L'Uomo d'Acciaio, il Blu-ray

Il Blu-ray di L'Uomo d'Acciaio



Il blu-ray 2D di L'Uomo d'Acciaio dal punto di vista tecnico è ottima, con un video buono e audio ottimo. Soddisfacenti gli extra.

di / 02.11.2013
L'Uomo d'Acciaio, il Blu-ray

Scheda Tecnica

Titolo: L'Uomo d'Acciaio  |  Titolo originale: Man Of Steel
Regia: Zack Snyder
Cast: Henry Cavill, Michael Shannon, Russell Crowe, Kevin Costner
Genere: Azione, fantascienza
Anno: 2013
Durata: 143 minuti circa
Studio: Warner Home Video
Formato Video: 1080p 16:9
Formati Audio: Dolby Digital Italiano 7.1, Francese 7.1, Tedesco 7.1, Spagnolo 5.1. DTS-HDMA Inglese 7.1.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Islandese, Finlandese, Olandese, Danese, Svedese. Non Udenti: Italiano, Inglese e Tedesco.
Contenuti Speciali: Sì, oltre 60 minuti *.
Extra: Copia digitale inclusa.

Il Film

Nato come Kal-El su Krypton, cresciuto come Clark Kent sulla Terra. A quale mondo appartiene veramente Superman? Per chi e per quale scopo deve lottare? Tante sono state le trasposizioni dei fumetti DC Comics sul supereroe più 'vecchio' della storia e la Warner Bros. Pictures con la Legendary Pictures con Man Of Steel hanno cercato di rispondere a queste e ad altre domande partendo dal principio, da quando Jor-El ha mandato Superman sulla Terra poco prima che Krypton esplodesse, dando a Kal-El la possibilità di prendere il meglio dai due mondi per crearne uno migliore.
Ne L'Uomo d'Acciaio, Clark scopre di possedere poteri straordinari e di non appartenere alla Terra. Decide quindi di scoprire da dove viene e qual è la sua missione. Ma l'eroe che c'è in lui deve venire fuori se vuole salvare il mondo dalla distruzione e diventare il simbolo della speranza per tutta l'umanità.
Perchè sono così diverso da loro? Il sole della Terra è più giovane e più luminoso di quello di Krypton. La gravità della Terra è più debole ma la sua atmosfera è più energetica, il che ha dato a Kal-El superpoteri ancora più potenti di quanto non avrebbe potuto averne su Krypton.
Superman piace un po' a tutti, ed è un po' il padre di tutti i supereroi che conosciamo oggi. E' stata una grossa sfida per il regista Zack Snyder riportare sul grande schermo un supereroe così importante, e possiamo dire che il tutto è riuscito nel migliore dei modi, proponendoci una storia ben costruita in grado di analizzare ogni aspetto del personaggio, rispodnendo alle molteplici domande che si possono avere su di lui e tutto unito da una tecnica di girato all'avanguardia, con scene davvero spettacolari. C'è stato molto lavoro per la produzione di questo progetto, come ci viene confermato dagli oltre 60 minuti di contenuti speciali per L'Uomo d'Acciaio che ci portano a scoprire ogni fase di realizzazione del film.
Nel cast troviamo, oltre a Henry Cavill a cui calza a pennello il ruolo di Superman, anche Amy Adams, Russell Crowe, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Michael Shannon, Christopher Meloni, Antje Traue, Harry Lennix, Tahmoh Penikett, Jackson Berlin.

Video

Nel disco blu-ray 3D+2D di L'Uomo d'Acciaio che ho potuto vedere per la recensione sono contenuti due dischi, uno con il film e i contenuti speciali in 2D e l'altro con il film in 3D e contenuti speciali in 2D. La versione che andremo ad analizzare è la copia blu-ray 2D. Il reparto video è buono, con un quadro discretamente pulito e compatto nonostante le molteplici scene d'azione, come la battaglia finale dove Superman e il Generale Zod combattono ad altissima velocità tra un palazzo ed un altro. In questo tipo di scene la paura era quella di vedere un'immagine sfocata, ma l'effetto panning è stato gestito nel migliore dei modi, e per questo va fatto un grosso plauso a Amir Mokri, direttore della fotografia. La qualità del video è alta, e i dettagli anche del solo costume di Superman sono perfetti; per non parlare del costume dei kryptoniani che, sebbene di tonalità scure, vi si riescono a distinguere bene le varie pieghe. Diverse scene ricordano i precedenti film di Snyder - come i due 300 - perchè il croma è poco variegato con scene scure e colori un cupi - questa è stata però una scelta stilistica di produzione e non è colpa della masterizzazione del disco - si può vedere la differenza guardando i contenuti speciali, dove le immagini sono sempre in alta definizione ma i colori sono molto più naturali. La Warner ha fatto il meglio che ha potuto, con una compressione del video ben gestita, considerando che nello stesso disco ci sono più di un'ora di extra. Voto 9.

