Quelli che il Calcio, 11a puntata il 24 Gennaio su Rai2


Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran conducono per il quarto anno consecutivo Quelli che il Calcio, che si occupa di raccontare il campionato di calcio di Serie A e non solo su Rai2.

di / 22.01.2021
Quelli che il Calcio, 11a puntata il 24 Gennaio su Rai2

Da domenica 1 novembre 2020, alle ore 14.00 su Rai2 va in onda la 28a stagione di Quelli che il Calcio. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran conducono per il quarto anno consecutivo il programma, che si occupa di raccontare lo sport più amato d'Italia con un mix di informazione, comicità, ironia e show.

Quelli che il Calcio è ripartito quest'anno con una nuova sfida da affrontare: far sorridere in un momento non facile per il nostro Paese. Il programma ha deciso di giocare questa partita, tornando in campo con una formazione che si è rinnovata, confermando però il trio di conduttori: Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. In studio, accanto a Federico Russo, una new entry, il giornalista Marco Mazzocchi, che aiuta il pubblico a districarsi in questa nuova era anche per il calcio, fra protocolli sanitari e regole che si adattano ai tempi. Dalla sua postazione aperta sul mondo dei social si affaccia Melissa Greta Marchetto e, sul lato apposto, la band dei Jaspers.

Quelli che il Calcio | 24 Gennaio 2021

Ospiti della puntata di "Quelli che il calcio", domenica 24 gennaio alle 14 su Rai2, due atleti del passato e del presente dello sport azzurro: Massimiliano Rosolino, pluricampione di nuoto, e l'arrampicatrice Federica Mingolla. Tra mezzogiorno e il primo pomeriggio, in Serie A impegnate Juventus e Napoli, entrambe reduci della Supercoppa di metà settimana. A parlarne presenti il comico partenopeo Francesco Paolantoni e il milanista Francesco Mandelli, prestando attenzione anche alle ultime novità del calciomercato, mentre da Adriano Panatta aneddoti e consigli di vita nella sua rubrica dedicata all'eleganza. Uno stile di vita del tutto inusuale è invece quello che Enrico Lucci, che si trova a Fabriano nella comunità degli asceti dell'alimentazione, i respiriani. E, poi, l'allenamento di una campionessa delle piste d'atletica, Ottavia Cestonaro, intervistata da Francesca Brienza e dal Signor Opisso di Enzo Paci. Sempre divisi tra calcio e giornalismo politico i personaggi di Ubaldo Pantani, che questa domenica propone l'inedito Stefano Pioli, mister del Milan, oltre ai collaudati Nicola Porro e Sigfrido Ranucci. E poi le imitazioni di Serena Bortone (Barbara Foria) e della contessa De Blanck (Brenda Lodigiani), insieme a quelli surreali come lo scrittore immaginario di Toni Bonji. Dopo l'anticipo fra Juventus e Bologna, raccontato a Torino dagli inviati Max Pisu, comico bianconero, e Davide Cassani, ct emiliano della nazionale di ciclismo, spazio alle due partite delle 15: Verona-Napoli con l'attrice Clizia Fornasier e il giornalista Fabrizio Rocca; e Genoa-Cagliari con l'ex bomber Roberto Pruzzo e lo scrittore sardo Flavio Soriga.

