Roma 2019
Roma 2019

Roma 2019: Il ladro di giorni, Pupazzi alla riscossa – Uglydolls, Drowning, Honey Boy, Rewind


Fanny Ardant incontra il pubblico e presenta il nuovo film che la vede protagonista, La Belle Époque di Nicolas Bedos; in Selezione Ufficiale Il ladro di giorni di Guido Lombardi, Drowning di Melora Walters, Honey Boy di Alma Har'el, Rewind di Sasha Joseph Neulinger. Alla Festa, lo scrittore Bret Easton Ellis.

Take Five. Il ladro di giorni è il primo film italiano della Selezione Ufficiale della 14a edizione della Festa del Cinema di Roma e l'anteprima di questa opera seconda di Guido Lombardi si terrà nella giornata di domenica 20 ottobre.

"E' il racconto di un incontro tra un bambino che muove i primi passi nel mondo e un uomo che vi ritorna dopo anni di carcere" ha detto l'autore, "Tra un figlio che ha quasi dimenticato di avere un padre e un padre che stenta a riconoscere in quel bambino suo figlio". Nel film, Salvo, undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, suo padre Vincenzo. Salvo a stento lo riconosce: non lo vede, infatti, da sette anni, da quando due carabinieri lo avevano portato via dalla loro casa in Puglia. Ora Vincenzo è uscito di prigione, dice di voler passare qualche giorno con il figlio e parte con lui verso il sud. Durante questo viaggio lungo l'Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere suo padre ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo passato.

Per la linea di programma Tutti ne parlano viene presentato La Belle Époque di Nicolas Bedos, un film che tratta il tema della nostalgia con ironia e originalità. Victor è un uomo all'antica che odia il presente digitale. Quando un eccentrico imprenditore, grazie all'uso di scenografie cinematografiche, comparse e un po' di trucchi di scena, gli propone di rivivere il giorno più bello della sua vita, Victor non ha dubbi: sceglie di tornare a Lione il 16 maggio del 1974, quando ha incontrato la donna della sua vita. La protagonista del film, Fanny Ardant, sarà sul red carpet al fianco del regista. Fanny Ardant sarà inoltre protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico in cui ripercorrerà la sua carriera.

Nel programma degli Incontri Ravvicinati, anche lo scrittore Bret Easton Ellis. Autore di una serie di bestseller che hanno segnato gli ultimi due decenni dello scorso secolo, fra i quali "Meno di zero", "Lunar Park", "Glamorama" e la sua opera più significativa "American Psycho". I suoi romanzi sono spesso approdati sul grande schermo per il quale ha anche lavorato come sceneggiatore e produttore esecutivo.  

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospiterà altri tre film nel programma di domenica 20 ottobre.
Rewind di Sasha Joseph Neulinger. Attraverso i suoi ricordi personali, il regista rilegge la sua infanzia e gli eventi che hanno infranto il suo mondo apparentemente perfetto. Per tutto il tempo che la sua memoria riesce a evocare, Neulinger ricorda che suo padre filmava tutto, continuamente, dalle feste di compleanno, alle partite di hockey, alle vacanze. Ma, mentre ritraeva le frequenti riunioni di una famiglia affiatata, la telecamera documentava un segreto che, una volta svelato, avrebbe portato a un'infuocata tempesta mediatica, a un'aspra battaglia giudiziaria e a un'inesorabile resa dei conti generazionale.

Honey Boy di Alma Har'el. La vita di un giovane attore, dalla burrascosa infanzia fino ai primi anni da adulto, lo vede lottare in tutti i modi per trovare una riconciliazione e un punto di incontro con il padre. Da una sceneggiatura che l'attore Shia LaBeouf ha scritto ispirandosi alle proprie esperienze personali, un film che ha fatto molto discutere, premiato all'ultima edizione del Sundance.

