Sanremo 2021

Sanremo 2021: Ermal Meta primo nella serata delle Cover e guida la Classifica Generale Provvisoria. Riassunto Terza Serata


La serata delle Cover, con i 26 Campioni in gara che si esibiranno ognuno con una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d'autore, da soli oppure insieme ad artisti ospiti, è stata vinta da Ermal Meta, che ha proposto 'Caruso' di Lucio Dalla assieme con la Napoli Mandolin Orchestra. Ermal Meta resta anche in testa della Classifica Generale Provvisoria al termine di questa terza serata, seguito da Annalisa e Willie Peyote.

di / 05.03.2021
Sanremo 2021

Amadeus è il direttore artistico e conduttore del 71esimo Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 2 al 6 marzo 2021 su Rai1, Radio2 e RaiPlay. La terza serata è andata in onda giovedi 4 marzo, dalle ore 20:50 circa, subito dopo PrimaFestival. Alla conduzione Amadeus con Fiorello e, per questa sera, la modella italiana ventitreenne Vittoria Ceretti; di nuovo sul palco dell'Ariston anche Zlatan Ibrahimovic. E' stata la serata delle Cover, con i 26 Campioni in gara che si sono esibiti ognuno con una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d'autore, da soli oppure insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. Gli ospiti di questa sera, di conseguenza, sono stati coloro che hanno affiancato i Campioni in gara... ma non solo. Al termine della serata, comunicate due classifiche: quella relativa alle sole esibizioni della serata dei duetti, con votazione della sola Orchestra del Festival, e l'aggiornata Classifica Generale Provvisoria risultante dalla combinazione dei voti della Giuria Demoscopica (che ha votato nelle prime due serate) con i voti dell'Orchestra del Festival (che ha votato solo nella terza serata).  Il primo classificato della serata dei duetti è Ermal Meta, che ha proposto "Caruso" di Lucio Dalla assieme con la Napoli Mandolin Orchestra. Ermal Meta è anche in testa della Classifica Generale Provvisoria al termine di questa terza serata, seguito da Annalisa e Willie Peyote.

Gli ospiti della terza serata di #Sanremo2021

Gli ospiti saliti sul palco per esibirsi nei duetti: Vegas Jones, Federico Poggipollini, Michele Bravi, Pinguini Tattici Nucleari, Alberto Radius, Mamakass, Napoli Mandolin Orchestra, Peter Pichler, Nesli, Casadilego, Valerio Lundini, Roy Paci, Lous and The Yakuza, Neri Per Caso, i cantanti di The Voice Senior, Donatella Rettore, Emanuela Fanelli, Francesco Pannofino e i lavoratori dello spettacolo, Manuel Agnelli, Daniele Silvestri e M.M.B., Neffa, Le Deva, The Kolors, Samuele Bersani. A seguire tutti gli altri ospiti della serata.

 Sanremo 2021, terza serata: Vittoria Ceretti [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021, terza serata: Vittoria Ceretti [RaiPlay]

La terza serata è stata aperta da I Negramaro, che prima hanno ricordato l'artista bolognese Lucio Dalla che oggi avrebbe compiuto 78 anni con il brano '4 marzo 1943' e poi hanno interpretato il brano di Domenico Modugno 'Meraviglioso'; verso la fine della serata, I Negramaro sono tornari sul palco per un medley di alcuni loro brani.

 Sanremo 2021, terza serata: I Negramaro [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021, terza serata: I Negramaro [RaiPlay]

Tra i momenti salienti della serata, da ricordare quello in cui Fiorello si è fatto tagliare i baffi da Amadeus sul palco dell'Ariston perchè stanco di "somigliare a Dalema", come da commenti che ha letto sui social, per tornare a somigliare a "George Clooney". Fiorello ha poi interpretato 'Un'ora sola ti vorrei' e ha proposto un mashup inedito per rendere omaggio a Gianni Morandi e Massimo Ranieri attraverso i loro brani più celebri, artisti che sarebbero dovuti essere ospiti a #Sanremo71. Fiorello ha anche ripreso quanto è accaduto nella politica italiana nel pomeriggio, ossia le dimissioni di Zingaretti da segretario del PD perchè "nel Partito si parla solo di poltrone", scherzando (Fiorello) sul fatto che a Sanremo non può fare altro che parlare di 'poltrone' dal momento che sono vuote. 

