Recensione Arrow stagione 4 in DVD

L'intera stagione quattro di Arrow in un cofanetto DVD di qualita' video discreta e audio buono, con qualche extra.

Scheda Tecnica

Titolo: Arrow - La Quarta Stagione Completa
Cast: Stephen Amell, Willa Holland, Katie Cassidy, Emily Bett Rickards, David Ramsey, Paul Blackthorne.
Genere: Avventura/Azione/Fantasy
Anno: 2015
Durata: 976 minuti circa
Formato Video: 576p Standard Definition 16:9 1.78:1
Lingue: Dolby Digital: Inglese 5.1, Italiano 2.0, Francese 2.0; Tedesco 2.0.
Sottotitoli: Italiano. Inglese Non Udenti; Spagnolo, Francese, Norvegese, Svedese, Finlandese, Olandese, Danese.
Numero di dischi: 4, blu-ray
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 17 novembre 2016
Contenuti Speciali: Si.

Oliver Queen torna ad indossare la maschera per diventare Arrow e continuare a proteggere la sua Starling City nella quarta stagione della serie tratta dai personaggi DC, disponibile in DVD dal 17 Novembre distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

Oliver Queen, playboy miliardario, torna a casa dopo aver passato cinque anni su un'isola deserta, in seguito ad un naufragio. Nelle vesti dell'eroe solitario "Arrow", decide di combattere il crimine e la corruzione dilaganti nella sua citta'. Dovra' inoltre ricostruire i rapporti con la sua famiglia e i suoi amici, mentre affronta i fantasmi del suo recente passato. E, per finire, tentare di riaccendere i sentimenti che lo legavano alla bella Laurel. Nella quarta stagione, dopo aver deciso di lasciare Starling City per iniziare una nuova vita insieme all'esperta di computer Felicity Smoak, il vigilante (Stephen Amell) con il suo team Arrow affronta nuove avventure per combattere il male chiamato H.I.V.E., comandata dal cattivo Damien Darhk. Nel cast tornano Willa Holland (Thea Queen/Speedy), Katie Cassidy (Laurel Lance/Black Canary), Emily Bett Rickards (Felicity Smoack), David Ramsey (John Diggle/Spartan) e Paul Blackthorne (Captain Quentin Lance), con new entry Neal McDonough nelle vesti del malvagio Damien Darhk.

In homevideo, la quarta stagione di Arrow è disponibile solo in DVD qui in Italia, in un cofanetto che include i due episodi crossover Leggende di Oggi e Leggende di Ieri dove appaiono insieme Flash, Arrow e, per la prima volta, i personaggi di DC's Legends of Tomorrow. Il DVD è arricchito da contenuti speciali che approfondiscono i due episodi crossover e la storia del nuovo nemico di Freccia Verde, Damien Darhk, e non mancano scene eliminate, gag e altro ancora.

arrow-stagione-4-in-dvd

VIDEO: 7

La quarta stagione stagione di Arrow in Italia arriva solamente nel cofanetto con i 23 episodi raccolti in 5 dischi DVD, purtroppo niente blu-ray. La qualità è quindi standard definition, con una definizione forse qualcosina migliore rispetto a quella vista su Italia1 (non Italia 1HD, dove era migliore). Il video si presenta in generale di buon livello, potremmo definirlo come un 'buon SD'. Il video ha un quadro sufficientemente pulito, spesso pero' c'è del rumore e i contorni degli elementi sono poco definiti come nelle scene più movimentate e quelle più scure. La compressione è appena soddisfacente, in fondo ci troviamo di fronte ad un feed video a 576p di risoluzione in MPEG-2 trasmesso con un bitrate mediamente compreso tra 3Mbps e 5Mbps. Il rumore video è contenuto nel complesso, che viene più accentuato nelle scene di lotta.

