Quelli che il Calcio 2020-2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]
Quelli che il Calcio 2020-2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Quelli che il Calcio, ultima puntata domenica 2 maggio su Rai2


Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran conducono per il quarto anno consecutivo Quelli che il Calcio, che si occupa di raccontare il campionato di calcio di Serie A e non solo su Rai2.

Da domenica 1 novembre 2020, alle ore 14.00 su Rai2 va in onda la 28a stagione di Quelli che il Calcio. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran conducono per il quarto anno consecutivo il programma, che si occupa di raccontare lo sport più amato d'Italia con un mix di informazione, comicità, ironia e show.

Quelli che il Calcio è ripartito quest'anno con una nuova sfida da affrontare: far sorridere in un momento non facile per il nostro Paese. Il programma ha deciso di giocare questa partita, tornando in campo con una formazione che si è rinnovata, confermando però il trio di conduttori: Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. In studio, accanto a Federico Russo, una new entry, il giornalista Marco Mazzocchi, che aiuta il pubblico a districarsi in questa nuova era anche per il calcio, fra protocolli sanitari e regole che si adattano ai tempi. Dalla sua postazione aperta sul mondo dei social si affaccia Melissa Greta Marchetto e, sul lato apposto, la band dei Jaspers.

Quelli che il Calcio | 2 Maggio 2021

Ultima puntata di stagione per "Quelli che il calcio", domenica 2 maggio alle 14 su Rai2. E' anche la domenica in cui lo scudetto potrebbe essere assegnato all'Inter, il primo a una squadra diversa dalla Juventus dopo nove anni di dominio incontrastato dei bianconeri. È pronta a festeggiare in studio una mini-curva interista composta dal comico Enrico Bertolino e dal giornalista Fabrizio Biasin. Con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, presenti anche Francesco Paolantoni e Adriano Panatta con Arisa, per presentare il suo nuovo singolo, "Ortica", prodotto da Jason Rooney. E poi ci sono Jury Chechi e Silvia Salis, ex campionessa italiana di lancio del martello. E proprio in una gara agonistica non meno prestigiosa si esibisce il Paolo Kessisoglu, che abbandona lo studio con una maglia rosa addosso per sfidare in bicicletta per le strade di Milano, a pochi giorni dal via del Giro d'Italia, il due volte campione del mondo Paolo Bettini. Prima, però, dopo settimane di sue imitazioni, Paolo incontra in collegamento via Skype Matteo Bassetti, infettivologo al San Martino di Genova. Enrico Lucci invece si trova agli Uffizi di Firenze insieme al direttore Eike Schmidt. Il comico Ubaldo Pantani imita Antonio Conte e Sigfrido Ranucci e non mancano la Myrta Merlino di Barbara Foria e la Licia Flowers di Brenda Lodigiani, che torna a vestire anche i panni di Diletta Leotta. Infine, giro di firmacopie per lo scrittore Gustavo delle Noci (Toni Bonji). Questa domenica pomeriggio del pallone si apre con l'anticipo dell'ora di pranzo fra Lazio e Genoa: allo stadio Olimpico di Roma, per i biancocelesti, presente Stefano Pantano. Alle 15 tre partite in contemporanea: Bologna-Fiorentina, seguita da Alberto Cazzola (lo Stato Sociale) e dalla due volte campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May, Napoli-Cagliari, commentata dal conduttore Fabrizio Rocca e dallo scrittore Flavio Soriga, e Sassuolo-Atalanta, con Sara Piccinini, moglie del difensore Federico Peluso e l'atalantino "doc" Omar Fantini.

Quelli che il Calcio | 25 Aprile 2021

Si apre con "Pesche", primo singolo da solista di Federico Rossi, ex Benji&Fede, la domenica di "Quelli che il calcio", su Rai2 il 25 aprile alle 14, in compagnia di Luca, Paolo e Mia Ceran. E poi Max Pezzali, in veste di scrittore, vista l'uscita del suo nuovo libro, "Max90. La mia storia2. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo". In studio si celebra il ritorno non solo di Francesco Paolantoni, che abbandona i panni del pittore d'avanguardia per prendere in mano gli attrezzi dello scultore, ma anche di Adriano Panatta. La prova agonistica della settimana vede Luca fronteggiare i muscoli del nuovo campione italiano dei pesi supermedi, Ivan Zucco. Esordio per Clizia Fornasier, attrice e tifosa del Verona, mentre a Roma, a casa di Rita Rusic, l'inviato Enrico Lucci sottopone la produttrice agli illusionismi ipnotici di Giucas Casella. A pochi chilometri di distanza, dalla lega navale di Ostia Francesca Brienza e il signor Opisso di Enzo Paci incontrano i velisti italiani qualificati alle Olimpiadi di Tokyo. Scontro fra luminari della virologia negli spazi comici del programma: da un lato Paolo sarà l'infettivologo Matteo Bassetti, dall'altro tornerà Antonio Ornano con la sua imitazione di Roberto Burioni. Dopo gli scienziati ormai resi famosi dalla televisione, continua la satira sul piccolo schermo con i trailer della nuova stagione di Report, con Ubaldo Pantani nei panni di Sigfrido Ranucci, con Myrta Merlino, alias Barbara Foria, e la sua L'Aria che Tira, e infine con la conduttrice Licia Flowers di Brenda Lodigiani. Simone Inzaghi/Ubaldo Pantani, allenatore della Lazio, commenta la rincorsa del club al quarto posto, mentre Toni Bonji/Gustavo delle Noci presenta le sue ultime fatiche letterarie. Due le partite del pomeriggio: Fiorentina-Juventus, commentata dal Franchi da Lorenzo Baglioni per i viola e da Neri Marcorè per i bianconeri e Inter-Verona, alla quale assistono dal Meazza il giornalista Fabrizio Biasin e l'ex ciclista Damiano Cunego. 