 Sanremo 2021, terza serata: Amadeus taglia i baffi a Fiorello [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021, terza serata: Amadeus taglia i baffi a Fiorello [RaiPlay]

Zlatan Ibrahimović è arrivato a Sanremo in ritardo questa sera, di ritorno da Milano per seguire il suo Milano in Serie A (ha giocato martedì sera); il ritardo è stato dovuto al fatto che il viaggio in auto si è interrotto in autostrada a causa di un incidente che ha bloccato il traffico, e dopo tre ore di attesa ha deciso di scendere dall'auto e chiedere un passaggio ad un motociclista, che lo ha portato per 60km fino a Sanremo. Nel corso della serata, Zlatan Ibrahimović è stato anche coinvolto nell'intervista che Amadeus ha fatto all'attuale mister del Bologna Siniša Mihajlović (grande amico di Ibrahimović), e poi tutti e tre insieme, con l'aggiunta di Fiorello, formando il gruppo degli "Abbadeus", hanno cantato 'Io vagabondo' dei Nomadi.

 Sanremo 2021, terza serata: Sinisa Mihajlovic, Zlatan Ibrahimovic e Amadeus [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021, terza serata: Sinisa Mihajlovic, Zlatan Ibrahimovic e Amadeus [RaiPlay]

 Sanremo 2021, terza serata: gli 'Abbadeus' [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021, terza serata: gli 'Abbadeus' [RaiPlay]

All'Ariston di Sanremo è arrivata anche Valeria Fabrizi, attrice legata ad alcune delle pagine più belle dello spettacolo italiano. E poi anche Antonella Ferrari, attrice e ballerina con la sclerosi multipla, per raccontare la sua storia. Altro ospite è stato Donato Grande, giocatore di Powerchair Football, ossia di 'calcio in carrozzina', che è uno sport per persone disabili dove si utilizzano sedie a rotelle a motore elettrico.

 Sanremo 2021, terza serata: Antonella Ferrari [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021, terza serata: Antonella Ferrari [RaiPlay]

 Sanremo 2021, terza serata: Valeria Fabrizi [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021, terza serata: Valeria Fabrizi [RaiPlay]

 Sanremo 2021, terza serata: Donato Grande [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021, terza serata: Donato Grande [RaiPlay]

Tra gli altri ospiti, è tornato anche questa sera Achille Lauro, che si è esibito con il suo brano 'Penelope' con anche Monica Guerritore ed Emma.

 Sanremo 2021, terza serata: Achille Lauro, Monica Guerritore e Emma [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021, terza serata: Achille Lauro, Monica Guerritore e Emma [RaiPlay]

La gara: i duetti della terza serata di #Sanremo2021

Nella terza serata di #Sanremo71 ha votato solo l'Orchestra del Festival (i musicisti e i coristi), con la percentuale di voto che è stata mixata con quella ottenuta dalle canzoni/artisti in competizione nella sezione Campioni nelle serate precedenti, quindi a fine serata è stata stilata una nuova classifica generale provvisoria delle 26 canzoni/artisti in gara nella sezione Campioni. Amadeus ha precisato all'inizio della serata che  l'Orchestra del Festival aveva votato già nel pomeriggio, in modo che l'ordine di uscita degli artisti questa sera non potesse influenzare in alcun modo le votazioni. Questo è stato possibile perchè i membri dell'Orchestra del Festival, avendo fatto prove su prove con gli artisti, già avevano ascoltato i brani e hanno quindi avuto il tempo di farsi un'idea su chi votare.

