X Factor 2022
X Factor 2022

X Factor 2022, Audizioni al via. Conduce Francesca Michielin. Giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi


Francesca Michielin alla conduzione di X Factor 2022, che vede quest'anno una giuria rinnovata composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi.

Prende il via su Sky e su NOW l'edizione 2022 di X Factor 2022, show di Sky prodotto da Fremantle, che vedrà quest'anno una giuria rinnovata e composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi mentre alla conduzione Francesca Michielin.

Dopo dieci anni dalla sua vittoria di X Factor nel 2012 quando aveva sedici anni, Francesca Michielin torna sul palco dello show dove per lei tutto è iniziato, ma questa volta come conduttrice. Quest'anno, Francesca ha scritto il suo ultimo romanzo Il cuore è un organo (edito da Mondadori) e condotto il programma televisivo Effetto Terra (su Sky Nature). Nel 2016, è arrivata seconda al Festival di Sanremo con Nessun grado di separazione (Doppio Platino) e ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest. Nel 2021 è tornata in gara sul palco dell'Ariston con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez, arrivando al secondo posto. Nel 2022, nella 72a edizione del Festival di Sanremo, Francesca non è stata tra gli artisti in gara ma è stata direttrice d'orchestra per l'esibizione di Emma Marrone, con la quale ha anche duettato nella serata delle cover. Francesca è stata anche l'autrice e produttrice per artisti tra cui Fabri Fibra, e con il brano Nei tuoi occhi, dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi, ha ottenuto la nomination ai David di Donatello nella categoria "Miglior canzone originale". Francesca Michielin ha all'attivo cinque album in studio, da ultimo FEAT (Fuori dagli spazi) contenente collaborazioni con Fedez, Vasco Brondi, Colapesce e Mecna, e rappresenta l'evoluzione del progetto collettivo FEAT (Stato di natura) uscito in pieno lockdown nel 2020 e certificato Disco d'Oro. Da febbraio 2021 è autrice e conduttrice del podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?

Per Ambra Angiolini si tratta dell'esordio assoluto al tavolo di X Factor. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, Ambra Angiolini è capace di spaziare tra i generi, i mezzi di comunicazione e i linguaggi più vari. Lavora nel mondo dello spettacolo da trent'anni. Ha recentemente condotto – per il quinto anno consecutivo – il Concerto del Primo Maggio. Fin dagli esordi, Quella di Ambraè una carriera tra tv, cinema e musica: oltre 30 show televisivi, ha lavorato al cinema con registi come Ferzan Özpetek, Cristina Comencini, Paolo Genovese, Carlo Vanzina, Marco Bellocchio, Stefano Benni e molti altri. E ancora, ha scritto un romanzo (InFame, nel 2020, edito da Rizzoli). Ambra Angiolini ha conquistato, tra gli altri, un David di Donatello come miglior attrice protagonista e una nomination, il Premio speciale Nastro d'Argento 2017 e un Nastro d'argento come Migliore attrice non protagonista, un Globo d'oro, due CinéCiak d'Oro, il Giffoni Experience Award 2017, i Premi Flaiano e Persefone e, nella musica, quattro dischi di platino.

Per Fedez si tratta di un ritorno al tavolo di X Factor, per il sesto anno: ha preso parte alle 5 edizioni comprese tra il 2014 e il 2018, portando alla vittoria nel 2014 un concorrente della sua squadra, Lorenzo Fragola. Al suo debutto, a 24 anni, era il giudice più giovane di tutte le edizioni italiane di X Factor e si è guadagnato, passo dopo passo, l'affetto del pubblico dello show. Dopo la sua ultima edizione nel 2018, è tornato come ospite di un Live nel novembre 2020, portando sul palco il singolo "Bella storia" (3 dischi di platino) e per presentare "Scena Unita", il fondo a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, in quel momento fermi da mesi a causa dell'emergenza sanitaria. Fedez conta in carriera, tra gli altri, 77 dischi di platino, 17 ori, 7 album di cui l'ultimo, Disumano, uscito nel novembre 2021 e arrivato alla numero 1 dei dischi più venduti in Italia, due EP, oltre 30 singoli e 40 video musicali, oltre 925 milioni di views per i video sul suo canale ufficiale su Youtube e oltre 2,5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Inoltre, negli ultimi due anni, insieme a Luis Sal, ha creato Muschio Selvaggio, un podcast giunto a quasi 90 puntate.

Per Dargen D'Amico si tratta dell'esordio assoluto al tavolo di X Factor. È considerato uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale. Nel suo percorso si contano dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell'hip-hop italiano, Musica senza musicisti (del 2006) e Di vizi di forma virtù (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana: uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Vanta collaborazioni con Fabri Fibra, Marracash, Fedez, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua. Dopo la sua partecipazione nella 72a edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato il brano Dove si balla, ad oggi Doppio Disco di Platino con oltre 80 milioni di stream complessivi e più di 20 milioni di view, a marzo 2022 ha pubblicato l'album Nei sogni nessuno è monogamo.

Per Rkomi si tratta dell'esordio assoluto al tavolo di X Factor. Rkomi, anagramma di Mirko, è un cantautore della nuova generazione italiana. Il suo personalissimo percorso di studio della musica lo porta ad approcciarsi alla melodia e a creare un genere musicale a cavallo tra il rap da cui proviene e la canzone d'autore a cui aspira. Il suo ultimo lavoro ufficiale Taxi Driver ha raccolto 5 dischi di Platino, numero 1 della classifica italiana FIMI-GFK, ed è anche l'album italiano più ascoltato su Spotify nel 2021. Rkomi è il terzo artista più ascoltato su Spotify del 2021. In ogni traccia dell'album Rkomi ospita un artista diverso, da Tommaso Paradiso, a Gazzelle, ad Ariete, a Irama, Shablo, Sfera Ebbasta, Roshelle, Dardust, Ernia, Gaia, Tommy Dali e Chiello. Di Taxi Driver è stata realizzata anche una versione speciale con inediti in collaborazione con Elodie, Dargen D'Amico, Calibro 35, Karakaz. Rkomi ha partecipato, per la prima volta quest'anno, al Festival di Sanremo con il brano Insuperabile.

Tra pochi giorni partiranno le registrazioni delle Audition di X Factor 2022, che tornano ad essere un evento con il pubblico in presenza. Le registrazioni si svolgeranno il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno presso l'Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1).  Intanto, i casting sono ancora aperti. Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo xfactor.sky.it. X Factor 2022 andrà in onda su Sky Uno a partire da Settembre.

L'appuntamento con X Factor 2022 è tutti i giovedì, dal 15 settembre, in prima serata dalle ore 21:15 in prima visione assoluta su Sky Uno (su Sky e in streaming su NOW), con messa in onda in prima visione in chiaro il mercoledì successivo (quindi dal 21 settembre), sempre in prima serata, su TV8.  6 puntate di Selezioni (3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e 1 di Last Call) cui seguiranno i Live dal 27 ottobre su Sky Uno.

X Factor
Impostazioni privacy