Il Blu-ray di Flight

Recensione del blu-ray del film Flight targato Universal Pictures: video e audio ottimi, interessanti gli extra.

di / 12.06.2013
Il Blu-ray di Flight

Scheda Tecnica

Titolo italiano: Flight
Formato Video: PAL, Schermo panoramico, 2.40:1
Formato Audio: Inglese, Italiano, Francese Dolby Digital 5.1; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Svedese
Numero di dischi: 1, blu-ray
Studio: Universal Pictures
Data versione home video: 5 giugno 2013
Durata: 138 minuti
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film

Whip Whitaker è un pilota di linea col vizio dell'alcool e della droga. In un mattino d'autunno il volo 227 parte da Orlando, dopo una notte di follia con una hostess, lo stimato comandante sta per pilotare l'ennesimo volo, affiancato da un primo ufficiale alle prime armi. Quello che doveva essere un volo di routine tra Orlando e Atlanta si trasforma in un incubo: dopo essersi imbattuto in una forte tempesta, l'aereo diventa incontrollabile e sta precipitando. Il comandante compie una difficile seppur pericolosa manovra con la quale riesce a far atterrare l'aereo e salvare la maggior parte dei passeggeri (sei muoiono, due membri dell'equipaggio e quattro passeggeri). Acclamato come un eroe, Whitaker è al centro di un'indagine federale nei suoi confronti per via dell'alto tasso alcolemico che aveva nel sangue al momento dello schianto. Se le indagini rivelano che la causa dell'incidente è riconducibile ad un guasto meccanico, dall'altra viene tradito il segreto del comandante: l'alcolismo.

Diretto da Robert Zemeckis, Flight vede una straordinaria interpretazione di Denzel Washington nel ruolo del comandante Whip Whitaker, a cui si affiancano Nadine Velazquez, Carter Cabassa, Tamara Tunie, Kelly Reilly, Conor O'Neill, Bruce Greenwood, Ravi Kapoor, John Goodman, James Badge Dale e Don Cheadle.

Video

Flight arriva in alta definizione con un blu-ray targato Universal Pictures di ottima fattura tecnica. Il video è molto buono e porta sullo schermo tutta la tensione adrenalinica, almeno nelle fasi che precedono lo schianto, del film; successivamente, il video è più tranquillo, nel senso che non c'è azione e quindi il quadro è molto nitido e pulito. Il video possiamo dividerlo per questo in due parti. Nella prima parte, il quadro regge bene nei momenti in cui l'aereo è dentro la tempesta e durante la fasi di pilotaggio estremo prima dello schianto, dove tutta l'immagine è per ovvi motivi tremolante ma la resa è comunque buona, con i dettagli che rimangono precisi e non sono mai sfocati o imprecisi. Nella seconda parte, dove seguiamo le vicende personali e giudiziarie del comandante Whitaker, l'immagine è altrettanto buona con un quadro molto solido, con alcuni momenti in cui gli incarnati e gli ambienti sono veramente ottimi. Il video non è mai granuloso, i colori sono molto naturali e non ci sono flessioni. Dietro la buona gestione della masterizzazione della Universal Pictures c'è comunque un ottimo lavoro del responsabile della fotografia Don Burgess. Voto 9.

Audio

Per quanto riguarda l'audio, la traccia italiana è presente nel formato Dolby Digital 5.1 che genericamente è molto buona, ma è incredibile nei momenti più concitati, quelli pre-schianto dell'aereo dove abbiamo un pieno coinvolgimento sonoro nella dinamica del film. Nella seconda parte del film, dove troviamo perlopiù dialoghi, questi sono chiari e puliti. Per quanto concerne la traccia originale in DTS-HD Master Audio 5.1, abbiamo una migliore profondità del suono con anche i più piccoli dettagli udibili chiaramente, anche se in generale il multicanale italiano è davvero ottimo. Voto 9.

Contenuti Extra

- Le origini di Flight (10 minuti)
Lo sceneggiatore John Gatins racconta da dove è nata la storia raccontata in Flight. "Ho iniziato la sceneggiatura intorno al 1998-99," dice Gatins, "tornavo dall'Europa dove'ero stato per lavoro, e vicino a me era seduto un pilota fuori servizio. Iniziò a parlarmi ma mi era insopportabile, non capivo perchè: io sono un tipo amichevole, non volevo conoscere un pilota, volevo continuare a idealizzare quel ruolo . Non voglio sapere se la moglie lo odia, se è divorziato o se si sente disperato o depresso. E poi ho avuto l'ispirazione: 'E se...lo mettessi in una situazione estrema?'".

- Il making of di Flight (13 minuti)
Dietro le quinte della realizzazione del film, con le interviste alla troupe e al cast artistico.

- Anatomia di un incidente aereo (8 minuti)
Lo sceneggiatore Gatins introduce una interessante featurette in cui viene raccontato da dove sono state prese le informazioni per mettere in scene un incidente aereo come quello che vediamo in Flight.

- Le domande e risposte migliori (14 minuti)
Altra featurette interessante nella quale il cast risponde alle domande e risposte dei giornalisti. Alla conferenza stampa moderata da John Hom del LA Times sono presenti Tamara Tunie, John Gatins, Robert Zemeckis, Don Cheadle, John Goodman, Bruce Greenwood, Melissa Leo, James Badge Dale (manca Denzel Washington perchè quel giorno era indisposto).

Giudizio Finale

Flight è un film ben fatto, come dimostrano gli anni in cui lo sceneggiatore ha lavorato sullo script, e abbiamo probabilmente una delle migliori interpretazioni di Denzel Washington. Aggiungendo l'ottimo reparto tecnico audio e video e la buona quantità di contenuti extra, l'edizione blu-ray firmata Universal Pictures è consigliata.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Flight
⇒ Acquista Flight
Apri Box Commenti