Il Blu-ray di Gangster Squad

Recensione del Blu-ray di Gangster Squad firmato Warner Bros Home Video: buono il video, ottimo l'audio e tanti interessanti contenuti extra.
Il Blu-ray di Gangster Squad

Scheda Tecnica

Titolo: Gangster Squad
Regia: Ruben Fleischer - Genere: Azione, Thriller
Anno: 2013
Durata: 113 minuti circa
Data versione home video: 19 giugno 2013
Formato Video: 1080p High Definition 16x9 2.4:1;
Formato Audio : DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1, Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Tedesco 5.1, Francese 5.1, Spagnolo 5.1, Thai 5.1, Inglese Audio Descriptive Service 5.1.
Sottotitoli: Cantonese, Thai, Svedese, Spagnolo, Portoghese, Norvegese, Coreano, Finlandese, Olandese, Danese, Cinese, Francese.
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film

Nel 1949 lo spietato gangster Mickey Cohen ha pieno potere nella città di Los Angeles ma deve vedersela con una task force speciale, guidata dai sergenti John O'Mara e Jerry Wooters, pronti a tutto pur di fermare il vasto traffico di droga, armi, prostituzione e scommesse clandestine di Cohen, avviando una vera e propria guerra contro la criminalità organizzata. Ispirato ad una storia vera, Gangster Squad rivela i retroscena di quei poliziotti che decisero di salvare la parte buona di Los Angeles. Diretto da Ruben Fleischer, nel cast sono presenti Sean Penn nel ruolo del gangster Cohen, Josh Brolin, Ryan Gosling, Holt McCallany, Wade Williams.

Video

Warner Home Video porta Gangster Squad in home video con un'edizione Blu-ray in alta definizione di buon livello tecnico e con molti contenuti speciali. Per il video, il quadro è pulito e la grana è assente, ma c'è da segnalare che la gestione del nero non è delle migliori, almeno all'inizio: così è per una scelta della fotografia di Dion Beebe e non della Warner che ha fatto il meglio che poteva con la compressione del film. Nella scena finale, dove c'è la sparatoria e la cattura di Cohen di sera, per il nero non vi è alcun tipo di problema, perchè le scene sono perfette. In generale, la gestione del nero non è poi così grave, nel senso che i particolari fondamentali si vedono bene, anche se certi fondali sono poco percepibili. Per le scene diurne, o comunque ben illuminate, il quadro è perfetto e incisivo, con i dettagli nitidi, contorni precisi e primi piani ben definiti. Ottime anche le panoramiche, con colori vividi e naturali. Le sfumature dei colori sono ricche. Voto 8.

Audio

Perfetto il reparto audio. Nel blu-ray di Gangster Squad abbiamo una traccia italiana in Dolby Digital 5.1 soddisfacente che consente un pieno coinvolgimento nel film. La traccia originale DTS HD inglese è altrettanto buona, che va a migliorare di non molto la traccia italiana, con i dialoghi forse più precisi ma nulla di più. Il film vede protagonisti dei gangster, per cui scene di sparatorie sono all'ordine del giorno; i suoni degli spari sono riprodotti con precisione e spazialità davvero ottime. Da sottolineare la buona qualità dei suoni negli ambienti al chiuso, come nei bar, dove i rumori di sottofondo sono molti e in grado di farci immergere nella scena, senza mai andare a sovrastare le voci principali dei dialoghi. Nessun problema per la colonna sonora così come per le voci. Voto 9.

Contenuti Extra

- Guardare il film con i 'Gangland Files';
- The Set-Up (Focus Points): La vera storia; Josh Brolin è O'Mara; One Continous Long Shot; Fashion negli anni '40; Ryan e Emma di nuovo insieme; Emma Stone è Grace; Il vero Mickey Cohen; Ryan Gosling è Wooters; Il vero Gangster Squad; Le vere locations; Nick Nolte è Parker; Dentro Slapsy maxie's; Ryan e Emma sul set; Bringing Back Gangster; Park Plaza;
- Short Feature: le location prima e dopo;
- Commento del regista al film;
- Documentario: Rogues Gallery - Mickey Cohen;
- Short Feature: Tough Guys with Style;
- Scene eliminate: Scena 003 Cohen Meets Russo; Scene 104-107 Del Red Chase; Scene 110-111 Chavez Ravine; Scena 145 Griffith Observatory; Scena 169 Wooters drives Grace to Whalen's; Scena 194 Possadas: Choen threatens squad; Scene 198-199 Chief Parker gives permission/Evidence room;

Molto ricco è il reparto dei contenuti extra, con alcune featurette davvero interessanti. Partiamo dalla possibilità di attivare la modalità picture-in-picture oltre al commento audio del regista Ruben Fleischer, con backstage e note di produzione che ci vengono proposte durante la visione del film. Presente poi la sezione Focus Points: The Set-Up contenente varie featurette (46 minuti) con il dietro le quinte del film, le interviste al cast tecnico e artistico e foto di repertorio. Nella featurette Then and Now Locations (8 minuti) sono presenti delle foto 'vintage' delle locations dove la storia è avvenuta, con foto anche ai giorni nostri, una sorta di 'prima e dopo'. Presente anche un interessante documentario su Mickey Cohen (47 minuti), un approfondimento su chi e cosa ha fatto il vero gangster Mickey Cohen. Nella featurette Tough Guys with Style (5 minuti) Josh Brolin e Ryal Gosling, assieme con il resto del cast, parlano dello stile dell'epoca, nella Los Angeles del 1949. Infine, sette scene cancellate dalla versione cinematografica della pellicola (12 minuti) introdotte dal regista Ruben Fleischer.

Giudizio Finale

Gangster Squad è un film interessante, che ci porta a scoprire una Los Angeles di cui poco si è parlato, di eventi che hanno portato ad essere LA come è oggi invece di come potrebbe essere stata se... L'edizione blu-ray di Gangster Squad che ci propone la Warner Bros Home Video è buona dal punto di vista tecnico video, ottima per l'audio ma impeccabile per i contenuti extra che sono presenti.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti