X Factor 2016 - Finale
X Factor 2016 - Finale

X Factor 2016 – la Finale, riassunto


Sono i Soul System i vincitori dell'edizione del 2016 di X Factor, la numero dieci. Seconda classificata Gaia, terza Eva e quarta Roshelle.

Sono i Soul System i vincitori assoluti dell'edizione del 2016 di X Factor, la numero dieci. Seconda classificata Gaia, terza Eva e quarta Roshelle. E' quindi il Gruppo di Alvaro Soler ad aver vinto X Factor 10. La finale di #XF10si è tenuta il 15 dicembre al Mediolanum Forum di Assago.

La finale è stata trasmessa in diretta anche in chiaro su TV8, mentre su Sky Uno anche in Super HD per una migliore esperienza di visione grazie al maggiore bitrate della trasmissione per i clienti con abbonamenti satellitarecon Sky HD,.

A presentare la finale Alessandro Cattelan, con i giudici Alvaro Soler, Fedez Arisa e Manuel Agnelli pronti per guidare una grande festa musicale con super ospite Luciano Ligabue e la band internazionale OneRepublic. Anche Cecco e Cipo, vincitori di StraFactor, si esibiranno sul palco del Mediolanum Forum insieme a tanti altri ospiti.

A seguire il riassunto della Finale di X Factor 2016.

LEGGI ANCHE: I Soul System vincono X Factor 2016

LIVE – FINALE X FACTOR 2016

ONE REPUBLIC APRONO LA FINALE DI #XF10. I One Republic aprono la finalissima di #XF10 con "wherever I go". Al termine dell'esibizione, Aleesandro presenta i giudici, e promette che i One Republic saranno nuovamente sul palco piu' tardi. Altri ospiti della serata saranno Giorgia, Carmen Consoli, Clean Bandit, Giusy Ferreri e Baby K, Luciano Ligabue.

LA PRIMA MANCHE. La prima manche è quella dei duetti.

Gaia si esibisce con Giorgia sulle note di "I will pray" interpretando la parte di Alicia Keys. La performance per Manuel è apprezzabile, Arisa sottolinea la generosità di Giorgia che ha valorizzato Gaia lasciando che fosse il suo talento a brillare, per Alvaro la vocalità di Gaia è pura e sincera, mentre Fedez sottolinea la maturità artistica di Gaia nonostante la sua giovane età.

La seconda esibizione è dei Sound System, con "Roma-Bangkok" in duetto con Giusy Ferreri e Baby K. Fedez sottolinea la crescita dei Soul System che hanno dominato il palco questa sera, Manuel fa i complimenti alla band e sottolinea la grande presenza di Giusy Ferreri e Baby K sul palco; per Arisa Giusy ha dominato, mettendo in secondo piano i Soul System; Alvaro ringrazia per aver accettato di cambiare il loro brano per questa esibizione.

A duettare con Eva sul palco della finale di X Factor con "L'ultimo bacio" c'è Carmen Consoli che non ha mai partecipato a un talent show ma ha scelto di fare un'eccezione per X Factor. Infine, Roshelle duetta con i Clean Bandit sulle note di "Rockabye".

ROSHELLE QUARTA CLASSIFICATA. Alessandro chiude il televoto, invita i concorrenti con i loro giudici sul palco, prende la busta in mano ed è pronto ad annunciare il verdetto della prima manche: è Rochelle a dover abbandonare la Finale di X Factor. Continua il sogno per Eva, Soul System e Gaia.

Rossella, in arte Roshelle, è una ventenne creativa e molto determinata. Viene da una famiglia di creativi e si è avvicinata alla musica molto presto, diventando soprano del coro del Duomo di Lodi e cominciando a suonare il pianoforte, che ha studiato per 11 anni. Tra le passioni di Roshelle, oltre al canto, prevalgono quella per la cultura americana e per il rap. È molto attiva e seguita sui social network e sta investendo tutto sul proprio progetto musicale. X Factor potrebbe essere il trampolino di lancio che tanto cercava. 

LUCIANO LIGABUE SUL PALCO. E' il momento di Luciano Ligabue sul palco di X Factor, che prima canta il suo ultimo singolo "G come Giungla" e poi uno dei suoi più grandi successi, "Balliamo sul Mondo". 

SECONDA MANCHE – GLI INEDITI. Durante la seconda manche, ascoltiamo i brani inediti dei tre finalisti rimasti in gara: "She's Like a Star" dei Soul System scritto da A. Filippelli, N. Bismarck, S. Junior e A. Joel; "Il mare dentro" cantata da Andrea Biagioni e scritta da Diodato; "Voglio andare fino in fondo" cantata da Eva e scritta da Giuliano Sangiorgi. Non ascolteremo invece l'inedito "What U Do To Me" di Roshelle in quanto eliminata al termine della prima manche.

EVA TERZA CLASSIFICATA. Alessandro chiude il televoto, invita i tre concorrenti con i loro giudici sul palco, prende la busta in mano ed è pronto ad annunciare il verdetto della prima manche: è Eva a dover abbandonare la Finale di X Factor. Continua il sogno per Soul System e Gaia.

Eva è una tatuatrice e cantautrice dai capelli rossi di Thiene. Il suo aspetto da dura tradisce il suo carattere dolce ed educato. Eva è figlia unica ed è legatissima ai genitori con i quali ha vissuto in un lunapark fino a 6 anni. La sua famiglia aveva un banchetto di tiro al bersaglio e la loro vita era itinerante: vivevano in una roulotte e giravano per il nord Italia. Ha frequentato il liceo artistico, dove ha scoperto la passione per il disegno e per i tatuaggi che inizia a sperimentare su se stessa e sui suoi amici. Recentemente Eva scopre di avere un linfoma, inizia a sottoporsi a pesanti cure che le cambiano completamente la vita. La malattia le dà una forza che non pensava di avere e la spinge a riprendere in mano la musica. Musica e tatuaggi sono le sue due assolute passioni. 

TERZA MANCHE. Sono rimasti in gara Gaia e Soul System. Alessandro apre il televoto per votare il vincitore. Questa terza manche viene chiamata 'My Show Case' e prevede per Gaia e Soul System l'esibizione in un medley per ciascuno di tutti i propri migliori brani proposti durante i live di X Factor.

Alessandro da il via alla terza manche, che si apre con il medley di Gaia introdotta da Fedez: "Human", "Piece of my heart" e "Lean On". Alvaro introduce poi i Soul System che cantano nel medley "Gravity", "Gold Digger" e "Can't hold us".

ONE REPUBLIC DI NUOVO SUL PALCO. Dopo aver aperto la finale, tornano sul palco gli One Republic con "Let's Hurt Tonight".

SALUTI FINALI. Con il televoto per il vincitore ancora aperto, Alessandro chiama sul palco Elio, Mara e Daniela, i protagonisti dello StraFactor. Alessandro chiama poi Gaia e i Soul System sul palco e fa rivivere loro il loro percorso ad X Factor. 

SOUL SYSTEM VINCONO X FACTOR 2016. Alessandro chiude ufficialmente il televoto, riceve la busta e annuncia il vincitore di #XF10: i Soul System sono i vincitori di X Factor 2016. 

TERMINA X FACTOR 2016. Si riesibiscono i vincitori di X Factor 2016, i Soul System sul palco del Mediolanum Forum di Assago, poi Alessandro ringrazia il pubblico e invita tutti alla prossima edizione, X Factor  2017 per la quale i casting iniziano gia' oggi. 

LEGGI ANCHE: I Soul System vincono X Factor 2016

X Factor
Impostazioni privacy