Sanremo 2016: Riassunto Finale: 13 Febbraio

Sanremo 2016: Riassunto Finale vinta dagli Stadio - 13 Febbraio


Riassunto e liveblog quinta serata del Festival di Sanremo 2016, sabato 13 Febbraio. Finale. Ospiti: Renato Zero, Roberto Bolle, Willy William, Giuseppe Fiorello e Cristina D'Avena. Gli Stadio hanno vinto. Seconda Francesca Michielin.
Sanremo 2016: Riassunto Finale: 13 Febbraio

Sabato 13 febbraio si è tenuta la quinta serata dell'edizione 66 del Festival di Sanremo, la finale. A seguire il riassunto e il liveblog.


Riassunto Finale #Sanremo2016


Ospiti della Finale: Renato Zero, Roberto Bolle, Willy William, Giuseppe Fiorello, Guglielmo Scilla e Cristina D'Avena. Inoltre, collegamento in diretta con i ragazzi de Il Volo che si trovano a New York negli Stati Uniti.

In apertura di serata la proclamazione della canzone nuova del Campione riammesso in competizione - IRENE FORNACIARI (Blu) - che si è aggiunta alle 15 canzoni qualificate nel corso della quarta serata. Al Televoto c'erano: ZERO ASSOLUTO (Di me e di te), DEAR JACK (Mezzo respiro), NEFFA (Sogni e nostalgia), BLUVERTIGO (Semplicemente), IRENE FORNACIARI (Blu).

Come aveva promesso Carlo Conti la sera precedente si è poi esibito il vincitore della sezione Nuove Proposte, Francesco Gabbani con la canzone "Amen". Subito dopo, c'è stato il collegamento con Il Volo a New York. E' il trio che l'anno scorso ha vinto #Sanremo2015 con "Grande amore" e si trova a New York per il tour mondiale. Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone saranno poi protagonisti di tre serate evento su Rai1 in onda a settembre. 

La serata è proseguita con un balletto di Roberto Bolle sulle note di "We Will Rock You", poi l'artista è tornato a metà serata per una breve intervista con Carlo Conti e per ballare "La notte vola" con Virginia Raffaele.

La prima sera era Sabrina Ferilli, la seconda sera era Carla Fracci, la terza sera era Donatella Versace, la quarta sera era Belen Rodriguez... questa sera Virginia Raffaele è stata semplicemente se stessa... Virginia Raffaele. Non sono mancate alcune battute, molto divertenti. E nel momento dei saluti fniali a fine serata c'è stato un caloroso applausio per Virginia. A Carlo, Virginia ha ringraziato per la sua disponibilità e "per il ricordo di questo Sanremo che porterò sempre con me" ovvero quando, nella serata in cui ha vestito i panni di Donatella Versace, ha messo in testa al conduttore una ciocca bionda delle sue extension. 

A grande richiesta dal pubblico è stata poi ospite Cristina D'Avena, che ha proposto una selezione delle canzoni che ha cantato nella sua carriera, sigle di cartoni animati e non solo: "Il Valzer del Moscerino", "Kiss Me Licia", "Occhi di Gatto", "I Puffi". La canzone di Sanremo preferita da Cristina d'Avena è "La Pioggia" di Gigliola Cinquetti.

Momento comico in questa finale con Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello in uno sketch con Carlo Conti "che è sempre in tv" ve engono menzionati Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Renzi, Ciubecca, Peppa Pig, la fidanzata di Gabriel Garko, Beppe Vessicchio. Il tutto è per la promozione dello spettacolo all'Arena di Verona il 5 settembre con Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Carlo Conti nello show-reunion "Panariello, Conti e Pieraccioni - Lo Show".

"3...2...1...Zero" a metà serata è arrivato il superospite di questa finale: Renato Zero. Ha proposto un medley di suoi successi tra cui "Favola Mia", "Più su", "Amico", "Nel giardino che nessuno sa", "Cercami", "Il cielo", "I migliori anni", "Il triangolo" e "Mi vendo". Prima di lasciare il palco, Renato ha proposto il suo nuovo singolo "Gli anni miei raccontano" tratto dal nuovo album "Alt" in uscita l'8 aprile.

