Il Blu-ray di Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato
Il Blu-ray di Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato

Il Blu-ray di Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato


Recensione del blu-ray a due dischi di Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, in homevideo in alta definizione con l'edizione Warner Bros di ottima fattura tecnica audio e video. Ricco reparto degli extra.
Voto: 1/10

Scheda Tecnica

Titolo: Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato – Titolo originale: The Hobbit: An Unexpected Journey
Attori: Martin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Ian McKellen
Regista: Peter Jackson
Formato Video: PAL, Schermo panoramico, 16:9, 2.4:1
Formati Audio: DTS-HD Master Audio: Inglese 7.1; Dolby Digital: Italiano 5.1, Francese 5.1, Mandarino 5.1, Inglese 5.1 Audio Descriptive Soundtrack
Sottotitoli: Cantonese, Olandese, Francese
Studio distribuzione: Warner Home Video
Durata Film: 169 minuti circa
Data di Rilascio: 9 aprile 2013
Numero di dischi: 2 blu-ray

Il Film

Il premio Oscar Peter Jackson firma la regia del primo capitolo di una trilogia di film basati sul capolavoro senza tempo di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit. I tre film si svolgono nella Terra di Mezzo, sessanta anni prima delle vicende de Il Signore degli anelli. Lo Hobbit. Lo Hobbit: un viaggio inaspettato racconta il viaggio di Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova insieme a tredici Nani, guidati da Thorin Oakenshield, noto anche come Thorin Scudodiquercia. Il viaggio conduce hobbit, nani e maghi per terre piene di pericoli e avventure, dove si trovano ad affrontare Goblin e Orchi e anche Wargs, una tipologia di lupo che da del filo da torcere a tutti quanti. La meta principale di Gandalf il Grigio, Bilbo e i Nani è l'Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra per la prima volta la simpatica creatura che gli cambierà la vita per sempre… Gollum, colui che ci tiene molto al suo tessssoro. In una grotta buia e senza apparente via d'uscita, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro, ingenuo e coraggioso Bilbo Baggins non solo si scopre astuto, al punto da meravigliarsi di se stesso, ma riesce ad impossessarsi del prezioso anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili, come la capacità di far diventare invisibile chi lo indossa; un semplice anello d'oro, legato ad destino della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche lontanamente immaginare.
Ian McKellen torna nelle vesti di Gandalf il Grigio, il personaggio già interpretato nella trilogia del Signore degli anelli; mentre Martin Freeman torna nei panni del protagonista Bilbo Baggins. Al loro fianco, troviamo Cate Blanchett come Galadriel; James Nesbitt, Ken Stott, Sylvester McCoy, Barry Humphries, Aidan Turner, Dean O'Gorman, Graham McTavish, Adam Brown; Christopher Lee come Saruman; Hugo Weaving come Elrond; Elijah Wood come Frodo; Orlando Bloom come Legolas e Andy Serkis come Gollum.

Video

Lo Hobbit: un viaggio inaspettato arriva in homevideo anche in alta definizione, con un'edizione a due dischi blu-ray, uno contenente solo il film ed uno dedicato solo agli extra. Il reparto tecnico video è ottimo, con il film riprodotto con una qualità davvero eccellente. A differenza di altri film proposti in blu-ray di recente, Lo Hobbit: un viaggio inaspettato è intriso di dettagli praticamente in ogni scena – all'inizio, per esempio, abbiamo le riprese di paesaggi molto variegati piuttosto che dentro la casa di Bilbo dove troviamo un sacco di oggetti piccoli in ogni angolo; mentre nel mezzo ci troviamo di fronte a viaggi per terre incontaminate dove la natura ne fa da padrona dai fili di erba alle foglie e alberi imponenti; sul finale abbiamo una battaglia sia nell'entroterra tra rocce e fuoco che fuori in prossimità di un dirupo sul calar della notte – sono solo alcuni esempi in cui ci troviamo di fronte scene particolarmente ricche di dettagli, che il blu-ray edito da Warner Home Video ci propone con una definizione ottima. Più in generale, il quadro è perfetto, in particolare sugli elementi in primo piano ma che non delude anche nelle riprese dei paesaggi (ammettiamo che molti sono ottimizzati digitalmente al computer, per cui creati ad hoc per poter essere riprodotti nel migliore dei modi). Gli incarnati ma anche i particolari dei vestiti dei giovani avventurieri sono riprodotti in maniera molto particolareggiata. Se proprio ci deve essere una critica, ma neanche troppo tale, qualche leggerissima sfocatura si nota in rare occasioni, che sono trascurabili. Con una rumorosità assente nel quadro, il croma è perfetto sia di giorno che di notte: la luminosità è molto viva di giorno – prati, alberi, fiori hanno colori molto vivaci – mentre nelle scene più scure non si notano prevalenze del nero – anche nel combattimento finale, piuttosto che i momenti che Bilbo trascorre con Gollum all'interno della grotta, i toni scuri ci sono ma mai in presenza eccessiva e i particolari si notano molto bene. Voto 10.

