Attori di Mare Fuori
Attori di Mare Fuori

Sai quanto guadagnano gli attori di Mare Fuori? Ecco le probabili cifre percepite


Mare Fuori è la Serie TV italiana che ha riscosso un successo incredibile: sai quanto guadagnano i suoi attori?

Mare Fuori è una serie televisiva italiana che ha conquistato il pubblico con le sue storie di ragazzi rinchiusi in un carcere minorile di Napoli. La serie, prodotta da Rai Fiction e Picomedia, è andata in onda su Rai 2 e su Netflix, ottenendo un grande successo di critica e di audience.

La terza stagione della serie, trasmessa nel 2022, ha visto il ritorno dei personaggi principali e l’ingresso di nuove facce nel cast. Ma quanto guadagnano gli attori che interpretano i protagonisti di questa serie così coinvolgente e realistica? Vediamo le probabili cifre percepite dagli interpreti di Mare Fuori.

Di cosa parla Mare Fuori?

La serie racconta le vicende di un gruppo di circa 70 detenuti minori che vivono nell’immaginario istituto penitenziario di Napoli, affacciato sul mare. Tra loro ci sono Carmine Di Salvo, un ragazzo che sogna di diventare parrucchiere e che vuole allontanarsi dalla sua famiglia camorrista; Filippo Ferrari, un pianista milanese che si innamora di Naditza, una zingara rom detenuta nel settore femminile; Ciro Ricci, il figlio di un boss che si impone come capo tra i detenuti; Pino Pagano, un ragazzo timido e sensibile che nasconde un segreto; Edoardo Conte, un giovane hacker che si trova coinvolto in una truffa informatica.

Mare Fuori cast
Mare Fuori cast

A seguire le loro vicende ci sono Paola Vinci, la direttrice dell’IPM; Massimo Esposito, il comandante della polizia penitenziaria; Beppe Romano, l’educatore che crede nelle seconde possibilità; Sofia Durante, la psicologa che cerca di aiutare i ragazzi a superare i loro traumi.

Gli attori che danno vita a questi personaggi sono per lo più giovani emergenti che hanno dimostrato grande talento e bravura nel recitare ruoli complessi e sfaccettati. Ma quanto guadagnano per il loro lavoro in una fiction televisiva? Non esistono dati ufficiali sui compensi degli attori, ma possiamo fare delle stime basandoci su alcune informazioni disponibili online.

I possibili compensi degli attori di Mare Fuori

Innanzitutto bisogna distinguere tra gli attori protagonisti e quelli non protagonisti. I protagonisti sono quelli che appaiono in tutti o quasi gli episodi della serie e che hanno una maggiore visibilità e importanza nella trama. Per un ruolo da protagonista in una serie TV si stima che un attore o un’attrice possa ricevere un compenso di circa 10 mila euro per episodio. Questo importo, ovviamente, può variare a seconda della notorietà dell’attore o dell’attrice, della durata degli episodi e del budget della produzione.

Una scena di Mare Fuori
Una scena di Mare Fuori

Nel caso di Mare Fuori, possiamo ipotizzare che gli attori protagonisti siano quelli che interpretano Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo), Filippo Ferrari (Nicolas Maupas), Ciro Ricci (Giacomo Giorgio), Naditza (Valentina Romani) e Paola Vinci (Carolina Crescentini). Questi attori sono presenti in tutte le tre stagioni della serie, che contano complessivamente 36 episodi da circa 60 minuti ciascuno. Se consideriamo un compenso medio di 10 mila euro per episodio, possiamo stimare che questi attori abbiano guadagnato circa 360 mila euro per la loro partecipazione alla serie.

Gli attori non protagonisti sono quelli che appaiono solo in alcuni episodi della serie o che hanno ruoli minori nella trama. Per questi attori il compenso è calcolato in base ai giorni di ripresa in cui sono coinvolti e non al numero di episodi. In genere si parte da alcune centinaia di euro per ogni giorno di ripresa, ma anche qui il compenso può variare a seconda della notorietà dell’attore o dell’attrice e del tipo di ruolo.

Nel caso di Mare Fuori, possiamo ipotizzare che gli attori non protagonisti siano quelli che interpretano Pino Pagano (Ar Tem), Edoardo Conte (Matteo Paolillo), Silvia Scacco (Clotilde Esposito), Rosa Ricci (Maria Esposito) e gli altri detenuti e membri dello staff dell’IPM. Questi attori sono presenti solo in alcune stagioni o in alcuni episodi della serie e hanno ruoli secondari nella trama. Se consideriamo un compenso medio di 500 euro al giorno per una media di 30 giorni di ripresa per stagione, possiamo stimare che questi attori abbiano guadagnato circa 15 mila euro per la loro partecipazione alla serie.

Mare Fuori
Mare Fuori

Infine ci sono le comparse, ovvero gli attori che appaiono solo in alcune scene senza avere battute o ruoli rilevanti nella trama. Per queste figure il compenso è molto basso e si parla di un gettone di presenza che vale circa 100 euro lordi al giorno. Nel caso di Mare Fuori, le comparse possono essere i familiari dei detenuti, i poliziotti, i giornalisti o altre persone che popolano lo sfondo delle scene ambientate nel carcere o fuori.

In conclusione, possiamo dire che gli attori di Mare Fuori hanno guadagnato cifre diverse a seconda del loro ruolo nella serie e della loro notorietà nel mondo dello spettacolo. Si tratta comunque di compensi adeguati al lavoro svolto e al successo ottenuto dalla serie, che ha saputo raccontare con realismo e sensibilità le storie dei ragazzi rinchiusi in un carcere minorile.

Impostazioni privacy