Quelli che il Calcio | 17 Gennaio 2021

A "Quelli che il calcio", su Rai2 dalle 14 domenica 17 gennaio, Stefano De Martino, conduttore di "Stasera tutto è possibile", che Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu mettono alla prova sul suo stesso programma. Altro gioco con protagonista Adriano Panatta, mentre con Fiona May, tifosa viola d'eccezione, si rivivono i grandi momenti della sua carriera sportiva. E poi le battute di Dario Vergassola e del bergamasco Omar Fantini. Enrico Lucci racconta l'ultima moda del momento: allevare galline in casa; Francesca Brienza e il Signor Opisso di Enzo Paci partono per Rieti, dove a riceverli c'è la campionessa di salto con l'asta Roberta Bruni. Nella settimana in cui si è aperta la crisi di governo, si entra anche nei retroscena dei fragili equilibri di maggioranza grazie a Rocco Casalino e Nicola Porro (Ubaldo Pantani). E poi due conduttrici Rai come Serena Bortone (Barbara Foria) e Sveva Sagramola di Geo&Geo (Brenda Lodigiani). Spazio alla scienza con l'intervista al virologo Bassetti di Genova (Paolo Kessisoglu) e alla letteratura con gli interventi di Gustavo delle Noci (Toni Bonji). La domenica di calcio comincia dallo stadio Maradona di Napoli, dove all'ora di pranzo la Fiorentina, squadra del cuore di Fiona May, affronta gli azzurri "di" Fabrizio Rocca, che racconta dalla tribuna l'ultima mezzora di partita. Alle 15 altre due gare: Crotone-Benevento, con Marcello Cirillo e il comico Carmine Del Grosso; e il derby emiliano Sassuolo-Parma, con la neroverde Sara Peluso e lo scrittore Paolo Nori.

Quelli che il Calcio | 10 Gennaio 2021

"Quelli che il calcio" con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, torna alle 14 di domenica 10 gennaio, per commentare la 17a giornata di Serie A di calcio inaugurata dall'anticipo tra Roma e Inter (domenica ore 12.30, live su DAZN), con in studio il rapper e tifoso del Napoli Clementino e la calciatrice Eleonora Goldoni, che nel Napoli ci gioca, autrice del libro Preferisco i tacchetti. Insieme all'aneddotista Adriano Panatta tornano il campione delle vasche Filippo Magnini e il comico juventino Neri Marcorè. E poi il lato più privato dell'ex parlamentare e ormai volto televisivo Antonio Razzi grazie alle domande indiscrete di Enrico Lucci, inviato nella sua casa di Pescara. Nel frattempo, la consueta finestra sugli sport meno mediatizzati con Francesca Brienza e il goffo Signor Opisso di Enzo Paci, che intervistano e si misurano con l'atleta azzurra del pentathlon Elena Micheli. Nuovi personaggi tutti da ridere: Barbara Foria per la prima volta Serena Bortone, conduttrice di Rai1, mentre Ubaldo Pantani al commento dell'attualità calcistica travestendosi da Andrea Pirlo e quella politica nei panni di Nicola Porro e Sigfrido Ranucci. Toni più letterari con lo scrittore Gustavo delle Noci, interpretato da Toni Bonji. Dopo l'anticipo d'alta classifica tra Roma e Inter, con due speciali appassionati di parte, il comico Massimo Bagnato e l'ex rugbista della nazionale Martin Castrogiovanni, tre le partite del pomeriggio con aggiornamenti live dagli inviati: Verona-Crotone seguita dall'attrice Clizia Fornasier e da Marcello Cirillo; Parma-Lazio dallo scrittore Paolo Nori e dall'ex schermista Stefano Pantano; e Udinese-Napoli dal cantante comico Ruggero dei Timidi e dall'attore Herbert Ballerina.

