Roma 2020: Mi chiamo Francesco Totti e l'Incontro Ravvicinato con John Waters nel Programma di Sabato 17 Ottobre

E' il giorno di Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, mentre l'autore John Waters sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato. Alla Festa torna il format "Duel": due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfidano davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie.

di / 17.10.2020
Roma 2020: Mi chiamo Francesco Totti e l'Incontro Ravvicinato con John Waters nel Programma di Sabato 17 Ottobre

Sabato 17 ottobre 2020, terzo giorno della 15a edizione della Festa del Cinema di Roma.

Mi chiamo Francesco Totti, Été 85, Ricochet e Las mejores familias tra le anteprime

E' il giorno di Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, regista di Almost Blue e S Is for Stanley. Nel documentario, l'ex capitano della Roma ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell'uomo.

In programma l'anteprima di Été 85, diretto e sceneggiato da François Ozon. Il film racconta la storia del sedicenne Alexis, che trascorre l'estate del 1985 in una cittadina balneare sulle coste della Normandia. Un giorno Alexis si salva dall'annegamento grazie a un atto eroico del diciottenne David. Non sa di avere appena incontrato l'amico che ha sempre sognato di avere. Ma questo sogno realizzato riuscirà a durare più di un'estate?

 Estate '85
Estate '85

Dalla Selezione Ufficiale, viene presentatoin anteprima mondiale Ricochet di Rodrigo Fiallega. Il protagonista è Martijn, un uomo sulla cinquantina, di origine straniera, che vive da vent'anni in una tranquilla cittadina, dove si è sposato e ha messo su famiglia. Durante la festa della città, suo figlio è stato ucciso. Da allora, Martijn si è gravemente ammalato e si è separato dalla moglie. Un giorno, viene a sapere che l'assassino di suo figlio sta per uscire di prigione: decide allora, all'istante, di vendicarsi. Sempre dalla Selezione Ufficiale anche Las mejores familias di Javier Fuentes-León. "Volevamo fare un film che fosse uno specchio in cui si riflettesse ciò che ci separa, ma anche ciò che ci unisce" ha detto il regista "E quale migliore strumento dell'umorismo per invitarci ad affrontare i nostri difetti sociali? Vogliamo far ridere le persone in modo che possano aprirsi alla riflessione sociale che sta sotto la commedia".

 Ricochet
Ricochet

 Las mejores familias
Las mejores familias

John Waters protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico della Festa

John Waters sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato (con il sostegno dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America) con il pubblico della Festa, parlerà della sua carriera cinematografica e dei film che l'hanno ispirata. Figura chiave del cinema contemporaneo, John Waters è autore di alcuni tra i film più trasgressivi e provocatori di sempre. Duke of dirty, Pope of trash: sono gli appellativi dei quali Waters è sempre andato fiero, sostenendo che "ci vuole buon gusto per apprezzare il cattivo gusto". Nato in una famiglia benestante e cattolica, manifesta da subito tendenze stravaganti. Si avvicina al cinema durante l'adolescenza e sua nonna gli regala una cinepresa 8mm con cui realizza il corto Hag in a Black Leather Jacket. Capisce che il cinema è la sua strada e nel 1966 gira Roman Candles, quaranta minuti di collage a base di sesso, droga e religione. Al film prende parte Harris Glenn Milstead, un ragazzo che ama travestirsi e che, da quel momento, sarà per sempre Divine, sua musa ispiratrice e celebre drag queen. Il suo primo lungometraggio è Mondo Trasho, seguito da Pink Flamingos, che viene venduto in tutto il mondo. Nel 1981 Waters stupisce ancora una volta il pubblico con Polyester. Il film viene presentato in Odorama: un cartoncino con dei tondini numerati che lo spettatore deve grattare quando il numero corrispondente appare sullo schermo per sentire l'odore di una data scena. Tra la fine degli anni '80 e i '90 Waters gira una serie di film più mainstream, mentre il suo cinema diviene oggetto di una consistente rivalutazione, tanto che nel 2018 il Museum of Art di Baltimora gli dedica una personale e nel 2019 il Festival di Locarno lo premia con il Pardo d'onore Manor. Protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico della Festa

Tornano gli appuntamenti di "Duel"

Dopo il successo dello scorso anno, alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma tornano gli appuntamenti di "Duel", in cui due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfidano davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie. Si inizia domani con il Direttore Artistico della Festa del Cinema, Antonio Monda, e Francesco Chiamulera, ideatore e responsabile del festival "Una Montagna di Libri" e del Premio Cortina d'Ampezzo per la letteratura: sul palco parleranno di due grandi film di fantascienza, Incontri Ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg e Alien di Ridley Scott.

