X Factor 11 - Live
X Factor 11 - Live

X Factor 11 – Live: Novita’ e Ospiti annunciati in conferenza stampa


Giovedì sera ritorna, su Sky Uno HD, torna il talent più seguito di sempre con la sua undicesima edizione. Alessandro Cattelan accompagna i quattro giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Levante nel percorso che porterà i loro allievi sino alla serata finale quando si scoprirà il nuovo vincitore di X Factor.

Alessandro Cattelan, in compagnia dei quattro giudici di X Factor, Fedez, Levante, Mara Maionchi e Manuel Agnelli, e con Luca Tommassini ha presentato in conferenza stampa la nuova edizione del talent più seguito di sempre che inizierà in prima serata live da questo giovedì, 26 ottobre, in esclusiva su Sky Uno HD alle ore 21.15. La cornice della conferenza stampa è stato il nuovo teatro che ospiterà i live del programma televisivo: il Linear Ciak di Milano. 

X FACTOR 11 | LIVE | GIUDICI E SQUADRE

I quattro giudici hanno presentato ufficialmente quelli che sono gruppi a loro assegnati e i concorrenti selezionati durante la fase degli Home Visit. Per Fedez, responsabile degli Under Uomini, ci saranno Lorenzo Bonamano, Samuel Storm e Gabriele Esposito, ripresentatosi quest'anno dopo il 'no' ricevuto da Arisa nella scorsa edizione. Manuel Agnelli invece capeggerà i Gruppi che, quest'anno più che mai, si presentano eterogenei e ben preparati. Le tre scelte di Agnelli sono state Sam&Stènn, i Maneskin e i Ros. Mara Maionchi ritorna al banco dei giudici con la categoria degli Over che incredibilmente non comprendono nessuna scelta femminile ma che si propongono come una delle categorie più forte in gara. A comporre la squadra ci sono Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e Andrea Radice. La new entry di quest'edizione è Levante, giovane cantautrice sicula, che si pone come coach delle Under Donne, forse il gruppo più difficile che agli Home Visit non ha convinto pienamente neanche la loro leader. Virginia Perbellini, Camille Cabaltera e Rita Bellanza si destreggeranno per cercare di raggiungere la serata finale dei live, programmata come tutti gli anni presso il Mediolanum Forum di Assago.

X FACTOR 11 | LIVE | LE NOVITA'

Le novità introdotte da quest'edizione saranno moltissime a partire da alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso dei live. Si tratta di temi molto attenti al sociale fra i quali la tutela dei diritti delle donne e l'inquinamento degli oceani. Luca Tommassini inoltre è stato molto attento a sottolineare che il 90% delle scenografie e dei costumi indossati dai performer saranno in continuo riciclo e verranno quindi riutilizzati e riadattati per le serate successive.

X FACTOR 11 | LIVE | OSPITI

Anche gli ospiti che si susseguiranno di serata in serata saranno chiamati, per il più delle volte, ad esibirsi con canzoni che tocchino dei temi importanti; alcuni di questi saranno Levante e il duo Ibeyi. Ma anche Sam Smith, Harry Styles e Noah Gallagher, Dua Lipa saranno presenti come ospiti internazionali durante le puntate. Accanto a loro ci sarà anche Fedez che, in compagnia di J-Ax, presenterà il nuovo singolo del loro prossimo progetto. Manuel Agnelli sarà presente invece con gli Afterhours e Carmen Consoli. I Negramaro invece si esibiranno in una performance "speciale" di cui ancora si sa poco. Saranno presenti anche alcuni degli ex concorrenti del talent, Michele Bravi e Francesca Michielin. Gli ospiti dell'ultima serata invece saranno annunciati con l'avanzare della trasmissione.

X Factor 11 - Live: Novita' e Oppiti annunciati in conferenza stampa
X Factor 11 - Live: Novita' e Oppiti annunciati in conferenza stampa

X FACTOR 11 | I LIVE

Per quanto riguarda i concorrenti in gara quest'anno c'è stato forse un cambiamento nella scelta e nella selezione da parte dei coach. Sicuramente i giudici hanno voluto dare una loro prima impronta al gruppo già a partire dalla scelta degli artisti che sono eterogenei e con voci e stili molto particolari. Questo si percepisce, da una prima occhiata ai repertori dei ragazzi, da un'evidente personalità in ciascuno di loro. Tutte le categorie che si sfideranno quest'anno sono effettivamente molto forti al contrario delle annate precedenti dove invece era evidente una carenza in almeno uno dei quattro gruppi di concorrenti. 

