Marvel Studios' Fase 4 annunciata al SDCC 2019

Marvel Studios: MCU Fase 4 annunciata al SDCC 2019


Dai film per il cinema Black Widow, Eternals, Doctor Strange and the Multiverse of Madness e Thor: Love and Thunder alle serie per Disney Plus WandaVision, Loki, The Falcon and the Winter Soldier, Hawkeye e' stata presentata la Fase 4 dell'MCU.

di / 21.07.2019
Marvel Studios' Fase 4 annunciata al SDCC 2019

Al Comic-Con 2019 di San Diego, Marvel Studios ha annunciato i film e le serie TV che faranno parte della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Per la prima volta, visto il debutto di Dsney+, moltre serie arriveranno attraverso la piattaforma di streaming della Disney. Nel corso del 2020 è previsto l'arrivo di Disney+ anche in Italia, ricordiamo.

Come riferito dal The Hollywood Reporter, il presidente della Marvel Studios Kevin Feige al Comic-Con ha dichiarato che la "The Infinity Saga è completa" con Avengers: Endgame e Spider-man: Far From Home, promettendo che questo film supererà presto Avatar come il maggiore incasso al box office di tutti i tempi.

 Marvel Studios' Black Widow
Marvel Studios' Black Widow

Il primo film della Fase 4 sarà il film Black Widow, in uscita negli Stati UNiti l'11 maggio 2020. Il film, attualmente in produzione, è diretto da Cate Shortland e vedrà Scarlett Johansson riprendere il ruolo di Natasha Romanoff / Black Widow, affiancata da David Harbor come Alexei alias The Red Guardian, Florence Pugh come Yelena, O-T Fagbenle nei panni di Mason e Rachel Weisz nei panni di Melina. Al Comic-Con, è stato mostrato al pubblico un primo footage di Black Widow.

 Marvel Studios' Eternals
Marvel Studios' Eternals

Arriverà poi Eternals, un lungometraggio che lancerà una nuova squadra di Supereroi nell'MCU, con la regia di Chloé Zhao e nel cast Richard Madden come Ikaris, Kumail Nanjiani nel ruolo di Kingo, Lauren Ridloff come Makkari, Brian Tyree Henry come Phastos, Salma Hayek come Ajak, Lia McHugh come Sprite, Don Lee come Gilgamesh e Angelina Jolie nei panni di Thena. L'uscita negli Stati Uniti di Eternals è prevista per il 6 novembre 2020.

 Marvel Studios' The Falcon and the Winter Soldier
Marvel Studios' The Falcon and the Winter Soldier

Nell'autunno del 2020 arriverà The Falcon and the Winter Soldier, non al cinema ma lo potranno vedere gli abbonati al servizio di streaming in abbonamento Disney+. Si tratta di una serie che racconterà le avventure dei personaggi Sam Wilson/The Falcon, interpretato da Anthony Mackie, e Bucky Barnes/Winter Soldier, interpretato da Sebastian Stan, impegnati nel combattere il male dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Nel cast anche Daniel Brühl, nei panni di Zemo.

 Marvel Studios' Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
Marvel Studios' Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings

E adesso si passa al 2021. Arriverà il 12 febbraio 2021, nei cinema statunitensi, Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings [traduzione letterale italiana: Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli], film diretto da Destin Daniel Cretton che vedrà Simu Liu protagonista nel ruolo di Shang-Chi al fianco di Awkwafina, in un ruolo non ancora rivelato, e dell'attore cinese Tony Leung nei panni di The REAL Mandarin.

 Marvel Studios' WandaVision
Marvel Studios' WandaVision

 Marvel Studios' Loki
Marvel Studios' Loki

Nella primavera del 2021 arriveranno un paio di nuove serie. Si tratta di WandaVision e Loki. WandaVision vedrà Paul Bettany nel ruolo di Visione ed Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff/Scarlet Witch. New entry sarà Teyonah Parris, nei panni della versione adulta di Monica Rambeau, il personaggio visto per la prima volta, all'età di 5 anni, nel film Captain Marvel dove è stato interpretato da Akira Akbar. La serie Loki vedrà Tom Hiddleston nel ruolo del 'dio del male' e racconterà dove è andato Loki quando ha preso la Pietra Spaziale: il racconto seguirà gli eventi di Avengers: Endgame.

 Marvel Studios' Doctor Strange and the Multiverse of Madness
Marvel Studios' Doctor Strange and the Multiverse of Madness

La Fase 4 dell'MCU proseguirà con il flm Doctor Strange and the Multiverse of Madness, in arrivo il 7 Maggio 2021. Sarà il secondo film della saga cinematografica "Doctor Strange", e sarà come il primo ancora una volta diretto da Scott Derrickson. Il protagonista sarà Benedict Cumberbatch come Doctor Strange, affiancato da Elizabeth Olsen come Wanda Maximoff / Scarlet Witch. Gli eventi di questo sequel saranno legati alla serie WandaVision. Come riferito dal The Hollywood Reporter, il regista Scott Derrickson ha descritto Doctor Strange and the Multiverse of Madness come il primo film di paura della Marvel.

 Marvel Studios' What If...?
Marvel Studios' What If...?

Nell'Estate del 2021 su Disney+ arriverà What If...?, serie animata che presenterà storie di realtà alternative nell'universo Marvel. Diversi attori del Marvel Cinematic Universe riprenderanno il loro ruolo - solo vocalmente - nella serie che vedrà Jeffrey Wright come la voce di ThE Watcher (l'Osservatore onniveggente).

 Marvel Studios' Hawkeye
Marvel Studios' Hawkeye

Altra serie in arrivo su Disney+, nell'autunno del 2021, sarà Hawkeye in cui Jeremy Renner riprenderà il ruolo di Clint Barton per insegnare al suo protetto Kate Bishop. Il tema centrale dello show sarà Occhio di Falco, un supereroe senza superpoteri, che insegna a qualcun altro come essere un eroe senza poteri.

 Marvel Studios' Thor: Love and Thunder
Marvel Studios' Thor: Love and Thunder

La Fase 4 dell'MCU, per quanto annunciato al Comic-Con 2019 di San Diego, si concluderà il 5 novembre 2021 con l'uscita di Thor: Love and Thunder, il quarto film della saga cinematografica "Thor". Il film diretto da Taika Waititi vedrà Natalie Portman nei panni di Jane Foster, destinato a iventare la dea di Thunder.

 Marvel Studios' Blade
Marvel Studios' Blade

Infine, Kevin Feige ha introdotto Mahershala Ali come Blade.

Da notare che la Fase 4 potrà essere ampliata con nuovi titoli, e le date sopra annunciate potrebbero subire dei cambiamenti nel corso della produzione dei vari film e show.

Ricapitolando, la lista attuale delle produzioni in sviluppo dell'MCU Fase 4:

Black Widow (1 Maggio 2020)
The Falcon and the Winter Soldier (Disney+, Autunno 2020)
Eternals (6 Novembre 2020)
Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (12 Febbraio 2021)
WandaVision (Disney+, Primavera 2021)
Loki (Disney+, Primavera 2021)
Doctor Strange and the Multiverse of Madness (7 Maggio 2021)
What If…? (Disney+, Estate 2021)
Hawkeye (Disney+, Autunno 2021)
Thor: Love and Thunder (5 Novembre 2021)