Roma 2017, programma 28 ottobre: Stronger con Jake Gyllenhaal, Abracadabra, Capitan Mutanda, Mazinga Z Infinity


La storia vera di Jeff Bauman alla Festa del Cinema con Stronger di David Gordon Green: sul red carpet, il protagonista Jake Gyllenhaal; Incontri Ravvicinati fra spettacolo e sport con Rosario Fiorello e Phil Jackson.

La storia vera di Jeff Bauman arriva alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: domani, sabato 28 ottobre alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, si terrà infatti la presentazione di Stronger, il nuovo film di David Gordon Green. Il regista statunitense porta sul grande schermo la vicenda di un uomo comune che ha appassionato il mondo intero e lo ha reso un simbolo di speranza dopo l'attentato del 2013 alla maratona di Boston. Il percorso eroico e profondamente personale di Jeff metterà alla prova i suoi legami familiari, definirà l'orgoglio di una comunità e gli darà il coraggio per superare enormi avversità, mentre tenterà di ricostruire la sua vita al fianco della compagna Erin. Il protagonista Jake Gyllenhaal, autore di una straordinaria prova attoriale, e Jeff Bauman saranno ospiti della Festa del Cinema: il red carpet si terrà a partire dalle ore 18.45.

La Festa del Cinema ospiterà altri quattro film della Selezione Ufficiale: Last Flag Flying di Richard Linklater, Abracadabra di Pablo Berger.

In programma la proiezione di Last Flag Flying di Richard Linklater, film ispirato all'omonimo romanzo di Darryl Ponicsac: nel 2003, trent'anni dopo aver servito insieme in Vietnam, l'ex medico della marina Larry "Doc" Shepherd incontra di nuovo i suoi compagni, l'ex marine Sal Nealon e il reverendo Richard Mueller, per dare degna sepoltura al figlio di Doc, un giovane marine rimasto ucciso nella guerra in Iraq. Con l'aiuto dei suoi vecchi amici, Doc intraprende un viaggio verso la East Coast per riportare il figlio a casa.

In programma la proiezione di Abracadabra diretto da Pablo Berger (Blancanieves, vincitore di 10 Goya). Abracadabra vede protagonisti Carlos e Carmen, una coppia come tante, fin quando il primo non viene coinvolto in un numero di ipnotismo amatoriale. Il giorno dopo l'uomo inizia a comportarsi in modo strano: qualcosa deve essere andato storto e ora è posseduto da uno spirito. Mentre si cerca una soluzione, Carmen si sente stranamente sempre più attratta dal suo "nuovo" marito.

In programma la proiezione di Mon garçon di Christian Carion. La storia ruota attorno alla scomparsa di un bambino di sette anni, durante una gita in montagna con la scuola. "Considero Mon garçon un film di genere – ha spiegato il regista – Ed è la prima volta che non mi ispiro a una storia vera. Questo mi ha permesso una libertà, e il piacere di raccontare una storia giocando con i codici di un genere. Per me ha rappresentato la gioia di tornare ai miei primi desideri cinematografici, senza troppi dettagli e legami storici da rispettare".

Infine, per la Selezione Ufficiale, la proiezione di Cabros de mierda di Gonzalo Justiniano. "Il progetto è nato mentre osservavo, in una saletta del Museo della Memoria e dei Diritti Civili, le immagini che ho filmato più di trent'anni fa nel Cile della dittatura di Pinochet" ha detto il regista, "All'epoca avevo ventisette anni e da quattro non vivevo più in Cile. Il cinema mi ha permesso di esplorare la vita ma anche la morte e Cabros de mierda è basato sulla vita di tutti i giorni dei molti, soprattutto donne delle baraccopoli, costretti a vivere in tempi così feroci".

