X Factor 2023, conduce Francesca Michielin con Giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Morgan [credit: Sky]
X Factor 2023, conduce Francesca Michielin con Giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Morgan [credit: Sky]
C: Sky

X Factor 2023 al via su Sky e NOW. Conduce Francesca Michielin con Giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan


Parte X Factor 2023, con la conduzione affidata a Francesca Michielin e giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Morgan. Su Sky e NOW dal 14 settembre.

Dopo tanta attesa, prende il via l’edizione del 2023 di X Factor, show Sky Original prodotto da Fremantle: l’appuntamento è dal 14 settembre su Sky e in streaming su NOW. Alla fine dello scorso mese di maggio, Sky aveva annunciato la messa in moto della macchina del programma, con la registrazione della fase delle Audizioni, annunciando al contempo la conduzione e la giuria. La conduzione di X Factor 2023 è stata affidata a Francesca Michielin, ruolo che riveste per il secondo anno consecutivo, mentre la giuria è per il 75 per cento quella dello scorso anno: ai confermati FedezAmbra Angiolini e Dargen D’Amico si aggiunge Morgan.

X Factor 2023, promo con data inizio su Sky e NOW
X Factor 2023, promo con data inizio su Sky e NOW

Dopo undici anni dalla sua vittoria di X Factor nel 2012 quando aveva sedici anni, Francesca Michielin torna sul palco dello show dove per lei tutto è iniziato, per il secondo anno consecutivo nel ruolo di conduttrice. La cantautrice e polistrumentista tornerà in tour da inizio luglio in tutta Italia con L’Estate Dei Cani Sciolti.

Per Ambra Angiolini si tratta della seconda edizione consecutiva al tavolo della giuria di X Factor, ruolo nel quale ha esordito lo scorso anno. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, Ambra lavora nel mondo dello spettacolo ormai da tre decenni. Ha recentemente condotto – per il sesto anno consecutivo – il Concerto del Primo Maggio. Alla finalissima della precedente edizione di X Factor, nello scorso mese di dicembre, si è esibita con “T’Appartengo”. Nel corso della sua carriera, Ambra ha ricevuto quattro dischi di platino e lavorato al cinema con registi come Ferzan Özpetek e Paolo Genovese, tra gli altri, ricevendo anche un David di Donatello come miglior attrice protagonista e un Nastro d’argento come Migliore attrice non protagonista. Ambra ha anche scritto un romanzo (InFame, nel 2020, edito da Rizzoli).

Per Fedez si tratta della settima edizione al tavolo della giuria di X Factor: il famoso rapper ha preso parte alle cinque edizioni di #XF comprese tra il 2014 e il 2018, portando alla vittoria nel 2014 un concorrente della sua squadra, Lorenzo Fragola, tornando poi nel ruolo di giudice del programma nel 2022. Fedez ha debuttato al tavolo dei giudici di X Factor nove anni fa, quando aveva 24 anni, diventando il giudice più giovane di tutte le edizioni italiane di X Factor.

Per Dargen D’Amico si tratta della seconda edizione consecutiva al tavolo della giuria di X Factor, dopo il suo esordio in questo ruolo nell’edizione del 2022. È un rapper, cantautore e produttore musicale. Nei suoi brani riesce a fondere più generi, come il rap e la musica colta italiana destrutturando il linguaggio e proponendo giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Nel corso della sua carriera artistica, Dargen D’Amico ha collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Enrico Ruggeri, Benny Benassi, 883 e Tedua. Dargen D’Amico ha partecipato nel 2022 al Festival di Sanremo presentando la canzone Dove si balla, pubblicando poi lo stesso anno il suo album Nei sogni nessuno è monogamo.

Per Morgan si tratta della ottava volta al tavolo di X Factor, l’ultima volta ci è stato nella edizione del 2014 condividendolo con Mika, Fedez e Victoria Cabello. Ancora oggi, Morgan detiene il record di essere il giudice che ha vinto più volte in assoluto in questo talent show nel mondo, con 5 vittorie all’attivo. Nella passata edizione, Morgan era tornato sul palco dello show per due performance live, con “Altrove” e “La crisi” dei Bluvertigo.

Le registrazioni delle Audition di X Factor 2023, un evento aperto al pubblico accreditato, si sono svolte domenica 11, lunedì 12, domenica 18 e lunedì 19 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano in Piazza Carlo Stuparich 1. Le selezioni, per tutti gli interessati con almeno 12 anni compiuti, si sono tenute nei giorni di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 maggio.

X Factor “ è la spina dorsale dell’intrattenimento Sky” per Antonella d’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia, “paradigma per un nuovo modo di fare e intendere lo spettacolo, capace di vivere non solo in tv ma diffusamente su tutti i media, grazie al lavoro e al talento di artisti e professionisti straordinari, on e off the screen.” 

La realizzazione di X Factor è “una sfida che ogni anno ci spinge ad alzare l’asticella” ha detto Marco Tombolini, amministratore delegato di Fremantle, “L’obiettivo è intercettare i futuri talenti, i gusti musicali e raccontare una generazione bellissima.”.

X Factor 2023 su Sky e NOW, gli appuntamenti in TV

X Factor 2023 andrà in onda su Sky Uno a partire dal 14 settembre, su Sky e in streaming su NOW, a partire dalle ore 21:15. Le Audition andranno in onda giovedì 14, 21 e 28 settembre in prima serata su Sky Uno: in queste puntate si vedranno le performance degli aspiranti protagonisti di fronte ai giudici del programma, i quali potranno esprimere il proprio sì o no, ma solo chi riuscirà a tornare a casa con almeno 3 sì potrà proseguire. Il 5 e 12 ottobre andranno in onda le puntate dedicate ai Bootcamp, con i giudici che sceglieranno tra i 48 aspiranti concorrenti passati dalla fase delle Audition i 12 che vorrebbero portare avanti nella propria squadra attraverso un nuovo meccanismo di selezione: i 48 arrivati in questa fase saranno suddivisi in quattro gruppi da 12 ciascuno, quindi ogni giudice potrà scegliere 3 aspiranti concorrenti da ciascun gruppo, con il diritto di essere il primo a scegliere che sarà estratto a sorte. Al termine dei Bootcamp, ciascun giudice sarà alla guida di un gruppo di 12 aspiranti concorrenti. Nella fase successiva delle Home Visit (in onda il 19 ottobre), i giudici sceglieranno ciascuno i 3 concorrenti con cui intendono lavorare e portare ai Live Show, fase finale alla quale prenderanno parte i 12 concorrenti ufficiali di #XF2023. I Live Show partiranno il 26 ottobre per concludersi con la serata finale.

X Factor 2023 sarà visibile anche in chiaro su TV8, con l’appuntamento in onda in prima assoluta il giovedì su Sky Uno proposto in chiaro il mercoledì successivo. Esempio, la prima puntata in onda il 14 settembre 2023 su Sky Uno sarà proposta in prima visione in chiaro su TV8 mercoledì 20 settembre 2023.


articolo del 31.05.2023 aggiornato il 16.08.2023 con la data di inizio di X Factor 2023 su Sky e NOW e il 13.09.2023 per la partenza del programma.

speciale NOWX Factor
Impostazioni privacy