X Factor 2020: i Giudici
X Factor 2020: i Giudici

X Factor 2020: giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika


Da settembre su Sky Uno, X Factor 2020 condotto da Alessandro Cattelan avrà come giudici due ritorni (Manuel Agnelli e Mika) e due new entry (Emma, Hell Raton).

Come aveva promesso di fare poche ore prima della diretta, Alessandro Cattelan ha annunciato nel corso della puntata di EPCC Live il 9 giugno ha annunciato i quattro giudici della prossima edizione '2020' di X Factor. E sono: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika. Tutti e quattro sono stati ospiti nello studio di EPCC Live per fare quattro chiacchere con Alessandro, che condurrà anche quest'anno X Factor, oltre ad esserne creative producer.

Quattro artisti molto diversi, due ritorni (Manuel Agnelli e Mika) e due new entry (Emma, Hell Raton), insieme con l'obiettivo di trovare i dodici giovani artisti che durante le varie fasi di selezioni si distingueranno per originalità, identità, passione e proposta musicale.

Per Emma sarà la prima volta da giudice di X Factor.
Emma è una cantante che conta oltre 4 milioni e 500 mila follower su Instagram, oltre 3 milioni di "like" su Facebook, più di 2 milioni e 500 mila follower su Twitter, 400 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale Youtube. Ha pubblicato nell'ottobre 2019 il suo settimo disco d'inediti "Fortuna" il cui primo singolo "Io sono bella", scritto per lei da Vasco Rossi, è stato per due settimane consecutive il brano più trasmesso dalle radio italiane. Nel suo decimo anniversario di carriera, Emmaha lanciato "Fortuna". A febbraio 2020 super-ospite della prima serata del 70esimo Festival di Sanremo, dopo aver vinto la kermesse nel 2012 con il brano "Non è l'inferno". Sempre a febbraio Emma debutta al cinema recitando nel film "Gli Anni più belli" di Gabriele Muccino.

Per il suo arrivo a X Factor 2020 Emma ha dichiarato:

"Ho sempre amato le sfide perché mi spingono a tirare fuori il meglio di me o almeno lo spero! Stiamo vivendo un periodo "strano" e inevitabilmente anche questa edizione di X Factor sarà "diversa" dalle precedenti. Mi auguro che la musica e l'intrattenimento siano di grande aiuto per lanciare un messaggio positivo di rinascita e di ripartenza, soprattutto per tutti i ragazzi e le ragazze che si mettono in gioco per il loro grande sogno. Non vedo l'ora di condividere questo ruolo con gli altri giudici che sono artisti che stimo molto. Faremo del nostro meglio! Ne sono sicura!"

Per Hell Raton sarà la prima volta da giudice di X Factor.
Aka Manuel Zappadu, Hell Raton è un appassionato di musica dal 1990 ed è meglio conosciuto nel mondo del rap italiano grazie a Machete – crew che ha fondato insieme a Salmo e Slait nel 2010 – e perchè è stato tra i fondatori dell'etichetta Machete Empire Records nel 2013, di cui è CEO e direttore creativo. In parallelo ha dato vita, insieme a Slait, al progetto Machete Gaming in cui musica e gaming si incontrano; di recente ha partecipato a "Machete Aid on Twitch", maratona a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti durante l'emergenza sanitaria del Covid-19.

Per il suo arrivo a X Factor 2020 Hell Raton ha dichiarato:

"Ero un ragazzino affamato di musica, che è riuscito a realizzare il suo sogno più grande grazie a passione, dedizione e tenacia. Tutto il tempo passato in sala prove davanti al mic e live sui palchi, i più disparati, d'Italia, ha sicuramente arricchito il mio modo di vivere la musica. Negli anni ho imparato a mettermi in gioco, dal 2010 con la fondazione di Machete fino a Machete Gaming, passando per il debutto dell'etichetta Machete Empire Records e la nascita di Me Next e 333 Mob. Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografico, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. È quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l'espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie".

Manuel Agnelli torna per la sua quarta volta al tavolo della giuria di X Factor (lo è stato per tre stagioni consecutive dal 2016 al 2018).
Il leader degli Afterhours rientra nella famiglia di X Factor dopo una pausa di un anno che l'ha visto impegnato prima nel concerto al Forum di Assago, che celebrava i trent'anni di carriera della band e da cui è stato tratto il docufilm "Noi Siamo Afterhours" proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, poi nel tour "An Evening with Manuel Agnelli", uno spettacolo realizzato con il suo sodale amico e collega Rodrigo D'Erasmo, da cui è stato realizzato un vinile in edizione speciale. Manuel Agnelli è stata la voce di Caravaggio in "Caravaggio l'anima e il sangue", il film d'arte che ha vinto il Globo d'Oro. Per due stagioni è stato alla guida di "Ossigeno", il programma di Rai3. Nel 2019 ha vinto con "Argentovivo", brano interpretato insieme a Daniele Silvestri e Rancore, il Premio della critica Mia Martini, quello della sala stampa Lucio Dalla e quello come miglior testo. A distanza di pochi mesi, "Argentovivo" vince anche la Targa Tenco come miglior canzone singola. Nello stesso anno ha inaugurato a Milano "Germi", un centro culturale dall'animo alternativo ed è stato Direttore Artistico della cerimonia conclusiva di Matera 2019 che ha visto ospiti come Damon Albarn e Lous & the Yakuza.

