x-factor-2020
x-factor-2020

X Factor 2020, Primo Live con inediti per tutti i 12 talenti. Ospite Ghali


Parte la fase finale di X Factor 2020, quella dei Live: inizia la gara condotta da Alessandro Cattelan tra le squadre guidate da Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika. Ghali l'ospite del primo Live, dove ascolteremo subito gli inediti dei 12 concorrenti.

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della fase dei Live di X Factor 2020, al via giovedì 29 ottobre su Sky Uno (su Sky, Now TV e TIMvision Plus) per sette prime serate. Inizia la gara nella Sky Wifi Arena con una struttura che mette la musica al centro di tutto, come già avvenuto nel corso delle sei puntate di Selezioni (Audition, Bootcamp e Last Call), con le esibizioni dei ragazzi non su un palco ma allo stesso livello dei giudici. Il pubblico è previsto in studio, per il momento, in linea con le disposizioni dettate dall'ultimo Dpcm.

I giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, guideranno i 12 talenti in gara, rispettivamente delle categorie Under Uomini, Under Donne, Gruppi e Over. Alla conduzione l'immancabile Alessandro Cattelan, il quale ha affiancato e accompagnato i giudici anche durante le Selezioni. Laccio e Shake (Emanuele Cristofoli e Fabio Bernardini) del Modulo Project (community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento) sono la novità di quest'anno nel team creativo che immagina e poi realizza lo show musicale e televisivo prodotto da Fremantle.

Hanno passato le Selezioni con accesso ai Live show di X Factor 2020:
Under Donne di Hell Raton: Casadilego, Mydrama e Cmqmartina. Produttore del team:  Ignazio Slait Pisano.
Over di Mika: Vergo, Eda Marì e Naip. Produttore del team: Taketo Gohara.
Gruppi di Manuel Agnelli: Manitoba, Melancholia e Little Pieces of Marmelade. Produttore del team: Rodrigo D'Erasmo.
Under Uomini di Emma: Blind, Blue Phelix e Santi. Produttore del team: Frenetik & Orange.

Primo Live con gli inediti, si inizia a suon di originalità

Forse anche per il fatto che quest'anno molti dei protagonisti dei Live di X Factor 2020 sono anche autori, per la prima volta gli inediti li ascolteremo nella prima puntata dei Live. 12 brani originali che da venerdì 30 ottobre si troveranno raccolti nell'album X FACTOR MIXTAPE 2020 (Sony Music Italy).

Ghali ospite del primo Live

Ghali l'ospite del primo Live di XF2020 per presentare Barcellona, brano estratto dal suo nuovo album multiplatino "DNA" e descritto come un "elogio alla tenerezza, un modo per dire di non aver paura delle cose che rendono fragili".

Hot Factor, Daily e Appuntamenti TV

Confermati i consueti due appuntamenti che accompagnano i Live di X Factor: l'Hot Factor (ex Extra Factor) condotto da Daniela Collu che inizia subito dopo la fine dello show di prima serata proponendo i commenti a caldo di quanto successo in puntata; e il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, in onda dal 23 ottobre dal lunedì al venerdì alle 19.35 su Sky Uno e disponibile on demand. Gli appuntamenti ricorrenti del Daily saranno il brief e le prove in sala, quando ogni giudice incontrerà i propri ragazzi e dopo aver fatto il punto sulla puntata precedente e su come lavorare al nuovo brano, insieme si recheranno direttamente in sala prova per iniziare a costruire, attraverso un lavoro 'vero', il brano del giovedì. Nel Daily del giovedì vedremo le prove in studio delle categorie e il venerdì sarà in onda il meglio della puntata live del giorno precedente.

Le Selezioni di X Factor sono andate in onda su TV8 il giorno dopo la prima visione assoluta su Sky Uno, come da tradizione non sarà così per i Live: questi  saranno visibili il mercoledì successivo in prima serata su TV8 (esempio: il primo Live va in onda il 29 ottobre su Sky Uno, quindi il 4 novembre su TV8).

Aggiornata l'app X Factor, composta da quattro sezioni: HOME con i contenuti editoriali; XF CLAP con l'applausometro; PROTAGONISTI dedicata a giudici e concorrenti; VOTA per votare il proprio preferito. 

Come si vota ai Live di XF2020

Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito:
Via WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi.
Via Twitter: inviando un messaggio diretto verso l'account Twitter  "@XFactor_Italia".
Via App XF 2020: nell'app X Factor 2020 scaricabile da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per votare è richiesto il login con Sky ID o Facebook o Twitter.
Via Smartwatch: è necessario fare login dall'App X Factor 2020 con Sky ID o Facebook o Twitter.
Via Decoder Sky: canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q.

Schede dei Concorrenti di X Factor 2020

Foto dei 12 talenti che hanno superato le Selezioni di X Factor 2020
Foto dei 12 talenti che hanno superato le Selezioni di X Factor 2020

MYDRAMA – Alessandra Martinelli, in arte Mydrama, è nata a Monte Cremasco (CR) 22 anni fa. Ha un'immagine e un carattere molto forti. Il suo nome fa riferimento ad alcuni "drammi" sentimentali che ha vissuto in passato. Ad X Factor ha colpito da subito il suo giudice Hell Raton che si è commosso sia durante le Audition, sia al Bootcamp. La sua voce "piena di cicatrici" lo ha convinto a portarla in squadra con lui.

CASADILEGO – Elisa Coclite è nata a Bellante (TE) e ha 17 anni. Studia pianoforte classico e suona anche la chitarra. Ha scelto come nome d'arte il titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran. Alle Audition conquista tutti e 4 i giudici; Manuel Agnelli davanti al suo talento si commuove. Durante il Bootcamp Hell Raton le consiglia di ricercare la semplicità, senza sovrastrutture. Alle Last Call convince con un brano al piano.

