Il Blu-ray di Il peggior Natale della mia vita
Il Blu-ray di Il peggior Natale della mia vita

Il Blu-ray di Il peggior Natale della mia vita


Recensione del blu-ray de Il Peggior Natale della mia Vita: video discreto e audio ottimo; buoni gli extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: Il Peggior Natale della mia Vita
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Diego Abatantuono, Anna Bonaiuto, Dino Abbrescia, Laura Chiatti, Ale, Franz, Andrea Mingard
Genere: Commedia – Anno: 2012
Durata: 93 minuti circa
Formato Video: 16:9 1.78:1
Formato Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1
Sottotitoli: Inglese; Italiano n/u
Contenuti Speciali: Backstage, Rullo Papere

Il Film

Il Peggior Natale della mia Vita è il sequel di La Peggior settimana della mia vita e ritroviamo Fabio De LuigiCristiana CapotondiAntonio CataniaAnna BoniautoDino AbbresciaAlessandro Besentini a cui si aggiungono Laura Chiatti e Diego Abatantuono. La regia è sempre di Alessandro Genovesi, che in questo capitolo troviamo anche come attore, seppur nel vestire i panni di un morto. In questo nuovo film, mancano solo tre giorni al Natale, e Giorgio con la moglie Clara e la loro figlia Margherita sono stati invitati a passare le vacanze nel castello di Alberto, capo di Giorgio, mentre Paolo, il marito di Margherita li raggiungerà più tardi, solo dopo aver distrutto un bar con l’auto nuova: è solo l’inizio di una serie di imprevisti e guai di cui Paolo è l’artefice. Il castello è un piccolo gioiello tra le pendici innevate del Monte Rosa che Alberto ha acquistato di recente, dove passare il resto della sua vita in quanto vuole cedere il suo ruolo di capo della società a Giorgio, che risulta quindi teso sia per la promozione amicale che per l’imminente arrivo di Paolo, sinonimo di ‘guai’ come abbiamo imparato nel film precedente. In questo secondo capitolo, Margherita è al nono mese di gravidanza e ha deciso di partorire in acqua: manca ancora qualche settimana al 10 gennaio, giorno previsto per la nascita del bambino, ma ha comunque obbligato Paolo a ritirare una piscina portatile da usare in caso di necessità. Al castello c’è anche la figlia di Alberto, Benedetta, anche lei incinta e amica di vecchia data di Margherita, anche se si odiano. Paolo combinerà un disastro dopo l’altro, accanendosi, suo malgrado, proprio su Alberto e il suo castello: prima fa passare per morto Alberto, poi Clara si trova ad organizzare una veglia funebre che si trasforma in una festa surreale, e per finire Margherita partorisce nella notte più concitata e tempestosa. Alla fine tutto andrà bene, ma è davvero un Natale che peggio di così non poteva andare.

Video

Il Peggior Natale della mia Vita arriva in homevideo anche in alta definizione, con un blu-ray di buona fattura tecnica. Il video è sostanzialmente buono anche se un po’ carente nel croma, con colori non troppo vivaci e brillanti. Il quadro è morbido, anche se alcuni incarnati sono ricchi di dettagli. Le scene con meno illuminazione sono quelle che purtroppo rendono meno, dove la profondità non è al top. Le scene diurne, e anche quelle notturne dove comunque c’è la neve che illumina, la scena il quadro è molto buono; il croma varia a seconda degli ambienti. In generale è comunque accettabile. Voto 8.

Audio

Decisamente meglio l’audio, che presenta di ottima qualità, presente in DTS-HD Master Audio 5.1. I dialoghi sono sempre chiari e puliti, con una colonna sonora di qualità perfetta, con le musiche che non vanno mai a sovrastare le voci. Anche i rumori sono privi di disturbo e percepibili anche quando sono fuori campo; il coinvolgimento nella scena è completo. Una traccia, in definitiva, che per il tipo di film – commedia – a cui ci troviamo di fronte è perfetto. Voto 10.

Contenuti Speciali

– Backstage; 22
– Papere; 15
– Trailer;
2

Molto buoni gli extra, dove abbiamo due featurette più il trailer del film. Il primo filmato (22 minuti) contiene il backstage del film, con le interviste a tutti i membri del cast principale, sia artistico che tecnico; il secondo filmato contiene invece un quarto d’ora di papere dal set, quindi con gli errori degli attori mentre giravano le scene. Infine, è presente il trailer (2 minuti) de Il Peggior Natale della mia Vita.

Giudizio Finale

La commedia Il Peggior Natale della mia Vita, seppur nella sua piena e totale assurdità è divertente (diciamo la verità, quando mai possono capitare tutte le cose che capitano a Paolo?). Il reparto audio è ottimo, forse un po’ meno quello video ma passabile. Più che buoni gli extra.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Il peggior Natale della mia vita
Impostazioni privacy