Alessandro Cattelan è molto contento ed emozionato di essere anche quest'anno il presentatore di X Factor e dice che il segreto per affrontare al meglio ogni edizione è trovare e creare una personalità precisa nella propria conduzione.

X Factor 11 - Live: Novita' e Oppiti annunciati in conferenza stampa
X Factor 11 - Live: Novita' e Oppiti annunciati in conferenza stampa

Fedez si dichiara soddisfatto delle scelte optate durante gli Home Visit e della categoria a lui assegnata. Gabriele parla a nome degli Under Uomini dicendo che tutti loro sono molto contenti di essere arrivati fino ai live perché il lavoro che stanno facendo è molto più impegnativo rispetto alla preparazione delle audizioni. Manuel è felice di avere tra le mani i Gruppi perché gli permettono di poter assegnare brani all'apparenza molto lontani dagli stili di ogni gruppo ma che, con la loro personalità già definita, saranno in grado di personalizzarli. Agnelli crede che quest'anno sarà più facile lavorare a degli inediti perché i gruppi presenti possiedono già un bel background e servirà solamente sistemare qualche elemento per produrre degli ottimi brani. Gli altri anni questo è stato più difficile perché le belle voci che erano in concorso non sono riuscite a trovare un inedito adatto a loro a causa, appunto, della difficile collocazione di stile. A nome dei gruppi parlano Sem&Stènn che si dichiarano emozionati per il live e ammettono che l'intero gruppo di concorrenti è affiatato e che il loro scopo non è solamente avere successo ma anche dividere le opinioni degli spettatori. Mara invece pretende molta serietà dai suoi "allievi" perché vuole un risultato buono per loro. Andrea Radice, emozionato, ammette di stare vivendo il suo sogno più grande e che mai si sarebbe aspettato quello che sta succedendo in questo periodo. Levante parla delle sue tre ragazze dicendo di avere nel gruppo tre voci con un percorso già segnato e differenti tra loro. Levante anticipa anche qualcosa del live di questo giovedì ammettendo di essere pienamente soddisfatta del lavoro delle sue ragazze. 

Luca Tommassini parla invece dello studio che ospiterà i live. Si tratta dello studio televisivo più tecnologico al mondo tanto che Simon Cowell, l'inventore del format di X Factor, lo ha convocato nel suo studio per parlarne. Basti pensare ai 6 laser da 20 000 V presenti nello studio che sarebbero, in teoria, vietati in televisione. Tommassini sarà anche l'inviato speciale in diretta dal backstage per fare scoprire agli spettatori tutti i retroscena di X Factor tramite le App disponibili.

X Factor 11 - Live: Novita' e Oppiti annunciati in conferenza stampa
X Factor 11 - Live: Novita' e Oppiti annunciati in conferenza stampa

X FACTOR 11 | STRAFACTOR

Con X Factor riparte anche Stra Factor che quest'anno avrà un totale rinnovamento. Infatti, Elio, Jake La Furia e Drusilla Foer avranno i loro gruppi in concorso e, per la prima volta, sono state fatte anche le audizioni per selezionare i concorrenti. Aurora Ramazzotti tornerà alla guida del Daily e seguirà ogni artista nel suo percorso della costruzione del proprio inedito. 

X FACTOR IN ITALIA

X Factor Italia è una delle poche edizioni mondiali a riscuotere un successo sempre maggiore non il passare delle edizioni. Fino ad ora, a live non ancora iniziati, gli ascolti sono stati sorprendenti: quasi 5 milioni di spettatori per i Boot Camp con 125.000 utenti collegati contemporaneamente tramite l'applicazione Sky Go. Il format italiano è inoltre quello più imitato dalle altre edizioni perché è l'unico in costante crescita, l'edizione 2017 è in crescita del 10% rispetto all'anno precedente.

X Factor
Impostazioni privacy