Quelli che il Calcio | 6 Gennaio 2021

Il 2021 di "Quelli che il calcio" parte con una giornata ricca di calcio, mercoledì 6 gennaio alle 14.00 su Rai2. Sette le partite seguite dagli schierati inviati-tifosi. In studio Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ne parlano con i consueti toni leggeri e scanzonati, insieme a Enrico Bertolino, Michela Giraud e Francesco Mandelli. Completano il primo parterre dell'anno Adriano Panatta, alle prese con una nuova rubrica alla John Malkovich cucita su misura, e la campionessa spadaccina Rossella Fiamingo. Enrico Lucci si trasforma in un ghostbuster per un giorno, a caccia di fantasmi proprio come nella celebre serie cinematografica degli anni '80. Un altro salto indietro nel tempo lo fa Francesco Paolantoni, in giro per Napoli alla riscoperta delle immortali tradizioni partenopee. Torna poi il Massimiliano Allegri di Ubaldo Pantani e Sigfrido Ranucci, sempre interpretato dal comico toscano. Brenda Lodigiani assume invece le fattezze di un altro volto noto di Rai3, la conduttrice di "Geo&Geo" Sveva Sagramola, mentre Toni Bonji è l'immaginario autore Gustavo delle Noci. Le partite del pomeriggio sono: Sampdoria-Inter con l'ex martellista azzurra Silvia Salis e il giornalista nerazzurro Fabrizio Biasin; Lazio-Fiorentina con l'ex spadaccino Stefano Pantano e l'ex lunghista Fiona May; Crotone-Roma con il rossoblù Marcello Cirillo e la giallorossa Francesca Brienza; Atalanta-Parma con il bergamasco Omar Fantini e lo scrittore emiliano Paolo Nori; Bologna-Udinese con Alberto Cazzola de Lo Stato Sociale e il cantante comico Ruggero dei Timidi; Sassuolo-Genoa con la signora Peluso, Sara Piccinini; e infine Torino-Verona con il granata Boosta.

Quelli che il Calcio | 20 Dicembre 2020

Natale fra le stelle a "Quelli che il calcio", domenica 20 dicembre alle 14.20 su Rai2. Nello studio di Mia Ceran, Luca Bizzari e Paolo Kessisoglu, scendono dall'Olimpo dello sport italiano tre grandi stelle, fra passato e presente, dal maestro della racchetta Adriano Panatta al signore degli anelli Juri Chechi per finire con il roseo futuro della pallavolista della nazionale Cristina Chirichella. Mentre i due nerazzurri di sponde opposte, l'interista Enrico Bertolino e l'atalantino Omar Fantini, si punzecchiano sulla lotta al vertice della classifica, l'inviato Enrico Lucci incontra Valeria Marini tra le stelle di casa sua. Natalizie, invece, le stelle da corredo della rabbia giornalistica di Mario Giordano, alias Ubaldo Pantani, impegnato anche a interpretare un'altra firma della stampa e dei media televisivi come Nicola Porro. Spazio all'attualità pandemica con lo stato di salute del primo uomo vaccinato in Inghilterra, William Shakespeare (Luca Bizzarri), con il virologo Bassetti (Paolo Kessisoglu) e le continue proteste dei no-mask rappresentate da Barbara Foria. Toni Bonji veste i panni, invece, dello scrittore fresco di stampa Gustavo delle Noci. Dopo una parentesi sciistica, con gli aggiornamenti dallo Slalom Gigante in Alta Badia forniti da Francesca Brienza, sono quattro le partite delle 15 seguite dagli inviati: Benevento-Genoa con il comico Carmine Del Grosso e l'ex rossoblù Claudio Onofri; Cagliari-Udinese con la fidanzata di Simeone, Giulia Coppini, e il cantante comico Ruggero dei Timidi; Inter-Spezia con il giornalista nerazzurro Fabrizio Biasin e il ligure Dario Vergassola; Sassuolo-Milan con la neroverde Sara Peluso e l'attore rossonero Francesco Mandelli.

