X Factor 2020 - Finale: Casadilego ha vinto
X Factor 2020 - Finale: Casadilego ha vinto

X Factor 2020 – Finale: Casadilego ha vinto, Alessandro Cattelan lascia il programma


E' stata una finale equilibrata quella che ha proclamato Casadilego vincitrice di XF2020, poichè i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika hanno gareggiato ciascuno con un concorrente. Quarto posto per N.A.I.P., terzo per Blind, secondi classificati Little Pieces of Marmelade. Sul finale di puntata, il 'Capitano' del programma Alessandro Cattelan, dopo dieci anni alla conduzione, ha annunciato che lascia lo show, ha detto che è per lui arrivato il momento di 'voltare pagina'.

Si è concluso X Factor 2020, con la Finale andata in onda giovedì 10 dicembre in diretta in simulcast su Sky Uno e TV8, con la conduzione di Alessandro Cattelan. Puntata che ha visto la proclamazione del vincitore di un'edizione che ha dovuto superare non pochi ostacoli, causati dalla pandemia. Edizione che si è conclusa anche con l'annuncio di Alessandro Cattelan che il prossimo anno non ci sarà lui alla conduzione di #XF2021: il 'capitano' di X Factor per dieci anni, con gli occhi lucidi, ha ringraziato tutta la squadra di X Factor annunciando di aver deciso di lasciare il programma poco prima di annunciare il vincitore di questa edizione: Casadilego. Secondi classificati Little Pieces of Marmelade, mentre il terzo posto è andato a Blind e il quarto a N.A.I.P..

Alessandro Cattelan lascia la conduzione di X Factor

Dopo aver condotto dieci edizioni consecutive, XF2020 è stata l'ultima edizione di X Factor alla conduzione per Alessandro Cattelan. "E' arrivato per me il momento di voltare pagina" ha detto Alessandro sul finale della Finale di XF2020. Grazie Ale per aver condotto per dieci anni il programma con la tua simpatia e bravura puntata dopo puntata, peccato che tu non abbia potuto concludere questo capitolo della tua vita dando l'addio al programma nel modo in cui avresti voluto – nel corso di una consueta finale al Forum di Assago con tanto pubblico e tanti amici – ma come hai detto tu "questo è stato un anno difficile per tutti".

"Ci hai guidato in 10 anni di momenti epici, risate, performance da togliere il fiato e verdetti che non sono classifiche. Alessandro Cattelan ti ringraziamo per aver fatto la storia di questo programma. Ti vogliamo bene." ha scritto la redazione del programma sulla pagina Facebook di X Factor Italia.

La Finale di X Factor 2020

Tornando alla gara di XF2020, dai dodici talenti arrivati ai Live, solo in 4 sono riusciti ad arrivare in Finale: Blind, Casadilego, Little Pieces of Marmelade e Nessun Artista in Particolare (N.A.I.P.). Una finale equilibrata, poichè i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika hanno gareggiato ciascuno con un concorrente. La Finale di #XF2020 è stata divisa in tre manche: la prima con i Duetti, la seconda con i Best Of e l'ultima, la Finalissima, dedicata ai cavalli di battaglia. Al termine di ciascuna manche il concorrente meno votato ha dovuto abbandonare la gara. Nella terza e decisiva manche solo due talenti si sono sfidati per la conquista del titolo di X Factor 2020. E così, dopo l'eliminazione di N.A.I.P. al termine della prima manche, e di Blind al termine della seconda manche, alla finalissima si sono sfidati Casadilego e Little Pieces of Marmelade, con la vittoria finale che è andata a Casadilego. Casadilego ha vinto X Factor 2020.

MANCHE E FINALISTI di X FACTOR 2020

PRIMA MANCHE: I DUETTI.
La prima manche della finale di #XF2020, quella dei Duetti, ha visto ciascun artista esibirsi con il proprio giudice. Questo è accaduto per la prima volta nella storia del programa. Blind ed Emma si sono esibiti in La Fine, cover di Tiziano Ferro/Nesli; Casadilego e Hell Raton hanno portato sul palco Stan, cover di Eminem featuring Dido; i Little Pieces of Marmelade si sono esibiti insieme a Manuel Agnelli sulle note di Veleno degli Afterhours; N.A.I.P. e Mika hanno riproposto Lollipop del giudice anglo-libanese. Il meno votato al termine della prima manche, che quindi è stato eliminato diventando il quarto classificato di XF2020, è stato N.A.I.P.

SECONDA MANCHE: BEST OF.
La seconda manche della finale di #XF2020, quella dei Best Of, ha visto i talenti ancora in gara – Blind, Casadilego e Little Pieces of Marmelade – esibirsi con dei loro brani originali.

Blind ha proposto Bambino sulla cover di Per me è importante dei Tiromancino, Cicatrici e Affari Tuoi. Originario di Perugia, Franco Rujan ha 20 anni ed è un trapper con la faccia da duro ma un sorriso solare e un cuore tenero, come spesso ha dimostrato sul palco. Per raggiungere i suoi obiettivi non guarda in faccia a nessuno, da qui l'origine del nome Blind (in inglese, appunto, "cieco").

