Fast and Furious 6 in Blu-ray

Fast and Furious 6, sesto film della saga sulle corse clandestine, arriva in blu-ray targato Universal Pictures di qualità eccezionale, con audio e video perfetti e oltre 95 minuti di contenuti extra.
Fast and Furious 6 in Blu-ray

Scheda Tecnica

Titolo: Fast and Furious 6 |  Titolo originale: The Fast and the Furious 6
Regia: Justin Lin
Cast: Vin Diesel, Dwayne Johnson, Jason Statham, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Luke Evans, Elsa Pataky, Gina Carano, Jordana Brewster, Gal Gadot, Sung Kang, Tyrese Gibson
Genere: Azione
Anno: 2013 | Durata: 130 min. ca.
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione home video: 2 ottobre 2013
Formato Video: 1080p 16x9 2.40
Formato Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Inglese n/u, Francese, Italiano, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Rumeno, Svedese.
Contenuti Speciali: Sì, 95 minuti circa. Copia digitale inclusa.

Il sesto capitolo della saga sulle corse clandestine Fast and Furious 6 arriva in alta definizione con un blu-ray targato Universal Pictures di qualità eccezionale, sia audio che video, per non parlare poi del ricchissimo reparto dei contenuti speciali presenti nel disco. Quale altro modo migliore per aspettare il prossimo settimo capitolo della saga?

Il Film

Tutto è iniziato dodici anni fa, con un film intitolato The Fast and the Furious, sulle corse clandestine dello strato suburbano di East Los Angeles; durante l'estate ha incassato inaspettatamente circa 207 milioni di dollari ai botteghini. Nel 2012, Fast and Furious 5 ha sbancato i botteghini di tutto il mondo con incassi da record nell'Opening Da con 86 milioni di dollari, che poi saranno 209 milioni di dollari di incassi negli Stati Uniti, e 625 sono i milioni di dollari incassati invece in tutto il mondo. Quest'anno, gli amanti del genere delle corse clandestine (e non solo, visto che molto è stato aggiunto alla saga) e del cast non possono fare a meno di avere in casa in homevideo Fast and Furious 6, dove Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne Johnson tornano alla guida del cast stellare originale della saga, di nuovo insieme per affrontare l'avventura più rischiosa di sempre, al fianco di star del calibro di Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris "Ludacris" Bridges, Sung Kang, John Ortiz, Gal Gadot ed Elsa Pataky. Novità di questo sesto capitolo, sono Luke Evans e Gina Carano, tra gli altri.
In Fast and Furious 6, malgrado un percorso straordinario e trame di film sempre più ambiziose, i protagonisti sono rimasti gli stessi. Le acrobazie sono diventate più plateali (rimarrà nella storia la scena in autostrada con il carro armato, o Toretto che salva al volo Letty, solo per citarne alcune) ed avvengono in luoghi diversi, pur continuando ad essere la chiave vincente verso un pubblico entusiasta e fedele alla saga: le vicende del film si susseguono, pur rimanendo ancorate ai presupposti originali, alla famiglia di Toretto, ed il franchise si è evoluto da un semplice film sulle corse clandestine in un action thriller sul mondo delle gare, a livello globale.
Fast and Furious 6 va a chiudere la seconda trilogia della saga Fast and Furious, diretta da Justin Lin, che verrà riaperta con un nuovo capitolo nel 2014.

Video

Il blu-ray di Fast and Furious 6 ha un reparto video veramente, veramente ottimo, uno dei migliori blu-ray che ho potuto visionare ad oggi: il quadro è pulito e compatto con un croma perfettamente calibrato, con una gestione del nero pù che buona e colori vividi e decisi. La scena con l'esplosione di un cantiere a Londra in cui vediamo Shaw fuggire è ricchissima di dettagli, tra fumo, luci delle macchine della polizia e altro, e la qualità è sempre elevata; gli inseguimenti hanno un effetto panning calibrato, e si propongono sullo schermo con una resa altissima; scene con vetri in frantumi, il carro armato che fa esplodere il ponte; insomma, potrei descrivere ogni scena del film che è perfetta, ma posso riassumere scrivendo che la Universal si è superata, considerando poi che ci sono sia la versione cinematografica del film, sia la versione estesa del film (anche se la differenza consiste in un minuto scarso di film in più), oltre ad un reparto di extra ricchissimo, con un'ora e mezza di speciali che vedremo successivamente. Non dimentichiamo poi le riprese aeree, con paesaggi stupefacenti di posti incredibili: tutto è perfetto, con colori molto naturali e mai distorti. Voto 10.