Quelli che il Calcio | 13 Dicembre 2020

A "Quelli che il calcio" in onda domenica 13 dicembre, alle 14.00 su Rai2, viene ricordato Paolo Rossi, recentemente scomparso, con Bruno Pizzul tra i telecronisti del Mondiale dell'82. Cronaca in diretta dell'inedito scontro, nello studio presenziato da Mia, Luca e Paolo, fra due spadaccini azzurri, l'ex Stefano Pantano e Rossella Fiamingo, campionessa ancora in attività. Ad osservarli Adriano Panatta, Enrico Bertolino, reduce dalle delusioni di Coppa della sua Inter, e il comico surreale Herbert Ballerina, tra i protagonisti del cinepanettone "In vacanza su Marte" con la coppia Boldi-De Sica. Lo spezzino Dario Vergassola si cimenta invece con il collaudato quiz della trasmissione, "Quanto calcio ne sai?" Un po' di buonumore, dopo il successo a Barcellona, da Andrea Pirlo/ Ubaldo Pantani, che interpreta anche il giornalista Nicola Porro. Dal confessionale del reality in cui è segregata parla ancora la contessa De Blanck (Brenda Lodigiani), mentre Barbara Foria è la manifestante mamma no-mask che si ha imparato a conoscere nelle scorse puntate. Un po' di informazione corretta arriva dal virologo Bassetti/Paolo Kessisoglu e dallo scrittore Delle Noci/Toni Bonji. Enrico Lucci, con la sua consueta discrezione, si introduce nella casa di uno dei volti più noti della Rai e della televisione: Alda D'Eusanio. Dopo l'anticipo di Cagliari, fra isolani e nerazzurri di Milano, seguito dalla Cholita Giulia Coppini, tre le gare del pomeriggio seguite dagli inviati speciali del programma: Atalanta-Fiorentina, con Diana Zapata, fidanzata del bomber colombiano, e Lorenzo Baglioni, per i viola; Bologna-Roma, con il rossoblù Alberto Cazzola de Lo Stato Sociale, e la giornalista giallorossa Francesca Brienza; e Napoli-Sampdoria, con il presentatore partenopeo Fabrizio Rocca e l'ex martellista Silvia Salis.

Quelli che il Calcio | 6 Dicembre 2020

Due generazioni di tennisti a confronto nella puntata di "Quelli che il calcio" in onda domenica 6 dicembre alle 14 su Rai2: il campione di oggi Fabio Fognini, che ha appena pubblicato la sua autobiografia "Warning. La mia vita tra le righe", e il campione di ieri Adriano Panatta. Tra le righe anche le battute di due ospiti ironici come il partenopeo Francesco Paolantoni e l'attore, romano e romanista, Stefano Fresi. Insieme a loro, nello studio di Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, anche Clizia Fornasier, attrice e tifosa dell'Hellas. Enrico Lucci si trova questa domenica in Brianza a coccolare varie famiglie di affettuosi maialini domestici. Nuovo personaggio comico e 'intellettuale' di Toni Bonji, un affermato scrittore, e poi spazio all'attualità, politica e sanitaria, con le riflessioni del dottor Bassetti (Paolo Kessisoglu), dei giornalisti Sigfrido Ranucci e Nicola Porro (Ubaldo Pantani) e di un'inalberata rappresentante del popolo delle mamme (Barbara Foria). Brenda Lodigiani porta invece nel mondo dell'aristocrazia televisiva trasformandosi nella contessa De Blanck.

Tre le gare della domenica pomeriggio in questo 6 dicembre, con gli inviati negli stadi: Parma-Benevento commentata dall'emiliana Michela Coppa e dal comico campano Carmine Del Grosso; alla cronaca di Roma-Sassuolo la competenza della giornalista giallorossa Francesca Brienza e di Sara Piccinini, lady Peluso; per Udinese-Atalanta il cantante comico Ruggero dei Timidi a tifare bianconeri e lo sfegatato Omar Fantini per i bergamaschi.