Spazio di riflessione quando Gabriel Garko ha letto un testo di un detenuto del carcere milanese di Opera, 'Ps. Post scriptum', che ha vinto l'ultima edizione di 'Parole liberate: oltre il muro del carcere', il Premio per poeti della canzone riservato alle persone detenute nelle carceri italiane,. In questo modo, Carlo Conti e gli autori del Festival hanno promosso l'idea dell'Associazione di Promozione Sociale Parole Liberate: chiedere ai detenuti non semplicemente di "scrivere una poesia", ma di divenire co-autori di una canzone. Ogni anno, infatti, la lirica vincitrice viene affidata a un "big" della musica italiana, perché la trasformi in canzone. Come è accaduto lo scorso anno con "Clown fail", scritta da Cristian Benko, in arte Lupetto - all'epoca detenuto nel carcere milanese di San Vittore - e musicata da Ron.

Carlo ha poi presentato Giuseppe Fiorello, ospite per promuovere il film "Io Non Mi Arrendo" che andrà in onda in due serate su Rai1 il 15 e 16 febbraio. Altro ospite è stato Guglielmo Scilla, ragazzo molto conosciuto sul web che è il protagonista di una nuova fiction di Rai1, "Baciato dal Sole".

L'artista musicale internazionale di questa sera è Willy William, esibitosi nel brano "Ego" e ha ricevuto il disco d'oro.

Gli Stadio vincono il #Festival2016. Tra un ospite e l'altro c'è stata l'esecuzione delle sedici canzoni finaliste (la sedicesima è la vincitrice del televoto rimasto aperto dalla fine della quarta serata). Le votazioni delle serate precedenti sono state azzerate e si è tenuta una nuova votazione sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria Demoscopica e della Giuria di Esperti composta da: Franz di Cioccio (Presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l'Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani, Paola Maugeri. Il Televoto per la gara finale è stato aperto verso le 21:05, dopo che abbiamo saputo il nome del ripescato ed è rimasto aperto per tutti e sedici gli artisti fino alle ore 00:42, dopo l'esibizione del sedicesimo campione. A seguire, riproposizione attraverso highlights delle 3 canzoni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria (GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui. FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione. STADIO: Un giorno mi dirai). La votazione precedente è stata azzerata e si è tenuta una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Alla fine dei conteggi, gli STADIO hanno vinto #Sanremo2016.

Questa la classifica finale ufficiale della 66a edizione del Festival di Sanremo:

01. STADIO: Un giorno mi dirai
02. FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione
03. GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui
04. ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
05. LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
06. PATTY PRAVO: Cieli immensi
07. CLEMENTINO: Quando sono lontano
08. NOEMI: La borsa di una donna
09. ROCCO HUNT: Wake up
10. ARISA: Guardando il cielo
11. ANNALISA: Il diluvio universale
12. ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
13. VALERIO SCANU: Finalmente piove
14. ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito
15. DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
16. IRENE FORNACIARI: Blu

Altri Premi assegnati in serata:  Preimo Sergio Bardotti Assegnato dalla giuria degli Esperti all'autore di "Amen" cantata da Francesco Gabbani. Premio alla Migliore Musica intitolato a Giancarlo Bigazzi assegnato dalla Siae e sall'Orchestra di Sanremo a "Un giorno mi dirai" degli Stadio. Premio della Sala Stampa Radio TV Web Lucio Dalla sezione Campioni a "Un giorno mi dirai" degli Stadio. Premio della Critica Mia Martini sezione Campioni a "Cieli immensi" di Patty Pravo.


Liveblog Finale #Sanremo2016


ore 20:39. Inizia Anteprima Sanremo, lo spazio dedicato alla pubblicità. Tra poco inizierà la finale, con in apertura l'esibizione di Francesco Gabbani con "Amen", la canzone che ha vinto ieri la sezione Nuove Proposte.

ore 20:48. Inizia ufficialmente la serata Finale di #Sanremo2016. Carlo Conti scende le scale dice grazie al pubblico per gli ascolti e il successo di questa edizione. "ne avrei fatte altre venti" scherza Conti "ma bastano queste cinque.

ore 20:51. Carlo ricorda che il televoto è aperto per i cinque artisti Campioni che ieri sera sono stati i cinque meno votati. tra questi cinque solo uno si salverà e andrà in finale con gli altri 15 campioni gia' finalisti. Al televoto ci sono: ZERO ASSOLUTO (Di me e di te), DEAR JACK (Mezzo respiro), NEFFA (Sogni e nostalgia), BLUVERTIGO (Semplicemente), IRENE FORNACIARI (Blu).

