x-factor-2020
x-factor-2020

X Factor 2020: Squadre fatte dopo Audizioni, Bootcamp e Last Call


Le squadre di Hell Raton (Under Donna), Mika (Over), Emma (Under Uomini) e Manuel (Gruppi) sono pronte: solo in 12 talenti saliranno sul palco dei Live Show di X Factor 2020, dal 29 ottobre su Sky Uno.

Un nuovo inizio, con una nuova formazione per X Factor: con i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika ha preso il via la quattordicesima edizione del talent show musicale di Sky, ancora una volta con la conduzione affidata ad Alessandro Cattelan, che anche quest'anno anche come creative producer del talent.

I giudici quest'anno sono quattro artisti dal carattere molto diverso, due ritorni in famiglia e due new entry, insieme con l'obiettivo di trovare i dodici giovani artisti che durante le varie fasi di selezioni si distingueranno per originalità, identità, passione e proposta musicale. QUI le loro considerazioni prima di iniziare la fase delle Audizioni.

Si è iniziato come sempre con le puntate dedicate alle selezioni, cui seguiranno i Live dal 29 ottobre. Le selezioni sono state aperte dalle Aduzioni, tre puntate in onda Giovedi 17 e 24 settembre e 1 ottobre, seguite dai Bootcamp, quelli di Hell Raton e Mika l'8 ottobre e quelli di Emma e Manuel il 15 ottobre, per concludersi con la 'Last Call' il 22 ottobre. Solo 12 talenti vedremo alla fase finale dei Live, dal 29 ottobre su Sky Uno. Come lo scorso anno, le Selezioni di X Factor (Audizioni-Bootcamp-Last Call) in onda anche in chiaro su TV8 il giorno dopo la messa in onda su Sky Uno, sempre in prima serata.

Le selezioni di XF2020 sono state registrate nel Teatro 5 di Cinecittà, luogo storico del cinema italiano, che in pochi giorni è stato trasformato per accogliere un nuovo set, senza pubblico per rispettare le norme anti-contagio, dove gli aspiranti concorrenti sono arrivati da tutta Italia per farsi ascoltare e farsi conoscere dai 4 giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.

Prima della partenza delle Audizioni, su Sky Uno è andato in uno uno speciale con il backstage di X Factor 2020, che può essere (ri)visto su Sky On Demand e NOW TV.

X FACTOR 2020 | I 12 TALENTI AL PRIMO LIVE

Al termine delle Selezioni, questi sono i 12 talenti che vedremo al primo Live show di X Factor 2020, il 29 ottobre su Sky Uno:
Under Donne di Hell Raton: Casadilego, Mydrama e Cmqmartina.
Over di Mika: Vergo, Eda Marì e Naip.
Gruppi di Manuel Agnelli: Manitoba, Melancholia e Little Pieces of Marmelade.
Under Uomini di Emma: Blind, Blue Phelix e Santi.

Foto dei 12 talenti che hanno superato le Selezioni di X Factor 2020
Foto dei 12 talenti che hanno superato le Selezioni di X Factor 2020

X FACTOR 2020 | LAST CALL

LAST CALL –  Per Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika il momento della scelta definitiva è stata la Last Call (in onda giovedì 22 ottobre su Sky Uno, e il 23 ottobre su TV8), un ultimo ascolto in cui però i giudici non sono stati da soli: dei 20 giovani talenti che hanno superato le prime due fasi di selezioni dello show di Sky, soltanto 12 sono stati selezionati per poter salire sul palco di #XF2020 dal 29 ottobre.

 

Hell Raton ha potuto contare sull'aiuto dei suoi colleghi e compagni di lavoro Mara Sattei e Lazza per scegliere chi tra la partenopea Ale, la giovane abruzzese Casadilego, la monzese Cmqmartina, Daria Huber – anche lei napoletana – e la cremonese Mydrama far entrare nella squadra delle Under DonneManuel Agnelli ha invece avuto al suo fianco il fumettista, illustratore e regista italiano Gipi: insieme, hanno formato la squadra dei Gruppi. La scelta era tra il quartetto parmense degli Yellow Monday, il duo power rock dei Little Pieces of Marmelade, il gruppo di Verbania dei WIME, la band toscana dei Manitoba e il trio umbro dei MelancholiaMika, per sciegliere gli Over, ha avuto al suo fianco l'artista Francesco Vezzoli per scegliere tra: l'astigiano Disarmo, la calabrese Eda Marì, il milanese Kaima, il calabrese ma bolognese d'adozione N.A.I.P. e il siciliano Vergo. Infine, Emma affiancata dall'artista e produttore discografico Dardust ha dovuto scegliere tra il perugino Blind, il livornese Blue Phelix, i bolognesi Santi e Leo Meconi e il siciliano Roccuzzo. Al termine della puntata Alessandro Cattelan ha decretato la fine delle selezioni e dato appuntamento per la gara live di X Factor 2020, al via da giovedì 29 ottobre. 

X FACTOR 2020 | BOOTCAMP

I BOOTCAMP – in apertura della puntata dell'8 ottobre, Alessandro Cattelan ha comunicato a ciascun giudice la sua categoria aprendo cosi la fase dei Bootcamp: a Hell Raton le Under Donna, Mika gli Over, a Emma gli Under Uomini mentre a Manuel Agnelli i Gruppi. I primi a comporre la propria squadra sono stati Hell Raton e Mika, nella puntata in onda l'8 ottobre su Sky Uno (e il 9 ottobre su TV8). I Bootcamp di Emma e Manuel Agnelli li vedremo nella puntata in onda il 15 ottobre su Sky Uno (e il 16 ottobre su TV8). Con i Bootcamp ha preso il via la competizione al tavolo della giuria: i 4 giudici hanno iniziato a comporre la propria squadra, ciascuno in solitaria: Alessandro Cattelan e gli altri tre giudici non coinvolti nella scelta hanno potuto commentare le decisioni del giudice protagonista nel backstage. La regola dei bootcamp non è cambiata: ciascun giudice ha avuto a disposizione 5 sedie, una per ciascun componente scelto, e fino all'ultima esibizione ha potuto effettuare dei cambi con lo "switch", con cui decidere di dare il posto ad un altro concorrente.

Al termine dei Bootcamp, queste le squadre:
Hell Raton – Under Donne: la partenopea Ale, la giovane abruzzese Casadilego, la monzese Cmqmartina, la napoletana Daria Huber e la cremonese Mydrama.
Manuel Agnelli – Gruppi: il quartetto parmense Yellow Monday, il duo power rock Little Pieces of Marmelade, il gruppo di Verbania WIME, la band toscana Manitoba e il trio umbro Melancholia
Mika – Over: l'astigiano Disarmo, la calabrese Eda Marì, il milanese Kaima, il calabrese ma bolognese d'adozione N.A.I.P. e il siciliano Vergo.
Emma – Under Uomini: il perugino Blind, il livornese Blue Phelix, i bolognesi Santi e Leo Meconi e il siciliano Roccuzzo.

Il meglio dalla prima putata di Audizioni | 17 settembre 2020

Il meglio dalla seconda putata di Audizioni | 24 settembre 2020

Il meglio dalla terza putata di Audizioni | 1 ottobre 2020

X Factor
Impostazioni privacy