Info tecniche video: MPEG-2; 720x576p (SDR/BT.601); YCbCr4:2:0/8bit. 2/5Mbps

AUDIO: 9

Il cofanetto DVD con la quarta stagione di  Arrow propone la traccia italiana nel formato Dolby Digital 2.0 (velocità 0.2 Mbps), quindi una traccia stereo come l'audio proposto da Italia1 e Premium, mentre la traccia originale inglese è nel formato sempre multicanale ma a 5.1canali con bitrate medio di 0.3 Mbps. La traccia migliore è quella inglese per dialoghi piu' puliti e una migliore immersione al coinvolgimento degli assi posteriori. Praticamente assente il sub. Se non è un problema, meglio seguire la serie con i sottotitoli e la traccia originale.

Info tecniche audio: Italiano Dolby Digital 2.0 (0.2 Mbps); Dolby 5.1 (0.3 Mbps).

EPISODI E CONTENUTI SPECIALI

DISCO UNO

Episodi:

St4, Ep01 Green Arrow.
St4, Ep02 Il Candidato.
St4, Ep03 Restaurazione.
St4, Ep04 Ultima Speranza.
St4, Ep05 In Trappola.

Contenuti Speciali:

Scene cancellate dagli episodi 401, 404. (4'50'').

DISCO DUE

Episodi:

St4, Ep06 Anime Perse.
St4, Ep07 Fratellanza.
St2, Ep08 Le Leggende di Oggi.[da The Flash, primo episodio del crossover, QUI LO SPECIALE].
St4, Ep08 Le Leggende di Ieri.
St4, Ep09 Acque Torbide.

Contenuti Speciali:

Star Crossed Hawks (10'53'') - Featurette dedicata ai personaggi Hawkman e Hawkgirl, che si reincarnano di continuo da migliaia di anni. Gli amanti sfortunati devono sopportare un percorso verso il risveglio, mentre il cattivo Vandal Savage da' loro la caccia durante per ucciderli. Prima featurette dedicata allìepisodio crossover.

Star Crossed Hawks: The Hunt for Vandal Savage. (10'27'') -  La storia della nemesi di Hawkman e di Hawkgirl, Vandal Savage, dalla sua rappresentazione sui fumetti nel corso degli anni alla sua nuova caratterizzazione in The Flah, Arroe e DC's Legends of Tomorrow. Seconda featurette dedicata all'episodio crossover.

DISCO TRE

St4, Ep10 Sete Di Vendetta.
St4, Ep11 Senza Permessi.
St4, Ep12 Ritorni.
St4, Ep13 Le Colpe Del Padre.
St4, Ep14 Il Codice del Silenzio.

Contenuti Speciali:

Scene cancellate dagli episodi 410, 413, 414 (3'46'').

DISCO QUATTRO

St4, Ep15 Rapito.
St4, Ep16 Cuori Infranti.
St4, Ep17 Il Faro Della Speranza.
St4, Ep18 11:59.
St4, Ep19 Canary Cry.

Contenuti Speciali:

Scene cancellate dagli episodi 415, 419 (7'50'').

DISCO CINQUE

St4, Ep20 Genesis.
St4, Ep21 Monument Point.
St4, Ep22 Perduto Nel Diluvio.
St4, Ep23 Scissione.

Contenuti Speciali:

Arrow: 2015 Comic-Con Panel (23'20'')

Smooth Criminal: The Damien Darhk Story (14'19'') - Featurette dedicata al grande cattivo di questa quarta stagione di Arrow: Damien Dark. Cast, registi, produttori e l'attore che lo interpreta parlano di Dark in tutte le sue sfacettature, spiegando anche le differenze tra la versione dei fumetti con quella televisiva.

Gag Reel (5'48'') - errori e altri momenti divertenti dal set della quarta stagione di Arrow.

Scene cancellate dall'episodio 423 (1'43'').

Giudizio Finale: 7

Per i fan di Arrow questo cofanetto DVD è l'unica opportunità per conservare in casa su supporto fisico l'intera quarta stagione di Arrow, non essendo disponibile in Blu-ray, ma cosi' è anche per le precedenti tre stagioni. Per fortuna Warner Bros. ha fatto un discreto lavoro di compressione proponendo una qualità video accettabile, l'audio è buono e ci sono anche dei contenuti extra interessanti.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10
CONTENUTI CORRELATI:
Arrow Arrow (stagione 4)
⇒ Acquista Arrow - stagione 04

Scopri

Commenti e Recensioni