X Factor 2014: riviviamo il terzo live
X Factor 2014: riviviamo il terzo live

X Factor 2014: riviviamo il terzo live


Per il terzo live, a tema dance, i giudici provano il tutto per tutto, con scelta a volte indiscutibili. Scenata melodrammatica di Victoria al momento del ballottaggio tra Camilla e Vivian. Si va al tilt e il pubblico sceglie di salvare Vivian.

Mentre siamo in attesa delle ultime assegnazioni che caratterizzeranno il quarto live di questa ottava edizione di X Factor, ripercorriamo insieme i momenti importanti della terza puntata, quella incentrata sulla musica dance. Dopo un'apertura ballata che ha messo a dura prova il fiato e le capacità di sudorazione di Alessandro Cattelan si pare subito con la gara.

La prima ad esibirsi è Ilaria, che canta Get Lucky. A Fedez l'interpretazione è piaciuta, ma non perde l'occasione di accusare la giudice della ragazza, ossia Victoria, di non aver osato abbastanza. Questo è dovuto soprattutto alle parole che Fedez aveva dovuto subire nel live precedente quando tutti lo avevano accusato di non aver rischiato affatto con Lorenzo Fragola nell'interpretazione di Impossible. Morgan invece trova l'esercizio da SPA, come lui stesso afferma. Il riarrangiamento (che era una condizione sine qua non della serata) non lo convince più di tanto. A seguire tocca proprio a Morgan, che presenta i Komminuet con Emerge. Il cantante – come promesso – appare privo di ciuffo che gli nasconde il volto e si prodiga in un'effetto rana che suscita la sorpresa e la stima di Fedez, che due secondi prima aveva urlato al gomblotto, perchè pensava che la voce fosse stata modificata da un effetto che a lui era stato vietato.

Tutti si complimentano con i ragazzi e Morgan coglie l'occasione anche per fare una miriade di complimenti a Tommassini, probabilmente per archiviare del tutto la scenata della settimana prima, quando il cantante aveva dato la colpa allo scenografo per il ballottaggio finale tra i due gruppi. Poi tocca a Leiner che canta If I die Tomorrow dei Far East Movement che Fedez ci tiene a dire di conoscere personalmente per non perdere la faccia davanti alle amicizie internazionali di Mika. Leiner viene presentato con una delle battute di Fedez (che di tanto in tanto cominciano a mostrare il proprio lato più stantio) e si prodiga in un'esecuzione molto riuscita. Forse la prima veramente dance. A seguire è la volta di Emma e della categoria di Mika: la ragazza canta Sing it back e lo fa in maniera incredibile. Arriva persino a sbafarsi il rossetto a causa del microfono e, a dirla tutta, questa è l'unica critica che persino i critici si sentono di farle. Subito dopo tocca di nuovo a Victoria che presenta Vivian e il mash-up tra Telephone e You spin me round. Sinceramente il pezzo sembrava più riuscito in fase di prove, ma la ragazza ha davvero una voce incredibile.

Per Mika Vivian non è ancora consapevole delle proprie capacità, mentre Fedez dice che gli è mancata l'anima rapper di Vivian. Ed è Fedez che presenta il prossimo cantante: si tratta del nuovo arrivato Riccardo, che canta Follow the sun. Victoria alza un polverone dicendo che non si trova davanti ad un pezzo dance, ma Fedez e Cattelan la rimettono "al proprio posto" dicendo che, in effetti, la variante remix è stata ballata per tutta l'estate. Dopo la presentazione dell'ospite internazionale – Kiesza – Alessandro Cattelan dà il responso della prima manche. Ad andare al ballottaggio è Vivian.

Ad aprire la seconda manche sono gli Spritz for Five che si esibiscono con Beethoven: dopotutto, chi è che non balla Beethoven, in spiaggia? Eppure il pezzo riesce e Victoria si complimenta per il colpo di genio. Una piccola curiosità: nel video che precede l'esibizione, nonostante sia stato fatto con intento satirico, pare proprio che, all'interno del loft, il gruppo non riscuota molto successo. Dopo questa esibizione Mika presenta Mario che canta Don't leave me this way alla quale si è preparato con l'aiuto di Emma, che lo ha aiutato con la pronuncia. Nonostante qualche dittongo anglofono completamente inventato dal nulla, Mario convince chiunque. Lo segue Madh, che canta Dancing on my own. Niente di memorabile, così che possa entrare Camilla, che canta Miss you. Anche in questo caso non siamo davanti a niente di incisivo, sebbene Mika riconosca qualcosa di credibile nell'esibizione. A chiudere la seconda manche è, come al solito, Lorenzo Fragola.

Piccola polemica: Lorenzo è – a merito, almeno secondo chi scrive – uno dei superfavoriti a vincere questa edizione di X Factor. Per questo, fino a questo momento, è stato tenuto in caldo per chiudere ogni live. La cosa è talmente palese da risultare quasi fastidiosa. Speriamo che la struttura cambi già a partire da domani. Alla fine della seconda manche Alessandro Cattelan annuncia che ad andare al ballottaggio sarà Camilla. Victoria si trova, così, nella stessa condizione in cui si era trovato Morgan sette giorni prima. Però, mentre Morgan aveva affrontato la questione con la rabbia, Victoria cerca in ogni modo la scenata melodrammatica. Non mettiamo in dubbio che sia dispiaciuta, ma la nostra idea è che Victoria esageri un po', specie quando, al momento di scegliere – dopo i cavalli di battaglia delle ragazze – "Questo dovrebbe essere solo un gioco e invece è il momento più brutto della mia vita," poi, quando sente fischiare per l'evidente esagerazione aggiunge "da dieci anni". Victoria salva Camilla, beccandosi altri fischi, ma gli altri giudici fanno di tutto per andare al tilt. Ecco, durante i 200 secondi che vengono concessi al pubblico da casa per scegliere chi tenere, Camilla ci fa dimenticare il fastidio provato con Victoria. Sì, perchè anche lei comincia una pantomima al limite dello schizofrenico che è così esagerata e così evidentemente falsa che – non ce ne vogliate – siamo contenti quando, alla fine del televoto, Alessandro Cattelan annuncia che Vivian è salva.

X Factor
Impostazioni privacy