In prima mondiale, Drowning di Melora Walters, il nuovo film interpretato da Mira Sorvino, che sarà sul red carpet della Festa con la regista e il cast formato da Gil Bellows e Christopher Backus. Nel film, una madre è costretta a scontrarsi con la sofferenza quando, nonostante il suo sgomento e i suoi ammonimenti contrari, il suo giovane figlio decide di arruolarsi nell'esercito per andare a combattere in Iraq. Si tratta del peggior incubo per una madre, reso ancora più terribile dal fatto che il ragazzo viene successivamente inviato di stanza a Mosul per la battaglia decisiva.

Pupazzi alla riscossa – Uglydolls di Kelly Asbury. Moxy e i suoi amici pupazzi sono pronti a vivere una grande avventura. In un mondo fantasioso e ricco di colori, uno strampalato gruppo di pupazzi, morbidi, soffici e felpati, dovrà affrontare con coraggio e determinazione la prova più importante: trovare un bambino a cui dare il proprio amore. Per farlo dovranno sfidare il leader incontrastato dell'Accademia della Perfezione, il pupazzo Lou.

Emiliano Morreale e Caterina D'Amico confronteranno le loro divergenti opinioni davanti al pubblico su Federico Fellini e Luchino Visconti. Per la linea "Fedeltà/Tradimenti" Valerio Magrelli commenterà l'adattamento cinematografico del racconto "La diligenza per Lordsburg" di Ernest Haycox che John Ford portò sul grande schermo in uno dei suoi lavori, Ombre rosse.

In programma la proiezione de Il manoscritto del principe, restaurato da CSC-Cineteca Nazionale a partire dal negativo originale 35mm e dal negativo sonoro ottico messi a disposizione da Francesco e Giuseppe Tornatore. Tutte le lavorazioni, realizzate presso il laboratorio Studio Emme di Roma, sono state approvate dal regista Roberto Andò. In sala, a introdurre la proiezione, ci saranno lo stesso regista e Giuseppe Tornatore.

Il pubblico potrà assistere a Ishibumi, film della retrospettiva dedicata a Kore-eda Hirokazu: la pellicola racconta la tragica storia dei 321 studenti di una scuola media di Hiroshima rimasti vittime della bomba atomica il 6 agosto del 1945, mentre erano impegnati in un piano di protezione dagli attacchi da parte degli Stati Uniti.