Due gli Incontri Ravvicinati in programma alla Festa del Cinema il 28 ottobre, con uno speciale focus sul mondo dello sport e dello spettacolo. Il primo con Phil Jackson, l'allenatore cha ha avuto più trionfi nella storia del basket professionistico americano e soprannominato dai giornalisti "Maestro Zen" per aver reinventato il ruolo dell'allenatore, ricorrendo a pratiche come la meditazione e la psicologia motivazionale, sfruttando elementi come le tradizioni dei nativi americani o la filosofia per far emergere il meglio dai suoi giocatori, nell'ottica di costruire squadre compatte e orientate al risultato. Il secondo Incontro è con Rosario Fiorello, che ha appena annunciato il suo ritorno al varietà dopo il successo della terza edizione di "Edicola Fiore". Nel corso degli anni Fiorello è stato protagonista anche del mondo del cinema, visto ne Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella dove interpreta "Tu vuò fa' l'americano" di Carosone, accanto a Matt Damon e Jude Law. Fiorello ha anche lavorato al doppiaggio di film, dando voce a personaggi animati come Dimitri in Anastasia, Johan Padan tratto dall'opera di Dario Fo, il gatto Garfield ed è stato la voce narrante del documentario La Marcia dei Pinguini.

In programma nella giornata di venerdi 28 ottobre anche l'anteprima di Mazinga Z Infinity, in collaborazione con Alice nella città. Ad accompagnare il film ospite il mangaka Gō Nagai, l'autore che quarantacinque anni fa, nel 1972, ha creato Mazinga Z, il primo anime giapponese che vede protagonista un robot controllato dall'interno da un essere umano. Mazinga Z Infinity porta sul grande schermo lo storico protagonista Kōji Kabuto e il suo acerrimo nemico, Dr. Inferno, in una nuova avventura.

Nell'ambito di Eurovisioni XXXI, la Festa del Cinema di Roma ospita un seminario dal titolo "Creatività e crescita culturale in Europa: quale ruolo per il servizio pubblico?" e organizzato per iniziativa congiunta dell'Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale ed Eurovisioni. Il seminario ospita una conversazione tra servizi pubblici radiotv, industria, osservatori dell'audiovisivo e promotori di politiche culturali per stabilire quanto ancora il servizio pubblico radiotelevisivo alimenti oggi in Europa la creatività e impatta la vivacità culturale nazionale. Nell'era digitale le modalità tradizionali di produzione, distribuzione, promozione e consumo dei prodotti culturali sono messe in discussione. In questo nuovo contesto è necessario stimolare e alimentare la creatività culturale di un paese e garantire a tutti i suoi abitanti la possibilità di fruirne e/o di esserne partecipi. Al dibattito l'intervento di: Luca Bergamo (Vice Sindaco e Assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale), Helen Boaden (former BBC), Marco Chimenz (Cattleya), Michele Zatta (RAI Fiction), Guillaume Klossa (UER-EBU). L'incontro sarà introdotto da Antonio Monda, Direttore Artistico della Festa del Cinema, con Michel Boyon, presidente di Eurovisioni, presieduto da Anna Maria Tarantola (Eurovisioni) e moderato da Duilio Giammaria (RAI).

In programma anche la proiezione di The War in Between di Riccardo Ferraris, film della linea di programma Riflessi. Il documentario ha luogo presso il Lockwood Animal Rescue Centre (LARC), rifugio di 20 acri con sede a Frazier Park, in California: in questo luogo, circondato da alberi e montagne, i veterani e i lupi combattono contro la paura e la depressione. Con questo lavoro, Riccardo Ferraris documenta per la prima volta la terapia simultanea transpecie. The War in Between filma una lenta transizione: lavorando con gli animali e riconnettendosi con la natura, al LARC i veterani prendono coscienza di una comune appartenenza.

In programma anche la presentazione di Miseria e nobiltà di Mario Mattoli, restaurato dal CSC – Cineteca Nazionale, e Across the Universe di Julie Taymor e West Side Story di Jerome Robbins, quest'ultimo parte del programma dei "Film della nostra vita".

Numerose le repliche in città: Nadie nos mira di Julia Solomonoff, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, Mazinga Z Infinity di Junji Shimizu, Tout nous sépare di Thierry Klifa, Detroit di Kathryn Bigelow, Stonger di David Gordon Green, Last Flag Flying di Richard Linklater, The Party di Sally Potter, Tout nous sépare di Thierry Klifa.

Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, presenta Capitan Mutanda di David Soren. Inoltre, le proiezioni di Io sono qui di Gabriele Gravagna e Luce propria di Marco Danieli, Skam di Julie Andem, l'incontro "Succede dal libro al film", Fuori sede preceduto dal corto A mio padre, Metti una notte di Cosimo Messeri, Worst Case We Get Married di Léa Pool.

ROMA 2017 | SABATO 28 OTTOBRE

h. Evento/Event – Luogo/Location
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Mon garçon | My Son (SU) 84' – Teatro Studio Gianni Borgna
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Mazinger Z Infinity | Mazinga Z Infinity (SU|AL) 95' – Sala Petrassi
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Stronger (SU) 120' – Sala Sinopoli
9.30 Convegno/Meeting Eurovisioni "Creatività e crescita culturale in Europa: Quale ruolo per il servizio pubblico?" / "Creativity and Cultural Growth in Europe: What Role Can Public Service Play" (EVF) – MAXXI
Con/with Luca Bergamo, Helen Boaden, Marco Chimenz, Michele Zatta, Guillaume Klossa, Michel Boyon, Anna Maria Tarantola, Duilio Giammaria
11.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Io sono qui (AL) 32' / Luce propria (AL) 42' – 3 e Google Cinema Hall
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Last Flag Flying (SU) 124' – Sala Petrassi
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Abracadabra (SU) 96' – Teatro Studio Gianni Borgna
11.00 Incontro/conversation Cinecampus Lezioni di Cinema (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Nicola Piovani
11.30 Red carpet Capitan Mutanda | Captain Underpants: The First Epic Movie (AL)
12.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Capitan Mutanda | Captain Underpants: The First Epic Movie (AL) 89' – Sala Sinopoli
13.15 Photocall Mazinger Z Infinity | Mazinga Z Infinity (SU|AL)
Gō Nagai (autore/author), Ichinao Nagai (produttore/producer), Yu Kanemaru (produttore/producer)
13.30 Conferenza stampa/Press Conference Mazinger Z Infinity | Mazinga Z Infinity (SU|AL) – Sala Petrassi
Gō Nagai (autore/author), Ichinao Nagai (produttore/producer), Yu Kanemaru (produttore/producer)
13.45 Photocall Abracadabra (SU)
Pablo Berger (regista/director) | Cast: Maribel Verdú, José Mota, Stefano Jacono (distributore/distributor), Massimiliano Cadeddu (distributore/distributor)
13.45 Conferenza stampa/Press Conference Metti una notte (AL) – Casa Alice
Cosimo Messeri (regista/director) | Cast: Amanda Lear, Cristiana Capotondi, Massimiliano Gallo
14.00 Conferenza stampa/Press Conference Abracadabra (SU) – Sala Petrassi
Pablo Berger (regista/director) | Cast: Maribel Verdú, José Mota, Stefano Jacono (distributore/distributor), Massimiliano Cadeddu (distributore/distributor)
14.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Skam (AL) 60' – 3 e Google Cinema Hall
14.15 Photocall Stronger (SU)
Cast: Jake Gyllenhaal | Jeff Bauman
14.30 Conferenza stampa/Press Conference Stronger (SU) – Sala Petrassi
Cast: Jake Gyllenhaal | Jeff Bauman
14.30 Red carpet Phil Jackson (IR)
14.45 Photocall Mon garçon | My Son (SU)
Christian Carion (regista/director) | Laure Irrmann (sceneggiatore/screenwriter)
15.00 Incontri Ravvicinati/Close Encounters Phil Jackson – Teatro Studio Gianni Borgna
15.00 Conferenza stampa/Press Conference Mon garçon | My Son (SU) – Sala Meeting
Christian Carion (regista/director) | Laure Irrmann (sceneggiatore/screenwriter)
15.00 Incontro/conversation Cinecampus Lezioni di cinema (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Giancarlo De Cataldo
15.00 Photocall Metti una notte (AL)