ore 20:52. Chiuso il televoto e annunciato il sedicesimo finalista, le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate e si procederà con l'ascolto delle sedici canzoni finaliste e a una nuova votazione sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria Demoscopica e della Giuria di Esperti.

ore 20:54. Carlo Conti da' lo stop al televoto. Nel tempo del conteggio dei voti, Carlo presenta l'esibizione di Francesco Gabbani con "Amen", la canzone che ha vinto ieri la sezione Nuove Proposte.

ore 20:59. Era un'indiscrezione, ma alla fine svelata la sorpresa che Carlo ha preparato per tutto il pomeriggio: il collegamento a New York dove c'è Il Volo, ovvero il trio composto ad Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble che ha vinto il Festival di Sanremo lo scorso anno. Ci stanno dieci secondi di ritardo nel collegamento, ma alla fine la breve intervista riesce.

ore 21:04. Arriva il verdetto del televoto: "va via definitivamente dalla gara #ZeroAssoluto...va via definitivamente dalla gara #BluVertigo... va via definitivamente dalla gara #Neffa" dice Carlo leggendo la busta. "viene ripescato e continuerà la gara... #IreneFornaciari". Eliminati anche i #DearJack. Ripescata e quindi ufficialmente 16a canzone in finale: "Blu" di IRENE FORNACIARI.

ore 21:05. Carlo apre il Televoto. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate e si procederà con l'ascolto delle sedici canzoni finaliste e a una nuova votazione sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria Demoscopica e della Giuria di Esperti composta da: Franz di Cioccio (Presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l'Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani, Paola Maugeri. A seguire, riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione dell'ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone nuova del Campione con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione verrà proclamata vincitrice. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

ore 21:06. Pausa pubblicitaria, poi arriverà Roberto Bolle.

ore 21:15. Sulle note di "Will Rock You" si esibisce il ballerino italiano Roberto Bolle.

ore 21:16. Salutato Roberto Bolle, Carlo manda gli highlights dei sedici campioni finalisti:

01. FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione
02. ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito
03. CLEMENTINO: Quando sono lontano
04. PATTY PRAVO: Cieli immensi
05. LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
06. NOEMI: La borsa di una donna
07. ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
08. ARISA: Guardando il cielo
09. STADIO: Un giorno mi dirai
10. ANNALISA: Il diluvio universale
11. ROCCO HUNT: Wake up
12. DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
13. ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
14. GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui
15. VALERIO SCANU: Finalmente piove
16. IRENE FORNACIARI: Blu

ore 21:20. Iniziano le esibizioni degli artisti in gara. Prima di ogni esibizione c'è un videomessaggio per un augurio di In bocca al lupo. Tocca a FRANCESCA MICHIELIN con "Nessun grado di separazione". Per Francesca il videomessaggio è da Fiorello.

ore 21:26. Entra Madalina Ghenea.

ore 21:27. Continua la gara dei campioni, tocca ad ALESSIO BERNABEI con "Noi siamo infinito". Per Alessio il videomessaggio è da Miguel Bose'.

ore 21:32. La prima sera era Sabrina Ferilli, la seconda sera era Carla Fracci, la terza sera era Donatella Versace, la quarta sera era Belen Rodriguez... questa sera Virginia Raffaele è... Virginia Raffaele. Virginia ringrazia Carlo e dice che porterà nel suo cuore un ricordo molto preciso: il momento in cui gli ha attaccato i finti capelli di Donatella nel corso della terza serata.

ore 21:36. Continua la gara dei campioni, tocca a CLEMENTINO con "Quando sono lontano".

ore 21:40. Entra Gabriel Garko e continua la gara dei campioni, tocca a PATTY PRAVO con "Cieli immensi". Per Alessio il videomessaggio è da Loredana Berte'.

ore 21:47. Pausa pubblicitaria.

ore 21:53. Torna sul palco dell'Ariston il ballerino italiano Roberto Bolle, questa volta non per ballare ma per una breve intervista. A fine intervista entra Virginia Raffaele che accenna ad un passo di danza con "Roberto Bolle, che balla, che bello".

ore 22:00. Continua la gara dei campioni, tocca a LORENZO FRAGOLA con "Infinite volte". Per Lorenzo il videomessaggio è da Ficarra e Picone.

ore 22:06. Continua la gara dei campioni, tocca a NOEMI con "La borsa di una donna". Per Noemi il videomessaggio è da J.Ax.

