro di te. Piccola nota a margine: proprio come avvenuto per il primo romanzo, anche La terra del non ritorno si presenta con una veste incredibile e una copertina che, già da sola, vale il prezzo d'acquisto.

La Musa degli incubi, Laini Taylor

Arriverà nelle librerie il prossimo 14 Febbraio, il giorno di San Valentino, per Fazi Editore, La Musa Degli Incubi, secondo volume della saga iniziata con Il Sognatore. Qui vi abbiamo mostrato la nostra intervista con l'autrice in occasione della presentazione alla fiera della piccola e media editoria di Roma Più Libri Più Liberi.
La Musa degli Incubi riparte esattamente dal punto in cui Il Sognatore si era concluso. Per non rischiare di fare spoiler che possano rovinare la lettura a chi non si è ancora approcciato a questo fantasy elegante e originale non ci addentreremo a fondo sulla trama di questo secondo capitolo. La storia, comunque, è ancora una volta incentrata su Laszlo, il sognatore del primo libro, studioso affamato di conoscenza e affascinato dalla misteriosa città di pianto dove ha avuto luogo un massacro e Sarai, creatura di discendenza divina, ultima superstite di una strage perpetrata ai danni degli dei malvagi da cui discende. Intorno a loro una moltitudine di personaggi in un fantasy che riflette molto sulla soggettività del male e su come, a volte, sia effettivamente vero il detto secondo cui sono i vincitori a fare la storia.

Machines Like me, Ian McEwan

Uscirà il 18 Aprile 2019, per il momento solo in lingua inglese, Machines Like Me, nuovo titolo di Ian McEwan. A settant'anni lo scrittore di Espiazione propone al suo pubblico un romanzo di science fiction che riflette su come l'amore possa svilupparsi e su come lo si possa affrontare quando viene a instaurarsi un triangolo sentimentale in cui uno dei lati è composto da un umano sintetico, una macchina.
La storia è ambientata in una visione alternativa della Londra degli anni '80 dove Alan Turing, creatore di Enigma (e interpretato al cinema, in The Imitation Game, da Benedict Cumberbatch), è ancora vivo e ha fatto dei passi da giganti nell'intelligenza artificiale. Centro narrativo del racconto è Charlie, un uomo che sembra non avere alcuno scopo nella vita e che finisce con l'innamorarsi di Miranda, una studentessa con un segreto. Quando Charlie compra un "umano sintetico" di nome Adam e si fa aiutare da Miranda nel disegnargli la personalità: nascerà così non solo un perfetto essere umano, ma anche un triangolo amoroso che aprirà le porte ad un dilemma quasi esistenziale.

Vita su un pianeta Nervoso, di Matt Haig

Arriverà a febbraio Vita su un pianeta Nervoso, nuovo libro dello scrittore inglese Matt Haig che Edizioni E/O porterà nelle nostre librerie dopo averci regalato un piccolo capolavoro come Come Fermare il Tempo. Non un romanzo, quanto più un libro autobiografico, Vita su un pianeta Nervoso è il tentativo di Matt Haig di usare la propria esperienza personale e i propri traumi individuali per poter rispondere a una domanda che sembra sempre più impellente al giorno d'oggi: come la gestiamo tutta quest'ansia? Basta seguire lo scrittore sui suoi profili social (per primo instagram) per capire che questa tematica gli è molto a cuore. Matt Haig soffre notoriamente di stress e attacchi d'ansia e non ne ha mai fatto un mistero. Anzi, ha spesso usato la sua esperienza personale per dare consigli, per cercare di spingere le persone a considerare che soffrire d'ansia non è qualcosa di cui vergognarsi. Allo stesso tempo, però, Matt Haig spinge a riflettere i suoi lettori sui fattori scatenanti dell'ansia: il paragone incessante con gli altri, l'attaccamento emotivo e mentale che abbiamo coi nostri canali social, dove un like può fare la differenza tra un sorriso e un attacco d'ansia. Ed è su questi temi che Vita su un pianeta nervoso riflette: memoir e racconto, autobiografia e saggistica, il nuovo libro di Matt Haig riflette su cosa significhi essere felici, ma anche sulle possibilità concrete che abbiamo di costruire con le nostre mani la nostra, personale felicità. Dopo aver già pubblicato Gli Scomparsi di Chiardiluna (ve ne abbiamo parlato qui), Edizioni E/O torna sul mercato con un altro titolo attesissimo.

The Testaments, Margaret Atwood

Uscirà in Canada e negli Stati Uniti il 10 settembre 2019 The Testaments di Margaret Atwood, seguito ufficiale del suo titolo più conosciuto e amato, Il Racconto dell'Ancella. Ancora non c'è nessuna data di quando il libro verrà pubblicato in Italia, ma sappiamo già che la storia sarà ambientata quindici anni dopo i fatti raccontati nell'epilogo de Il Racconto dell'Ancella e che sarà raccontato da tre voci femminili. In occasione del comunicato con cui ha reso nota la notizia lo scorso settembre, Margaret Atwood ha dichiarato: «Cari lettori, tutto quello che mi avete chiesto su Gilead e le sue vicende interiori è stato l'ispirazione per questo nuovo libro. O meglio, quasi tutto. L'altra fonte di ispirazione è il mondo nel quale viviamo».

Circe, Madeline Miller

La Canzone di Achille è forse uno dei libri più belli che siano mai stati scritti e il fatto che abbia rappresentato un debutto narrativo per una giovane autrice ne sancisce ancora di più la qualità e ne giustifica il successo di critica. Nel suo romanzo di debutto, infatti, Madeline Miller aveva scelto di raccontare la storia del pelide Achille attraverso lo sguardo innamorato del giovane Patroclo, riportando così al presente una storia senza tempo come quella raccontata nel poema omerico l'Iliade e dandogli una profondità ancora più intensa, raccontando anche della storia d'amore tragica e struggente tra i due soldati mirmidoni. Ora, a distanza di anni, Madeline Miller torna finalmente nelle librerie italiane, sempre grazie a Sonzogno, con Circe, romanzo che non poteva che stare in cima a questa lista di letture più attese, soprattutto visto l'impatto avuto da La Canzone di Achille. Circe racconta – come è facilmente intuibile dal titolo – la storia della maga Circe, dal momento in cui nasce nella casa del dio Sole fino all'incontro con l'amato Ulisse, passando attraverso un'esistenza sempre ai margini, lontana dai suoi fratelli, desiderosa più di conoscere il lato umano della creazione rispetto a quello divino. Madeline Miller, dunque, si prepara a scrivere di nuovo di un argomento noto ai più, conferendogli tuttavia un altro punto di vista, un altro spirito, un'altra forza che fanno sì che questo sia, senza ombra di dubbio alcuno, il libro più atteso del 2019.

Impostazioni privacy