Audio

Buono l'audio italiano presente in multicanale, anche se è imparagonabile con il DTS-HD Master Audio 7.1 in lingua originale che svolge un lavoro magistrale. Eessendo Lo Hobbit: un viaggio inaspettato in gran parte basato su azione e combattimenti non mancano dialoghi e un paio di canzoni (cantate in italiano), la traccia originale è preferibile, almeno a chi comunque non dispiace ascoltare il film in inglese (ci sono sempre i sottotitoli in italiano). Tornando alla traccia italiana, i diffusori si dimostrano essere presenti ma non troppo: le voci sono sempre chiare e comprensibili, la colonna sonora è ottima ma il coinvolgimento nelle scene d'azione non è completo, si sente che manca qualcosa, manca della profondità. Attenzione, non dico che la traccia in italiano non è buona, anzi, dico solo che se si desidera il massimo coinvolgimento è necessario ascoltare il DTS-HD inglese, che ci propone un'esperienza audio senza paragoni, in cui nessun rumore viene lasciato da parte. In generale, l'audio è buono, con un'ambienza molto buona. Voto 9 per l'italiano Dolby Digital 5.1 e 10 per il DTS-HD inglese.

Contenuti Speciali

Nuova Zelanda: dove si trova la Terra di Mezzo;
10 Video sulla produzione di Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato: L'inizio della produzione; Alla ricerca delle location; Primo blocco di riprese; Girare in 3D; Location Parte 1; Location Parte 2; Un tour negli Studios di Stone Street; La conclusione della riprese; Panoramica sulla post produzione; La prima mondiale a Wellington;
Trailer cinematogafici;
Trailer videogames;
Nuova e migliorata Copia Digitale, anche per iPad, iPhone, iPod touch e Android;

Gli extra sono tutti contenuti nel secondo disco blu-ray presente nella confezione, e sono anch'essi presenti in alta definizione anche se tutti in inglese, ma con sottotitoli in italiano, dove possibile. Il primo contenuto è una featurette di circa 6 minuti che ci porta in viaggio in Nuova Zelanda, dove si trova la Terra di Mezzo. E' presente poi lo spazio 'Video Blog' con dieci video sulla produzione della saga: un viaggio dietro la macchina da presa in compagnia del regista Peter Jackson che ci racconta personalmente l'avventurosa realizzazione di Lo Hobbit; un percorso che va dall'inizio della produzione e visitate Hobbiton, le location, per scoprire come Jackson ha superato i confini del cinema tradizionale e percorrere il tappeto rosso grazie a questi 10 video blog da lui creati appositamente per i suoi fan. Ecco la composizione nel dettaglio:

Video Blog #1 – L'inizio della produzione – 14 Aprile 2011 (10:32 minuti);
Video Blog #2 – Alla ricerca delle location – 9 Luglio 2011 (10:20 minuti);
Video Blog #3 – Primo blocco di riprese – 21 Luglio 2011 (12:19 minuti);
Video Blog #4 – Girare in 3D – 4 Novembre 2011 (10:46 minuti);
Video Blog #5 – Location Parte 1 – 24 Dicembre 2011 (12:04 minuti);
Video Blog #6 – Location Parte 2 – 2 Marzo 2012 (12:28 minuti);
Video Blog #7 – Un tour negli Studios di Stone Street – 6 Giugno 2012 (13:59 minuti);
Video Blog #8 – La conclusione della riprese – 24 Luglio 2012 (14:42 minuti);
Video Blog #9 -Panoramica sulla post produzione – 24 Novembre 2012 (14:08 minuti);
Video Blog #10 – La prima mondiale a Wellington – 14 Dicembre 2012 (14:42 minuti);

Si continua poi con una sezione dedicata ai trailer dei film per 16 minuti di durata totale, tutti in inglese: la versione originale Trailer 1; il Trailer 3 Dwarves; Trailer 3 – Letter Opener; Trailer 3 – Bilbo Contract; Trailer 3 Gandalf Wagers; Trailer 3 – Gollum Paths. Troviamo poi la sezione dedicata ai trailer dei giochi ispirati al film: Trailer Games – The Hobbit: Kingdoms of Middle-earth (00:57) – Guardians of Middle hearts (00:59) – LEGO The Lord of the Rings (00:40).

Infine, segnaliamo che è disponibile la nuova e perfezionata Copia Digitale che Warner Bros adotterà da questo e nei prossimi blu-ray. Tramite Flixster, è possibile creare la propria collezione online e scaricare istantaneamente o vedere in streaming i film sul tuo computer e sui dispositivi iPad, iPhone, iPod touch e Android associati all'account.

Giudizio Finale

Lo Hobbit: un viaggio inaspettato arriva in homevideo con un blu-ray in alta definizione edito da Warner Bros di ottima fattura tecnica audio e video e con un reparto extra molto ricco, che ci porta a conoscere meglio la Terra di Mezzo. Un ottimo prodotto per gli appassionati della saga, in attesa dei prossimi due capitoli (Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug seguirà il 14 dicembre 2013; il terzo ed ultimo film Lo Hobbit: Andata e Ritorno è atteso nei cinema dal 17 Luglio 2014).

Valutazione di Redazione: 1 su 10
Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato
Impostazioni privacy