Sanremo 2023
Sanremo 2023

Sanremo 2023 – Seconda Serata: Riassunto, Ospiti, Esibizioni e Classifica provvisoria (con video)


Albano, Massimo Ranieri, Black Eyed Peas, Angelo Duro e Francesco Arca tra gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2023, co-condotta da Amadeus e Gianni Morandi con Francesca Fagnani. Esibiti i restanti 14 artisti in gara e svelata la Prima Classifica Generale (provvisoria).

Amadeus è il direttore artistico e conduttore della 73a edizione del Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 7 all'11 febbraio 2023 su Rai1, Radio2, Rai Italia e RaiPlay. La seconda serata è andata in onda mercoledì 8 febbraio, dalle ore 20:40 circa, subito dopo PrimaFestival, e fino alle ore 01:40 circa, quando la linea è passata alla diretta di "Viva Rai 2! …Viva Sanremo!". Quest'anno, Amadeus viene affiancato dal co-conduttrice Gianni Morandi tutte le sere, con anche Francesca Fagnani nella serata di mercoledì. Come anticipato nel corso della conferenza stampa di Sanremo 2023 che si è tenuta il 6 febbraio, in questa seconda serata si sono esibiti i restanti 14 artisti in gara, e in particolare: Articolo 31, Colapesce Dimartino, Giorgia, Lazza, LDA, Levante, Madame, Moda', Paola e Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai, Will. Tra gli ospiti della seconda serata: AlbanoMassimo RanieriBlack Eyed PeasAngelo DuroFrancesco Renga e Nek, Fedez, Mario Di LevaFrancesco Arca, l'attivista iraniana Pegah Drusilla Foer. Al termine della seonda serata di Sanremo 2023 abbiamo conosciuto la classifica riguadante i soli 14 artisti che si sono esibiti nella seconda serata come votati dalla sola Giuria della Stampa (Tv, Radio, Web), e successivamente la Prima Classifica Generale (provvisoria) con tutte le 28 canzoni/artisti ottenuta dalla combinazione delle votazioni della Giuria della Stampa (Tv, Radio, Web) nelle prime due serate. A guidare la Top5 sono: Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Madame, Tananai e Elodie.

Sanremo 2023, la Gara della Seconda Serata

Nel corso della Seconda Serata di Sanremo 2023, come previsto dal Regolamento ufficiale della kermesse musicale, abbiamo ascoltato le altre 14 canzoni in gara (quelle non ascoltate nel corso della Prima Serata) da parte dei rispettivi 14 artisti in gara. Le canzoni/artisti sono state votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: (i) giuria della carta stampata e tv (ii); giuria delle radio; (iii) giuria del web. I tre sistemi di votazione in questa serata hanno avuto un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo. All'esito del risultato complessivo della votazione è stata stilata una classifica delle 14 canzoni/artisti eseguite in Serata. Al termine della Seconda Serata è stata stilata anche una classifica congiunta di tutte le 28 canzoni/artisti in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 14) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le restanti 14).

Gli artisti che si sono esibiti nella Seconda Serata (mercoledì 8 febbraio), in ordine di uscita:
• Will con Stupido
• Moda' con Lasciami  
• Sethu con Cause perse  
• Articolo 31 con Un bel viaggio
• Lazza con Cenere 
• Giorgia con Parole dette male
• Colapesce Dimartino con Splash
• Shari con Egoista  
• Madame con Il bene nel male
• Levante con Vivo
• Tananai con Tango  
• Rosa Chemical con Made in Italy
• LDA con Se poi domani
• Paola e Chiara con Furore  

La classifica (provvisoria) delle sole 14 canzoni eseguite nella seconda serata, votate dalla sola Giuria della Stampa (Tv, Radio, Web):
1) Colapesce Dimartino con Splash 
2) Madame con Il bene nel male 
3) Tananai con Tango   
4) Lazza con Cenere  
5) Giorgia con Parole dette male
6) Rosa Chemical con Made in Italy  
7) Paola e Chiara con Furore    
8) Levante con Vivo  
9) Articolo 31 con Un bel viaggio  
10) Moda' con Lasciami   
11) LDA con Se poi domani  
12) Will con Stupido
13) Shari con Egoista    
14) Sethu con Cause perse