Per il suo ritorno a X Factor Manuel Agnelli ha dichiarato:

"Mi piace molto il progetto che si sta costruendo attorno a questo nuovo X Factor. È molto stimolante tornare con la consapevolezza che seminare è necessario e produce effetti. Ho di nuovo e credo come mai prima, l'occasione per portare la voce di un modo di fare musica e del perché fare musica, lontani dalle logiche dei numeri e del risultato a tutti i costi. La musica come linguaggio, come espressione del sé, come percorso umano e interiore, come presa di posizione, come atto di vita. Molto, molto più potente dell'avere successo. Portare questa visione al grande pubblico, in televisione e in un contesto come questo, rimane uno scopo importante per me. X Factor per me torna ad essere, ma con una consapevolezza tutta nuova, un tavolo di discussione libero da formule troppo rigide, libero da preconcetti. Uno spazio che si riapre. Un'occasione. Prendiamocela".

Mika torna per la sua quarta volta al tavolo della giuria di X Factor (lo è stato per tre stagioni consecutive dal 2013 al 2015).
Lo scorso autunno Mika è tornato sulla scena musicale con "My Name Is Michael Holbrook" ed è stato protagonista in dodici arene italiane con 70 mila biglietti venduti nel corso del "Revelation Tour" che è proseguito in Europa e Australia prima di essere interrotto a causa della pandemia. Il suo mini show durante la terza serata del Festival di Sanremo 2020, che ha ottenuto il picco di ascolti della serata raccogliendo il 60% di share, è stata la sua ultima apparizione sulla TV italiana.

Per il suo ritorno a X Factor Mika ha dichiarato:

"Torno a X Factor con una forte motivazione e una missione che mi hanno convinto ad accettare questa sfida. La mia risposta alla crisi sociale che i recenti eventi hanno portato è quella di partecipare, di condividere e quello che so fare da artista e entertainer è appunto di intrattenere, fare sognare la gente. X Factor quest'anno sarà una nuova, grande occasione per avvicinarci, per sognare insieme e io rispondo a questa chiamata: ci sono!"

Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha dichiarato:

"X Factor 2020 non è semplicemente una nuova edizione, vuole essere il simbolo della capacità di Sky di continuare ad innovare le formule di intrattenimento, in ogni condizione. Infatti, abbiamo deciso di affrontare questa sfida, di volerci essere, ancor prima di sapere come farlo. E siamo oggi convinti di aver scelto la strada giusta che ci ha consentito di mettere in campo, insieme a Fremantle, sempre più idee, passione ed energia. La nuova giuria conferma la forza adrenalinica dell'edizione che stiamo costruendo e ne siamo veramente soddisfatti. Giudici di grande talento che hanno scelto con entusiasmo di far parte della squadra e che rappresentano un ponte tra passato, presente e futuro. E che contribuiranno in modo sostanziale a rendere X Factor 2020 diverso ed unico al tempo stesso".

Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle, ha dichiarato:

"Grazie a Sky, perché nel momento più buio, quando la tentazione di cancellare questa edizione è stata forte, ha accettato la sfida e ha scelto di andare avanti. Insieme abbiamo deciso di rilanciare, trasformando le difficoltà – che ogni giorno affrontiamo e affronteremo, per realizzare il programma – in uno stimolo a fare sempre meglio e a sperimentare nuovi modelli di intrattenimento. Dopo questi mesi terribili, tutti abbiamo la voglia e il diritto di tornare a divertirci, emozionarci e sognare. Ora più che mai, X Factor 2020 nasce con questo obiettivo. Per farlo avevamo bisogno di una giuria di altissimo livello come quella che presentiamo oggi, un gruppo che mette a confronto personalità, gusti e culture completamente diverse. Tutti, ovviamente, con una grande passione in comune: quella per la musica".

Tutto è pronto per l'inizio delle Audizioni. I casting di X Factor 2020 sono in corso fino al 20 giugno, per iscriversi bisogna compilare il form all'indirizzo xfactor.sky.it/casting. Anche in queste settimane di lockdown la community di X Factor si è ritrovata, pronta a far sentire la propria voce e la propria musica unita nell'affermare #noicisiamo.

L'appuntamento televisivo con X Factor 2020 è da settembre su Sky Uno (Sky e NOW TV).

X Factor
Impostazioni privacy