Cosimo Messeri (regista/director) | Cast: Amanda Lear, Cristiana Capotondi, Massimiliano Gallo
15.15 Photocall Cabros de mierda | The Young Shepherd (SU)
Gonzalo Justiniano (regista/director) | Cast: Nathalia Aragonese, Daniel Contesse, Giorgio Varas (produttore/producer)
15.15 Photocall "Succede, dal libro al film" (AL) – Casa Alice
Con/with Sofia Viscardi, Francesca Cima, Paola Mannini
15.30 Conferenza stampa/Press Conference Cabros de mierda | The Young Shepherd (SU) – Sala Meeting
Gonzalo Justiniano (regista/director) | Cast: Nathalia Aragonese, Daniel Contesse, Giorgio Varas (produttore/producer)
15.30 Incontro/Conversation "Succede, dal libro al film" (AL) – 3 e Google Cinema Hall
Con/with Sofia Viscardi, Francesca Cima, Paola Mannini
15.45 Photocall Skam (AL)
Cast: Iman Meskini (attrice/actress), Josefine Pettersen (attrice/actress) | Håkon Moslet (produttore/producer)
16.00 Conferenza stampa/Press Conference Skam (AL) – Sala Meeting
Iman Meskini (attrice/actress), Josefine Pettersen (attrice/actress) | Håkon Moslet (produttore/producer)
16.00 Incontro/Conversation "Io faccio film" (AL) – Casa Alice
16.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Miseria e nobiltà (O) 94' – Casa del Cinema
16.00 Red carpet Mazinger Z Infinity | Mazinga Z Infinity (SU|AL)
Gō Nagai (autore/author), Ichinao Nagai (produttore/producer), Yu Kanemaru (produttore/producer)
17.00 Red carpet Rosario Fiorello (IR)
17.30 Incontri Ravvicinati/Close Encounters Rosario Fiorello – Sala Sinopoli
17.30 Proiezione/Screening Stay (EVF) – AuditoriumArte
A seguire/following
Presentazione/Presentation XV edizione "ROMA VIDEOCLIP" (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Sergio Cammariere
A seguire/following
Proiezione/Screening "Tizzo" Emiliano Marsili, storia di un grande campione (EVF) – AuditoriumArte
18.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. A mio padre (AL) 15' – Cinema Admiral
A seguire/following
Proiezione/Screening Pub. Acc. Fuori sede (AL) 47'
18.45 Red carpet Stronger (SU)
Cast: Jake Gyllenhaal | Jeff Bauman
19.30 Proiezione stampa/Press Screening In Blue (SU) 102' – Teatro Studio Gianni Borgna
19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. The War in Between | La guerra senza fine (R) 67' – MAXXI
Con/with Riccardo Ferraris (regista/director) | Stefano Gallini-Durante (produttore/producer)
19.30 Red carpet Abracadabra (SU)
Pablo Berger (regista/director) | Cast: Maribel Verdú, José Mota, Stefano Jacono (distributore/distributor), Massimiliano Cadeddu (distributore/distributor)
19.45 Red carpet Metti una notte (AL)
Cosimo Messeri (regista/director)
20.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Metti una notte (AL) 87' – Cinema Admiral
21.00 Red carpet Cabros de mierda | The Young Shepherd (SU)
Gonzalo Justiniano (regista/director) | Cast: Nathalia Aragonese, Daniel Contesse, Giorgio Varas (produttore/producer)
21.30 Proiezione stampa/Press Screening Beyond the Sun (AL) 83' – MAXXI
22.00 Red carpet Mon garçon | My Son (SU)
Christian Carion (regista/director) | Laure Irrmann (sceneggiatore/screenwriter)
22.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Worst Case We Get Married (AL) 90' – Cinema Admiral

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
IR: INCONTRI RAVVICINATI | CLOSE ENCOUNTERS
TP: TUTTI NE PARLANO / EVERYBODY'S TALKING ABOUT IT
R: RIFLESSI / REFLECTIONS
RE: RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
EVF: ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
AL: ALICE NELLA CITTÀ

Capitan Mutanda
Impostazioni privacy