Quelli che il Calcio | 18 Aprile 2021

Domenica 18 aprile alle 14 su Rai2 a "Quelli che il calcio", in compagnia di Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu si confrontano in studio le tifoserie opposte per la partita di cartello della giornata, Atalanta-Juventus, valida per un posto nella prossima Champions League. Da un lato Omar Fantini, bergamasco doc, dall'altra Lorenzo Luporini, bianconero di nobili ascendenze, nipote di Giorgio Gaber. L'altro spettatore interessato alla gara il comico Francesco Paolantoni, che presenta in esclusiva le sue nuove "opere d'arte", mentre la conduttrice sportiva Federica Fontana con il ruolo della commentatrice super partes. Torna Gigi Marzullo, che ha appena dato alle stampe, edito da Rai Libri , 365 domande intime e surreali ai protagonisti del passato e del presente, e a cui i conduttori provano a render pan per focaccia sottoponendolo ad altrettanti intricati interrogativi. Una prova quasi impossibile quella che attenda Luca, nella consueta sfida agonistica: affrontare il signore degli anelli in persona, Jury Chechi. Con lui anche la schermitrice Rossella Fiamingo e Adriano Panatta, in collegamento da casa. Nel frattempo, l'inviato Enrico Lucci alla scoperta a Milano, insieme a Flavia Vento, dei nuovi animali da compagnia. Con la giornalista Francesca Brienza si torna, poi, a parlare di grande sport azzurro insieme a Dorothea Wierer, campionessa di biathlon, che si trova sui monti della Val Pusteria. Ubaldo Pantani si trova, invece, in Inghilterra con la sua imitazione di Carlo Ancelotti, allenatore dell'Everton. Non manca la satira sulla tv: con Sigfrido Ranucci di Pantani e i trailer della nuova stagione di Report; con Myrta Merlino, alias Barbara Foria, e L'Aria che Tira e con Brenda Lodigiani nei panni della conduttrice Licia Flowers. Toni Bonji lo scrittore Gustavo delle Noci, e Paolo Kessisoglu il virologo Bassetti. Dopo l'anticipo del Milan contro il Genoa seguito a San Siro da Giorgio Mastrota, si prosegue con Diana Montano, moglie di Duvan Zapata, e la pallavolista Veronica Angeloni per Atalanta-Juventus; con Alberto Cazzola de Lo Stato Sociale e il comico Dario Vergassola per Bologna-Spezia; e con il biancoceleste Stefano Pantano e il comico Carmine Del Grosso per Lazio-Benevento.

Quelli che il Calcio | 11 Aprile 2021

La coppia di comici Ale e Franz, l'uno interista, l'altro milanista, domenica 11 aprile ospiti a "Quelli che il calcio", dalle ore 14 su Rai2. Con loro ospite anche Daniela Ferolla, conduttrice di Linea Verde, in veste di tifosa juventina, mentre la sua squadra gioca allo Stadium contro il Cagliari. E poi Francesco Paolantoni, Enrico Bertolino e Adriano Panatta. Spazio alla musica italiana con Ermal Meta, in studio tutto il pomeriggio, con la sua esibizione in 'Un milione di cose da dirti'. Enrico Lucci si trova a Milano, nella storica Sala Venezia, appena salvata dallo sfratto, grazie all'intervento del Comune. Con lui Mal e Rosanna Fratello, per un vero tuffo nel passato. Più a nord, nell'innevata Gressoney, Francesca Brienza si trova con il campione di sci di fondo Federico Pellegrino, che quest'anno ha vinto per la seconda volta in carriera la Coppa del mondo di Sprint. Dopo l'imitazione di Pirlo, ecco un altro allenatore: Rino Gattuso, mister del Napoli, che racconta il suo momento professionale con la voce di Ubaldo Pantani. Dopo il calcio, spazio alla satira sulla televisione: si parte con Report e Sigfrido Ranucci in "versione Pantani", si passa poi a L'Aria che Tira e di Myrta Merlino, interpretata da Barbara Foria, per finire con Brenda Lodigiani che si cala nei panni del prototipo della conduttrice dei programmi contenitore. E poi l'intervento di Gustavo delle Noci, alias Toni Bonji e del virologo Bassetti (Paolo Kessisoglu). La diretta dagli stadi inizia con l'anticipo di San Siro, dove il giornalista Fabrizio Biasin e la Cholita Giulia Coppini riportano dell'ultima mezzora di gioco di Inter-Cagliari. Alle 15 ci si sposta a Torino con Samuel Romano dei Subsonica e l'ex calciatore Claudio Onofri per Juventus-Cagliari; a Verona con l'attrice Clizia Fornasier e l'ex schermidore Stefano Pantano per Verona-Lazio e a Genova con l'ex martellista Silvia Salis e Ciro Giustiniani per Sampdoria-Napoli.

Quelli che il Calcio | 3 Aprile 2021

Per le festività pasquali il campionato anticipa di un giorno e così anche "Quelli che il calcio" va in onda eccezionalmente di sabato. Il 3 aprile, alle 14 su Rai2, con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu si seguono le sei partite delle 15, e l'ultima mezzora dell'anticipo, insieme ad un ricco prospetto di ospiti, dagli stadi e dallo studio. Ospiti: l'interista Peter Gomez, il milanista Francesco Mandelli, l'ex martellista blucerchiata Silvia Salis, il rossonero Giorgio Mastrota oltre a Adriano Panatta. Inoltre, due collegamenti di eccezione, con il regista Enrico Vanzina e con l'attore comico Enrico Brignano, che da martedì 6 aprile condurrà su Rai2 'Un'ora sola vi vorrei'. Da Roma, intanto, Enrico Lucci per rivivere la tradizione della musica dai balconi per alleviare le ansie da lockdown degli abitanti della capitale. Ansia che però non sembra soffrire l'imperturbabile Andrea Pirlo di Ubaldo Pantani, nonostante le voci di un possibile avvicendamento sulla panchina della Juventus. L'asta dei diritti televisivi per la Serie A fa invece felice Diletta Leotta, che Brenda Lodigiani interpreta intenta in grandi festeggiamenti, mentre Barbara Foria si cala nei panni di Myrta Merlino. Solito spazio alla letteratura d'autore con Gustavo delle Noci, alias Toni Bonji, e alle novità sulla pandemia con il virologo Bassetti (Paolo Kessisoglu). Inviati speciali dagli stadi: il comico milanista Angelo Pisani per l'anticipo tra i rossoneri e la Sampdoria; il bergamasco Omar Fantini per Atalanta-Udinese; le wags rossoblu Giulia Coppini e Michela Persico per Cagliari-Verona; il comico genovese Antonio Ornano e il viola Lorenzo Baglioni per Genoa-Fiorentina; lo spadaccino Stefano Pantano e lo spezzino Dario Vergassola per Lazio-Spezia; il disc jokey Rosario Pellecchia e il cantante Marcello Cirillo per Napoli-Crotone; e Francesca Fantuzzi, fidanzata del calciatore Domenico Berardi, e la giornalista Francesca Brienza per Sassuolo-Roma. 

