Il Blu-ray di Il cacciatore di giganti

Recensione del blu-ray de Il Cacciatore di Giganti: ottima qualità tecnica audio e video; deludenti gli extra, non per la quantità che è buona ma per la mancanza dei sottotitoli.
Il Blu-ray di Il cacciatore di giganti

Scheda Tecnica

Titolo italiano: Il Cacciatore di Giganti
Regia: Bryan Singer
Cast: Nicholas Hoult, Eleanor Tomlinson, Ewan McGregor, Bill Nighy, Ian McShane, Stanley Tucci.
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Svedese, Norvegese, Finlandese, Danese, Islandese, Portoghese, Spagnolo, Francese
Anno: 2013
Formato immagine: 1080p 16:9 LB 2.40
Formato audio: Italiano, Tedesco, Portoghese, Francese, Spagnolo Dolby Digital 5.1; Inglese DTS Master Audio HD 5.1
Numero di dischi: 2 nella versione Blu-Ray e Blu-Ray 3D; 1 nella versione Blu-Ray
Studio: Warner Home Video
Data versione homevideo: 17 luglio 2013
Durata: 118 minuti
Contenuti speciali: Sì, oltre 1 ora;
Copia digitale: Sì.

Il Film

Il celebre regista Bryan Singer porta sullo schermo il classico delle favole Jack e il fagiolo magico in una nuova versione originale avventurosa: Il Cacciatore di Giganti. La versione di Singer inizia fedelmente con la storia tradizionale di un povero ed ordinario bracciante che accetta il baratto di una manciata di fagioli in cambio del suo cavallo ed in breve tempo si trova a possedere una pianta di fagioli magica che lo porta in una terra abitata da giganti. Il film racconta le imprese coraggiose di Jack, un povero ragazzo contadino che senza volerlo riaccende una antica guerra quando apre involontariamente un varco tra il nostro mondo e quello di una razza di giganti che non vedono l'ora di uscire dalla progionia durata per secoli, dopo che furono sconfitti in una feroce battaglia contro gli umani ed erano stati esiliati nel loro remoto regno in cielo. Ora, con l'aiuto del comandante militare del Re, Jack ha la possibilità di diventare una leggenda lottando per un regno, per la sua gente e per l'amore di una coraggiosa principessa lottando con ciò che pensava fosse solo una leggenda. E, come tutte le storie buone, Il Cacciatore di Giganti racchiude una serie di temi universali e più grandi quali per esempio la perseveranza e il valore, il sacrificarsi per i propri amici, e altre cose che si fanno in nome dell'amore.
Con Nicholas Hoult nei panni di Jack, il film ha come protagonisti anche Eleanor Tomlinson, Ewan McGregor, Bill Nighy, Ian McShane e Stanley Tucci.

Video

Il Cacciatore di Giganti arriva in alta definizione con un blu-ray targato Warner Home Video di eccezionale qualità tecnica, sia audio che video. Per il video, i dettagli sono precisi, offrendo una buona naturalezza delle immagini con un croma molto ricco e sfumature di colori molto vivide. La foresta, piuttosto che le inquadrature degli ambienti dove vivono i giganti, sono sempre ricche di dettagli e tutti sono riprodotti su scehrmo con una definizione perfetta, con contorni precisi e definizione che rimane alta anche nelle scene con più azione, come durante la lotta finale al castello dove ci si mettono pure le fiamme ardenti ad appesantire la quantità di dettagli. Certo, è doveroso sottolineare come la maggior parte dei fondali sono fatti al computer, ma anche solo i dettagli dei costumi o delle scenografie sono molti e non vengono mai sgranati, neanche quelli in secondo piano. Il contrasto e la luminosità sono ben calibrati, con una grana assente. Il quadro in generale è molto nitido e profondo, con degli incarnati precisi. Voto 10.

Audio

Di ottima qualità anche l'audio. La traccia multicanale in italiano è di buona qualità, anche se nettamente inferiore rispetto all'originale DTS Master Audio HD inglese, dove la ricchezza dei suoni è decisamente più incisiva e profonda. Ma questo solitamente accade per tutti i titoli internazionali, per cui va sottolineato che la traccia italiana porta lo spettatore al centro del film per un coinvolgimento completo nell'azione. I dialoghi sono precisi, ma il meglio lo abbiamo quando l'azione di fa più intensa, con i rumori di sottofondo che si fanno ben sentire, come quando cade l'albero del fagiolo dopo che viene abbattuto e distrugge tutto ciò su cui si posa piuttosto che nell'acceso conflitto finale al castello. In generale buona anche la spazialità, così come la resa della colonna sonora. Voto 10.

Contenuti Extra

- Scene tagliate;
- Errori divertenti sul set;
- Become a Giant Slayer: Know Your Enemy - Suiting up; Attack Tactics - The Magic of a Beanstalk; How to Zip - Giant's Kitchen; Saving the Princess; Defending Your Kingdom;

Ed ora veniamo forse al reparto che mi ha più deluso, non per la quantità di contenuti ma piuttosto perchè per la maggior parte degli extra NON ci sono i sottotitoli. E' un vero peccato considerato che la sezione più corposa, e molto interessante, Become a Giant Slayer è ricca di featurette (per un'ora circa di contenuti) ma senza sottotitoli. Qui, sono contenuti una serie di video dove, guidati da Nicholas Hoult, entriamo nel backstage de Il Cacciatore di Giganti, accessibili tramite l'interattività; con il telecomando dobbiamo salire lungo l'enorme pianta di fagioli e cercare i vari contenuti da guardare: Conosci il tuo nemico; Tattica Attacco - la magia di un fagiolo magico; dentro la cucina dei giganti, risparmiando la principessa; difendere il proprio Regno per finire con un incipit alternativo alla storia dei giganti.
Si prosegue con le papere sul set (3 minuti) per finire con alcune scene tagliate dal film (8 minuti).

Giudizio Finale

Al di là dei sottotitoli assenti dalle featurette, Il Cacciatore di Giganti arriva in blu-ray con un'ottima qualità tecnica audio e video. C'è da dire che gli extra sono comunque intuibili anche per chi non conosce bene l'inglese, visto che le immagini sono comprensibili.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Apri Box Commenti