DOMENICA 20 OTTOBRE / SUNDAY, OCTOBER 20th
h. Evento/Event – Luogo/Location
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Honey Boy (SU) 95' – Sala Sinopoli 
9.00 Proiezione stampa/Press Screening La Belle Époque (TP) 115' – Sala Petrassi
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Drowning (SU) 82' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
9.30 Proiezione stampa/Press Screening Rewind (SU) 87' – Frecciarossa Cinema Hall
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Il ladro di giorni (SU) 105' – Sala Petrassi
11.00 Red Carpet animato/Animated Red Carpet Pupazzi alla riscossa – Uglydolls (EV)
Cast: Shade, Federica Carta (voci/voice talents)
11.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Pupazzi alla riscossa – Uglydolls (EV) 87' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
12.45 Photocall Bret Easton Ellis (IR)
13.00 Conferenza stampa/Press Conference Bret Easton Ellis (IR) – Sala Meeting
13.15 Photocall Drowning (SU)
Melora Walters (regista/director) | Cast: Mira Sorvino, Gil Bellows, Christopher Backus 
13.30 Conferenza stampa/Press Conference Drowning (SU) – Sala Petrassi
Melora Walters (regista/director) | Cast: Mira Sorvino, Gil Bellows, Christopher Backus
13.45 Photocall La Belle Époque (TP)
Nicolas Bedos (regista/director) | Cast: Fanny Ardant
14.00 Conferenza stampa/Press Conference La Belle Époque (TP) – Sala Petrassi
Nicolas Bedos (regista/director) | Cast: Fanny Ardant
14.15 Photocall Il ladro di giorni (SU)
Guido Lombardi (regista/director) | Cast: Riccardo Scamarcio, Augusto Zazzaro, Rosa Diletta Rossi | Paolo Del Brocco, Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Gaetano Di Vaio (produttori/producers)
14.30 Conferenza stampa/Press Conference Il ladro di giorni (SU) – Sala Petrassi
Guido Lombardi (regista/director) | Cast: Riccardo Scamarcio, Augusto Zazzaro, Rosa Diletta Rossi | Paolo Del Brocco, Nicola Giuliano, Gaetano Di Vaio (produttori/producers)
15.00 Incontri Ravvicinati/Close Encounters Bret Easton Ellis – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE 
17.00 Incontri Ravvicinati/Close Encounters Fanny Ardant – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
18.00 Incontro/Conversation Fellini / Visconti (D) – MACRO Asilo
Con/with Emiliano Morreale, Caterina D'Amico
18.45 Red Carpet Il ladro di giorni (SU)
Guido Lombardi (regista/director) | Cast: Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia, Carlo Cerciello, Rosa Diletta Rossi, Leandra Concetta Fili, Katia Fellin, Mily Cultrera Di Montesano, Christoph Hulsen, Giuseppe Cristiano, Michele Capuano, Antonio Di Vaio
19.00 Proiezione stampa/Press Screening Trois jours et une vie (SU) 120' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
19.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Il manoscritto del principe (O) 106' – MAXXI
Con/With Roberto Andò, Giuseppe Tornatore
19.30 Red Carpet La Belle Époque (TP)
Nicolas Bedos (regista/director) | Cast: Fanny Ardant
20.00 Incontro/Conversation Ombre rosse (FT) – MACRO Asilo
Con/with Valerio Magrelli
22.00 Red Carpet Drowning (SU)
Melora Walters (regista/director) | Cast: Mira Sorvino, Gil Bellows, Christopher Backus

RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
18.00 Masterclass Max Ophüls – Casa del Cinema
Con/with Serge Toubiana, Mario Sesti, Giorgio Gosetti
20.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Madame De… 100' – Casa del Cinema
21.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Ishibumi 85' – MAXXI
22.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. La Ronde 93' – Casa del Cinema

ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
10.00 Presentazione/Presentation "Il cinema verticale" – AuditoriumArte
Con/With Salvatore Marino, Francesco Colangelo
11.15 Incontro/Conversation "Il mestiere del casting director" – AuditoriumArte
Con/With Lilia Trapani, Flaminio Zandra, Chiara Polizzi
13.15 Presentazione/Presentation "Il cinema interattivo" – AuditoriumArte
15.00 Incontro/Conversation Cinecampus – AuditoriumArte
Con/With Isabella Ragonese 
17.00 Presentazione libro/Book Presentation "Il segreto del successo" – AuditoriumArte
Con/With Tiziana Rocca, Eleonora Daniele
18.30 Italian TV Awards – AuditoriumArte

ALICE NELLA CITTÀ
13.00 Red Carpet La famiglia Addams
Cast: Loredana Bertè, Pino Insegno, Virginia Raffaele (voci/voice talents)
13.30 Proiezione / Screening Pub. Acc. La famiglia Addams 86' – Sala Sinopoli
15.45 Conferenza stampa / Press Conference La famiglia Addams – Casa Alice
Cast: Loredana Bertè, Pino Insegno, Virginia Raffaele (voci/voice talents)

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
EV: EVENTI SPECIALI /SPECIAL EVENTS
TP: TUTTI NE PARLANO/EVERYBODY TALKS ABOUT IT
O: OMAGGI E RESTAURI/TRIBUTES AND RESTORED FILMS
IR: INCONTRI RAVVICINATI / CLOSE ENCOUNTERS
R: RIFLESSI / REFLECTIONS
FT: FEDELTÀ/TRADIMENTI / LOYALTY/BETRAYALS
D: DUEL

 

Honey BoyFesta del Cinema di Roma 2019
Impostazioni privacy