Quelli che il Calcio | 21 Marzo 2021

Appuntamento con "Quelli che il calcio", domenica 21 marzo alle 14 su Rai2. Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ospitano in studio Arianna Fontana, primatista mondiale e olimpica nel pattinaggio short track tra gli ospiti in studio insieme a  Federica Fontana, conduttrice di molte trasmissioni calcistiche. Un altro volto noto delle domeniche degli italiani è quello di Ilaria D'Amico, in collegamento per un commento alle partite delle 15. Nella veste poco obiettiva di tifosa. Per rappresentare le prime due in classifica, presenti i comici Enrico Bertolino, sponda Inter, e Francesco Mandelli, sponda Milan, mentre il romanista Adriano Panatta è ancora una volta protagonista della sua rubrica autoreferenziale di lifestyle. A Roma con Enrico Lucci i Cugini di Campagna per regalare una sorpresa al pubblico di "Quelli che". A Vairano, in provincia di Pavia, Francesca Brienza porta alla scoperta dell'equitazione sportiva, con una delle sue campionesse, Susanna Bordone. Dagli improbabili teaser di Report, nei panni di Sigfrido Ranucci, agli interventi populisti di Paolo Del Debbio: un Ubaldo Pantani tutto giornalistico quello di domenica. La scia televisiva prosegue con Serena Bortone, conduttrice di Rai1 interpretata Barbara Foria, per segnare poi il passo al ritorno della musica, con un'altra concorrente di Sanremo, Orietta Berti, o meglio la sua versione portata a Qcc da Brenda Lodigiani. Toni Bonji, accomodato sui divani, si presenta con i baffi e le copertine dello scrittore Gustavo delle Noci. Infine, una finestra sugli aggiornamenti epidemici con il virologo Bassetti di Paolo Kessisoglu. Tre le gare commentate dagli stadi: Juventus-Benevento con il comico campano Carmine Del Grosso; Sampdoria-Torino con l'ex martellista Silvia Salis e il regista teatrale Davide Livermore; e Udinese-Lazio con il cantante gallese, ormai friulano, Mal e l'ex spadaccino Stefano Pantano. 

Quelli che il Calcio | 14 Marzo 2021

Nello studio di "Quelli che il calcio", domenica 14 marzo alle 14 su Rai2, Luca Bizzarri sfida il campione della palla ovale Martin Castrogiovanni in una prova rugbistica pronta a destare non poche preoccupazioni negli altri due conduttori, Mia Ceran e Paolo Kessisoglu. In loro compagnia i comici Francesco Paolantoni e Dario Vergassola, quest'ultimo uscito con il suo ultimo libro, "Storie vere di un mondo immaginario". A seguire con loro le partite del pomeriggio la conduttrice sportiva Federica Fontana, l'ex pattinatrice sul ghiaccio Valentina Marchei e Adriano Panatta. Da Roma, Enrico Lucci continua il racconto di "Avanzi Festival", la kermesse musicale e varietà alternativo con "tantissimi vip". Dopo la precoce eliminazione della Juventus dalla Champions League, per l'ex tecnico bianconero Maurizio Sarri, alias Ubaldo Pantani, è tempo di rivincite e di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Così come è già ora di conoscere gli argomenti della prossima stagione di Report, con l'imitazione di Sigfrido Ranucci (Ubaldo Pantani). In tema Sanremo, l'Orietta Berti di Brenda Lodigiani tenta altri avvicinamenti al pubblico più giovane, ma torna anche la perfetta Serena Bortone di Barbara Foria. E poi i giochi di parole dello scrittore demenziale Gustavo delle Noci, interpretato da Toni Bonji. Spazio infine ad incursioni comiche nell'attualità: Paolo come il virologo Bassetti, e Luca come un sostenitore spaesato del Movimento 5 Stelle. Al centro della puntata anche gli aggiornamenti sulla quinta tappa della Tirreno-Adriatico, seguiti da Marco Mazzocchi, e sulle partite dagli stadi delle ore 15: a Torino il granata ed ex ct della nazionale di pallavolo Mauro Berruto ospita la capolista Inter del comico Gioele Dix, mentre a Parma lo scrittore emiliano Paolo Nori in compagnia della giornalista romanista Francesca Brienza per la sfida contro i giallorossi. 

Quelli che il Calcio | 7 Marzo 2021

Ospiti di Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, nella puntata di "Queli che il calcio" di domenica 7 marzo, in onda dalle 14.00 su Rai2, sono, in apertura, Francesco Facchinetti e Giorgio Mastrota, di fede calcistica opposta e quindi destinati a scontrarsi nel quiz pallonaro "Quanto calcio ne sai". Subito dopo Enrico Vanzina, regista e sceneggiatore di commedie di grande successo, tifoso della Roma che, nell'anticipo dell'ora di pranzo, ospita il Genoa all'Olimpico. Tornano la campionessa di salto in lungo Fiona May, a cui il competitivo Luca prova a strappare una rivincita dopo le prove atletiche fallite l'ultima volta, e Adriano Panatta. Prima volta, invece, per la giornalista Francesca Parisella, il cui nuovo programma di informazione "Anni 20" parte l'11 marzo su Rai2. Conclusa la kermesse musicale di Sanremo, da Roma Enrico Lucci offre agli spettatori una sua speciale rivisitazione del Festival con un cast, tuttavia, di artisti di primo piano. In un altro scenario della capitale Francesca Brienza commenta un'ardita prova tecnica del Signor Opisso di Enzo Paci con lo schermidore Stefano Pantano. Luca e Paolo ripropongono gli spassosi cugini con Francesco Facchinetti a far da spalla, e si lanciano nella satira politica più attuale, il primo immergendosi negli umori depressi della base grillina e il secondo con l'imitazione dell'ex commissario all'emergenza Arcuri. Diviso fra Milan e governo il Matteo Salvini di Ubaldo Pantani, ma il comico toscano compare anche nei panni di Sigfrido Ranucci nei trailer della prossima stagione di Report. Si collega con lo studio anche la Serena Bortone di Barbara Foria, mentre Brenda Lodigiani si riallaccia al Festival con una strepitosa imitazione di Orietta Berti. Infine, le surreali digressioni letterarie dello scrittore Gustavo delle Noci, interpretato da Toni Bonji. Per l'anticipo Roma- Genoa, dallo stadio Olimpico, presente il comico romanista Massimo Bagnato. Tre le partite delle 15 da seguire insieme agli inviati tifosi: Crotone-Torino con il cantante Marcello Cirillo, Fiorentina-Parma con il viola Lorenzo Baglioni e l'autore Paolo Nori e Verona-Milan con l'attrice Clizia Fornasier e il rossonero Francesco Mandelli.