Il programma del MAXXI

Al MAXXI sarà proiettato Glauber, Claro di César Meneghetti, un ritorno, dopo quasi mezzo secolo, nella Roma del più grande regista brasiliano di sempre, Glauber Rocha, quella del periodo del suo esilio italiano. E poi sarà presentato Le Eumenidi di Gipo Fasano. Il film si intitola come la terza tragedia dell'Orestea che narra la persecuzione delle Erinni nei confronti di Oreste fino al processo ai suoi danni, che culmina con la sua assoluzione grazie al voto di Atena. La storia ruota intorno all'ultima notte di un ragazzo dell'alta borghesia romana. Dopo aver commesso un delitto, vaga senza meta, fugge da demoni invisibili, in attesa di giudizio.

Inizia il programma del Teatro Palladium

Inizia il programma di sette proiezioni che si terranno presso il Teatro Palladium. Si parte con Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base, racconto del ritrovamento di una misteriosa fotografia ingiallita che ritrae una bambina porterà degli studenti cristiani ed ebrei alla ricerca della verità. I ragazzi affronteranno un viaggio attraverso la memoria di un passato doloroso e difficile da dimenticare, come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma.

Prosegue l'anteprima di Small Axe del premio Oscar Steve McQueen

Dopo l'anteprima di Red, White and Blue, la Festa del Cinema propone al pubblico altri due episodi della serie Small Axe del premio Oscar Steve McQueen, incentrata su storie legate alla lotta al razzismo ambientate nella comunità caraibica di Londra fra il 1969 e il 1982. Saranno proiettati Mangrove e Lovers Rock.

Retrospettive e Repliche

Due i film della Retrospettiva su Satyajit Ray in programma alla Casa del Cinema: The World Of Apu, The Music Room. Tra le repliche in programma: Leur Algerie di Lina Soualem, Stardust di Gabriel Range, Mi chiamo Francesco Totti, Small Axe - Red, White and Blue di Steve McQueen e Time di Garrett Bradley.

Ad Alice nella Città

Giovani eroine dark, animate o in cerca di riscatto saranno le protagoniste della giornata odierna ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.
In Concorso arriva l'animazione francese con "Calamity" del regista francese Rémy Chayé che, dopo "Sasha e il Polo Nord", torna con un racconto d'avventura e lo fa con una storia ispirata all'infanzia di Calamity Jane, pseudonimo di Martha Jane Cannary, giovanissima avventuriera del selvaggio West. Ed è sempre un'adolescente la protagonista dell'attesa favola dark "Wendy" di Benh Zeitlin, ispirata a Peter Pan. Persa su un'isola misteriosa dove non esiste tempo e invecchiamento, Wendy dovrà fare di tutto per salvare la sua famiglia, mantenere la propria libertà e lo spirito gioioso della giovinezza minacciato dal pericolo "mortale" di dover crescere. L'esordiente Alice Filippi presenta "Sul più bello" il teen dramedy, in uscita il 21 ottobre, prodotto e distribuito da Eagle Pictures. E' la storia di Marta, diciannovenne tanto simpatica quanto bruttina, che nonostante soffre di una malattia rara ma sogna il grande amore. Prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire "ti amo" dal ragazzo più bello di tutti. I suoi amici tentano di dissuaderla dal puntare troppo in alto finché Marta vede Arturo, bello e inarrivabile....