ore 22:11. Entrano ora tutti e quattro i conduttori del Festival - Carlo, Virginia, Madalina, Gabriel - per il prossimo ospite, voluto e attesissimo: Cristina D'Avena. Propone una selezione delle canzoni che ha cantato nella sua carriera, sigle di cartoni animati: "Il Valzer del Moscerino", "Kiss Me Licia", "Occhi di Gatto", "I Puffi". La canzone di Sanremo preferita da Cristina d'Avena è "La Pioggia" di Gigliola Cinquetti.

ore 22:23. "adesso è il momento della poesia, tutti noi reciteremo la poesia della nostra infanzia" dice Carlo rivolgendosi a Virginia, Madalina, Gabriel: Carlo sta scherzando, infatti i co-conduttori si stavano iniziando a preoccupare, non era previsto. Pausa #SponsorTime.

ore 22:25. Continua la gara dei campioni, tocca a ELIO E LE STORIE TESE con "Vincere l'odio". Per Elio e Le Storie Tese, stasera in versione Kiss, il videomessaggio è da Mal.

ore 22:31. Pausa pubblicitaria.

ore 22:36. Al rientro della pubblicità arrivano Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello per lo spazio comico. Nello sketch dedicato a Carlo Conti "che è sempre in tv" vengono menzionati Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Renzi, Ciubecca, Peppa Pig, la fidanzata di Gabriel Garko, Beppe Vessicchio. Il tutto è per la promozione dello spettacolo all'Arena di Verona il 5 settembre con Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Carlo Conti nello show-reunion "Panariello, Conti e Pieraccioni - Lo Show".

ore 22:49. Continua la gara dei campioni, tocca ad ARISA con "Guardando il cielo". Per Arisa il videomessaggio è da Giusi Ferreri.

ore 22:58. Continua la gara dei campioni, tocca agli STADIO con "Un giorno mi dirai". Per gli Stadio il videomessaggio è da Carlo Verdone.

ore 23:04. E con Gabriel Garko con la farfallina sulla spalla, continua la gara dei campioni: tocca a ANNALISA con "Il diluvio universale". Per Annalisa il videomessaggio è da Francesco Renga.

ore 23:10. Pausa pubblicitaria, poi "3...2...1...ZERO" anticipa Carlo Conti, perchè arriverà Renato Zero.

ore 23:17. E come aveva promesso Carlo Conti è il momento del superospite della serata: Renato Zero, che propone un medlei dei suoi piu' grandi successi e in anteprima dall'album nuovo in uscito l'8 aprile canta "Gli Anni Miei'.

ore 23:48. Continua la gara dei campioni, tocca ad ROCCO HUNT con "Wake up". Per Rocco Hunt il videomessaggio è da Vincenzo Salemme.

ore 23:53. Pausa pubblicitaria.

ore 23:58. Dopo aver ricordato che, se vorrà, il vincitore di #Sanremo2016 potrà andare di diritto alla finale dell'Eurovision Song Contest 2016, Carlo presenta la prossima esibizione: tocca ad DOLCENERA con "Ora o mai più (le cose cambiano)". Per Dolcenera il videomessaggio è da Raffaella Carra', Emis Killa e Max Pezzali con cui condividerà l'avventura di The Voice.

ore 00:07. Continua la gara dei campioni, tocca ad ENRICO RUGGERI con "Il primo amore non si scorda mai". Per Alessio il videomessaggio è da Francesco Pannofino.

ore 00:12. Spazio di riflessione con Gabriel Garko che legge letto un testo di un detenuto del carcere milanese di Opera, 'Ps. Post scriptum', che ha vinto l'ultima edizione di 'Parole liberate: oltre il muro del carcere', il Premio per poeti della canzone riservato alle persone detenute nelle carceri italiane,. In questo modo, Carlo Conti e gli autori del Festival hanno promosso l'idea dell'Associazione di Promozione Sociale Parole Liberate: chiedere ai detenuti non semplicemente di "scrivere una poesia", ma di divenire co-autori di una canzone. Ogni anno, infatti, la lirica vincitrice viene affidata a un "big" della musica italiana, perché la trasformi in canzone. Come è accaduto lo scorso anno con "Clown fail", scritta da Cristian Benko, in arte Lupetto - all'epoca detenuto nel carcere milanese di San Vittore - e musicata da Ron.

ore 00:14. Continua la gara dei campioni, tocca a GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO con "Via da qui". Per Giovanni e Deborah il videomessaggio è da Giuliano Sangiorgi (autore del testo della loro canzone).