Quelli che il Calcio | 28 Febbraio 2021

Appuntamento con "Quelli che il calcio" domenica 28 febbraio alle 14.00 su Rai2. Con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu in studio la giovanissima campionessa europea di ciclismo, Martina Fidanza, la cui passione sportiva è affare e professione di famiglia, e Benedetta Parodi, con le storie e ricette di casa del suo ultimo libro "Una poltrona in cucina". Ospite d'onore "il Signore degli Anelli", Jury Chechi, con cui i conduttori si misurano in una gara non proprio muscolare, per avere qualche chance di vittoria. Nel frattempo, Enrico Bertolino segue la sua Inter in studio, e Adriano Panatta sopporta i punzecchiamenti di Luca. Il countdown del Festival di Sanremo si avvicina e allora Enrico Lucci, in collegamento da Roma, prova a contrastare l'attesa con un suo specialissimo  'prima festival' con tanto di super ospiti come Valeria Marini, di proposte musicali come i Jalisse, e di previsioni sui vincitori, grazie al mago Heldin. La BMX, o Bicycle Motocross, è uno sport sempre più in ascesa: ne parlano Francesca Brienza e il Signor Opisso di Enzo Paci intervistando due campioni della disciplina dalle rampe di Verona, Mattia Furlan e Giacomo Fantoni. Politica ancora al centro degli spazi comici: Ubaldo Pantani come il leader della Lega Matteo Salvini, mentre Luca rappresenta la base grillina, ancora divisa sull'appoggio a Draghi. Barbara Foria torna con l'imitazione di Serena Bortone, mentre Brenda Lodigiani si traveste da contessa De Blanck. Sui divani degli ospiti, presente lo scrittore baffuto Gustavo delle Noci, interpretato da Toni Bonji. L'offerta calcistica della domenica pomeriggio viene seguita da Marcello Cirillo e dal comico Demo Mura per Crotone-Cagliari, dal giornalista nerazzurro Fabrizio Biasin e dall'ex gloria rossoblù Claudio Onofri a Milano per Inter-Geno e infine da Stefania Okaka, sorella di Stefano, attaccante dell'Udinese, e dal viola Lorenzo Baglioni per la partita fra i friulani e la Fiorentina. 

Quelli che il Calcio | 21 Febbraio 2021

Domenica 21 febbraio su Rai2 a "Quelli che il calcio", in onda eccezionalmente alle 14.35, ampio spazio viene dato al derby di Milano, che, dopo anni, torna a essere anche una partita valida per lo scudetto. Per respirarne ogni singolo attimo, gli inviati-tifosi raddoppiano: mentre sulle tribune del Meazza siedono il milanista Francesco Mandelli e l'interista Enrico Bertolino, nello studio con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu un'altra coppia di comici segue l'evento  per la propria squadra del cuore: Gioele Dix, sponda nerazzurra, e Angelo Pisani, sponda rossonera. Per la par condicio della comicità e del tifo calcistico, a controbilanciare i milanesi, presenti anche Michela Giraud, romanista sfegatata, e i napoletani Biagio Izzo e Francesco Paolantoni, accomunati anche da una storica amicizia. Completano il parterre il velocista juventino Filippo Tortu e il Adriano Panatta. Enrico Lucci si aggira nel frattempo sulla neve di Cortina, per svelare un misterioso giallo sul "modo dei vip". Nella settimana che ha visto la riabilitazione di Alex Schwazer, Francesca Brienza e il Signor Opisso di Enzo Paci si trovano a Milano insieme a due marciatori azzurri che si preparano per Tokyo: Matteo Giupponi e Stefano Chiesa. Nuova apparizione, poi, per il Matteo Salvini di Ubaldo Pantani, tra fiducia al governo e performance in diretta del suo Milan. Il tema della politica è caldo e vi si immergono anche Luca e Paolo, il primo a sondare gli umori della base grillina e il secondo con un'imitazione del commissario Arcuri. Mentre si confermano i collegamenti con la Serena Bortone di Barbara Foria, torna anche il travestimento di Brenda Lodigiani nei panni di Diletta Leotta. Toni Bonji è infine lo scrittore surreale Gustavo delle Noci. 

Quelli che il Calcio | 14 Febbraio 2021

Sport e non solo, con la puntata di "Quelli che il calcio" in onda domenica 14 febbraio, alle 14, su Rai2, con Gigi Marzullo, ospite in studio, che da trent'anni avvita le insicurezze dei suoi intervistati attorno a complessi interrogativi sull'esistenza. Con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, il racconto della domenica calcistica è in compagnia anche dell'attore dal cuore giallorosso Stefano Fresi, del duo comico Nuzzo e Di Biase, di Adriano Panatta, anch'egli incamminatosi sulla via della filosofia con la sua rubrica autobiografica, e di Dalia Kaddari, campionessa italiana dei 200 metri under 20. Nel pomeriggio di San Valentino Enrico Lucci si trova a Milano per indagare sull'amore per i cani e su come i nostri amici a quattro zampe trascorrono la giornata degli innamorati. Sono stati inaugurati, tra mille difficoltà atmosferiche, i mondiali di sci a Cortina: Francesca Brienza e il Signor Opisso di Enzo Paci sono sul posto per parlarne insieme ad un esperto di montagna come Lino Zani, in questi giorni alla conduzione – insieme a Massimiliano Ossini – del nuovo talent sportivo culturale di Rai2 "Campioni di Domani". L'investitura di Draghi a presidente del consiglio ha fatto cambiare idee politiche a molti. Sarà così anche nel calcio? Ubaldo Pantani interpreta un Matteo Salvini incerto sulla posizione da prendere persino nel corso delle partite. Proseguono poi le esibizioni canore di Brenda Lodigiani nei panni del cantante mascherato e i collegamenti con la Serena Bortone di Barbara Foria. Toni Bonji ripropone infine lo scrittore demenziale Gustavo delle Noci. Dopo l'anticipo dell'Olimpico, tra Roma e Udinese, la cui ultima mezzora viene raccontata dall'attore Massimo Bagnato, aggiornamenti e i risultati anche di Cagliari-Atalanta, con lo scrittore Flavio Soriga e il conduttore Omar Fantini, e di Sampdoria-Fiorentina, con l'ex martellista Silvia Salis e il cantante Paolo Vallesi.

