Foto Diego Abatantuono

Diego Abatantuono

Scheda di Diego Abatantuono

Scheda relativa a Diego Abatantuono, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 20 Maggio 1955 a Milano, Lombardia, Italia.
conosciuto per Ridatemi mia moglie (film), Il Mammone (film), Una Notte da Dottore (film), Dinner Club (serie), 10 Giorni con Babbo Natale (film), La Mia Banda Suona il Pop (film), Tutto il mio folle amore (film), I fichissimi (film), Compromessi Sposi (film), Area Paradiso (film), La cena per farli conoscere (film), Un nemico che ti vuole bene (film)

Biografia

Nasce a Milano nel quartiere popolare del Giambellino e fin da piccolo ha la possibilità di frequentare il Derby, un rinomato cabaret di proprietà dei suoi zii, nel quale si esibiscono popolari cabarettisti. È qui che inizia a lavorare come tecnico luci e direttore di scena, entrando presto in contatto con personaggi come Jannacci, Boldi, Porcaro, Faletti e i Gatti di Vicolo Miracoli. Nel 1975 diventa direttore artistico del Derby. Il successo non tarda ad arrivare e, dopo un periodo da cabarettista, inizia una serie di partecipazioni a film tra i quali "Il Papocchio", "Fantozzi contro tutti", "Fico d'India". Con il "Tango della gelosia" (di Steno), "I Fichissimi" e "Eccezzziunale veramente" (di Carlo Vanzina) inizia la sua carriera da protagonista ed è con questi film che il suo Terrunciello s'impone come personaggio di larga presa popolare, tanto da diventare un vero fenomeno di costume, emulato e imitato da tantissimi fans. Dopo una breve parentesi teatrale ritorna al cinema nel 1986 con "Regalo di Natale", diretto da Pupi Avati: è da questo film che inizia una nuova carriera lavorando con numerosi registi, tra i quali Giuseppe Bertolucci, Marco Risi, Ettore Scola, Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti, Cristina Comencini e Gabriele Salvatores (indimenticabile "Mediterraneo" premiato con l'Oscar come miglior film straniero nel 1992). Nel 1987 è stato diretto da Alberto Negrin nel film tv "Il segreto del Sahara" a fianco di Michael York, Ben Kingsley, Andie McDowell, successivamente ha interpretato il Commissario Corso in "Eurocops", serial tv di coproduzione europea, ed è stato il protagonista della prima e seconda stagione della serie tv "Il giudice Mastrangelo". Tra i film degli ultimi anni ricordiamo "Il Peggior Natale della mia vita" e "Soap Opera" di Alessandro Genovesi, "Belli di papà" di Guido Chiesa, "I Babysitter" di Giovanni Bognetti e "Mister Felicità" di Alessandro Siani. E ancora "Puoi baciare lo sposo" di Alessandro Genovesi, "Un nemico che ti vuole bene" di Denis Rabaglia e "Compromessi Sposi" di Francesco Miccichè. La sua poliedricità e la passione per la comicità lo portano ad ideare nel 2002 il programma comico "Colorado", di cui è stato conduttore ed è a tutt'oggi direttore artistico. Nel 2012 debutta alla regia al fianco di Armando Trivellini con il tv movie "Area Paradiso". Nel 2016 ha partecipato alla prima edizione del talent comico in onda su La7 "Eccezionale Veramente" a cui è poi seguita una seconda edizione. Nel 2019 è stato protagonista dell'ultimo film di Gabriele Salvatores "Tutto il mio folle amore" accanto a Claudio Santamaria e Valeria Golino.

Filmografia

Regia

Sceneggiatura

Doppiaggio

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Diego Abatantuono

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.