Nexo Plus
Nexo Plus

Nexo+, le uscite di Maggio 2023


Arrivano su Nexo+ il documentario su James Brown diretto da Cal Seville e speciali in occasione dello Star Wars Day, della Giornata Internazionale dei Musei, di Piano Milano City e della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. In catalogo entrano anche La sposa bambina, Cattività e Vertical Conquest.

Nel corso del mese di Maggio 2023, arrivano sulla piattaforma Nexo+ il documentario su James Brown diretto da Cal Seville, uno speciale in occasione dello Star Wars Day, una playlist dedicata al mondo della Street Art, uno speciale sulla Giornata Internazionale dei Musei, una playlist in omaggio a Piano City, un omaggio alla città stratiforme di Napoli e una playlist speciale in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. Tra i titoli che entrano in catalogo e accessibili a noleggio si segnalano: I migliori giorni  di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo e  Grazie ragazzi  di Riccardo Milani,  Hometown. La strada dei ricordi  con Roman Polanski e Ryszard Horowitz di ritorno in Polonia per condividere i loro ricordi  personali.

May the Fourth be with you! – Scopri le stelle con lo Star Wars Day | dal 4 maggio
In occasione dello Star Wars Day, considerato dai fan di Guerre stellari un giorno di festa in cui celebrare la omonima saga, Nexo+ propone una playlist dedicata allo spazio, ai suoi misteri, ai suoi esploratori. Tra i titoli: Colonie Spaziali – Un piano B per la Terra, Deproducers – musica per conferenze spaziali, Moon di Malina De Carlo, Off Earth – il mondo visto dall'alto, Plutone – C'era una volta un pianeta.

Era De Maggio – Omaggio a Napoli | dal 5 maggio
Nexo+ rende omaggio alla città di Napoli con una playlist ispirata dal titolo di un testo di Salvatore Di Giacomo per celebrare la "città della sirena Parteno" come raccontata in musei, musica, fiction, serie tv e sport: dal ritratto del Principe Antonio De Curtis al Museo Archeologico, dall'attrice Sophia Loren agli autori Erri De Luca e Roberto Saviano, e molto altro ancora. Tra i titoli: Lucio Dalla – Tu non mi basti mai (in concerto a Tindari con il Nu-Ork Quintet), A prescindere… Antonio De Curtis, Hollywood Stories – Sophia Loren, Agalma, Zero Waste

Rock Legends – James Brown | dal 6 maggio
In occasione del 90esimo anniversario dalla nascita di James Brown, Nexo+ propone il documentario diretto da Cal Seville e omaggio al padre fondatore della musica funk, popolare negli anni '70 con i suoi dischi di rhythm & blues con brani come Prisoner of Love, Papa's Got a Brand New Bag, I Got You (I Feel Good), It's a Man's Man's Man's World, Cold Sweat e Say It Loud: I'm Black and I'm Proud. In accompagnamento a questo documentario, la piattaforma propone anche uno speciale su altri artisti popolari del funk & soul, come Sam Cooke, Stevie Wonder, Lenny Kravitz e Prince.

La sposa bambina | dal 9 maggio
Nel catalogo della piattaforma entra il film La Sposa Bambina (Ana Nojoom bent alasherah wamotalagah) del 2014 di Khadija Al-Salami che racconta la vera storia di una bambina yemenita riuscita a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all'età di 10 anni. Quella del matrimonio tra una bambina e un adulto è una pratica tristemente diffusa nello Yemen, come in tanti altri Paesi del mondo. Il cast del film include Reham Mohammed, Naziha Alansi e Samaa Alhamdani.

Mille e una madre | dal 10 maggio
Aspettando la Festa della Mamma, una figura molto celebrata nel mondo del cinema, Nexo+ propone una playlist con titoli selezionati per raccontare come una donna oggi si relaziona alla maternità e ai suoi figli. Tra i titoli: The Other Side of Everything, una conversazione intima della regista Mila Turajlić con la madre sulla storia politica serba; il film On My Way (2013) diretto da Emmanuelle Bercot con Catherine Deneuve nei panni di una madre alla riscoperta di sé; Unless – A meno che di Alan Gilsenan con Catherine Keener, Matt Craven e Hannah Gross; Mother and Child (2009) di Rodrigo Garcia con Alexandria M. Salling, Connor Kramme e Annette Bening; Nancy, un dramma psicologico in cui nulla è quello che sembra, diretto da Christina Choe (2018) e con la nominata agli Oscar Andrea Riseborough e Steve Buscemi; La terra degli orsi del 2014 diretto da Guillaume Vincent; The Quiet Family, una commedia maliziosa sulle assurdità crescenti di una famiglia coreana "tipo".

