MioCinema
MioCinema

Ultimina di Jacopo Quadri su MioCinema


Il documentario firmato da Jacopo Quadri, che ha vinto il Premio Corso Salani per il Miglior Film al Trieste Film Festival 2021, racconta la storia di una donna che ha attraversato il secolo a testa alta, nella ruvida Maremma.

Il documentario Ultimina diretto da Jacopo Quadri, vincitore del Premio Corso Salani per il Miglior Film al Trieste Film Festival 2021 e presentato in concorso all'International Documentary Film Festival IDFA di Amsterdam, è disponibile su MioCinema dal 16 febbraio, nella sezione #SceltidaZaLab della piattaforma.

Girato nel corso degli ultimi anni, Ultimina è un ritratto di Ultima Capecchi, oggi 86enne, che vive sola vicino al borgo di Sovana, nella campagna della Maremma. Con l'aiuto delle fotografie di famiglia, il film accompagna in un viaggio nel suo passato, in una realtà contadina d'altri tempi, dove la legge era dettata da uomini violenti, veri padri padroni. Ultima, che doveva essere l'ultima di tanti figli (da qui il suo nome di battesimo), invece fu seguita dalla sorellina Finis. Ultima ha attraversato il secolo a testa alta, non smettendo mai di lavorare. Il regista delinea il ritratto di una donna forte, lucida, con il dono della parola limpida e l'amore per il racconto.

Al pubblico di MioCinema, parleranno del film il regista Jacopo Quadri insieme ai registi Andrea Segre e Daniele Gaglianone, nell'appuntamento live mercoledì 17 febbraio alle ore 19.00 sulla pagina facebook di MioCinema.

Locandina film Ultimina di Jacopo Quadri
Locandina film Ultimina di Jacopo Quadri

Impostazioni privacy