Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan annuncia l’addio a X Factor, lascia la conduzione del programma dopo dieci anni


Alessandro Cattelan ha annunciato che la finale di X Factor 2020 è stata la sua ultima puntata di X Factor, avendo preso la decisione di lasciare la conduzione del programma.

La finale di X Factor 2020 non ha portato solo alla proclamazione del vincitore di questa edizione, Casadilego, ma anche un annuncio importate fatto dal conduttore del programma Alessandro Cattelan, 'il Capitano' dello show negli ultimi dieci anni. Alessandro ha annunciato che questa finale è stata la sua ultima puntata di X Factor, avendo preso la decisione di lasciare il programma. "E' arrivato il momento per me di cambiare, di voltare pagina" ha detto, in un discorso di circa tre minuti emozionante e che è riuscito persino a farlo rimanere senza parole, qualcosa di inedito per lui, avendo sempre con la battuta pronta e una parlantina veloce.

Molto emozionato, Alessandro Cattelan sul palco della finale di X Factor, tra applausi e il coro "Alessandro, Alessandro, Alessandro…" che ha coinvolto pubblico e giudici, ha dichiarato:

"Tra poco scopriremo chi è il vincitore. Prima volevo prendermi qualche secondo perchè volevo avere il tempo per salutarvi tutti: questa è stata la mia ultima puntata di X Factor… E' stata la mia ultima puntata di X Factor… E' stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ultimi dieci anni. Sapendo che questa sarebbe stata la mia ultima puntata, questa ultima settimana è stata strana… Era una routine a cui ero abituato da tanto tempo, sapevo che sarebbe stata l'ultima… i giorni non erano giorni, erano pagine di un libro che stava arrivando alla fine, un libro che mi è piaciuto tantissimo e che sono contento però di aver finito. Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, non sta finendo un programma, sta finendo un'epoca, per me; sta finendo un pezzo della mia vita che ho passato insieme a voi. Se voi avete seguito X Factor dall'inizio è finito un pezzo anche della vostra vita. Si cambia pagina. Non mi capita spesso di essere senza parole, però è uno di quei momenti. Quando pensavo alla fine, sinceramente, me la immaginavo diversa, mi immaginavo di essere al Forum con un sacco di gente, con i miei amici ad aspettarmi in camerino, con la mia famiglia ad aspettarmi in camerino… è stato un anno particolare per tutti e lo finiamo così, così insieme. Ho conosciuto delle persone fantastiche, tra poco le ringrazierò ufficialmente; sono persone che mi sono state vicino e per questo credo che capiranno la mia decisione; so che probabilmente li metterò in difficoltà ma andrete alla grande lo stesso. Per me è arrivato il momento di voltare pagina, come vi dicevo prima, cambiare e andare avanti. In particolare vorrei ringraziare alcuni nomi, sono quelli che mi sono stati più vicino durante tutti questi anni: Nicola Lorusso, Francesco Lauber, Lorenzo Campagnari, Federico Giunta, Franc Copiano, Marta Donà e Franchino. Grazie per tutto quello che avete fatto per me. Grazie alla mia famiglia, ovviamente. Giudici, è stato bellissimo stare con voi; grazie a tutti i giudici che sono passati in questi anni. Niente… basta… abbiamo fatto; il mio tempo me lo sono preso: grazie a tutti."

Dopo il discorso di Ale, Mika ha chiamato il suo amico Ale per invitarlo a guardare una sorpresa che la produzione gli ha fatto: un breve filmato nel quale sono stati raccolti alcuni dei momenti più belli della sua conduzione del programma in questi ultimi dieci anni.

Alessandro Cattelan pronto a scrivere il prossimo capitolo della sua vita professionale

Alessandro è stato il conduttore giusto per questo programma. Sempre spiritoso, in prima linea e pronto a mettersi in gioco. Lo abbiamo visto buttarsi in mare, scalare una montagna e cantare, tra le tantissime cose che ha fatto per X Factor. Dove lo rivedremo prossimamente ancora non lo sappiamo, in 'EPCC – E poi c'è Cattelan' sempre su Sky Uno? Per il momento possiamo ascoltarlo su Radio Deejay alla conduzione di Catteland. X Factor non sarà più lo stesso senza Ale, è sicuro. Ale è sempre stato legato alla musica, lo ricordiamo anche alla conduzione di TRL su MTV Italia. Grazie Ale per aver condotto per dieci anni X Factor con la tua simpatia e bravura puntata dopo puntata, peccato che quest'anno tu non abbia potuto festeggiare il tuo addio nel modo in cui avresti voluto, ossia nel corso di una consueta Finale al Forum di Assago con tanto pubblico e tanti amici e la famiglia dietro le quinte, ma come hai detto tu "questo è stato un anno difficile per tutti". Alessandro lo sa bene, considerato che proprio durante la fase dei Live del programma si è trovato positivo al Covid19 e ha dovuto saltare la conduzione di un paio di puntate. Adesso è pronto per guardare al futuro, ma come Alessandro vorrà scrivere il prossimo capitolo della sua vita professionale solo lui lo sa, noi non possiamo fare altro che augurargli un grosso in bocca al lupo, e magari di arrivare a condurre Sanremo! Ad ogni modo, grazie Ale!

X Factor
Impostazioni privacy