Quelli che il Calcio | 7 Febbraio 2021

Silvia Salis, ex campionessa italiana di lancio con il martello e tifosa blucerchiata, l'atleta del giorno ospite a 'Quelli che il calcio' domenica 7 febbraio alle 14 su Rai2. E ancora, in studio Dario Vergassola, comico con il cuore diviso tra fede sampdoriana e spezzina; l'atalantino Omar Fantini e lo juventino Neri Marcorè, per dare vita a simpatici siparietti con Adriano Panatta. Enrico Lucci in questa puntata testa la resistenza delle sue papille gustative a Padova, dove un'azienda alleva insetti commestibili, il cibo del futuro secondo gli esperti dell'agroalimentare. Francesca Brienza e il Signor Opisso di Enzo Paci si trovano invece a Firenze, dove si prepara per le prossime gare di eptathlon la pluricampionessa Sveva Gerevini. All'indomani del probabile addio a Palazzo Chigi, Ubaldo Pantani imita ancora una volta il portavoce Rocco Casalino, e poi spazio alle anticipazioni del suo Sigfrido Ranucci. La versatile Brenda Lodigiani si candida per il ruolo di cantante mascherato nel programma di Milly Carlucci, mentre Barbara Foria ripropone la sua imitazione di Serena Bortone. Con lo scrittore impegnato Gustavo delle Noci, Toni Bonji adatta alla letteratura i suoi esilaranti giochi di parole. La giornata calcistica parte alle 15, con la partita della capolista Milan contro il Crotone, seguita dal comico Francesco Mandelli insieme al cantante Marcello Cirillo. A Udine, per lo scontro dell'Est fra i bianconeri e il Verona, presenti invece la sorella del bomber Okaka, Stefania, ex pallavolista azzurra, e l'attrice Clizia Fornasier.

Quelli che il Calcio | 31 Gennaio 2021

Domenica 31 gennaio, a "Quelli che il calcio", su Rai2 alle 14, tornano il signore degli anelli Jury Chechi e il bomber delle notti magiche di Italia 90 Totò Schillaci. Ad entrambi Mia, Luca e Paolo sottopongono una dura prova: per il primo una dimostrazione di allenamento in studio, per il secondo un quiz sulle conoscenze calcistiche sotto la surreale supervisione di Nino Frassica, che parla anche della sua nuova opera umoristica, "Vipp". Cristina Parodi porta i telespettatori all'interno delle vicende della famiglia reale britannica, con il suo libro "E vissero tutti felici e contenti?". Completano il parterre di ospiti l'atalantino Omar Fantini e Adriano Panatta.

Enrico Lucci visita a una delle coppie più famose e affiatate della televisione: Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi e, in vista delle Olimpiadi di Tokyo, Francesca Brienza e il Signor Opisso di Enzo Paci si trovano a Fabriano, dove si sta allenando Milena Baldassarri, che rappresenterà il nostro Paese nella ginnastica ritmica. Crisi di governo e (piccola) crisi del Milan al centro dei personaggi di Ubaldo Pantani, che interpreta Rocco Casalino, portavoce del premier dimissionario, e l'allenatore del Milan Stefano Pioli, a cui si aggiungono gli inediti teaser del suo Sigfrido Ranucci. Barbara Foria interpreta Serena Bortone, conduttrice di Rai1, mentre sotto le spoglie di un misterioso ed esilarante cantante mascherato si nasconde Brenda Lodigiani. Lo scrittore Gustavo delle Noci di Toni Bonji cita, ancora una volta, demenziali passi delle sue opere.

Dopo l'anticipo fra Atalanta e Lazio, commentato da Bergamo dalla moglie di Duvan Zapata, Diana Montano, e dall'ex schermidore Stefano Pantano, spazio a due incontri: Crotone-Genoa con il cantante Marcello Cirillo e l'ex grifone Claudio Onofri; e Cagliari-Sassuolo con le fidanzate di Giovanni Simeone, Giulia Coppini, e di Federico Peluso, Sara Piccinini.

Quelli che il Calcio | 24 Gennaio 2021

Ospiti della puntata di "Quelli che il calcio", domenica 24 gennaio alle 14 su Rai2, due atleti del passato e del presente dello sport azzurro: Massimiliano Rosolino, pluricampione di nuoto, e l'arrampicatrice Federica Mingolla. Tra mezzogiorno e il primo pomeriggio, in Serie A impegnate Juventus e Napoli, entrambe reduci della Supercoppa di metà settimana. A parlarne presenti il comico partenopeo Francesco Paolantoni e il milanista Francesco Mandelli, prestando attenzione anche alle ultime novità del calciomercato, mentre da Adriano Panatta aneddoti e consigli di vita nella sua rubrica dedicata all'eleganza. Uno stile di vita del tutto inusuale è invece quello che Enrico Lucci, che si trova a Fabriano nella comunità degli asceti dell'alimentazione, i respiriani. E, poi, l'allenamento di una campionessa delle piste d'atletica, Ottavia Cestonaro, intervistata da Francesca Brienza e dal Signor Opisso di Enzo Paci. Sempre divisi tra calcio e giornalismo politico i personaggi di Ubaldo Pantani, che questa domenica propone l'inedito Stefano Pioli, mister del Milan, oltre ai collaudati Nicola Porro e Sigfrido Ranucci. E poi le imitazioni di Serena Bortone (Barbara Foria) e della contessa De Blanck (Brenda Lodigiani), insieme a quelli surreali come lo scrittore immaginario di Toni Bonji. Dopo l'anticipo fra Juventus e Bologna, raccontato a Torino dagli inviati Max Pisu, comico bianconero, e Davide Cassani, ct emiliano della nazionale di ciclismo, spazio alle due partite delle 15: Verona-Napoli con l'attrice Clizia Fornasier e il giornalista Fabrizio Rocca; e Genoa-Cagliari con l'ex bomber Roberto Pruzzo e lo scrittore sardo Flavio Soriga.