CMQMARTINA – Martina Sironi ha 21 anni e viene da Monza. Suona la chitarra e ha scritto un brano sulla madre che manifesta dei dubbi sul suo percorso musicale, e sempre alla madre ha dedicato un tatuaggio sulla gamba. E proprio grazie al suo inedito a lei dedicato alle Audition conquista 4 sì. Ai Bootcamp guadagna la sedia con una cover riarrangiata di Modugno. Ai Last Call porta invece una cover di Jovanotti e si guadagna un posto alle Live, per Hell Raton lei è una bella sfida.

EDA MARÌ – Edda Maria Sessa ha 25 anni e viene da San Lucido (CS). Molto legata alla periferia calabrese, ha il guizzo che la spinge a cercare un mondo fuori dai suoi confini. Arriva alla musica grazie alla danza, la madre è un'insegnante di danza, proprio come lei, e gestiscono insieme una scuola. Alle Audition strappa 4 sì ai giudici, Emma si commuove e le confessa che le è arrivata sua fragilità. Ai Bootcamp conquista la sedia con un altro inedito e una performance che Mika definisce "super potente". Alle Last Call emoziona Mika con la cover di Coez La musica non c'è.

VERGO – Giuseppe Piscitello ha 29 anni ed è nato a Palermo. Di giorno è un portinaio, di notte fa il producer. Suona la chitarra e rappresenta la quota reggaeton di questo #XF2020. Ha un look carismatico e mosse curate e accattivanti. Alle Audition conquista 4 sì con il suo inedito Bomba, che entra in testa ai giudici. Ai Bootcamp si aggiudica la sedia con una cover di Malika Ayane, mentre alle Last Call porta un mashup che convince Mika.

N.A.I.P. – Michelangelo Mercuri ha 29 anni, è nato a Lamezia Terme ma vive a Bologna. Scrive e compone in modo ricercato, meticoloso e ironico. Suona la chitarra, la batteria, il synth, il pianoforte e la loop station. Ottiene 4 sì alle Audition grazie al suo inedito Attenti al Loop che fa impazzire i giudici. Ai Bootcamp stupisce ancora una volta Mika che temeva potesse diventare ripetitivo. Alle Last Call arriva infine con una cover di Battiato.

SANTI – Filippo Santi studente diciottenne di Casalecchio di Reno (BO). E' figlio del nuovo cantautorato indie pop. Molto legato alla sua famiglia, suona chitarra, sassofono, pianoforte, batteria e basso. Alle Audition convince tutti tranne Mika. Ai Bootcamp ascolta i consigli di Emma e si aggiudica una sedia. Alle Last Call la convince. Emma lo trova una sorta di talento "grezzo" da aiutare ad esplodere dandogli i mezzi giusti.

BLUE PHELIX – Francesco Franco è uno studente di 22 anni di Livorno, che vive a Londra. Ha un'immagine gender fluid. Negli inediti si racconta con sonorità pop. Suona il pianoforte e la chitarra. Conquista da subito i giudici, soprattutto Emma che apprezza il suo coraggio. Al Bootcamp conquista una sedia con una cover grazie al suo modo di performare e stare sul palco. Alle Last Call Emma gli consiglia di lavorare in sottrazione anche se non ha dubbi sul suo talento.

BLIND – Franco Rujan ha 20 anni e vive a Perugia. È un trapper molto legato al quartiere popolare dove è cresciuto (Ponte San Giovanni) e ai suoi amici che hanno fatto una colletta per aiutarlo con il primo videoclip. Si chiama Blind perché, per arrivare dove vuole, non guarda in faccia a nessuno. Si presenta molto duro sul palco, ma poi cantando si scioglie, prende 4 sì e si emoziona per il riconoscimento ricevuto dai giudici. Al Bootcamp Emma rivede la "fame" di arrivare, alle Last Call va un po' in paranoia ma il giudice lo vuole con sé.

LITTLE PIECES OF MARMELADE – Daniele, insegnante di chitarra, ha 25 anni e Francesco, sound engineer, ha 24 anni. Entrambi vengono da Filottrano (AN). Sono un duo crossover: Daniele, il batterista, è anche la voce principale e suona il piano elettrico, Francesco suona chitarra e il sinth, oltre a rappresentare la seconda voce. Conquistano i 4 sì alle Audition con un loro inedito. Anche ai Bootcamp convincono Manuel: per lui loro sono "una grande scommessa". Alle Last Call portano una cover dei Beatles.

MANITOBA – Filippo 29 anni e Giorgia 26 anni sono di Borgo San Lorenzo (FI). Duo indie rock con sonorità elettroniche, sono gli opposti che si attraggono: Filippo, chitarra, basso e seconda voce, è preciso; Giorgia, voce e drum machine, è decisa e vivace. Superano le Audition con 4 sì dopo aver portato un loro inedito. Ai Bootcamp, Manuel è un po' critico: apprezza la scrittura, ma contesta la voce di Giorgia. Alle Last Call, nonostante qualche dubbio, decide però di assumersi il rischio e di portarli ai Live.

MELANCHOLIA – Benedetta, voce, ha 22 anni; Fabio alle tastiere ha 24 anni; Filippo suona la chitarra e ha 23 anni. Band umbra di Foligno (PG), dalla forte identità musicale, sul palco sono un mix di energia ed espressività che non lascia indifferenti. Stupiscono alle Audition con un inedito e una cover. Ai Bootcamp conquistano la sedia con un altro inedito: per Manuel sono fortissimi e riconosce in loro "un piglio internazionale". Superano anche le Last Call con una cover dei Jefferson Airplane.

X Factor
Impostazioni privacy