Quelli che il Calcio | 29 Novembre 2020 

La prima domenica del calcio senza Diego Armando Maradona, scomparso mercoledì. A "Quelli che il calcio" di domenica 29 novembre, alle 14.00, su Rai2, il ricordo di Giorgio Terruzzi, Demetrio Albertini e Pasquale Bruno. Tra gli ospiti di Luca, Paolo e Mia Ceran i comici tifosi Michela Giraud e Neri Marcoré, e Adriano Panatta. Prima volta in studio, invece, per Maccio Capatonda, che presenta la sua opera letteraria intitolata Libro. Spazio poi al quiz "Quanto calcio ne sai?" con il rossonero Albertini e il nerazzurro Evaristo Beccalossi e i tanti "ospiti" in studio interpretati da Ubaldo Pantani: Nicola Porro, Simone Inzaghi; la Luisella Costamagna di Brenda Lodigiani; la mamma no-mask di Barbara Foria; l'Agente Mormora di Toni Bonji; ma anche il virologo Matteo Bassetti, in cui si cimenta Paolo Kessisoglu. L'inviato Enrico Lucci fa conoscere quali sono i nuovi animali da compagnia. Per la finestra sugli altri sport, la giornalista sportiva Francesca Brienza intervista dal campo di allenamento a Como la campionessa di salto in alto Alessia Trost. E', invece, l'ex schermidore Stefano Pantano a parlare della giornata calcistica, inaugurata da Lazio-Udinese. A seguire Francesco Mandelli e Lorenzo Baglioni al commento da San Siro di Milan-Fiorentina, mentre, a Bologna, per la gara fra i rossoblu emiliani e quelli calabresi del Crotone, sfida, anche musicale, tra Marcello Cirillo e il duo dello Stato Sociale Alberto Cazzola e Lodovico Guenzi.

Quelli che il Calcio | 22 Novembre 2020 

Su Rai2 domenica 22 novembre alle 14.00 appuntamento con "Quelli che il calcio". Ospiti nello studio Enrico Bertolino, milanese e tifoso dell'Inter, Michela Giraud, romana e giallorossa, e Neri Marcoré, juventino marchigiano, mentre in collegamento dalla sua Napoli, l'azzurro Francesco Paolantoni.
Tornano il campione di nuoto Filippo Magnini e Michela Coppa, in qualità di madrina del Parma. Enrico Ruggeri, cantante, interista e Presidente della nazionale cantanti, racconta anche la sua passione per la scrittura e del suo ultimo libro "Un gioco da ragazzi", da poco uscito per La Nave di Teseo.
Nel frattempo, l'inviato Enrico Lucci in diretta da una misteriosa isola prova a "vendere" una serie di prodotti davvero speciali. Torna l'Andrea Pirlo di Ubaldo Pantani, pronto anche per un suo nuovo personaggio: Nicola Porro.
E poi Barbara Foria, nella doppia veste di rappresentante del popolo delle mamme e della moglie del mancato commissario alla sanità calabrese, oltre che dall'Agente Mormora, il surreale personaggio di Toni Bonji. Brenda Lodigiani si traveste nuovamente da Luisella Costamagna e da Sveva Sagramola.
Per seguire il campionato, aggiornamenti da Marco Mazzocchi. Per le partite delle 15: a Verona l'attrice Clizia Fornasier per i padroni di casa e la fidanzata di Peluso, Sara Piccinini, per il Sassuolo; a Milano il giornalista Fabrizio Biasin con il rapper granata Willie Peyote per seguire Inter-Torino; a Roma lo scrittore emiliano Paolo Nori commenta Roma-Parma con la giornalista sportiva Francesca Brienza; e infine a Genova il duo dello Stato Sociale, Alberto Cazzola e Lodovico Guenzi, a sostenere il Bologna contro la Sampdoria di lady Quagliarella, Debora Salvalaggio.