A seguire, le esibizioni dei duetti (in ordine alfabetico):
• Aiello - Gianna (Rino Gaetano) con Vegas Jones
• Annalisa - La Musica È Finita (Vanoni) con Federico Poggipollini
• Arisa - Quando (Pino Daniele) con Michele Bravi
• Bugo - Un'avventura (Lucio Battisti) Feat Pinguini Tattici Nucleari
• Colapesce Dimartino - Povera Patria (Franco Battiato)
• Coma_Cose - Il mio canto libero (Lucio Battisti) con Alberto Radius e Mamakass
• Ermal Meta - Caruso (Lucio Dalla) con Napoli Mandolin Orchestra
• Extraliscio Feat Davide Toffolo - Medley Rosamunda (Gabriella Ferri) con Peter Pichler
• Fasma - La fine (Nesli) con Nesli
• Francesco Renga - Una ragione di più (Ornella Vanoni) con Casadilego
• Fulminacci - Penso Positivo (Jovanotti) con Valerio Lundini eRoy Paci
• Gaia - Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con Lous and The Yakuza
• Ghemon - L'essere infinito (L.E.I.)  con I Neri Per Caso
• Gio - Evan Gli anni (883) con i cantanti di The Voice Senior
• Irama - Cyrano (Guccini)
• La Rappresentante Di Lista - Splendido splendente (Donatella Rettore) con Donatella Rettore
• Lo Stato Sociale - Non è per sempre (Afterhours) con Emanuela Fanelli, Francesco Pannofino e i lavoratori dello spettacolo
• Madame - Prisencolinensinainciusol (Adriano Celentano)
• Malika Ayane - Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli)
• Maneskin - Amandoti (Cccp Di Giovanni Lindo Ferretti) con Manuel Agnelli
• Max Gazze' - Del mondo (Csi Di Giovanni Lindo Ferretti) con Daniele Silvestri e la Magical Mistery Band
• Francesca Michielin e Fedez - Medley 'E allora felicità' (Calcutta, Silvestri, Jalisse, Baldi/Alotta)
• Noemi - Prima di andare via (Neffa) con Neffa
• Orietta Berti - Io che amo solo te (Sergio Endrigo) con Le Deva
• Random - Ragazzo fortunato (Jovanotti) con The Kolors
• Willie Peyote - Giudizi universali (Samuele Bersani) con Samuele Bersani

La gara: le classifica alla fine della terza serata di #Sanremo2021

La classifica dei duetti, con votazione della sola Orchestra del Festival:
1] Ermal Meta - Caruso 
2] Orietta Berti - Io che amo solo te 
3] Extraliscio Feat Davide Toffolo - Medley Rosamunda  
4] Willie Peyote - Giudizi universali  
5] Arisa - Quando  
6] Maneskin - Amandoti  
7] Annalisa - La Musica È Finita 
8] Max Gazze' - Del mondo  
9] La Rappresentante Di Lista - Splendido splendente  
10] Ghemon - L'essere infinito (L.E.I.)
11] Lo Stato Sociale - Non è per sempre  
12] Gaia - Mi sono innamorato di te 
13] Irama - Cyrano 
14] Colapesce Dimartino - Povera Patria 
15] Fulminacci - Penso Positivo 
16] Malika Ayane - Insieme a te non ci sto più 
17] Noemi - Prima di andare via 
18] Madame - Prisencolinensinainciusol  
19] Francesco Renga - Una ragione di più  
20] Fasma - La fine  
21] Francesca Michielin e Fedez - Medley   'E allora felicità' 
22] Aiello - Gianna (Rino Gaetano) con Vegas Jones
23] Bugo - Un'avventura  
24] Gio - Evan Gli anni 
25] Random - Ragazzo fortunato 
26] Coma_Cose - Il mio canto libero  

 Sanremo 2021: Classifica duetti
Sanremo 2021: Classifica duetti

La Classifica Generale Provvisoria al termine della terza serata risultante dalla combinazione dei voti della Giuria Demoscopica (che ha votato nelle prime due serate) con i voti dell'Orchestra del Festival (che ha votato solo nella terza serata):
1] Ermal Meta
2] Annalisa
3] Willie Peyote 
4] Arisa
5] Irama 
6] Lo Stato Sociale
7] Malika Ayane  
8] Extraliscio Feat Davide Toffolo 
9] Orietta Berti 
10] Maneskin 
11] in diretta sono state comunicate da Amadeus le prime dieci posizioni, la classifiche completa sarà comunicata tramite comunicato della Rai nelle prossime ore.

 Sanremo 2021: Classifica Generale Provvisoria al termine della terza serata
Sanremo 2021: Classifica Generale Provvisoria al termine della terza serata

LEGGI ANCHE: Riassunto Prima Serata Sanremo 2021 / Riassunto Seconda Serata Sanremo 2021 / Ascolti TV Sanremo 2021.

I video di tutte le esibizioni si possono vedere su RaiPlay.