Blu-ray di Il Grande Gatsby
Blu-ray di Il Grande Gatsby

il Blu-ray di Il Grande Gatsby


Il Grande Gatsby arriva in alta definizione con un blu-ray 2D di ottima qualità tecnica, sia audio che video, e con un reparto di contenuti speciali molto ricco.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo: Il Grande Gatsby | Titolo originale: The Great Gatsby
Regia: Baz Luhrmann
Cast: Leonardo di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher, Jason Clarke
Genere: Drammatico, Romantico
Anno: 2013 | Durata: 141 min. ca.
Studio: Warner Home Video
Data versione home video: 18 settembre 2013
Formato Video: 1080p 16×9
Formato Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Giapponese; DTS-HDMA 5.1: Inglese
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti, Tedesco, Danese, Inglese per non udenti, Finlandese, Francese, Islandese, Giapponese, Norvegese, Portoghese, Castigliano, Spagnolo, Svedese.
Contenuti Speciali: Sì, con Copia Digitale inclusa.

Il Film

In questa nuova versione de Il Grande Gatsby, Luhrmann combina i suoi caratteristici stili visivi, sonori e di racconto miscelando sapientemente l'era del Jazz contenuta nel testo di Fitzgerald rivisto ai giorni nostri. Interpretato da Leonardo DiCaprio nel ruolo che da il titolo al film, The Great Gatsby racconta le vicende dell'aspirante scrittore Nick Carraway, che si è trasferito dal Midwest Americano a New York in un'epoca di dissolutezza, della musica jazz, contrabbandieri di alcool e di azioni in borsa. Nick si trova a vivere nella casa a fianco di quella del misterioso milionario Gatsby, a cui piace moltissimo organizzare lussuose feste a cui tutto il paese può partecipare, anche senza un invito. Jay Gatsby, questo il nome completo del protagonista, da casa sua vede la parte opposta della baia dove vive sua cugina, Daisy, di cui è innamorato pazzamente, ed il suo donnaiolo marito reale Tom Buchanan. Dalla prima festa a cui partecipa, Nick viene trascinato nell'affascinante mondo dei super ricchi, dove illusioni, amori ed inganni sono all'ordine del giorno. Nick impara a conoscere questo mondo bizzarro, iniziando a raccontare una storia d'amore impossibile, sogni e tragedie, molto simili ai nostri tempi moderni.
Con una colonna sonora unica nel suo genere (con brani firmati anche da Beyoncè, Jay Z, Florence and the Machine, Lana Del Rey, will.i.am), nel film al fianco del protagonista Leonardo DiCaprio troviamo Tobey Maguire nei panni di Nick Carraway, oltre a Isla Fisher, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Callan McAuliffe, Jason Clarke, Elizabeth Debicki, Jack Thompson e Amitabh Bachchan.

Il Grande Gatsby arriva in alta definizione con un blu-ray (stiamo recensendo l'edizione 2D) targato Warner Home Video di ottima qualità tecnica, sia audio che video e con un reparto di contenuti extra molto ampio.

Video

I caratteristici stili visivi di Luhrmann, portati avanti dal direttore della fotografia Simon Duggan e dalla scenografa Catherine Martin, vengono riprodotti su schermo con un video dal quadro nitido e ricco di colori molto vivaci e carichi di intensità, con un contrasto decisamente marcato ma sobrio. I colori dei festosi eventi organizzati da Gatsby appaiono in tutta la loro magnificenza, per quanto riguarda la scenografia, mentre se andiamo a focalizzarci sulle persone gli incarnati spesso risultato quasi troppo saturi, ma questo non dipende dalla compressione o dalla masterizzazione del disco, ma è correlato al film stesso. Al di là di questo, i dettagli sono molto precisi, senza sbavature e con contorni sempre perfetti. Da segnalare come le scene in notturna sono ben riprodotte, con toni chiari e un nero mai imponente – la sera che Nick conosce Gatsby, per esempio, ed è sul vialetto di casa per andarsene, è immerso nel verde, tra piante e fiori colorati: una scena estremamente ricca di dettagli, riprodotti perfettamente. Voto 8.