Quelli che il Calcio | 8 Novembre 2020 

Su Rai2 domenica 8 novembre alle 14.00 appuntamento con "Quelli che il calcio". Nello studio con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran arriva Max Pezzali, per presentare il suo ultimo album intitolato "Qualcosa di nuovo" la cui uscita era stata inizialmente programmata per aprile, infine posticipata, causa Covid, al 30 ottobre, e seguire il match clou delle 15 fra i nerazzurri e l'Atalanta insieme ad altri due interisti doc: il comico Enrico Bertolino e il campione di nuoto Filippo Magnini. A compensare la bilancia del tifo Diana Montano, fidanzata del bomber colombiano Duvan Zapata. Presenti anche Adriano Panatta, Federico Russo e gli approfondimenti social di Melissa Greta Marchetto. In questa puntata la consueta finestra sul mondo si spalanca fino ad abbracciare la vastità dello spazio, grazie all'intervento dell'astronauta Paolo Nespoli, anch'egli interista, pronto per raccontare la corsa alle stelle fra le grandi potenze mondiali. E poi a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, dove Enrico Lucci illustra i benefici per la psiche del motivazionismo. Motivazioni che forse servirebbero per ravvivare l'entusiasmo di Andrea Pirlo, interpretato da Ubaldo Pantani. Dopo averli imparati a conoscere nella prima puntata, tornano anche Luisella Costamagna di Brenda Lodigiani e la rabbia del popolo delle mamme, in cui si è calata Barbara Foria. A ripristinare un po' d'ordine arriva l'Agente Mormora, il surreale personaggio di Toni Bonji.

Ad aprire la giornata calcistica all'ora di pranzo è Lazio-Juventus, con due inviati dallo stadio Olimpico: l'ex schermidore Stefano Pantano per i biancocelesti e l'attore comico e regista Massimiliano Bruno per i bianconeri. Allo stadio di Bergamo il conduttore Omar Fantini e il giornalista di fede interista Fabrizio Biasin presenziano per aggiornare live sull'altro big match Inter-Atalanta. A Genova un'altra giornalista schierata, Francesca Brienza, commenta Genoa-Roma in compagnia del comico ligure Antonio Ornano. Solitario a Torino il granata Boosta, visto che la sua controparte del Crotone, Marcello Cirillo, non può essere fisicamente presente a causa delle recenti restrizioni agli spostamenti tra queste regioni. 

Quelli che il Calcio | 1 Novembre 2020 

Spazio alla comicità con Ubaldo Pantani che propone nuovi personaggi, tra cui il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo. Toni Bonji è l'agente Mormora, un responsabile della sicurezza tutt'altro che affidabile, mentre Brenda Lodigiani si trasforma in Luisella Costamagna. Fa poi il suo ingresso nel cast l'attrice comica Barbara Foria: grazie alla sua ironia si conosc meglio il popolo delle mamme, un nuovo movimento sociale sceso nelle piazze nel corso di questi mesi. Ritorna Enrico Lucci, testimone degli eventi e dei personaggi più singolari dell'attualità: domenica 1 novembre è inviato a Otranto insieme a un ramo della famiglia Al Bano: il figlio del cantante Yari e la sua fidanzata Thea. In studio anche il campione di tennis Adriano Panatta. Gli ultimi due posti sui divanetti sono riservati al duello, quest'anno forse anche decisivo in chiave scudetto, Napoli-Milano, con gli irriverenti Francesco Paolantoni e Francesco Mandelli. Per l'attualità, in vista del voto americano, si collega il giornalista Alan Friedman.

Il calcio non è l'unico sport di cui si parla a "Quelli che il calcio": la giornalista Francesca Brienza parla dello skateboarding, nuova disciplina olimpica a Tokyo 2021. Insieme al signor Opisso (Enzo Paci) si collega dallo Skate Park di Milano con tre giovani atleti della nostra nazionale: Ivan Federico, Asia Lanzi e Sergio Reinhardt. A seguire il ciclista Filippo Ganna ricorda i suoi successi al Giro d'Italia, mentre la lanciatrice del peso Danielle Madam racconta gli ostacoli burocratici che le impediscono di vestire la maglia azzurra nelle competizioni internazionali. Spazio, infine, alla cronaca calcistica con i consueti inviati dagli stadi. Per questa prima domenica di novembre si seguono Udinese-Milan con il cantante comico Ruggero dei Timidi; sul neutro di Cesena, per Spezia-Juventus ci sono il bianconero e figlio d'arte Mirko Casadei e Dario Vergassola, spezzino doc, ora con il cuore diviso a metà fra la sua città e la Samp; il granata Boosta e il biancoceleste Stefano Pantano ci aggiorneranno su Torino-Lazio.



Apri Box Commenti