Sanremo 2023 - Classifica Provvisoria al termine della seconda serata (delle 14 canzoni della Serata)
Sanremo 2023 - Classifica Provvisoria al termine della seconda serata (delle 14 canzoni della Serata)

Sanremo 2023, la prima Classifica Generale (provvisoria) al termine delle prime due serate

La Prima Classifica Generale (provvisoria) di tutte le 28 canzoni al termine delle prime due serate, votate dalla sola Giuria della Stampa (Tv, Radio, Web):
1) Marco Mengoni con Due vite
2) Colapesce Dimartino con Splash 
3) Madame con Il bene nel male 
4) Tananai con Tango   
5) Elodie con Due
6) Coma_Cose con L'addio 
7) Lazza con Cenere  
8) Giorgia con Parole dette male
9) Rosa Chemical con Made in Italy  
10) Ultimo con Alba 
11) Leo Gassmann con Terzo cuore
12) Mara Sattei con Duemilaminuti 
13)  Colla Zio con Non mi va
14) Paola e Chiara con Furore    
15) Cugini Di Campagna con Lettera 22
16) Levante con Vivo  
17) Mr. Rain con Supereroi
18) Articolo 31 con Un bel viaggio
19) Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
20) Ariete con Mare di guai
21) Moda' con Lasciami   
22) Gianmaria con Mostro
23) Olly con Polvere 
24) LDA con Se poi domani  
25) Will con Stupido
26) Anna Oxa con Sali (Canto dell'anima)
27) Shari con Egoista    
28) Sethu con Cause perse

Sanremo 2023 - Prima Classifica Generale (provvisoria) al termine della seconda serata
Sanremo 2023 - Prima Classifica Generale (provvisoria) al termine della seconda serata

Sanremo 2023, le esibizioni della Seconda Serata

Sanremo 2023, gli Ospiti della Seconda Serata

In veste di co-conduttrice di questa seconda serata, al fianco di Gianni Morandi e Amadeus, la giornalista e conduttrice del programma tv 'Belve' Francesca Fagnani, "una delle giornaliste più temute della nostra televisione, una donna sorridente e solare" come l'ha presentata Amadeus. Francesca nel corso della serata, verso le ore 23:30, ha proposto il suo monologo sul tema della giustizia e della scuola in Italia, scritto insieme ad alcuni detenuti del carcere minorile di Nisida. In uno spazio successivo, sul finire di serata, Francesca ha ripreso le vesti di conduttrice di 'Belve' per intervistare faccia a faccia Amadeus e Gianni Morandi, seduti di fronte a Lei per un dialogo tra l'ironia e i ricordi del passato.

Sanremo 2023, Francesca Fagnani mentre legge il suo monologo nella 2a serata
Sanremo 2023, Francesca Fagnani mentre legge il suo monologo nella 2a serata

Sanremo 2023, Francesca Fagnani intervista nello stile di 'Belve' Gianni Morandi e Amadeus nella 2a serata
Sanremo 2023, Francesca Fagnani intervista nello stile di 'Belve' Gianni Morandi e Amadeus nella 2a serata

