Lo Hobbit
Lo Hobbit

Lo Hobbit: il terzo film annunciato ufficialmente


Peter Jackson ha appena confermato il rumor della scorsa settimana su Facebook: Lo Hobbit sarà diviso in tre film. Il regista ha rilasciato la dichiarazione che segue. E’ solo alla fine di una ripresa che finalmente si ottiene la possibilità di sedersi e dare un’occhiata al film che avete fatto. Recentemente Fran, Phil e io abbiamo […]

Peter Jackson ha appena confermato il rumor della scorsa settimana su Facebook: Lo Hobbit sarà diviso in tre film. Il regista ha rilasciato la dichiarazione che segue.

E’ solo alla fine di una ripresa che finalmente si ottiene la possibilità di sedersi e dare un’occhiata al film che avete fatto. Recentemente Fran, Phil e io abbiamo fatto solo questo, quando abbiamo visto per la prima volta un taglio precoce del primo film e un grosso pezzo del secondo. Siamo rimasti molto soddisfatti del modo in cui la storia si completava insieme, in particolare la forza dei personaggi e il cast che li hanno portati alla vita. Tutto ciò ha dato luogo a una semplice domanda: prendiamo questa occasione per dire di più del racconto? E la risposta dal nostro punto di vista come i registi, e come i fan, è stato un incondizionato ‘sì’.

Sappiamo quanta parte della storia di Bilbo Baggins, Gandalf il Mago, i Nani di Erebor, l’ascesa del Negromante, e la Battaglia di Dol Guldur rimarrà indicibile se non cogliamo questa opportunità. La ricchezza della storia di The Hobbit, così come una parte del materiale relativo al Signore degli Anelli, ci permette di raccontare la storia completa delle avventure di Bilbo Baggins e ogni momento emozionante della storia della Terra di Mezzo.

Così, senza ulteriori indugi e per conto di New Line Cinema, Warner Bros. Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer, Wingnut Films, e l’intero cast e la troupe di “The Hobbit” film, vorrei annunciare che i due film diventeranno tre.

E’ stato un viaggio inaspettato, infatti, e nelle parole del professor Tolkien stesso, “un racconto che è cresciuto nel racconto.”

Cheers, Peter J

La prima parte, Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, uscirà nelle sale IMAX il 14 dicembre sia negli USA che in Italia. La seconda parte, The Hobbit: There and Back Again, seguirà il 13 dicembre 2013. Il terzo film è atteso nei cinema nell’estate del 2014.


Di seguito vi riportiamo anche il comunicato stampa ufficiale, a cui manca la parte che vi abbiamo riportato sopra e che recita come segue:

Peter Jackson farà un terzo film del suo adattamento imminente del capolavoro popolare di JRR Tolkien Lo Hobbit. E’ stato congiuntamente annunciato oggi da Toby Emmerich, presidente e Chief Operating Officer di New Line Cinema, Gary Barber e Roger Birnbaum, Co-Presidente e Amministratore Delegato, Metro-Goldwyn-Mayer Studios e Jeff Robinov, Presidente Warner Bros. Pictures Group.

Jackson, il regista Premio Oscar dietro la trilogia blockbuster “Il Signore degli Anelli”, ha recentemente concluso le riprese su quello che originariamente era previsto per essere un adattamento cinematografico di The Hobbit diviso in due film, ambientato nella Terra di Mezzo a 60 anni prima di quanto accaduto ne Il Signore degli Anelli.

Emmerich ha dichiarato: “Sosteniamo completamente Peter e la sua visione per portare questa grande avventura sullo schermo in tre film. Peter, Fran e Philippa hanno rispetto per il materiale e comprendiamo la volontà di garantire un viaggio emozionante ed esteso per i fan di tutto il mondo. “

“Con l’abbondanza di materiale approviamo pienamente la decisione di portare avanti ciò che Peter, Fran e Philippa hanno già iniziato. Siamo fiduciosi che, con la grande cura che i realizzatori hanno preso nel portare fedelmente questo viaggio sullo schermo, il film sarà accolto positivamente dai fan in tutto il mondo”, ha detto Barber e Birnbaum.

Robinov ha aggiunto: “Peter, Fran e Philippa hanno vissuto in questo mondo e sono loro in grado di capire più di chiunque altro la sua ampiezzae. Sosteniamo con vigore la loro visione per portare questa grande opera pienamente alla vita “.

Il primo film della trilogia, The Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, sarà rilasciato 14 dicembre 2012, con il secondo film in uscita il 13 dicembre 2013, e il terzo film previsto per l’estate 2014. Tutti e tre i film usciranno in 3D e 2D e in alcuni cinema selezionati in IMAX.

Dal regista premio Oscar Peter Jackson arrivano tre film basati su Lo Hobbit di JRR Tolkien. La trilogia dei film è ambientata nella Terra di Mezzo 60 anni prima delle vicende de “Il Signore degli Anelli”, che Jackson e il suo team hanno portato sul grande schermo nella trilogia campione d’incassi che culminò con il vincitore di un Oscar Il Signore degli Anelli : Il ritorno del Re.

Ritornano Ian McKellen come Gandalf il Grigio, il personaggio principale della trilogia “Il Signore degli Anelli” , con Martin Freeman nel ruolo centrale di Bilbo Baggins, e Richard Armitage come Thorin Scudodiquercia. Tornando anche altri membri del cast della trilogia “Il Signore degli Anelli” come Cate Blanchett, Orlando Bloom, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, Elijah Wood e Andy Serkis come “Gollum.” Il cast internazionale comprende anche (in ordine alfabetico ) John Bell, Jed Brophy, Adam Brown, John Callen, Billy Connolly, Luke Evans, Stephen Fry, Ryan Gage, Mark Hadlow, Peter Hambleton, Barry Humphries, Stephen Hunter, William Kircher, Evangeline Lilly, Sylvester McCoy, Bret McKenzie, Graham McTavish, Mike Mizrahi, James Nesbitt, Dean O’Gorman, Lee Pace, Mikael Persbrandt, Conan Stevens, Ken Stott, Jeffrey Thomas e Aidan Turner.

La sceneggiatura di The Hobbit: Un Viaggio Inaspettato è di Fran Walsh e Philippa Boyens e Peter Jackson e Guillermo del Toro. Jackson sta anche producendo il film, insieme a Carolynne Cunningham, Zane Weiner e Fran Walsh. I produttori esecutivi sono Alan Horn, Toby Emmerich, Ken Kamins e Carolyn Blackwood, con Boyens e Eileen Moran come co-produttori.

Sotto la direzione di Jackson, tutti e tre i film sono stati girati in digitale 3D utilizzando le più recenti fotocamere e tecnologie stereo. Riprese aggiuntive, come la fotografia principale, si svolgeranno presso lo Stone Street Studios, Wellington, e in alcune location della Nuova Zelanda.

The Hobbit: Un Viaggio Inaspettato e le sue quote successive sono produzioni della New Line Cinema e MGM, con una produzione in gestione di New Line. Warner Bros. Pictures si occupa della distribuzione cinematografica in tutto il mondo, con alcuni territori internazionali, così come tutte le licenze televisive internazionali, gestite da MGM.

Lo Hobbit – La battaglia delle Cinque ArmateLo Hobbit – La Desolazione di SmaugLo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato
Impostazioni privacy