Nexo Plus
Nexo Plus

Nexo+, le uscite di Giugno 2023


Arrivano su Nexo+ lo speciale dedicato al regista britannico Ken Loach, l'omaggio a Gauguin nel giorno del suo compleanno, la playlist per il Word Refugee Day, la Festa della Musica per il Solstizio d'Estate e altro ancora.

Nel corso del mese di Giugno 2023, arrivano sulla piattaforma Nexo+ l’omaggio a Gauguin nel giorno del suo compleanno (Gauguin a Tahiti – Il paradiso perduto), lo speciale dedicato al regista britannico Ken Loach (con Bread and Roses; Io, Daniel Blake; In questo mondo libero; Il mio amico Eric; La parte degli angeli; Il vento che accarezza l’erba e altri film), il documentario su David Hockney con la regia di Randall Wright, una selezione di film di Michael Haneke, Sebastián Lelio (Cache – Niente da nascondere), Leonardo Di Costanzo (L’intrusa), Sean Baker (Un sogno chiamato Florida), François Ozon (Swimming Pool), Sólveig Anspach (L’effetto acquatico – Un colpo di fulmine a prima svista), Tran Anh Hung (Solstizio d’estate), Riccardo Avitabile (Bronx 80146 – Nuova Squadra Catturandi), la playlist per il Word Refugee Day, la Festa della Musica per il Solstizio d’Estate e altro ancora.

Paolo Cognetti – Sogni di grande Nord | dal 1° giugno
Torna in piattaforma il documentario Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord per la regia di Dario Acocella che racconta il viaggio dello scrittore Paolo Cognetti e dell’illustratore Nicola Magrin da Milano a Vancouver in aereo per proseguire poi in un camper affittato con destinazione l’Alaska. E’ anche un viaggio personale di Cognetti alla scoperta delle proprie radici di scrittore e di uomo.

Hockney | dal 2 giugno
Randall Wright dirige Hockney, documentario in cui l’artista David Hockney condivide il suo archivio personale di fotografie e film per fare un resoconto della sua vita partendo sin dalle origini nella classe operaia di Bradford fino all’arrivo ad Hollywood. Nel cast anche Arthur Lambert, Colin Self, Don Bachardy, Celia Birtwell, Betty Freeman, George Lawson, Wayne Sleep, John Kasmin e Paul DuBois.

Voglia d’estate | dal 3 giugno
In vista dell’arrivo dell’estate, Nexo+ propone una raccolta di titoli dedicati alla stagione più calda dell’anno. Nella raccolta è possibile trovare: la favola urbana “Un sogno chiamato Florida” di Sean Baker con Willem Dafoe e Brooklynn Prince; il thriller “Swimming Pool” di François Ozon con Charlotte Rampling, Charles Dance e Ludivine Sagnier; la commedia “L’effetto acquatico – Un colpo di fulmine a prima svista” diretta da Sólveig Anspach e con Florence Loiret Caille e Samir Guesmi; “Solstizio d’estate” di Tran Anh Hung con Tran Nu Ven Khe, Nhu Quynh Nguyen e Le Khanh; “Van Gogh – Tra il grano e il cielo“, “Gauguin a Tahiti – Il paradiso perduto” e altro ancora.

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani | dal 6 giugno
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Nexo+ propone in piattaforma una raccolta di titoli che possano ricordare quanto sia importante per avere un futuro proteggere il mare e l’oceano, così come gli animali e le piante che vi abitano. Quello marino, infatti, è un mondo che ogni giorno viene messo a rischio dall’inquinamento causato dagli essere umani. Tra i titoli proposti: “Immerso” diretto da Patrick Soergl, “Ocean Odyssey” di Nick Robinson, la serie “Saving Paradises” e altri ancora.

Gauguin a Tahiti – Il paradiso perduto | dal 7 giugno
In occasione dell’anniversario della nascita del pittore Gauguin, in piattaforma arriva, in collaborazione con Tahiti Tourisme, il documentario diretto da Claudio Poli che riassume la vita di Gauguin ai Tropici, dodici anni di ricerca di autenticità, di immersioni nella natura, di sensazioni, visioni e colori. Con la voce narrante di Adriano Giannini.