Audio

Praticamente niente da dire sull'audio, ottimo anche questo. La traccia originale Inglese DTS-HD Master Audio 5.1 conferisce al film certamente più naturalezza nei dialoghi, un'ambienza estremamente coinvolgente e rumori più naturali, ma la traccia italiana in DTS Digital Surround 5.1 non è da meno. L'audio è coinvolgente, con il rombo delle automobili che si propaga per tutta la stanza con una profondità e chiarezza ottime. Le esplosioni, poi, perfette anche quelle. Gli effetti sonori sono precisi e con i rumori di sottofondo precisi al minimo particolare. I dialoghi (e la possente voce di Toretto, tanto per citarne una) sono profondi, naturali e chiari. Voto 10.

Contenuti Extra

• Scene Eliminate: Intro telecamere a circuito chiuso (35''); Dialogo tra Han e Gisele (32''); La guardia della prigione (33'');
• Prendi il Controllo (19');
• Il Making Of di Fast and Furious 6: Il più veloce di tutti (10'); Riunire la squadra (7' 34''); Il ritorno di Letty (4' 42''); La mente e la talpa (4' 21'');
• Aerei, Carri Armati e Automobili: L'inseguimento di Londra (8'); Il furto in autostrada (6' 28''); Lo schianto dell'antonov (6' 18''); Dom e Letty gareggiano di nuovo (3' 35'');
• Ruota Tutto Intorno alle Auto: sul set insieme a Vin Diesel (3'); Una delizia per i fanatici (6' 27''); L'auto Trampolino (5' 23'');
• Corpo a Corpo Rabbiosi (9' 45'');
• Commento al Film del Regista Justin Lin.

Il primo collegamento tra gli extra serve per scegliere se far partire la versione cinematografica del film (2h 10') o la versione estesa (2h 11') con una differenza di un minuto appena. Si prosegue con tre scene eliminate per un minuto e mezzo in totale. Poi c'è Prendi il Controllo che è una funzione nella quale Vin Diesel e altri membri del cast, tra cui il regista Justin Lin, svelano alcuni retroscena di scene chiave Fast and Furious 6, offrendo spiegazioni e dettagli sulla sua lavorazione. Si prosegue con quattro featurette con il backstage di Fast and Furious 6in cui si parla tra le altre cose della storia che si è voluta raccontare in Fast 6, del ritorno di Letty e dei nuovi personaggi di Show (la mente, Luke Evans) e Riley (la talpa, Gina Carano). Aerei, Carri Armati e Automobili sono al centro delle successive featurette dedicate al making of di alcune delle scene più importanti del film, tra cui l'inseguimento di Londra, la scena col carro armato in autostrada girata a Tenerife; lo schianto finale dell'aereo Antonov girata presso la Base Aerea Bentwaters a Bentwaters Parks - ex stazione dell'aeronautica a due ore e mezza da Londra; e la gara tra Dom e Letty. Vin Diesel ci porta a fare un giro nel dietro le quinte della scena in cui per un pelo non viene travolto nell'autostrada dal ponte fatto esplodere da Show col carro armato nella prima featurette contenuta nella sezione Ruota Tutto Intorno alle Auto dove troviamo anche Una delizia per i fanatici, ossia uno speciale che presenta tutte le auto del film, e uno speciale dedicato all'auto di Show, chiamata 'Auto Trampolino'. Tutti i combattimenti corpo a corpo sono raccolti nella featurette Corpo a Corpo Rabbiosi, dalla preparazione degli attori e degli stunt fino ad arrivare alle riprese finali. Infine, è possibile attivare il commento al Film del Regista Justin Lin.

Giudizio Finale

L'edizione blu-ray di  Fast and Furious 6 è spettacolare, che non farà di sicuro rimanere delusi i fan che hanno visto il film al cinema, ma anche i fan dell'intera saga. Non aspettatevi granché dal fatto che c'è la versione estesa all'interno del disco, perchè come scritto più volte sopra c'è un minuto di scene aggiuntive nel complesso. Il video e l'audio sono ottimi, mentre il reparto extra è spettacolare con i suoi oltre 95 minuti di speciali.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10
Apri Box Commenti Movietele Comments