The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin [credit: courtesy of Paramount+]
The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin [credit: courtesy of Paramount+]
C: courtesy of Paramount+

The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin uscirà su Paramount+


Il nuovo film del regista William Friedkin, intitolato 'The Caine Mutiny Court-Martial' sarà distribuito prossimanamente sulla piattaforma streaming Paramount+.

Uno dei registi che hanno dato un grosso significato al cinema internazionale è William Friedkin, che nel 1972 ha vinto un Premio Oscar al miglior regista per aver diretto la pellicola Il braccio violento della legge. Il cineasta è famoso anche per aver diretto nel 1973, il famoso horror cult L’Esorcista, che in questi giorni è stato proposto in una versione director’s Cut restaurata in 4k da parte della Warner Bros. Discovery nella sezione Venezia Classici dell’80a edizione della Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia. Nello stesso evento, Fuori Concorso, è stato presentato anche The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin [RECENSIONE], film che sarà distribuito prossimamente su Paramount+.

William Friedkin, L’Esorcista il suo più grande successo

Il successo di Friedkin avvenne grazie al film per cui ha vinto il premio Oscar, che vinse anche altre cinque statuette ed è definito assieme a L’Esorcista il miglior successo del regista. Proprio per via dell’importanza avuta dal film horror che ancora oggi continua a terrorizzare gli spettatori, William Friedkin fu rinominato come il regista del male e la pellicola divenne una pietra miliare del genere horror tanto da cambiare il modo di vedere questo genere di film a livello internazionale e riuscì a vincere due premi Oscar.
William Friedkin, parlando de L’Esorcista e della versione director’s Cut restaurata in 4k mostrata a Venezia 80, ha ammesso che il film ancora oggi è capace di sorprendere gli spettatori grazie ai personaggi a cui si sono affezionati nel corso degli anni e alla storia raccontata. Il regista però, poco dopo queste parole, lo scorso 7 agosto 2023 è deceduto a Los Angeles nella sua casa di Bel Air. Friedkin era già cagionevole di salute in quanto malato di tempo da polmonite ed è morto all’età di 87 anni.

The Caine Mutiny Court-Martial il nuovo film di Friedkin in arrivo a livello mondiale su Paramount+

The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin [credit: courtesy of Paramount+]
The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin [credit: courtesy of Paramount+]

Poco prima della sua scomparsa, il regista ha terminato le riprese di The Caine Mutiny Court-Martial, film della Republic Pictures che vede nel cast: Kiefer Sutherland, Jason Clarke, Jake Lacy, Monica Raymund, Lewis Pullman, Jay Duplass, Tom Riley e Lance Reddick. La storia è basata sull’omonima opera teatrale di Hermon Wouk e segue le vicende del Primo Ufficiale della Marina degli Stati Uniti venir processato dopo aver organizzato un ammutinamento a seguito dei segni di squilibrio del suo capitano che hanno messo a rischio la vita di tutto l’equipaggiamento. Con il passare del tempo, viene chiesto se effettivamente il gesto del Primo Ufficiale fosse davvero un vero ammutinamento o un atto di coraggio da parte di un gruppo di marinai che non si fidavano del loro capitano per via dei suoi segni di squilibrio.

The Caine Mutiny Court-Martial è prodotto da Annabelle Dunne e Matt Parke con Michael Salven ed è distribuito da Paramount Global Content Distribution. La pellicola è stata presentata il 3 settembre 2023 all’80sima Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia ed è stato annunciato che arriverà prossimamente su Paramount+, il servizio streaming dell’azienda cinematografica che offre, tramite abbonamento, un catalogo ricco di contenuti per il pubblico di tutte le età e con film, serie tv e tanto altro di ogni categoria. Nel portfolio di Paramount+ troviamo titoli originali e cult oltre che marchi e studi di produzione di fama mondiale come Nickelodeon, CBS, Comedy Central, MTV e molti altri.

The Caine Mutiny Court-MartialVenezia 2023
Impostazioni privacy