8 donne e un mistero | dal 8 giugno
Su Nexo+ entra in catalogo la commedia poliziesca 8 donne e un mistero diretta da François Ozon, con Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Emmanuelle Béart, Fanny Ardant, Virginie Ledoyen, Danielle Darrieux, Ludivine Sagnier e Firmine Richard. Il film segue le indagini di un misterioso omicidio che sconvolge le otto donne che abitano in una villa isolata nell’innevata campagna. Ognuna di loro ha un movente per essere sospettata si essere l’assassino e ha un segreto da nascondere…

From My House in Da House| dal 9 giugno
In piattaforma arriva il documentario di Giovanni La Gorga e Alessio Borgonuovo che racconta gli ultimi tre decenni del centro di Roma, dall’inizio degli anni 90 ad oggi. Il docufilm include le interviste e le testimonianze di volti noti come Marco Giallini, Stefano Antonelli, Rino Barillari, Asia Argento, Riccardo Sinigallia, Aurelio Picca, Claudio Coccoluto e Ivano De Matteo.

Sofia | dal 13 giugno
Nel catalogo di Nexo+ entra il drammatico Sofia (2018) diretto da Meryem Benm’Barek.
Racconta la storia della appena vent’enne Sofia che svela alla sua famiglia, con cui vive a Casablanca, in Marocco, di essere incinta solo dopo che le si sono rotte le acque. Il segreto lo ha tenuto a causa delle rigide leggi marocchine sul sesso fuori dal matrimonio… Il cast del film include Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal, Faouzi Bensaïdi, Nadia Niazi e Hamza Khafif.

Francesco. La rivoluzione dell’uguaglianza | dal 15 giugno
In piattaforma arriva il documentario diretto da Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci che racconta la vita di Papa Francesco, dagli eventi dell’infanzia fino all’elezione al soglio pontificio, concentrandosi soprattutto sulla lotta contro la diseguaglianza che ha caratterizzato la vita di Jorge Mario Bergoglio, grazie alle immagini di repertorio in Argentina e a quelle girate in esclusiva in Italia.

Ken Loach Collection | dal 16 giugno
In vista del compleanno il 17 giugno del regista britannico vincitore di due Palme d’oro al Festival di Cannes nel 2006, del Pardo d’onore al Festival di Locarno nel 2003 e del Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994, Nexo+ propone la rassegna ‘Ken Loach Collection’ con titoli da lui diretti come Bread and Roses del 2020 con Elpidia Carrillo, Adrien Brody, Pilar Padilla e Jack McGee; Io, Daniel Blake del 2016 con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner e Sharon Percy; In questo mondo libero del 2007 con Kierston Wareing, Juliet Ellis, Leslaw Zurek, Colin Caughlin, Joe Siffleet, Faruk Pruti e Maggie Russell; Il mio amico Eric del 2009 con Eric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop e Lucy-Jo Hudson; La parte degli angeli del 2012 con Paul Brannigan, John Henshaw e Roger Allam; Il vento che accarezza l’erba del 2006 con Cillian Murphy, Pádraic Delaney, Liam Cunningham, Orla Fitzgerald e Mary O’Riordan.

Prender casa in altro luogo | dal 20 giugno
In occasione del Word Refugee Day, Nexo+ propone una Playlist di film che affrontano il tema dei rifugiati. Secondo la Convenzione di Ginevra del 1951, un rifugiato è colui che:

“temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese; oppure che, non avendo cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui aveva residenza abituale a seguito di tali avvenimenti, non può o non vuole tornarvi per il timore di cui sopra”.