Casadilego ha proposto Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell. La giovane diciassettenne – Elisa Coclite – è nata a Bellante (TE), studia pianoforte classico e suona la chitarra. Ha scelto il suo nome d'arte dal titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran, "Lego House", e conquistato pubblico e giudici grazie alla sua voce.

I Little Pieces of Marmelade hanno proposto I Am the Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes. Il duo è composto da Daniele, insegnante di chitarra di 25 anni, e Francesco, sound engineer, di 24 anni. Entrambi vengono da Filottrano (AN), e rappresentano la scommessa vinta da Manuel Agnelli in questa edizione.

N.A.I.P., se non fosse stato eliminato alla prima manche, avrebbe portato nella seconda manche due delle sue composizioni originali, Attenti al Loop e Partecipo, e Amandoti dei CCCP. All'anagrafe Michelangelo Mercuri, N.A.I.P. (acronimo per Nessun Artista In Particolare) ha 29 anni, è nato a Lamezia Terme ma vive a Bologna. Scrive e compone in modo ricercato, meticoloso e ironico. Suona la chitarra, la batteria, il synth, il pianoforte e la loop station e settimana dopo settimana ha sbalordito giudici e pubblico con le sue proposte originali.

Al termine della seconda manche è stato rliminato Blind, diventato quindi il terzo classificato di XF2020.

TERZA MANCHE: FINALISSIMA .
Per la terza ed ultima manche, la finalissima, i due artisti rimasti in gara – Casadilego e Little Pieces of Marmelade – hanno proposto il loro cavallo di battaglia nonché brano originale: One cup of Happiness per Little Pieces of Marmelade e Vittoria per Casadilego. Se fossero arrivati alla terza manche,  N.A.I.P. e Blind avrebbero portato, rispettivamente 'Oh Oh Oh' e 'Cuore Nero​​​​​'.

LE ESIBIZIONI DEI GIUDICI.
Tra una manche e l'altra, sul palco della finale si sono esibiti anche i giudici con alcuni dei loro brani. Emma con "Latina". Manuel Agnelli con la rock band Afterhours al completo in "Quello che non c'è", uno dei loro brani premiato con l'Italian Music Awards per il miglior testo – brano che prende il là da una fotografia realmente esistente di Manuel bambino che spara con una pistola giocattolo, fino a tracciare l'intero bilancio di un'esistenza, fra rinascite e miracoli, in quell'oscillare fra speranza e delusione che è forse la più profonda natura umana. Mika si è esibito con un medley di suoi brani comprensivo di Tiny Love, Origin of Love, Relax, Good Guy, Grace Kelly nello stile del suo ultimo tour mondiale, il Revelation Tour. Hell Raton con Slait, Lazza e Mara Sattei si sono esibiti in una performance targata Machete sulle note di Weekend, Alaska e Altalene da Blood Vinyl 3.

GLI OSPITI DELLA FINALE di X FACTOR 2020

Super ospiti della finale i Negramaro. Il gruppo pugliese è tornato con "Contatto", decimo album di una carriera che ha portato alla conquista di Dischi di Diamante e Dischi Multiplatino. La title-track, primo singolo estratto dall'album omonimo, è già una hit ed è stata per 5 settimane consecutive al numero 1 dell'airplay radiofonico. I Negramaro sono il primo gruppo italiano ad aver suonato allo Stadio San Siro e all'Arena di Verona e ad aver collaborato con grandi artisti internazionali come OneRepublic e Dolores O'Riordan.  La band ha presentato sul palco di XF2020 il loro ultimo progetto musicale 'Contatto' e si è esibita, per la prima volta in assoluto, insieme alla giovane artista Madame con per una versione speciale del singolo 'Non è vero niente'. Tre dischi d'oro e un platino e solo diciotto anni, Madame è un'artista che usa un linguaggio inedito tra poesia e rap, gioca con la pronuncia e gli accenti delle parole, le assonanze e le metafore. E' diventata un elemento di rottura nella scena urban, grazie all'originalità del suo stile. Ha collaborato con artisti tra cui Ghali insieme a DRD e Marracash, di cui è stata "L'anima". Nell'anteprima di questa finale, nell'Ante-Factor, è stata ospite anche la vincitrice di #XF13: Sofia Tornambene.

EP DEI FINALISTI di X FACTOR 2020 SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

Da Venerdì 11 dicembre, disponibili per Sony Music Italy gli EP dei 4 concorrenti finalisti di X Factor 2020: Cuore Nero di Blind, CasaDiLego per Casadilego, L.P.O.M. per Little Pieces Of Marmelade e Nessun Album In Particolare per N.A.I.P.. Tutti i brani originali, presentati per la prima volta nel corso di questa stagione dagli artisti esibitisi ai Live di X Factor 2020, fanno parte di X Factor MixTape 2020 (Sony Music Italy), un viaggio alla scoperta del mondo artistico dei concorrenti in gara di questa edizione. Ad oggi, i brani originali contenuti in X Factor Mixtape 2020 e le cover che i concorrenti hanno eseguito nelle puntate live hanno registrato oltre 50 milioni di streaming totali.

X Factor
Impostazioni privacy