Programma della Festa del Cinema di Roma di Sabato 17 Ottobre

9.00 Proiezione stampa Mi chiamo Francesco Totti (EV) 105' - Sala Sinopoli
9.00 Proiezione stampa Ricochet (SU) 93' - Sala Petrassi
11.00 Proiezione stampa Été 85 | Summer of '85 | Estate '85 (SU) 100' - Sala Petrassi
11.30 Proiezione stampa Glauber, Claro (O) 80' - MAXXI
13.40 Photocall Mi chiamo Francesco Totti (EV)
Alex Infascelli (regista) | Lorenzo Mieli, Virginia Valsecchi, Nicola Maccanico, Paolo del Brocco (produttori)
14.00 Conferenza stampa Mi chiamo Francesco Totti (EV) - Sala Petrassi
Alex Infascelli (regista) | Lorenzo Mieli, Virginia Valsecchi, Nicola Maccanico, Paolo del Brocco (produttori)
14.10 Photocall Le Eumenidi (RI)
Gipo Fasano (regista) | Cast: Valerio Santucci, Gian Marco Ceccaranelli, Mattia Vita, Matteo Tomassini, Benedetta Fasano, Marco Santucci | Giorgio Gucci (produttore), Giulio Previ (compositore), Riccardo Giannetti (montatore)
14.25 Photocall Ricochet (SU)
Rodrigo Fiallega (regista) | Gabriela Maldonado (produttore), Ángeles Hernández (coproduttore), Elena Ruiz (montatore)
14.30 Conferenza stampa Le Eumenidi (RI) - Sala Petrassi
Gipo Fasano (regista) | Cast: Valerio Santucci | Giorgio Gucci (produttore), Giulio Previ (compositore), Riccardo Giannetti (montatore)
14.40 Photocall Las Mejores Familias / The Best Families (SU)
Javier Fuentes-León (regista) | Michel Ruben (produttore)
14.45 Conferenza stampa Ricochet (SU) - Sala Petrassi
Rodrigo Fiallega (regista) | Gabriela Maldonado (produttore), Ángeles Hernández (coproduttore), Elena Ruiz (montatore)
14.55 Photocall John Waters
15.00 Conferenza stampa Las Mejores Familias / The Best Families (SU) - Sala Petrassi
Javier Fuentes-León (regista) | Michel Ruben (produttore)
15.15 Conferenza stampa John Waters (IR) - Sala Petrassi
17.00 Incontro/Conversation Incontri ravvicinati del terzo tipo | Alien (D) - MAXXI
Con/with Antonio Monda, Francesco Chiamulera
18.00 Red Carpet Mi chiamo Francesco Totti (EV)
Alex Infascelli (regista) | Lorenzo Mieli, Virginia Valsecchi, Nicola Maccanico, Paolo del Brocco (produttori)
18.00 Proiezione Apur Sansar | The World of Apu | Il mondo di Apu (RE) 105' - Casa del Cinema
18.30 Photocall Cinema Europa Ricochet (SU) - My Cityplex Europa
Rodrigo Fiallega (regista) | Gabriela Maldonado (produttore), Ángeles Hernández (coproduttore), Elena Ruiz (montatore)
18.30 Proiezione Pub. Acc. Glauber, Claro (O) 80' - MAXXI
Con/with Roberto Silvestri, Marco Giusti, Italo Moscati
19.00 Red carpet Été 85 | Summer of '85 | Estate '85 (SU)
Cast: Valeria Bruni Tedeschi
19.00 Incontro/Conversation Stephen King (FT) - MACRO
Con/with Michela Murgia
20.30 Red Carpet John Waters (IR)
21.00 Incontri Ravvicinati John Waters - Teatro Studio Gianni Borgna
21.00 Proiezione stampa After Love (SU) 89' - My Cityplex Savoy Sala 3
21.00 Photocall Cinema Europa Las Mejores Familias / The Best Families (SU) - My Cityplex Europa
Javier Fuentes-León (regista) | Michel Ruben (produttore)
21.00 Proiezione Jalsaghar | The Music Room | La sala da musica (RE) 100' - Casa del Cinema
21.30 Proiezione Pub. Acc. Le Eumenidi (RI) 70' - MAXXI
Con/with Gipo Fasano (regista) | Cast: Valerio Santucci, Gian Marco Ceccaranelli, Mattia Vita, Matteo Tomassini, Benedetta Fasano, Marco Santucci | Giorgio Gucci (produttore), Giulio Previ (compositore), Riccardo Giannetti (montatore)

Live streaming Conferenze stampa:
- www.raiplay.it/dirette/raiplay2
- www.youtube.com/user/romacinemafest/
- www.facebook.com/romacinemafest

ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
11.00 CineCampus Atelier. L'arte di fare cinema a cavallo fra regia e direzione della fotografia
Con/with Daniele Ciprì
14.00 CineCampus Atelier. Modellare lo spazio sonoro: scrivere la musica per un film
con/with Teho Teardo
16.30 CineCampus
Con/with Claudio Noce
18.30 CineCampus
Con/with Verdiana Bixio, Alessandro Gassmann
20.00 Proiezione Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma 100' - Teatro Palladium

ALICE NELLA CITTÀ
12.00 Proiezione Pub. Acc. Calamity 85' - Sala Sinopoli
12.30 Conferenza stampa Sul più bello - Casa Alice
Alice Filippi (regista) | Cast: Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Gaja Masciale, Jozef Gjura | Roberto Proia, Michela Straniero (sceneggiatori/screenwriters) | Alfa (soundtrack)
12.30 Proiezione Press. Acc. Nadia, Butterfly 106' - Cinema Caravaggio
14.30 Red carpet Sul più bello
Alice Filippi (regista) | Cast: Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Gaja Masciale, Jozef Gjura | Roberto Proia (sceneggiatore/screenwriter) | Alfa (soundtrack)
14.30 Proiezione Pub. Acc. Palazzo di giustizia 84' - Cinema Caravaggio
15.00 Proiezione Pub. Acc. Sul più bello 87' - Sala Sinopoli
16.30 Proiezione Pub. Acc. Sul più bello 87' - Cinema Caravaggio
18.00 Premio Collaterale/Collateral Award RB Casting - Casa Alice
18.30 Proiezione Pub. Acc. Calamity 85' - Cinema Caravaggio
20.30 Proiezione Pub. Acc. Wendy 112'- Cinema Caravaggio
22.30 Proiezione stampa Il futuro siamo noi 85' - Cinema Caravaggio

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE
EV: EVENTI SPECIALI
O: OMAGGI E RESTAURI/TRIBUTES AND RESTORED FILMS
IR: INCONTRI RAVVICINATI
R: RIFLESSI / REFLECTIONS
FT: FEDELTÀ/TRADIMENTI
D: DUEL
RE: RETROSPETTIVA/RETROSPECTIVE



Apri Box Commenti