STYX
Nel catalogo di Nexo+ entra il Miglior Film della sezione Panorama della 68a edizione del Festival di Berlino: STYX di Wolfgang Fischer, con Susanne Wolff, Gedion Wekesa Oduor, Alexander Beyer e Inga Birkenfeld. La pellicola racconta la storia di un medico di emergenza che, all’età di 40 anni, decide di prendersi una pausa dal suo lavoro, prendere la sua barca a vela e salpare alla volta dell’isola di Ascensione. Un viaggio tranquillo, all’inizio, ma un giorno s’imbatte in una tempesta incontrando un peschereccio carico di migranti che rischia di affondare. E i soccorsi tardano ad arrivare….

Festa della Musica | dal 21 giugno
In occasione del solstizio d’estate del 21 giugno 2023, Nexo+ propone una playlist tutta musicale con titoli che presentano la musica di artisti come David Gilmour, Lou Reed, Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, De André, Dalla e altri ancora.

L’intrusa | dal 22 giugno
In piattaforma arriva il film del 2017 L’intrusa di Leonardo Di Costanzo, con Raffaella Giordano, Valentina Vannino e Martina Abbate. Ambientato a Napoli, il film segue la moglie di un camorrista arrestato che chiede rifugio presso un centro ricreativo dove le mamme del quartiere sono solite portare i loro bambini: “l’intrusa” verrà qui accolta o allontanata?

Bronx 80146 | dal 23 giugno
Entra nel catalogo di Nexo+ il film del 2020 Bronx 80146 – Nuova Squadra Catturandi diretto da Riccardo Avitabile e girato fra le strade di Napoli nel quartiere di san giovanni a Teduccio denominato Bronx per le sue caratteristiche sociali. Con un cast che include anche Christian Maglione, Antonia Romano, Rico Torino e Marco Esposito, la pellicola segue un gruppo di agenti costantemente al lavoro per porre fine all’intera organizzazione criminale da anni presente sul territorio.

Mycophilia e The Drowning State | dal 26 giugno | Sezione cortometraggi
In piattaforma arrivano due cortometraggi. Il primo è Mycophilia di Francesca Trovato con Anna Trovato, Konstantinos Chatzinis e Benedetta Franzoso: attraverso il racconto della relazione di una giovane coppia, racconta di una nuova armonia tra essere umano, natura e il mondo dei funghi. Il secondo corto è The Drowning State di Ankur Ray, che racconta la vita degli abitanti della regione di Assam che viene costantemente ostacolata dalla furia della natura, tra piogge costanti e inondazioni devastanti che creano scompiglio e disordini.

Cache – Niente da nascondere | dal 28 giugno
Su Nexo+ arriva il thriller Cache – Niente da nascondere diretto da Michael Haneke, con un cast che include anche Daniel Auteuil, Juliette Binoche e Maurice Benichou. La storia segue una coppia che riceve misteriosi messaggi con minacce che si fanno sempre più pressanti, senza però particolari richieste o ricatti: piano piano inizierà però a venire a galla un misfatto del passato…

Disobedience | dal 30 giugno
Una fotografa newyorkese ritorna a Londra dopo aver appreso della morte di suo padre rabbino con cui non era più in contatto, rimettendo piede nella comunità ebraica ortodossa che anni prima la aveva emarginata per il suo avvicinamento ad un’amica… l’incontro tra le due non tarda a riaccendere una vecchia passione. Regia di Sebastián Lelio, con Rachel Mcadams, Alessandro Nivola e Anton Lesser.

Le novità a noleggio su Nexo Store

La primavera della mia vita | dal 5 giugno
A noleggio sul Nexo+ Store arriva La primavera della mia vita, il film con cui hanno debuttato al cinema Colapesce e Dimartino, protagonisti insieme di un viaggio surreale e poetico. Un road movie con special guest musicali tra cui Madame, Roberto Vecchioni, Brunori Sas, ErlandØye e La Comitiva. Nel cast anche Stefania Rocca,  Corrado Fortuna, Demetra Bellina.

speciale Nexo PlusPaolo Cognetti. Sogni di Grande NordHockneyGauguin A Tahiti – Il Paradiso PerdutoFrom my house in da house. A history of RomeFrancesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell’uguaglianzaL’intrusaBronx 80146 – Nuova Squadra CatturandiDisobedience8 donne e un misteroSofiaSTYX
Impostazioni privacy