Audio

Per quanto concerne l'audio, c'è subito da segnalare l'ottima riproduzione della colonna sonora, che in questo film è veramente di qualità. Entrando nello specifico delle tracce, quella italiana è disponibile in formato multicanale, in dolby digital 5.1, che riesce a fare il suo lavoro in maniera ottimale coinvolgendo lo spettatore, anche se nettamente di livello inferiore rispetto alla traccia audio originale, presente in formato DTS Master Audio HD 5.1. Come detto, le musiche sono parte importante di questo film, per le feste di Gatsby, ma anche i rumori di sottofondo nei locali New York City, il tutto ben riprodotto. I dialoghi sono chiari e buoni nella traccia italiana, ma impeccabili nella traccia originale. Solo un esempio: quando Gatsby va a trovare Nick a casa sua con la sua auto, si odono chiaramente i piatti che in sottofondo traballano. Voto 9.

Contenuti Extra

– Dietro le quinte – La grandezza di Gatsby;
– Dietro le quinte – Dentro e fuori con Tobey Maguire:
– Dietro le quinte – I suoni Swinging di Gatsby: La realizzazione delle musiche
– Dietro le quinte – The Jazz Age: L'era del Jazz
– Dietro le quinte – Razzle Dazzle: The Fashion of the '20s
– Fitzerald's Visual Poetry: L'uso del 3D di Baz Luhrman
– Gatsby Revealed: i Party di Gatsby, le parti sconcertanti, Daisy e Gatsby, Il Plaza, Scene in piscina

Molto ricco il reparto dei contenuti speciali, che durano oltre due ore. La prima featurette è La grandezza di Gatsby, nella quale il regista Baz Luhrmann spiega come ha realizzato l'adattamento cinematografico del romanzo per il grande schermo (9 minuti). Nella seconda featurette vediamo alcune scene riprese sul set da Tobey Maguire (9 minuti). I musicisti leggendari Jay-Z, Bryan Ferry, Beyoncè, will.i.am, Fergie, Lana Del Rey, Florence con the Machine, The XX, André 3000, Sia, Gotye e molti altri sono al centro della featurette The Swinging Sounds of Gatsby, che si sono uniti assieme per realizzare un capolavoro sonico che rimarrà nella storia, misto di musica jazz degli anni '20 e musica contemporanea, in grado di dare una rinfrescata di energia a questa storia classica (12 minuti). L'era del jazz è al centro della successiva featurette (16 minuti): lo scrittore di Gatsby, F. Scott Fitzgerald, ha riportato su carta un momento in cui New York è stata trasformata dalla ricchezza e dall'eccesso; un periodo in cui cresce la domanda per l'alcol e scambi di merci illegali, e dove la musica Jazz fa da sottofondo nelle strade e durante la notte. A seguire, una featurette dedicata alla moda negli anni '20 (16 minuti): Tiffany, Prada, Brooks Brothers e Fogal sono state figure preziose per il racconto della moda di quei tempi nel testo di Fitzgerald; in questo speciale, la scenografa e costumista Catherine Martin ci guida in uno sguardo esclusivo ai costumi e ai marchi prestigiosi che hanno riportato gli anni '20 in vita in Il Grande Gatsby. L'uso del 3D di Baz Luhrman è la successiva featurette (7 minuti): il visionario regista Lujrmann ha creato il suo personale metodo dell'uso del 3D al cinema, mai visto sullo schermo, capace di portare le parole poetiche del romanzo di Fitzgerald alla vita. Nella featurette successiva, Gatsby Revealed, ci vengono proposti workshops con gli attori, parti degli scritti e parte del processo creativo che ha generato alcune delle scene più memorabili del film, tra cui i Party di Gatsby (7 minuti), le parti sconcertanti (5 minuti), Daisy e Gatsby (8 minuti), Il Plaza (4 minuti), Scene in piscina (5 minuti). Per finire, oltre al trailer del film originale Il grande Gatsby del 1926, le seguenti scene inedite introdotte dal regista: Nick e Jordan (3 minuti), Her Voice Was Full Money (2 minuti), Finale alternativo (7 minuti).

Giudizio Finale

Il Grande Gatsby arriva in alta definizione con un blu-ray (edizione 2D) di ottima qualità tecnica, sia audio che video e con un reparto di contenuti extra estremamente ampio e completo.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Il Grande Gatsby
Impostazioni privacy