Un evento anticipato da Amadeus lo scorso 8 gennaio, sul palco di Sanremo l'esibizione di AlbanoMassimo Ranieri e Gianni Morandi – un trio inedito nella storia della musica italiana.  E' stata la prima volta nella storia del Festival della Canzone Italiana che i tre artisti si sono esibiti insieme all'Ariston. Il direttore artistico di Sanremo 73, Amadeus, si è detto orgoglioso del fatto che i tre grandi artisti abbiano scelto proprio il palcoscenico dell'Ariston per raccontare i loro grandi successi. Inizialmente, a rotazione, ciascuno ha cantato brani del proprio repertorio – tra cui "É la mia vita", "Uno su mille", "Perdere l'amore", "Andavo a cento all'ora", "Felicità", "Se bruciasse la città", "Mattino", "Rose rosse", "In ginocchio da te", "Vent'anni", "Nel sole" e "Scende la pioggia" – e poi alla fine insieme hanno cantato 'Il nostro concerto'. Prima di salutare Ranieri e Albano, Amadeus ha fatto gli auguri di Buon Compleanno ad Albano, prossima a festeggiare "quattro volte 20 anni", e così sul palco sono entrate quattro torte da 20 anni.

Sanremo 2023, Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi nella 2a serata
Sanremo 2023, Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi nella 2a serata

Sanremo 2023, 4 torte da 20 per gli 80 anni di Albano nella 2a serata
Sanremo 2023, 4 torte da 20 per gli 80 anni di Albano nella 2a serata

Ospiti internazionali della Seconda Serata, il gruppo californiano Black Eyed Peas con un medley di tre successi della band e l'ultimo singolo "Simply The Best". 

Sanremo 2023, Black Eyed Peas ospiti nella 2a serata
Sanremo 2023, Black Eyed Peas ospiti nella 2a serata

Nel corso della Seconda Serata, ospiti gli attori Mario Di LevaFrancesco Arca per presentare la fiction "Resta con me", prossimamente in onda su Rai1. 

Sanremo 2023, Mario Di Leva e Francesco Arca ospiti nella 2a serata
Sanremo 2023, Mario Di Leva e Francesco Arca ospiti nella 2a serata

Sul palco del Teatro Ariston nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023 anche l'attivista iraniana Pegah con Drusilla Foer con un monologo sul tema dei diritti in Iran. "Mi chiamo Pegah, sono italiana di origini iraniani. Ho deciso che la paura non ci fa più paura e di dare voce a una generazione cresciuta sotto un regime di terrore e depressione, in uno dei paesi più belli al mondo, uno scrigno dei patrimoni dell'umanità. Come si può chiamare un posto dove il regime uccide anche i bambini?" dice l'attivista, "Il popolo iraniano sta sacrificando con il sangue il diritto a difendere il proprio paradiso".

Sanremo 2023, Pegah con Drusilla Foer ospiti nella 2a serata
Sanremo 2023, Pegah con Drusilla Foer ospiti nella 2a serata

Nel corso della serata, Amadeus si è collegato con il palco esterno dove si sono esibiti Francesco Renga e Nek, e poi con la nave da crociera ormeggiata nel mare poco distante dal Teatro Ariston dove si è esibito Fedez con un freestyle (di cui si è assunto la responsabilità di ciò che ha detto) e 'Problemi con tutti'.

Sanremo 2023, Fedez ospite (in collegamento da nave da crociera) nella 2a serata
Sanremo 2023, Fedez ospite (in collegamento da nave da crociera) nella 2a serata

Nel corso della serata, infine, Amadeus è sceso in platea per salutare la pattinatrice azzurra Francesca Lollobrigida. C'è stato anche un collegamento con Fiorello da Via Asiago dove condurrà "Via Rai2…Viva Sanremo! su Rai1" subito dopo la conclusione della puntata. E poi ospite il comico Angelo Duro con un suo monologo. 

Sanremo 2023, Amadeus saluta Francesca Lollobrigida in platea nella seconda serata
Sanremo 2023, Amadeus saluta Francesca Lollobrigida in platea nella seconda serata

Sanremo 2023, Fiorello e la gag con Amadeus nella seconda serata
Sanremo 2023, Fiorello e la gag con Amadeus nella seconda serata

Sanremo 2023, Angelo Duro ospite nella 2a serata
Sanremo 2023, Angelo Duro ospite nella 2a serata

Festival di Sanremo 2023
Impostazioni privacy