Audio

Ottimo l'audio, con una traccia italiana multicanale in Dolby Digital 7.1 che riesce a coinvolgerci completamente nell'azione, in particolare nelle 11-12 sequenze più concitate del film. Il sub lo si sente al lavoro in quasi tutto il film, i dialoghi sono naturali e pulitissimi. La differenza con la traccia originale in DTS HD 7.1 si sente, ma non troppo. I rumori, e ce ne sono davvero tanti, sono precisi e buon livello. Voto 10.

Contenuti Extra

• Dietro le quinte: Strong Characters, Legendary Roles / Caratteri forti, ruoli leggendari;
• Dietro le quinte: All-Out Action / Tutta l'Azione;
• Dietro le quinte: Krypton decoded / Krypton decodificato;
• Superman 75o Anniversario / Cortometraggio animato;
[Featurette: New Zeland / Home of Middle-earth] inserito per errore nel disco!

Buono il reparto degli extra, con più di un'ora di interessanti contenuti. Si inizia con uno speciale di 26 minuti sulla leggenda del personaggio Superman, dalla sua nascita nei fumetti della DC per arrivare alle varie trasposizioni cinematografiche giunte durante gli anni e viene spiegato dal team di produzione cosa differenzia queste ultime da L'Uomo d'Acciaio di Zack Snyder. Si prosegue con un backstage di di 26 minuti in cui vengono analizzate tutte le principali d'azione del film, facendo focus particolare sul lavoro svolto dal tranier Mark Twight per la preparazione fisica dei vari attori, soprattutto di Henry Cavill, arrivato ad alzare pesi per 197 chili, sottoponendosi ad un duro allenamento da stuntman. Si prosegue con lo speciale 'decodifica di 'Krypton' presentato da Dylan Sprayberry (che in L'Uomo d'Acciaio interpreta Clark Kent a 13 anni) e cerca di rispondere a domande come quanto è veloce Black Zero? cosìè esattamente la Zona Fantasma? con l'aiuto di John 'D.J.' Des Jardin, addetto agli effetti visivi del film (7 minuti). Infine, troviamo il corto animato del 75o Anniversario di due minuti dedicato al mito di Superman.

Da segnalare, che non centra nulla con L'Uomo d'Acciaio, la presenza della featurette di 6 minuti su Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato dal titolo New Zeland / Home of Middle-earth che è dedicata al primo film della trilogia diretta da Peter Jackson. E' probabile che questo è stato un errore della Warner Bros Italia, e probabilmente le future copie del disco saranno corrette.

Pillole dagli extra: cito una frase importante che dice Russell Crowe: "Se i guardiamo intorno nel mondo in cui viviamo, a prescindere da quanti negherebbero l'evidenza, qualcosa sta cambiando. Non è solo l'idea mostruosa del cambiamento, capite? Sono le cose fondamentali. Come l'aver sciupato le risorse idriche. Abbiamo costruito sopra le terre più fertili... in molte nazioni. Abbiamo fatto degli sbagli stupidi, Ma possiamo sistemare le cose. E se questo film può trasmettere questo messaggio ai giovani, allora questa generazione andrà avanti e prenderà le giuste decisioni e ciò sarebbe una cosa bellissima. E se Superman significa questo, fantastico.".

Giudizio Finale

L'edizione blu-ray 2D di L'Uomo d'Acciaio dal punto di vista tecnico è ottima, e le pecche del quadro video ricordo essere per una scelta stilistica per cui il l'homevideo non poteva essere migliore di come è. L'audio è ottimo con un coinvolgimento completo nel film. I contenuti speciali soddisfano, e rimane il mistero sulla featurette inserita per errore.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Apri Box Commenti