ore 00:19. Continua la gara dei campioni, tocca a VALERIO SCANU con "Finalmente piove". Per Valerio il videomessaggio è da Fabrizio Moro (autore del testo della sua canzone).

ore 00:24. Carlo manda la pubblicità, quindi tg60secondi e poi proseguirà la gara.

ore 00:33. Continua la gara dei campioni, tocca a IRENE FORNACIARI con "Blu". Per Irene il videomessaggio è da Serena Dandini.

ore 00:38. Sono terminate le esibizioni dei campioni in gara. Carlo ringrazia ancora una volta le forze dell'ordine e spende qualche parola in favore della lotta della Polizia contro il cyberbullismo. Carlo poi va a salutare i coniugi Salamoia (i due comici che ci hanno accompagnato in tutte queste cinque serate di Festival.).

ore 00:42. STOP AL TELEVOTO. Tra poco conosceremo la classifica, verranno date le ultime tredici posizioni, mentre per le tre canzoni classificate verrà avviata una nuova votazione dalla quale uscirà la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2016.

ore 00:42. In attesa di conteggiare i voti, Carlo presenta Giuseppe Fiorello, per promuovere il film "Io Non Mi Arrendo" che andrà in onda in due serate su Rai1 il 15 e 16 febbraio.

ore 00:50. Carlo comunica la classifica ufficiale dalla posizione 16 alla 4:

04. ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
05. LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
06. PATTY PRAVO: Cieli immensi
07. CLEMENTINO: Quando sono lontano
08. NOEMI: La borsa di una donna
09. ROCCO HUNT: Wake up
10. ARISA: Guardando il cielo
11. ANNALISA: Il diluvio universale
12. ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
13. VALERIO SCANU: Finalmente piove
14. ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito
15. DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
16. IRENE FORNACIARI: Blu

ore 00:52. Carlo riapre quindi il Televoto (il numero è sorteggiato per il televoto): 01. GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui 02. FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione 03. STADIO: Un giorno mi dirai. Tra queste tre canzoni una vincerà #Sanremo2016.

ore 00:59. Dopo una pausa pubblicitaria, altro ospite: Willy William. Si esibisce con il brano "Ego". Carlo dopo l'esibizione gli consegna il disco d'oro.

ore 01:06. Carlo presenta Guglielmo Scilla, ragazzo molto conosciuto sul web che è il protagonista di una nuova fiction di Rai1, "Baciato dal Sole". La canzone preferita di Sanremo di Guglielmo Scilla è "Ciao Amore Ciao" di Tenco.

ore 01:09. STOP AL TELEVOTO. Tra poco sapremo il vincitore di #Sanremo2016. Mentre si conteggiano i voti, Carlo si collega con la sala stampa dove c'è Rocco Tanica.

ore 01:13. Siamo in attesa della proclamazione del vincitore, quindi Carlo fa i doverosi ringraziamenti e comunica un po' di premi:

- Preimo Sergio Bardotti Assegnato dalla giuria degli Esperti all'autore di "Amen" cantata da Francesco Gabbani.
- Premio alla Migliore Musica intitolato a Giancarlo Bigazzi assegnato dalla Siae e sall'Orchestra di Sanremo a "Un giorno mi dirai" degli Stadio.
- Premio della Sala Stampa Radio TV Web Lucio Dalla sezione Campioni a "Un giorno mi dirai" degli Stadio.
- Premio della Critica Mia Martini sezione Campioni a "Cieli immensi" di Patty Pravo.

ore 01:21. Siamo arrivati ormai alla fine, Carlo chiama sul palco al suo fianco Gabriel Garko, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea. Carlo chiama sul palco anche i tre finalisti: GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO, FRANCESCA MICHIELIN, STADIO. Sul palco anche il Sindaco di Sanremo.

ore 01:23. E' il momento della proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo 2016. Carlo ha la busta in mano..."Terzo posto per GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO"... sono rimasti i piu' vecchi e i piu' giovani del Festival. "L'edizione numero 66 del Festival di Sanremo è vinta da STADIO. Secondo posto per FRANCESCA MICHIELIN".

ore 01:28. Con "Un Giorno Mi Dirai" gli Stadio hanno vinto il Festival di Sanremo 2016.

Termina questa 66a edizione, grazie a tutti coloro che ci hanno seguito in questi giorni di Festival. Al prossimo #Festival2017.

LEGGI ANCHESanremo 2016, vincono gli Stadio