Storie LGBT Plus | dal 17 maggio
In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, Nexo+ propone una selezione di titoli dedicati al mondo LGBT Plus. Tra i titoli proposti: Boulevard di Dito Montiel con Robin Williams (2014), Transamerica di Duncan Tucker (2005) con Felicity Huffman (che per la sua interpretazione ha vinto il Golden Globe alla Miglior Attrice in un film drammatico) nel ruolo di un transessuale che sogna di diventare donna intraprende con il figlio 17enne un viaggio attraverso l'America che cambierà per sempre le loro vite; i racconti biografici Limiar di Coraci Ruiz e Colors of Tobi di Alexa Bakony che seguono la transizione di genere di giovani ragazzi, alle prese con il pregiudizio e la ricerca di sé.

Dimore dell'arte | dal 18 maggio
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, organizzata ogni anno dal 1977 da ICOM (International Council of Museums), Nexo+ propone una speciale playlist ispirata al tema 2023 dell'International Museum Day "Musei, Sostenibilità e Benessere" con titoli selezionati per far riflettere sul come i Musei contribuiscono al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità, evidenziando l'importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Tra i titoli: Galleria Nazionale Umbria, Peggy Guggenheim – Art Addict, L'accademia Carrara – Il museo riscoperto, Palladio – La luce della ragione. Undici ville venete, Hokusai dal British Museum

Lezioni di piano | dal 19 maggio
In occasione della dodicesima edizione di Piano Milano City, festival di pianoforte d'Italia in programma quest'anno da venerdì 19 a domenica 21 maggio, Nexo+ propone una selezione di titoli – tra concerti, documentari, approfondimenti – con il piano protagonista. Tra i titoli: Rock Legends – Stevie Wonder, The Heart Dances, Bestiario d'amore – Vinicio Capossela incontra Alessandro Barbero, Barenboim suona Beethoven – 32 sonate per pianoforte, Rock Legends – Elton John

Cattività | dal 23 maggio
Nel catalogo della piattaforma entra Cattività, documentario diretto da Bruno Oliviero che racconta il percorso di emancipazione avvenuto in detenute nel Reparto di Alta Sicurezza femminile del carcere di Vigevano, attraverso un'esperienza quadriennale di teatro condotta da Mimmo Sorrentino, nell'ambito del progetto "Educarsi alla libertà".

Vertical Conquest | dal 28 maggio
Con la regia di Rosa Chiara Scaglione, Vertical Conquests è un viaggio alla scoperta della terza generazione di street artists del panorama mondiale, come Borondo, Gaia, Sten & Lex, The Mentalgassi, Jeff Aerosol, Rero, Sbagliato, Hyuro, DALEast, Faith47 e Sam3. Oltre ad illustrare le opere degli artisti, il film analizza le diverse forme della street art come grande movimento globale, sociologico, culturale e organizzativo, che riguarda anche organizzatori di festival, blogger, galleristi e direttori di musei.
Nexo+ propone anche la playlist "Urban & Street Art" con titoli dedicati agli artisti della street art contemporanea, come Mimmo Rotella, Basquiat e Bansky.

Per la pace, per la libertà | dal 29 maggio
Nexo+ propone la playlist "Per la pace, per la libertà" con una selezione di titoli dedicati a politici, attivisti, artisti e cantautori che hanno fatto della pace la propria ricerca di vita o che lottano o hanno lottato contro la violenza e l'ingiustizia per un mondo migliore. Tra i titoli: Amma's Way – Un abbraccio al mondo (a noleggio), Lo Stato contro Mandela e gli altri, Rock Legends – John Lennon, Joan Baez – How Sweet the sound, Alla corte di Ruth – RBG, Suffragette – Christabel e Sylvia Pankhurst – Storie di due sorelle

Le novità a noleggio su Nexo Store

I migliori giorni | dal 1° maggio
Una commedia diretta da Massimiliano Bruno e Edoardo Leo concepita per ridere e riflettere sull'umanità e rivalutare le feste, dal Natale al Capodanno, da San Valentino alla festa delle donne…  La pellicola racconta quattro episodi, ognuno incentrato su una festività. Il cast include Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Max Tortora e Paolo Calabresi.

Grazie ragazzi | dal 5 maggio
Una commedia diretta da Riccardo Milano che racconta la storia di un attore disoccupato che accetta di lavorare come insegnante in un laboratorio teatrale in cui gli studenti sono dei detenuti. Giorno dopo giorno, i detenuti iniziano ad apprezzare il teatro finendo per appassionarsi fino a riuscire a diventare protagonisti di un vero tour teatrale. Il cast del film include anche  Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara e Giorgio Montanini. 

Hometown – La strada dei ricordi | dal 16 maggio
Un documentario firmato da Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer che segue il regista Roman Polanski e il fotografo Ryszard Horowitz mentre fanno ritorno nella loro terra d'origine, la Polonia. Un viaggio che fa rievocare nei due protagonisti i loro ricordi legati all'infanzia e alla giovinezza.

speciale Nexo Plus
Impostazioni privacy