Quelli che il Calcio | 17 Gennaio 2021

A "Quelli che il calcio", su Rai2 dalle 14 domenica 17 gennaio, Stefano De Martino, conduttore di "Stasera tutto è possibile", che Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu mettono alla prova sul suo stesso programma. Altro gioco con protagonista Adriano Panatta, mentre con Fiona May, tifosa viola d'eccezione, si rivivono i grandi momenti della sua carriera sportiva. E poi le battute di Dario Vergassola e del bergamasco Omar Fantini. Enrico Lucci racconta l'ultima moda del momento: allevare galline in casa; Francesca Brienza e il Signor Opisso di Enzo Paci partono per Rieti, dove a riceverli c'è la campionessa di salto con l'asta Roberta Bruni. Nella settimana in cui si è aperta la crisi di governo, si entra anche nei retroscena dei fragili equilibri di maggioranza grazie a Rocco Casalino e Nicola Porro (Ubaldo Pantani). E poi due conduttrici Rai come Serena Bortone (Barbara Foria) e Sveva Sagramola di Geo&Geo (Brenda Lodigiani). Spazio alla scienza con l'intervista al virologo Bassetti di Genova (Paolo Kessisoglu) e alla letteratura con gli interventi di Gustavo delle Noci (Toni Bonji). La domenica di calcio comincia dallo stadio Maradona di Napoli, dove all'ora di pranzo la Fiorentina, squadra del cuore di Fiona May, affronta gli azzurri "di" Fabrizio Rocca, che racconta dalla tribuna l'ultima mezzora di partita. Alle 15 altre due gare: Crotone-Benevento, con Marcello Cirillo e il comico Carmine Del Grosso; e il derby emiliano Sassuolo-Parma, con la neroverde Sara Peluso e lo scrittore Paolo Nori.

Quelli che il Calcio | 10 Gennaio 2021

"Quelli che il calcio" con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, torna alle 14 di domenica 10 gennaio, per commentare la 17a giornata di Serie A di calcio inaugurata dall'anticipo tra Roma e Inter (domenica ore 12.30, live su DAZN), con in studio il rapper e tifoso del Napoli Clementino e la calciatrice Eleonora Goldoni, che nel Napoli ci gioca, autrice del libro Preferisco i tacchetti. Insieme all'aneddotista Adriano Panatta tornano il campione delle vasche Filippo Magnini e il comico juventino Neri Marcorè. E poi il lato più privato dell'ex parlamentare e ormai volto televisivo Antonio Razzi grazie alle domande indiscrete di Enrico Lucci, inviato nella sua casa di Pescara. Nel frattempo, la consueta finestra sugli sport meno mediatizzati con Francesca Brienza e il goffo Signor Opisso di Enzo Paci, che intervistano e si misurano con l'atleta azzurra del pentathlon Elena Micheli. Nuovi personaggi tutti da ridere: Barbara Foria per la prima volta Serena Bortone, conduttrice di Rai1, mentre Ubaldo Pantani al commento dell'attualità calcistica travestendosi da Andrea Pirlo e quella politica nei panni di Nicola Porro e Sigfrido Ranucci. Toni più letterari con lo scrittore Gustavo delle Noci, interpretato da Toni Bonji. Dopo l'anticipo d'alta classifica tra Roma e Inter, con due speciali appassionati di parte, il comico Massimo Bagnato e l'ex rugbista della nazionale Martin Castrogiovanni, tre le partite del pomeriggio con aggiornamenti live dagli inviati: Verona-Crotone seguita dall'attrice Clizia Fornasier e da Marcello Cirillo; Parma-Lazio dallo scrittore Paolo Nori e dall'ex schermista Stefano Pantano; e Udinese-Napoli dal cantante comico Ruggero dei Timidi e dall'attore Herbert Ballerina.

Quelli che il Calcio | 6 Gennaio 2021

Il 2021 di "Quelli che il calcio" parte con una giornata ricca di calcio, mercoledì 6 gennaio alle 14.00 su Rai2. Sette le partite seguite dagli schierati inviati-tifosi. In studio Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ne parlano con i consueti toni leggeri e scanzonati, insieme a Enrico Bertolino, Michela Giraud e Francesco Mandelli. Completano il primo parterre dell'anno Adriano Panatta, alle prese con una nuova rubrica alla John Malkovich cucita su misura, e la campionessa spadaccina Rossella Fiamingo. Enrico Lucci si trasforma in un ghostbuster per un giorno, a caccia di fantasmi proprio come nella celebre serie cinematografica degli anni '80. Un altro salto indietro nel tempo lo fa Francesco Paolantoni, in giro per Napoli alla riscoperta delle immortali tradizioni partenopee. Torna poi il Massimiliano Allegri di Ubaldo Pantani e Sigfrido Ranucci, sempre interpretato dal comico toscano. Brenda Lodigiani assume invece le fattezze di un altro volto noto di Rai3, la conduttrice di "Geo&Geo" Sveva Sagramola, mentre Toni Bonji è l'immaginario autore Gustavo delle Noci. Le partite del pomeriggio sono: Sampdoria-Inter con l'ex martellista azzurra Silvia Salis e il giornalista nerazzurro Fabrizio Biasin; Lazio-Fiorentina con l'ex spadaccino Stefano Pantano e l'ex lunghista Fiona May; Crotone-Roma con il rossoblù Marcello Cirillo e la giallorossa Francesca Brienza; Atalanta-Parma con il bergamasco Omar Fantini e lo scrittore emiliano Paolo Nori; Bologna-Udinese con Alberto Cazzola de Lo Stato Sociale e il cantante comico Ruggero dei Timidi; Sassuolo-Genoa con la signora Peluso, Sara Piccinini; e infine Torino-Verona con il granata Boosta.

Quelli che il Calcio | 20 Dicembre 2020

Natale fra le stelle a "Quelli che il calcio", domenica 20 dicembre alle 14.20 su Rai2. Nello studio di Mia Ceran, Luca Bizzari e Paolo Kessisoglu, scendono dall'Olimpo dello sport italiano tre grandi stelle, fra passato e presente, dal maestro della racchetta Adriano Panatta al signore degli anelli Juri Chechi per finire con il roseo futuro della pallavolista della nazionale Cristina Chirichella. Mentre i due nerazzurri di sponde opposte, l'interista Enrico Bertolino e l'atalantino Omar Fantini, si punzecchiano sulla lotta al vertice della classifica, l'inviato Enrico Lucci incontra Valeria Marini tra le stelle di casa sua. Natalizie, invece, le stelle da corredo della rabbia giornalistica di Mario Giordano, alias Ubaldo Pantani, impegnato anche a interpretare un'altra firma della stampa e dei media televisivi come Nicola Porro. Spazio all'attualità pandemica con lo stato di salute del primo uomo vaccinato in Inghilterra, William Shakespeare (Luca Bizzarri), con il virologo Bassetti (Paolo Kessisoglu) e le continue proteste dei no-mask rappresentate da Barbara Foria. Toni Bonji veste i panni, invece, dello scrittore fresco di stampa Gustavo delle Noci. Dopo una parentesi sciistica, con gli aggiornamenti dallo Slalom Gigante in Alta Badia forniti da Francesca Brienza, sono quattro le partite delle 15 seguite dagli inviati: Benevento-Genoa con il comico Carmine Del Grosso e l'ex rossoblù Claudio Onofri; Cagliari-Udinese con la fidanzata di Simeone, Giulia Coppini, e il cantante comico Ruggero dei Timidi; Inter-Spezia con il giornalista nerazzurro Fabrizio Biasin e il ligure Dario Vergassola; Sassuolo-Milan con la neroverde Sara Peluso e l'attore rossonero Francesco Mandelli.

Quelli che il Calcio | 13 Dicembre 2020

A "Quelli che il calcio" in onda domenica 13 dicembre, alle 14.00 su Rai2, viene ricordato Paolo Rossi, recentemente scomparso, con Bruno Pizzul tra i telecronisti del Mondiale dell'82. Cronaca in diretta dell'inedito scontro, nello studio presenziato da Mia, Luca e Paolo, fra due spadaccini azzurri, l'ex Stefano Pantano e Rossella Fiamingo, campionessa ancora in attività. Ad osservarli Adriano Panatta, Enrico Bertolino, reduce dalle delusioni di Coppa della sua Inter, e il comico surreale Herbert Ballerina, tra i protagonisti del cinepanettone "In vacanza su Marte" con la coppia Boldi-De Sica. Lo spezzino Dario Vergassola si cimenta invece con il collaudato quiz della trasmissione, "Quanto calcio ne sai?" Un po' di buonumore, dopo il successo a Barcellona, da Andrea Pirlo/ Ubaldo Pantani, che interpreta anche il giornalista Nicola Porro. Dal confessionale del reality in cui è segregata parla ancora la contessa De Blanck (Brenda Lodigiani), mentre Barbara Foria è la manifestante mamma no-mask che si ha imparato a conoscere nelle scorse puntate. Un po' di informazione corretta arriva dal virologo Bassetti/Paolo Kessisoglu e dallo scrittore Delle Noci/Toni Bonji. Enrico Lucci, con la sua consueta discrezione, si introduce nella casa di uno dei volti più noti della Rai e della televisione: Alda D'Eusanio. Dopo l'anticipo di Cagliari, fra isolani e nerazzurri di Milano, seguito dalla Cholita Giulia Coppini, tre le gare del pomeriggio seguite dagli inviati speciali del programma: Atalanta-Fiorentina, con Diana Zapata, fidanzata del bomber colombiano, e Lorenzo Baglioni, per i viola; Bologna-Roma, con il rossoblù Alberto Cazzola de Lo Stato Sociale, e la giornalista giallorossa Francesca Brienza; e Napoli-Sampdoria, con il presentatore partenopeo Fabrizio Rocca e l'ex martellista Silvia Salis.

Quelli che il Calcio | 6 Dicembre 2020

Due generazioni di tennisti a confronto nella puntata di "Quelli che il calcio" in onda domenica 6 dicembre alle 14 su Rai2: il campione di oggi Fabio Fognini, che ha appena pubblicato la sua autobiografia "Warning. La mia vita tra le righe", e il campione di ieri Adriano Panatta. Tra le righe anche le battute di due ospiti ironici come il partenopeo Francesco Paolantoni e l'attore, romano e romanista, Stefano Fresi. Insieme a loro, nello studio di Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, anche Clizia Fornasier, attrice e tifosa dell'Hellas. Enrico Lucci si trova questa domenica in Brianza a coccolare varie famiglie di affettuosi maialini domestici. Nuovo personaggio comico e 'intellettuale' di Toni Bonji, un affermato scrittore, e poi spazio all'attualità, politica e sanitaria, con le riflessioni del dottor Bassetti (Paolo Kessisoglu), dei giornalisti Sigfrido Ranucci e Nicola Porro (Ubaldo Pantani) e di un'inalberata rappresentante del popolo delle mamme (Barbara Foria). Brenda Lodigiani porta invece nel mondo dell'aristocrazia televisiva trasformandosi nella contessa De Blanck.

Tre le gare della domenica pomeriggio in questo 6 dicembre, con gli inviati negli stadi: Parma-Benevento commentata dall'emiliana Michela Coppa e dal comico campano Carmine Del Grosso; alla cronaca di Roma-Sassuolo la competenza della giornalista giallorossa Francesca Brienza e di Sara Piccinini, lady Peluso; per Udinese-Atalanta il cantante comico Ruggero dei Timidi a tifare bianconeri e lo sfegatato Omar Fantini per i bergamaschi.

Quelli che il Calcio | 29 Novembre 2020 

La prima domenica del calcio senza Diego Armando Maradona, scomparso mercoledì. A "Quelli che il calcio" di domenica 29 novembre, alle 14.00, su Rai2, il ricordo di Giorgio Terruzzi, Demetrio Albertini e Pasquale Bruno. Tra gli ospiti di Luca, Paolo e Mia Ceran i comici tifosi Michela Giraud e Neri Marcoré, e Adriano Panatta. Prima volta in studio, invece, per Maccio Capatonda, che presenta la sua opera letteraria intitolata Libro. Spazio poi al quiz "Quanto calcio ne sai?" con il rossonero Albertini e il nerazzurro Evaristo Beccalossi e i tanti "ospiti" in studio interpretati da Ubaldo Pantani: Nicola Porro, Simone Inzaghi; la Luisella Costamagna di Brenda Lodigiani; la mamma no-mask di Barbara Foria; l'Agente Mormora di Toni Bonji; ma anche il virologo Matteo Bassetti, in cui si cimenta Paolo Kessisoglu. L'inviato Enrico Lucci fa conoscere quali sono i nuovi animali da compagnia. Per la finestra sugli altri sport, la giornalista sportiva Francesca Brienza intervista dal campo di allenamento a Como la campionessa di salto in alto Alessia Trost. E', invece, l'ex schermidore Stefano Pantano a parlare della giornata calcistica, inaugurata da Lazio-Udinese. A seguire Francesco Mandelli e Lorenzo Baglioni al commento da San Siro di Milan-Fiorentina, mentre, a Bologna, per la gara fra i rossoblu emiliani e quelli calabresi del Crotone, sfida, anche musicale, tra Marcello Cirillo e il duo dello Stato Sociale Alberto Cazzola e Lodovico Guenzi.

Quelli che il Calcio | 22 Novembre 2020 

Su Rai2 domenica 22 novembre alle 14.00 appuntamento con "Quelli che il calcio". Ospiti nello studio Enrico Bertolino, milanese e tifoso dell'Inter, Michela Giraud, romana e giallorossa, e Neri Marcoré, juventino marchigiano, mentre in collegamento dalla sua Napoli, l'azzurro Francesco Paolantoni.
Tornano il campione di nuoto Filippo Magnini e Michela Coppa, in qualità di madrina del Parma. Enrico Ruggeri, cantante, interista e Presidente della nazionale cantanti, racconta anche la sua passione per la scrittura e del suo ultimo libro "Un gioco da ragazzi", da poco uscito per La Nave di Teseo.
Nel frattempo, l'inviato Enrico Lucci in diretta da una misteriosa isola prova a "vendere" una serie di prodotti davvero speciali. Torna l'Andrea Pirlo di Ubaldo Pantani, pronto anche per un suo nuovo personaggio: Nicola Porro.
E poi Barbara Foria, nella doppia veste di rappresentante del popolo delle mamme e della moglie del mancato commissario alla sanità calabrese, oltre che dall'Agente Mormora, il surreale personaggio di Toni Bonji. Brenda Lodigiani si traveste nuovamente da Luisella Costamagna e da Sveva Sagramola.
Per seguire il campionato, aggiornamenti da Marco Mazzocchi. Per le partite delle 15: a Verona l'attrice Clizia Fornasier per i padroni di casa e la fidanzata di Peluso, Sara Piccinini, per il Sassuolo; a Milano il giornalista Fabrizio Biasin con il rapper granata Willie Peyote per seguire Inter-Torino; a Roma lo scrittore emiliano Paolo Nori commenta Roma-Parma con la giornalista sportiva Francesca Brienza; e infine a Genova il duo dello Stato Sociale, Alberto Cazzola e Lodovico Guenzi, a sostenere il Bologna contro la Sampdoria di lady Quagliarella, Debora Salvalaggio.

Quelli che il Calcio | 8 Novembre 2020 

Su Rai2 domenica 8 novembre alle 14.00 appuntamento con "Quelli che il calcio". Nello studio con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran arriva Max Pezzali, per presentare il suo ultimo album intitolato "Qualcosa di nuovo" la cui uscita era stata inizialmente programmata per aprile, infine posticipata, causa Covid, al 30 ottobre, e seguire il match clou delle 15 fra i nerazzurri e l'Atalanta insieme ad altri due interisti doc: il comico Enrico Bertolino e il campione di nuoto Filippo Magnini. A compensare la bilancia del tifo Diana Montano, fidanzata del bomber colombiano Duvan Zapata. Presenti anche Adriano Panatta, Federico Russo e gli approfondimenti social di Melissa Greta Marchetto. In questa puntata la consueta finestra sul mondo si spalanca fino ad abbracciare la vastità dello spazio, grazie all'intervento dell'astronauta Paolo Nespoli, anch'egli interista, pronto per raccontare la corsa alle stelle fra le grandi potenze mondiali. E poi a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, dove Enrico Lucci illustra i benefici per la psiche del motivazionismo. Motivazioni che forse servirebbero per ravvivare l'entusiasmo di Andrea Pirlo, interpretato da Ubaldo Pantani. Dopo averli imparati a conoscere nella prima puntata, tornano anche Luisella Costamagna di Brenda Lodigiani e la rabbia del popolo delle mamme, in cui si è calata Barbara Foria. A ripristinare un po' d'ordine arriva l'Agente Mormora, il surreale personaggio di Toni Bonji.

Ad aprire la giornata calcistica all'ora di pranzo è Lazio-Juventus, con due inviati dallo stadio Olimpico: l'ex schermidore Stefano Pantano per i biancocelesti e l'attore comico e regista Massimiliano Bruno per i bianconeri. Allo stadio di Bergamo il conduttore Omar Fantini e il giornalista di fede interista Fabrizio Biasin presenziano per aggiornare live sull'altro big match Inter-Atalanta. A Genova un'altra giornalista schierata, Francesca Brienza, commenta Genoa-Roma in compagnia del comico ligure Antonio Ornano. Solitario a Torino il granata Boosta, visto che la sua controparte del Crotone, Marcello Cirillo, non può essere fisicamente presente a causa delle recenti restrizioni agli spostamenti tra queste regioni. 

Quelli che il Calcio | 1 Novembre 2020 

Spazio alla comicità con Ubaldo Pantani che propone nuovi personaggi, tra cui il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo. Toni Bonji è l'agente Mormora, un responsabile della sicurezza tutt'altro che affidabile, mentre Brenda Lodigiani si trasforma in Luisella Costamagna. Fa poi il suo ingresso nel cast l'attrice comica Barbara Foria: grazie alla sua ironia si conosc meglio il popolo delle mamme, un nuovo movimento sociale sceso nelle piazze nel corso di questi mesi. Ritorna Enrico Lucci, testimone degli eventi e dei personaggi più singolari dell'attualità: domenica 1 novembre è inviato a Otranto insieme a un ramo della famiglia Al Bano: il figlio del cantante Yari e la sua fidanzata Thea. In studio anche il campione di tennis Adriano Panatta. Gli ultimi due posti sui divanetti sono riservati al duello, quest'anno forse anche decisivo in chiave scudetto, Napoli-Milano, con gli irriverenti Francesco Paolantoni e Francesco Mandelli. Per l'attualità, in vista del voto americano, si collega il giornalista Alan Friedman.

Il calcio non è l'unico sport di cui si parla a "Quelli che il calcio": la giornalista Francesca Brienza parla dello skateboarding, nuova disciplina olimpica a Tokyo 2021. Insieme al signor Opisso (Enzo Paci) si collega dallo Skate Park di Milano con tre giovani atleti della nostra nazionale: Ivan Federico, Asia Lanzi e Sergio Reinhardt. A seguire il ciclista Filippo Ganna ricorda i suoi successi al Giro d'Italia, mentre la lanciatrice del peso Danielle Madam racconta gli ostacoli burocratici che le impediscono di vestire la maglia azzurra nelle competizioni internazionali. Spazio, infine, alla cronaca calcistica con i consueti inviati dagli stadi. Per questa prima domenica di novembre si seguono Udinese-Milan con il cantante comico Ruggero dei Timidi; sul neutro di Cesena, per Spezia-Juventus ci sono il bianconero e figlio d'arte Mirko Casadei e Dario Vergassola, spezzino doc, ora con il cuore diviso a metà fra la sua città e la Samp; il granata Boosta e il biancoceleste Stefano Pantano ci aggiorneranno su Torino-Lazio.

Impostazioni privacy